Perché e come reimpostare correttamente il programma della lavatrice Indesit?
Il processo di ripristino del programma aiuterà a risolvere il problema di una lavatrice “congelata”, ad aggiungere biancheria sporca al cestello o, al contrario, a rimuovere gli oggetti non necessari, a impostare la modalità desiderata dopo che la macchina ha iniziato il lavaggio.
Ripristinare da solo la lavatrice Indesit non sarà difficile, a condizione che tu abbia prima studiato la teoria su tutte le complessità del processo.
Ti diremo nell'articolo come ripristinare il programma della lavatrice Indesit.
Contenuto
Come ripristinare la modalità congelata?
Per modificare la modalità di lavaggio o ripristinare la funzionalità di una lavatrice congelata, è necessario eseguire la procedura di ripristino del programma.
È molto importante attendere finché gli indicatori non lampeggiano per confermare che il programma è stato ripristinato con successo. Se gli indicatori sul pannello di controllo non si accendono, solo una procedura di riavvio completo può ripristinare il funzionamento della lavatrice Indesit.
Algoritmo delle azioni:
- Ruotare la manopola del selettore del programma in posizione neutra.
- Premere il pulsante “Avvio/Stop” per 5-7 secondi.
- Scollegare l'elettrodomestico.
- Dopo cinque-dieci minuti, accendere la lavatrice e riavviare la modalità di lavaggio richiesta.
I metodi descritti per ripristinare e riavviare completamente la lavatrice Indesit sono utili se il serbatoio non ha avuto il tempo di riempirsi d'acqua o si è verificato un guasto durante la fase di centrifuga. Ma cosa succede se è necessario reimpostare il programma e aprire la porta durante il lavaggio principale?
Come aprire la lavatrice se il serbatoio è pieno d'acqua?
Una situazione in cui un oggetto di valore (ad esempio un passaporto o un telefono) entra nel cestello insieme alla biancheria sporca richiede una risposta immediata.
Lavatrice necessario:
- fermare,
- scaricare l'acqua
- apri il portello,
- prendi l'oggetto che ti serve (non è necessario sovraccaricare completamente la lavatrice).
Algoritmo delle azioni:
- premere il pulsante “Start/Stop” e attendere che tutti i LED del pannello lampeggino;
- impostare la modalità “Scarico” o “Scarico senza centrifuga”;
- premere il pulsante “Avvio/Stop”.
Dopo che la macchina ha scaricato l'acqua, apri lo sportello del portello, estrai la cosa che stavi cercando, dopodiché la porta viene chiusa e il programma viene riavviato.
Se per qualche motivo la lavatrice blocca il processo di scarico dell'acqua, Il serbatoio può essere pulito forzatamente:
- Premere il pulsante "Avvio" e attendere fino all'interruzione del processo di lavaggio.
- Svitare il filtro di scarico (movimenti in senso antiorario). La parte è nascosta nella parte inferiore del pannello frontale del case.
- Scolare l'acqua in una bacinella o in un secchio.
Riavvio del vecchio modello
La lavatrice Indesit del vecchio modello è una tecnica di controllo manuale.
Per riavviarlo, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- tenere premuto il pulsante “On” per alcuni secondi;
- Ruotare la manopola del selettore del programma in posizione neutra.
Dopo aver atteso due o tre minuti, impostare la modalità richiesta e premere il pulsante “On” per avviare un nuovo lavaggio.
Perché è necessario reimpostare correttamente il programma?
Si sbaglia chi crede che per fermare la lavatrice in caso di emergenza sia sufficiente scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica.
Innanzitutto, la lavatrice automatica continuerà a funzionare nella modalità precedentemente impostata dopo essere stata ricollegata (è semplicemente impossibile ripristinare il programma in questo modo).
In secondo luogo, Un arresto di emergenza della lavatrice scollegandola dalla rete è irto di problemi con il modulo di controllo (le forti sovratensioni danneggiano i circuiti stampati e i microcircuiti del “cervello” degli elettrodomestici).
Cosa fare con un dispositivo congelato?
Prima di iniziare a riavviare una lavatrice Indesit congelata, è necessario scoprire se il guasto è il risultato di errori operativi nell'elettrodomestico o se il processo di lavaggio non viene eseguito a causa di problemi software.
Quindi, se la lavatrice non inizia a lavare, controlla:
- tensione nella rete di alimentazione,
- densità di chiusura del portello,
- pressione dell'acqua nel rubinetto.
Forse il peso della biancheria sporca posta nel cestello supera la norma (il sensore di peso invia un segnale al modulo di controllo, bloccando il funzionamento della lavatrice). In questo caso, è necessario spegnere la lavatrice, aprire lo sportello, rimuovere parte del bucato e distribuire uniformemente il resto del bucato nel cestello.
Forse per disattenzione è stato lanciato un programma di lavaggio che non prevedeva lo scarico e la centrifuga (ad esempio per capi delicati). In tale situazione lo scarico dell'acqua e la centrifuga vengono avviati manualmente separatamente.
La lavatrice Indesit si è bloccata proprio all'inizio del lavaggio: è necessario verificare se la biancheria sporca è ammucchiata nel cestello.Lo squilibrio è il motivo più comune per l'arresto della lavatrice (il modulo riceve un segnale di sovraccarico, bloccando così il processo di rotazione del cestello).
Se gli errori operativi vengono eliminati e il normale funzionamento della lavatrice non viene ripreso, molto probabilmente si è verificato un malfunzionamento nel modulo di controllo. In questo caso richiede un riavvio completo lavatrice automatica.
Consiglio
I modelli moderni di lavatrici Indesit nella maggior parte dei casi sono dotati della funzione "Reset" (tradotta come reset).
Esaminare attentamente il pannello degli elettrodomesticie se è presente un pulsante di ripristino, è necessario tenerlo premuto per alcuni minuti e il programma di lavaggio avviato in precedenza verrà ripristinato a zero.
Per rimuovere i capi in eccesso o per inserire i capi mancanti nella lavatrice Indesit a carica verticale non è necessario scaricare l'acqua dal cestello. È sufficiente interrompere il processo di lavaggio, aprire gli sportelli del cestello ed estrarre (inserire) il capo desiderato.
Le istruzioni operative dettagliate per le lavatrici Indesit sono presentate in dato sezione.
Conclusione
Seguendo rigorosamente l'algoritmo prescritto, ripristinare il programma nella lavatrice Indesit è semplice. Ma dovresti sempre ricordare che riavviare un elettrodomestico è un'operazione privata. Il ripristino regolare del programma è la strada per riparazioni serie alla lavatrice.