Semplici regole su come utilizzare una lavatrice Indesit vecchio stile

foto35516-1Le lavatrici moderne sono dotate di un'interfaccia intuitiva, che non si può dire della tecnologia degli anni precedenti.

I loro pannelli mostrano una serie minima di istruzioni verbali e immagini, e i programmi di lavaggio sono completamente crittografati sotto forma di simboli digitali.

Capire come mettere in funzione l'attrezzatura senza rovinare le cose può essere piuttosto difficile.

Leggi l'articolo su come utilizzare correttamente una lavatrice Indesit vecchio stile.

Preparazione per il lavaggio

Prima di iniziare a lavare i panni in una lavatrice Indesit vecchio stile, è necessario studiare le istruzioni per l'uso. Ciò è particolarmente vero se una persona utilizza questa tecnologia per la prima volta. Dopo aver letto il manuale, puoi iniziare a prepararti per il lavaggio.

Procedura:

  1. Suddividere la biancheria per tipo di tessuto, grado di sporco e colore.
  2. Rimuovere tutti gli oggetti solidi dalle tasche e controllare lo stato dei bottoni.
  3. Apri lo sportello e metti la biancheria all'interno. Il suo peso umido non deve superare il carico consentito sul tamburo.
  4. Collega il dispositivo alla rete e premi il pulsante di accensione. Tutti gli indicatori dovrebbero accendersi e spegnersi.
  5. Chiudere lo sportello finché non si sente un clic.
  6. Se sul pannello è presente l'icona "lucchetto", dovrebbe accendersi.

Se devi lavare tessuti resistenti, il carico massimo per una macchina da 5 kg è di 5 kg, ma per altri tipi di tessuto queste cifre differiscono.

Per i sintetici, il carico massimo è di 2,5 kg, per tessuti delicati - 2 kg, per lana e seta - 1 kg. Solo così è possibile garantire un lavaggio di alta qualità senza danneggiare i prodotti.

Peso di alcuni articoli quando sono bagnati:

  • foglio – 500 g;
  • federa – 200 g;
  • tovaglia – 400 g;
  • asciugamano di spugna – 500 g;
  • biancheria intima da uomo – 100 g;
  • maglietta per bambini – 200 g;
  • jeans – 800 gr.

Come accendere la lavatrice e configurare le impostazioni di base?

Dopo che il dispositivo è pronto per l'uso, è necessario configurare correttamente il programma, impostare la temperatura e la velocità di centrifuga. Per selezionare la modalità di lavaggio sui modelli precedenti, utilizzare la manopola di selezione, che deve essere ruotata sulla scritta o sul numero desiderato.

Decodifica dei principali programmi:

  1. foto35516-21 – capi bianchi molto sporchi. Utilizzare l'interruttore a levetta di selezione della temperatura per impostare il parametro desiderato. Se è necessario un lavaggio accurato, è impostato sulla posizione MAX.

    Quando non è necessario far bollire la biancheria, l'interruttore a levetta viene spostato sulla posizione 600 gradi.

  2. 3 – tessuti misti. Nei vecchi modelli di lavatrici, questo programma è considerato universale, quindi viene utilizzato più spesso di altri. È adatto per capi bianchi, per tessuti colorati sbiaditi e non sbiaditi.

    La temperatura di lavaggio consigliata è di 40 gradi. Se i prodotti sono molto sporchi e fortemente colorati è possibile impostare il valore su 60 gradi.

  3. 4 – tessuti colorati. La temperatura di lavaggio consigliata è di 40 gradi.
  4. 9 – sintetici di medio livello di inquinamento (il tessuto non tende a perdere pelo). In questo caso, la temperatura massima non deve superare i 60 gradi.
  5. 14 – lana. L'interruttore della temperatura dell'acqua viene lasciato su 30 gradi oppure il riscaldamento viene spento completamente.

Una volta selezionato il programma di lavaggio e impostata la temperatura desiderata, andare al regolatore di velocità. Viene utilizzato per modificare la velocità di rotazione del cesto durante la centrifuga. Più il tessuto è delicato, minori saranno i giri al minuto necessari. La rotazione può essere disattivata completamente impostando il selettore sull'icona della "spirale barrata".

Le modalità della lavatrice Indesit sono discusse nel video:

Dove devo mettere il detersivo?

Nei vecchi modelli di lavatrici Indesit, il detersivo viene versato nel distributore. Non è accettabile aggiungere polvere per il lavaggio delle mani nella cuvetta. Ciò porterà ad un'eccessiva formazione di schiuma e al guasto dell'apparecchiatura.

Ordine degli scomparti:

  • 1 scomparto – polvere per prelavaggio;
  • 2 scomparti – polvere o gel per il lavaggio principale;
  • 3 scomparti – additivi (aromi, condizionatori), lo scomparto non deve essere riempito più in alto della griglia installata;
  • 4 scomparti (non disponibile in tutti gli SMA vecchio tipo) – candeggina.
Una volta che il detersivo si trova nello scomparto desiderato, il contenitore viene spinto indietro. Successivamente è necessario verificare nuovamente che tutti i passaggi siano stati completati correttamente, quindi fare clic sul pulsante “Avvia”.

Come prendersi cura degli elettrodomestici?

Istruzioni per la cura dietro la lavatrice Indesit:

  1. foto35516-3Il corpo dell'apparecchio deve essere mantenuto pulito e pulito con un panno morbido. Non utilizzare detergenti abrasivi o a base di alcol come detergenti.
  2. Dopo ogni lavaggio è necessario rimuovere l'acqua dal bracciale. Pulirlo periodicamente con acqua saponata.
  3. Il vassoio del detersivo deve essere risciacquato regolarmente.
  4. Dopo il lavaggio, lo sportello viene sempre lasciato aperto in modo che l'umidità in eccesso scompaia dal cestello e non compaia un odore sgradevole.
  5. Periodicamente è necessario pulire il filtro di scarico e di ingresso, sciacquare il tubo e ispezionarlo per eventuali danni.

Informazioni utili

Consigli per l'uso lavatrice Indesit vecchio stile:

  1. Per ottenere risultati di lavaggio di alta qualità è necessario dosare correttamente la polvere. Il suo eccesso minaccia la formazione di placca all'interno della SMA, che porterà al suo rapido cedimento. Allo stesso tempo, la qualità del lavaggio non aumenta.
  2. Non riporre la biancheria sporca nel cestello della lavatrice, a questo scopo è presente un cestello.
  3. Se devi lavare in acqua fredda, riduci della metà la quantità di polvere.
  4. Non è consentito riavviare il programma di lavaggio mentre l'apparecchiatura è in funzione. Ciò potrebbe danneggiare il modulo di controllo.

Le istruzioni operative dettagliate per le lavatrici Indesit sono presentate in dato sezione.

Conclusione

Non è difficile comprendere le regole per l'utilizzo di una lavatrice Indesit vecchio stile. È necessario selezionare il programma appropriato, impostare correttamente la temperatura e la velocità di centrifuga. Dopodiché non resta che avviare il ciclo di lavaggio e rimuovere la biancheria pulita dal cestello.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle