Panoramica delle modalità operative della lavatrice Electrolux

foto38706-1I modelli moderni di lavatrici Electrolux sono dotati di numerosi programmi e funzioni aggiuntive che rendono il processo di cura dei vestiti il ​​più semplice possibile.

Comprendere gli scopi a cui è destinato un particolare programma semplifica il più possibile il processo di funzionamento di un elettrodomestico e aiuta a ottenere la massima qualità di lavaggio.

Di seguito ti diremo di più sulle modalità della lavatrice Electrolux.

Quali programmi ci sono?

Esistono due gruppi di modalità: base e aggiuntiva. I programmi e le modalità di base sono obbligatori installati su ciascun modello di lavatrice.

Prelavaggio

Utilizzato insieme alla modalità di lavaggio principale. Aiuta a rimuovere lo sporco vecchio e ostinato dai vestiti. La modalità prelavaggio aumenta la durata del ciclo, il consumo di acqua, energia e detersivo.

Lavaggio principale

Programma standard, la cui durata dipende dal tipo di biancheria caricata (tipo di tessuto, bambini o abbigliamento sportivo, tessili per la casa).

Risciacquo

La modalità risciacquo viene attivata quando è necessario un ulteriore risciacquo della biancheria dopo il lavaggio principale (ad esempio per i vestiti dei bambini). Quando, Quando non è necessario il risciacquo, viene attivata la modalità Rinse Stop..

Rotazione

Attivando l'opzione “Centrifuga”, è possibile regolare in modo indipendente il numero di giri del tamburo durante la centrifuga per un tipo specifico di tessuto.

Partenza ritardata

foto38706-2A seconda del modello della lavatrice Electrolux l'orario di inizio ritardato può variare da tre a ventiquattro ore.

Basta caricare il cestello, selezionare l'orario di inizio del lavaggio e premere il pulsante “Avvio Ritardato”.

Al momento giusto, la lavatrice inizierà autonomamente il ciclo operativo secondo il programma specificato.

Drenare

In una situazione in cui, per qualche motivo, dopo il lavaggio, rimane acqua nel serbatoio, Premendo il pulsante "Scarico" sarà possibile rimuovere l'acqua sporca dalla lavatrice nella fogna.

Il gruppo di programmi aggiuntivi comprende un elenco di quelle modalità, la cui scelta è influenzata dal tipo (materiale di fabbricazione) della biancheria.

cotone

Utilizzato per il lavaggio di prodotti realizzati con materiali naturali (cotone, lino) a temperature comprese tra 30°C e 90°C. Il numero di giri è massimo. La durata del ciclo di lavoro è di 145 minuti.

Cotone ecologico

Utilizzato per prodotti realizzati da bianco, tessuti colorati (che non scoloriscono) ad una temperatura di 40°C-60°C. Il tempo di lavaggio dura 136 minuti.

Sintetici

Utilizzato per lavare i vestiti realizzati con sintetico, questioni contrastanti. Intervallo di temperatura da 30°C a 60°C. La durata del ciclo operativo è di 90 minuti.

Tessuti sottili

Utilizzato per il lavaggio di tessuti molto sottili e delicati (acrilico, viscosa). La temperatura massima non supera i 40°C. La durata di un ciclo completo è di 60 minuti.

Lana/Lavaggio a mano

Utilizzato per il lavaggio delicato lavorato a maglia, di lana prodotti. Temperatura massima 40°C. Numero minimo di giri. La durata media del programma è di 55 minuti.

Seta

La modalità di lavaggio più delicata per capi delicati e leggeri in sete. Temperatura 30°C. La durata del ciclo operativo è di 30 minuti.

Coperta

Una modalità in cui la temperatura dell'acqua non supera i 40°C e il numero di giri lavare coperta in modo che il suo riempitivo non formi un grumo.

Jeans

La combinazione ideale di temperatura (fino a 60°C) e velocità di centrifuga aiuta a lavare a fondo i capi in denim spessi. Tempo di lavaggio: 100 minuti.

Tende

La modalità prevede due fasi: preliminare (senza polvere) e lavaggio principale. Temperatura fino a 40°C. La durata del ciclo di funzionamento è di 100 minuti.

Sport

Utilizzato per un lavaggio leggero e rinfrescante abbigliamento sportivo e calzature sintetiche. Durata: 30 minuti.

5 magliette

Un'ottima opzione per coloro che vogliono rinfrescarne solo alcuni camiciesenza dover fare un lavaggio lungo. La durata del ciclo operativo è di soli 30 minuti.

Revisione video delle modalità della lavatrice Electrolux:

Test

La modalità diagnostica (test, assistenza) è una funzione integrata della lavatrice Electrolux che controlla la funzionalità di tutti gli elementi e componenti nelle modalità selezionate. Durante la modalità test, il modulo di controllo diagnosticherà ciascun elemento e al termine emetterà un messaggio sui guasti rilevati.

A seconda del tipo di centrale (con o senza selettore), esistono diversi modi per attivare la modalità test.

Attivazione della modalità di servizio in una lavatrice, il cui pannello di controllo è dotato di un selettore di programma procede secondo il seguente algoritmo:

  1. La manopola del selettore è impostata sulla posizione “Off” (RESET).
  2. Premere contemporaneamente e tenere premuti due tasti: “Avvio/Pausa” e “Avvio ritardato” (in Fig. 2).
  3. Premere il pulsante “Start” (in Fig. 1).
  4. Tenendo premuti i tasti (nella foto, punto 2), posizionare la manopola del selettore nella prima posizione. Gli indicatori lampeggianti indicano che la lavatrice ha attivato la modalità test.

foto38706-3

Ogni volta che si gira il selettore di una tacca a destra, la lavatrice testerà i singoli elementi e componenti.

Devi sintonizzarti su cosa Il tempo totale della modalità test dura in media 2,5 ore. Dopo aver rilevato un malfunzionamento, il sistema visualizzerà un codice di errore sul display, decodificando il quale è possibile decidere sulla possibilità di autoriparazione.

Per uscire dalla modalità test è necessario spegnere la lavatrice, attendere due minuti, accendere e spegnere nuovamente l'elettrodomestico.

Attivazione della modalità di servizio di una lavatrice con pannello di controllo senza selettore va così:

  1. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti situati nell'angolo in basso a destra del pannello di controllo (2 avvio/pausa e avvio ritardato) (elemento 1 nella foto)
  2. Premere il pulsante “ON” (passaggio 2 nella foto).

foto38706-4

I pulsanti “Avvio/Pausa” e “Avvio ritardato” continuano a essere premuti fino a quando gli indicatori sul pannello di controllo iniziano a lampeggiare (dovrai attendere non più di quattro secondi). Con un certo numero di lampeggi la lavatrice Electrolux segnala un problema.

Funzioni utili della lavatrice Electrolux

Oltre alle modalità principali e aggiuntive, la lavatrice Electrolux è dotata di numerose funzioni aggiuntive che garantiscono il funzionamento più comodo, sicuro ed efficiente dell'elettrodomestico. Opzioni utili:

  1. Funzione vapore Steam System consente di rinfrescare molto rapidamente il bucato senza utilizzare detersivo, aiuta a eliminare pieghe e sgualciture dal tessuto.
  2. Sistema AutoSens aiuta a risparmiare acqua ed elettricità. La lavatrice determina automaticamente il tempo di lavaggio ottimale, il consumo di elettricità e acqua in base al peso della biancheria sporca caricata nel cestello.
  3. Sistema di controllo dell'acqua ti aiuterà a dimenticare per sempre le perdite della lavatrice. Se il serbatoio si depressurizza durante il processo di lavaggio, uno speciale sensore a galleggiante invierà un segnale di allarme al modulo di controllo. Di conseguenza, la lavatrice bloccherà automaticamente l'alimentazione idrica (taglierà il tubo di ingresso) e avvierà la pompa di scarico.
  4. Funzione di gestione del tempo aiuta a regolare la durata del lavaggio. È sufficiente premere l'apposito pulsante sul pannello di controllo e selezionare la durata del ciclo di lavoro adeguata in base alle opzioni offerte dal programma.
  5. Modalità spruzzo diretto qualitativamente diverso dalle modalità convenzionali. Durante il processo di lavaggio, le cose non vengono semplicemente immerse nell'acqua, ma vengono costantemente spruzzate con una soluzione di sapone, che entra sotto pressione nel cestello della lavatrice. Ciò garantisce una pulizia delicata ma allo stesso tempo molto efficace della biancheria sporca.
  6. Funzione AVTO DOSE fornirà automaticamente la quantità regolata di detersivo nel contenitore della polvere. La macchina pesa la biancheria caricata nel cestello e determina la quantità esatta di detersivo.
  7. Blocco bambini aiuterà a salvare l'attrezzatura dalle continue riparazioni (gli scherzi dei bambini possono causare gravi danni). Per attivare il blocco è necessario tenere premuti per alcuni secondi i due tasti “Prelavaggio” e “Stiratura Facile”.
A seconda del modello di lavatrice, la combinazione per l'attivazione della sicurezza bambini può differire. Le informazioni necessarie si trovano nelle istruzioni per l'uso dell'elettrodomestico.

Come scegliere quello giusto?

foto38706-5Impostare la modalità di lavaggio richiesta è semplice: basta ruotare la manopola del selettore sull'icona desiderata. La temperatura e il numero di giri vengono impostati automaticamente in base al programma di lavaggio specificato.

Se necessario, è possibile modificare la modalità di temperatura e la velocità di centrifuga, aggiungere un ulteriore risciacquo o eliminare questa fase del ciclo di lavoro premendo i pulsanti corrispondenti sul pannello di controllo.

Consiglio

Il completamento del lavaggio è segnalato non solo dagli indicatori di spegnimento sul pannello di controllo, ma anche da un segnale acustico.

La durata del lavaggio può variare a seconda del modello di lavatrice.. Le informazioni necessarie si trovano sempre nelle istruzioni per l'uso degli elettrodomestici.

In una casa dove vivono bambini piccoli, la lavatrice può essere avviata solo con i tasti del pannello di controllo bloccati.

Se durante il processo di lavaggio è necessario modificare il programma selezionato, è necessario premere il tasto “Avvio/Pausa”, impostare la manopola del selettore nella posizione corretta e premere nuovamente il tasto “Avvio/Pausa”.

Lo sportello può essere aperto solo dopo che il ciclo di lavaggio è stato completato (l'indicatore di blocco dello sportello deve spegnersi).

Conclusione

Scegliere la modalità giusta in base al tipo di bucato aiuterà a ottenere un lavaggio di alta qualità.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle