Revisione delle lavatrici a carica dall'alto Electrolux: parametri, costi, opinioni degli utenti
Le dimensioni compatte, la funzionalità e l'elevata qualità costruttiva delle lavatrici a carica dall'alto Electrolux le rendono giustamente leader nella valutazione di popolarità tra i consumatori.
Sono proprio questi modelli di lavatrici in condizioni di spazio libero limitato che aiutano ad apprezzare appieno tutti i vantaggi dell'utilizzo di un elettrodomestico multifunzionale.
Contenuto
Pro e contro delle lavatrici Electrolux
I felici possessori di una lavatrice Electrolux a carica dall'alto lo hanno già apprezzato una serie di proprietà positive di un elettrodomestico:
- Compattezza (la larghezza 42 cm consente di installare la lavatrice in condizioni di spazio libero limitato).
- Capacità (nonostante le dimensioni compatte, il cestello può contenere fino a 7 kg di biancheria sporca).
- Facilità di utilizzo (è possibile interrompere il processo di lavaggio in qualsiasi momento e caricare la biancheria sporca nel cestello senza scaricarla).
- Affidabilità (il cestello della lavatrice a carica dall'alto supporta due unità cuscinetto, il che riduce al minimo i rischi di rapida usura e frequenti riparazioni dell'elettrodomestico).
Gli svantaggi includono:
- Un costo piuttosto elevato (rispetto alle lavatrici a carica frontale, i modelli a carica dall'alto costeranno il 25-30% in più).
- Un piccolo sportello per riporre la biancheria (se è necessario lavare capi ingombranti, coperte, tappetini, potrebbero sorgere problemi di carico).
Quando dovresti acquistare una macchina a caricamento dall'alto?
L'acquisto di una lavatrice a carica dall'alto è giustificato se non c'è abbastanza spazio libero per installare un elettrodomestico. A differenza delle lavatrici con sportello frontale, che sono larghe 60 cm, le lavatrici con carica dall'alto hanno una larghezza del pannello frontale che varia da 38 a 42 cm.
Lavatrice Electrolux — un'ottima opzione per coloro che hanno bambini piccoli che vivono in casa. La curiosità di un bambino non conosce limiti. L'assenza di uno sportello in vetro trasparente, attraverso il quale i bambini piccoli adorano osservare il processo di lavaggio, riduce al minimo il rischio che il bambino voglia in qualche modo influenzare il processo di lavoro.
TOP migliori modelli con prezzi e recensioni
Le lavatrici Electrolux multifunzionali e di alta qualità sono giustamente considerate leader nella valutazione di popolarità tra i consumatori. I seguenti modelli di lavatrici a carica dall'alto meritano un'attenzione particolare:
PerfectCare 600 EW6T5R061
La lavatrice è una macchina automatica a carica dall'alto, dotata di coperchio facile da sollevare con impugnatura ergonomica e touch screen. Carico massimo: 6 kg. Velocità di centrifuga: fino a 1000 giri al minuto.
La modalità di lavaggio più veloce (solo 14 minuti) aiuterà a pulire a fondo i vestiti con un consumo minimo di energia e acqua. Lo speciale programma SensiCare, determinando il numero di capi caricati nel cestello, seleziona automaticamente la modalità di lavaggio più adatta.
Il costo medio è di 33.000 rubli.
EW6T4R262
Lavatrice presenta un funzionamento molto silenzioso. Le chiusure morbide del serbatoio garantiscono un'apertura regolare, il controllo dello squilibrio smorza il forte rumore e le vibrazioni del cestello durante il processo di lavaggio e centrifuga.
La lavatrice EW6T4R262 è dotata di funzione vapore (ideale per lavare i vestiti dei bambini). Inoltre è possibile aggiungere biancheria durante il lavaggio (il cestello si ferma con il fermo rivolto verso l'alto). Il costo medio è di 37.000 rubli.
EW8T3R562
Dotato di un gran numero di diverse modalità di lavaggio, aiuta a prendersi cura di qualsiasi tipo di abbigliamento, tessuti per la casa, scarpe, giocattoli per bambini. Separatamente, vale la pena notare la funzione di lavorazione del vapore e il funzionamento più silenzioso dell'elettrodomestico.
Carico – 6 kg (esiste la possibilità di caricare ulteriormente la biancheria). Controllo touch molto comodo e semplice (un leggero tocco delle dita sullo schermo consente di selezionare il programma desiderato).
Il costo medio è di 75.000 rubli.
PerfectCare 600 EW6T5R261
Lavatrice a carica dall'alto progettato per caricare 6 kg di bucato. Il display integrato, i pulsanti a sfioramento e il selettore semplificano il più possibile il processo di selezione del programma desiderato. La lavatrice è dotata di funzione di avvio ritardato e protezione contro le perdite con sicurezza bambini.
Il motore inverter del modello EW6T5R261 garantisce un funzionamento silenzioso, ininterrotto e di alta qualità dell'elettrodomestico. Il monitoraggio della formazione di schiuma e dello squilibrio del cestello protegge la lavatrice da riparazioni premature. Classe di consumo energetico - A+++. Il costo medio è di 35.000 rubli.
Quando acquisti una lavatrice a carica dall'alto, prima di tutto devi studiare molto attentamente la funzionalità dell'elettrodomestico.
Come connettere?
Il collegamento di una lavatrice Electrolux a carica dall'alto prevede diversi passaggi.
Preparazione
Lavatrice Installare su una superficie piana e dura, in una stanza ben ventilata, in prossimità delle tubazioni di scarico fognario e di adduzione dell'acqua.
Un punto importante nel processo preparatorio è la rimozione dei bulloni di trasporto. Impediscono l'allentamento del tamburo durante il trasporto. Dopo che la lavatrice ha preso il suo posto, è necessario rimuovere i bulloni (i fori sono chiusi con tappi di plastica forniti con l'elettrodomestico), altrimenti l'avvio della lavatrice provocherà gravi danni.
Collegamento alle comunicazioni
Per collegare la lavatrice Electrolux a carica dall'alto alla rete idrica, utilizzare un tubo di alimentazione (incluso con l'elettrodomestico).
Una connessione filettata a forma di L ad un'estremità del tubo è collegata al corpo della lavatrice, la seconda estremità diritta è collegata tramite uno speciale raccordo a T idraulico a un tubo dell'acqua.Tutti i collegamenti devono essere accuratamente trattati con sigillante o avvolti con nastro antifumo.
Organizzare il drenaggio dell'acqua dalla lavatrice in tre modi:
- il più semplice è abbassare il tubo di scarico nel lavandino, nella vasca da bagno o nel WC (per evitare che il tubo scivoli, viene fissato con un apposito supporto in plastica);
- il tubo di scarico viene abbassato in un'apposita uscita del sifone;
- Il tubo di scarico è collegato direttamente tramite un raccordo a T al tubo della fogna.
Per evitare che gli odori indesiderati provenienti dalla fogna penetrino nel cestello della lavatrice, il tubo di scarico deve essere posizionato a non meno di 50 cm dal pavimento.
L'elettricità viene fornita alla lavatrice tramite una presa. È importante che la presa sia collegata a terra e collegata tramite una linea separata. Se la lavatrice è installata in bagno, la presa deve soddisfare i parametri di resistenza all'umidità e avere una speciale copertura protettiva in plastica.
Dopo essersi collegati alle comunicazioni, viene avviato un lavaggio di prova (senza biancheria), al termine del quale è possibile verificare la tenuta di tutti i collegamenti e la qualità di funzionamento dell'elettrodomestico.
Come usare?
Le lavatrici Electrolux a carica dall'alto sono il più facili possibile da usare.
Algoritmo delle azioni:
- La biancheria preselezionata (per colore, materiale, grado di sporco) viene caricata nel cestello della lavatrice. Per accedere allo sportello di carico è necessario sollevare il coperchio della lavatrice e aprire gli sportelli di chiusura. Non superare il peso di carico consentito (la norma è indicata nel passaporto dell'elettrodomestico). Per evitare squilibri, il cestello non è completamente carico, separando i capi grandi da quelli piccoli (è meglio lavare la biancheria da letto e le calze separatamente).
- Aggiungi il detersivo.Nelle lavatrici a carica dall'alto, il contenitore del detersivo si trova all'interno del pannello superiore (coperchio). Lo scomparto più grande è per il lavaggio principale, lo scomparto contrassegnato con “*” è per l'ammorbidente. Un'opzione alternativa per caricare il detersivo è un contenitore speciale con fori.
Viene riempito con detersivo e inserito direttamente nel cestello insieme alla biancheria sporca. È severamente vietato l'uso di detersivi per il lavaggio delle mani. Quando si dissolvono, formano una grande quantità di schiuma, che influisce negativamente sul normale funzionamento dell'elettrodomestico.
- Impostare la modalità di lavaggio richiesta. Per fare ciò, ruotare la manopola del selettore sul segno desiderato o premere i pulsanti sul pannello di controllo. Affinché la biancheria possa essere lavata e allo stesso tempo mantenga il suo aspetto originale, è importante seguire le raccomandazioni per la cura specificate dal produttore dell'abbigliamento sull'etichetta. Si sconsiglia quindi il lavaggio dei tessuti sintetici sottili a temperature superiori a 40°C.
Lana e seta vengono lavate ad una temperatura non superiore a 30°C, velocità di centrifuga non superiore a 600. Particolare attenzione va prestata alle icone che vietano la centrifuga, l'asciugatura automatica e l'uso di candeggianti.
Una volta completate tutte le attività preparatorie, premendo il pulsante “Avvio/Pausa” si avvia il processo di lavaggio. Al termine del ciclo di lavoro, la lavatrice emetterà alcuni brevi segnali acustici, indicando che i capi lavati possono essere rimossi dal cestello.
Conclusione
La lavatrice Electrolux a caricamento verticale, risparmiando spazio libero, acqua ed elettricità, garantisce risultati di lavaggio impeccabili.