Perché si verifica l'errore E05 su una lavatrice Kandy, come posso risolverlo?

foto38823-1Le lavatrici Kandy sono apparecchiature popolari e affidabili che molti acquirenti preferiscono ai prodotti di altri produttori.

Ma anche con una buona tecnologia possono sorgere problemi e fallimenti. Una di queste situazioni è l'errore E05.

Cosa significa il codice di errore E05 della lavatrice Kandy, come trovare il problema e risolverlo, te lo diremo ulteriormente.

Cosa significa il codice che produce la lavatrice Candy?

Errore E05 – Si tratta di un guasto relativo al sensore di temperatura e al riscaldamento dell'acqua. La comparsa di questo codice sul display può essere causata da un guasto non solo di questa particolare parte, ma anche da altri motivi.

L'arresto di un ciclo nelle lavatrici Kandy è accompagnato da un codice di errore. Tali informazioni sul display sono il risultato dell'autodiagnosi dell'apparecchiatura di lavaggio, che registra l'origine del guasto e ne informa l'utente tramite uno specifico codice di lettere e numeri.

Molto spesso, il codice E05 appare qualche tempo dopo l'inizio dei lavori. Ma in alcuni casi, un problema del genere può presentarsi anche in modo casuale, in momenti diversi durante l'esecuzione del programma o immediatamente dopo aver premuto il pulsante “start”.

C'è un problema con le lavatrici con display. può essere visualizzato come una serie di lettere e numeri:

  • "ERRORE5";
  • "ERR5";
  • "E5";
  • "E05".

Nelle macchine Candy non dotate di display, l'analogo dell'E05 è una serie di spie lampeggianti. In caso di un determinato guasto, dovrebbero esserci cinque segnali luminosi di questo tipo in fila, dopo di che c'è una pausa e i segnali vengono ripetuti di nuovo.In diversi modelli di dispositivi, questi possono essere indicatori diversi; dovresti prestare attenzione al numero di segnali luminosi.

In alcuni casi, durante il lavaggio in modalità senza riscaldamento dell'acqua, potrebbe non verificarsi alcuna interruzione del funzionamento e il codice E05 non viene visualizzato sul display.

Causa e risoluzione dei problemi

foto38823-4In rari casi, l'emissione di un codice di errore è associata ad una caduta di tensione o per pura coincidenza. In questo caso, riavviare la macchina per dolci aiuterà a correggere la situazione.

Per fare ciò, spegnilo (stacca la spina dalla presa), attendi un quarto d'ora e riaccendilo.

Se la causa fosse un guasto casuale, il codice non apparirà più. In caso contrario è necessario procedere alla diagnostica del dispositivo quando è parzialmente smontato.

Sensore termico

A seconda della condizione in cui appare il codice di errore, è possibile determinare cosa c'è di rotto nell'apparecchiatura. Se l'errore appare immediatamente quando si accende la macchina, la causa potrebbe essere un circuito aperto.

Quando si verifica un errore, a prima vista, senza sistema, in fasi diverse, il sensore potrebbe penetrare nell'alloggiamento. Inoltre, se il sensore di temperatura si guasta, può trasmettere dati errati all'unità di controllo. Il valore della resistenza viene misurato con un multimetro. La soluzione al problema è sostituire il sensore di temperatura.

Analisi del funzionamento del sensore termico Candy: come appare e dove si trova nella lavatrice:

termosifone

Quando il problema riguarda l'elemento riscaldante, la lavatrice Candy smette di funzionare durante il processo di lavaggio dopo che sono trascorsi dai 10 ai 20 minuti dall'avvio. Tuttavia, non c'è il riscaldamento dell'acqua. E' possibile verificarlo. Quando metti la mano sul vetro dello sportello, rimane freddo. Ma in alcuni casi, l'E05 potrebbe apparire in altre fasi del lavoro.

Per verificare lo stato dell'elemento riscaldante, la lavatrice dovrà essere parzialmente smontata. Utilizzando un multimetro, la parte viene testata. Se rotto, sostituirlo.

Per accedere alla parte, rimuovere la cover posteriore della custodia Candy. Per rimuovere l'elemento riscaldante dalla sua sede è necessario agire con molta attenzione. L'elemento riscaldante stesso "si trova" molto stretto. Si consiglia di analizzare immediatamente le condizioni dell'elemento riscaldante e del sensore di temperatura, poiché appartengono alla stessa unità.

Puoi vedere come sostituire l'elemento riscaldante nel video:

Blocco di controllo

Se tracce o elementi della centralina Candy si bruciano, potrebbe verificarsi un funzionamento errato non solo del sensore di temperatura, ma anche di altri componenti. Il blocco viene rimosso per l'ispezione e ulteriori riparazioni. Quasi sempre è ripristinabile, ma in caso di danni molto gravi il pezzo viene completamente sostituito.

Programmatore

Nei modelli Candy con comando elettromeccanico L'errore potrebbe essere causato da un programmatore noto come selettore di programma. Se si brucia, la parte viene sostituita.

Cablaggio

foto38823-2I danni al cablaggio nel circuito degli elementi responsabili del riscaldamento dell'acqua (elemento riscaldante, modulo di controllo, sensore di temperatura) possono portare all'emissione di E05.

Le frequenti vibrazioni durante il lavaggio possono causare malfunzionamenti., che possono causare contatti allentati, nonché danni fisici ai cavi stessi, ad esempio a seguito di attacchi di roditori.

Per risolvere il problema, la lavatrice Kandy viene parzialmente smontata, viene controllata l'integrità dei fili e la qualità dei contatti. Se necessario, torcono, sostituiscono il cavo ed eseguono altri lavori richiesti.

Chiama il maestro

Se non riesci a riparare da solo la macchina Candy, dovresti chiamare un tecnico.È meglio contattare aziende specializzate nella riparazione di elettrodomestici e che forniscono i loro servizi da anni. Studiare informazioni su tali aziende e leggere recensioni ti aiuterà a evitare truffatori e truffatori.

Il costo del lavoro dipende da molti fattori: la complessità della riparazione, la politica dei prezzi dell'azienda, ecc. A Mosca, il prezzo medio per le riparazioni sarà:

  • sostituzione del programmatore – da 2.000 rubli;
  • ripristino del cablaggio elettrico – da 1.500 rubli;
  • sostituzione degli elementi riscaldanti - da 2.200 rubli;
  • riparazione dell'unità di controllo – da 2.400 rubli;
  • Sostituzione del sensore di temperatura: circa 2.000 rubli.
Il costo delle nuove parti e dei materiali di consumo è pagato dal cliente separatamente.

Misure di prevenzione

Per evitare di riscontrare l'errore E05 sulla tua macchina per caramelle, Si dovrebbe prestare attenzione alle misure preventive:

  1. foto38823-3Guasti e guasti dei componenti elettronici sono spesso causati da picchi di tensione. Per evitare sovraccarichi e prolungare la vita della lavatrice, è consigliabile installare uno stabilizzatore di tensione.
  2. Una pulizia poco frequente della lavatrice porta alla rottura dell'elemento riscaldante. Acqua dura, residui di detersivi e piccoli detriti lavati dagli indumenti si attaccano letteralmente alla superficie dell'elemento riscaldante formando depositi persistenti.

    L'utilizzo di detergenti adeguati e una pulizia regolare contribuiranno a evitare che ciò accada.

  3. Lavare solo a temperature basse o, al contrario, solo a temperature massime porta anche al guasto dell'elemento riscaldante e all'accumulo di depositi su di esso e nel serbatoio.
  4. Non consentire forti vibrazioni durante il funzionamento della lavatrice. Per fare ciò, il pavimento deve essere in piano, la biancheria nel cestello non deve superare il limite massimo consigliato e la macchina stessa deve essere in piano.
  5. Il cablaggio elettrico della lavatrice deve essere protetto da danni fisici, compresi animali domestici e topi.

Raccomandazioni

Quando si ripara una lavatrice Candy Dovresti utilizzare il seguente consiglio di esperti:

  1. Tutti i lavori di riparazione vengono eseguiti con l'elettricità spenta e l'approvvigionamento idrico interrotto.
  2. Prima di iniziare la riparazione, dovresti preparare gli strumenti necessari: cacciaviti, multimetro, pinze, ecc.
  3. Senza le conoscenze necessarie, non dovresti tentare di aprire una lavatrice ed effettuare riparazioni complesse.
  4. Si consiglia di eseguire la diagnostica e l'ispezione della lavatrice in una stanza luminosa, con un buon accesso all'apparecchio da tutti i lati, anche dalla parete posteriore.
  5. La diagnosi di possibili guasti deve essere eseguita in sequenza, senza saltare da un nodo all'altro.
  6. Le parti di ricambio vengono selezionate tenendo conto del modello specifico della lavatrice e non solo del nome del produttore.
  7. Prima dei lavori di riparazione è necessario scaricare l'acqua dal serbatoio della lavatrice e svuotare il cestello.
Se l'errore E05 non è stabile, scompare dopo il riavvio, ma poi si ripresenta al lavaggio successivo, questo è un motivo per condurre una diagnostica di alta qualità per individuare il problema e risolverlo.

Conclusione

L'errore E05 su una lavatrice Kandy indica quasi sempre che l'apparecchio dovrà essere riparato. Tenendo conto della propria esperienza e capacità, è possibile eseguire da soli alcuni tipi di riparazioni, ma molto spesso non è possibile farlo senza l'aiuto di uno specialista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle