Come decifrare l'errore E22 in una lavatrice Candy, trovare il guasto e risolverlo?

foto38795-1Le lavatrici TM Kandy sono elettrodomestici popolari. Uno dei vantaggi di tali lavatrici è la loro elevata affidabilità.

Ma Candy può anche funzionare male: la lavatrice ti avvisa di una situazione insolita emettendo un codice di errore, ad esempio E22.

Continua a leggere per sapere come decifrare il codice, determinare la causa del guasto ed eliminarlo.

Cosa significa il codice prodotto dalla lavatrice Kandy?

Il codice simbolico-numerico E22 significa che la lavatrice Candy ha un guasto al pressostato oppure c'è un problema nel circuito di riscaldamento. Questo stato di cose non consente il proseguimento del lavaggio e richiede una correzione.

foto38795-2Viene visualizzato un errore potrebbe dopo le seguenti situazioni:

  1. La lavatrice ha riempito e scaricato più volte l'acqua (senza lavare);
  2. La macchina non prelevava acqua e si bloccava durante il risciacquo o durante il tentativo di riempimento;
  3. La lavatrice funziona per un po '(da 10 a 20 minuti) senza reclami, quindi visualizza "E22" e si blocca.

A seconda del modello della lavatrice, il codice di errore è potrebbe apparire diverso:

  • "ERRORE22";
  • "ERR22";
  • "E22".

Nelle lavatrici sprovviste di display, la lavatrice segnala un guasto con una serie di spie lampeggianti. In una situazione con errore E22, dovrebbero esserci 22 lampeggi consecutivi. Dopo una pausa di alcuni secondi, la serie di lampeggi si ripete.

Cause di insorgenza e soluzioni

Quasi sempre questo codice indica un grave guasto di Kandy, che richiede la diagnostica, nonché la riparazione o la sostituzione dei componenti situati all'interno del corpo del dispositivo. Ma a volte un guasto può essere il risultato di una combinazione casuale di circostanze, come un aumento di tensione nella rete.

Per verificare lo stato della macchina Candy è necessario riavviarla. Per fare ciò, il dispositivo viene completamente disconnesso dalla rete rimuovendo la spina dalla presa. Ciò ripristina le impostazioni.

Se l'aspetto di E22 non è causato da un guasto grave, dopo il riavvio il codice non verrà più visualizzato. Altrimenti dovrai passare all'analisi dei nodi.

Pressostato

Se il sensore del livello dell'acqua non funziona correttamente, può inviare informazioni errate alla scheda di controllo Candy, dando un segnale di troppopieno. In questo caso il dispositivo è in grado di aspirare e scaricare l'acqua più volte, per poi smettere di funzionare con un codice visualizzato sul display.

foto38795-3Il problema potrebbe essere dovuto ai seguenti fattori:

  • rottura del sensore stesso;
  • danneggiamento/intasamento del tubo del pressostato;
  • camera di pressione intasata.

Per ripristinare il funzionamento della macchina, Potrebbe essere necessario eseguire i seguenti lavori:

  1. Pulizia delle parti della fotocamera.
  2. Sostituzione della parte.
  3. Controllo/pulizia del tubo del pressostato.
  4. Se il tubo cade dal corpo del pressostato, rimetterlo al suo posto.

Valvola di riempimento

Con un tale guasto, la lavatrice Candy può riempire e scaricare l'acqua. Se la membrana della valvola lascia passare l'acqua (ha perso la tenuta), entra troppo liquido anche quando è chiusa. Ciò porta al traboccamento del serbatoio e viene emesso un codice di errore mentre il processo di aspirazione dell'acqua continua. Risolvere il problema: sostituire la valvola.

termosifone

Se l'elemento riscaldante si guasta, la macchina Candy non riscalda l'acqua. Prima di ciò, il ciclo funziona senza problemi, senza guasti e solo quando si passa alla fase di riscaldamento dell'acqua si verifica una situazione problematica.In questo caso il lavaggio si congela e sul display si accende E22. La sostituzione dell'elemento riscaldante con uno nuovo aiuterà a risolvere il problema.

La procedura per eseguire il lavoro è in video:

Blocco di controllo

Un guasto alla centralina Candy è una situazione più rara, ma del tutto possibile. Quando gli elementi e i binari si bruciano, potrebbe non esserci alcun riscaldamento o alternarsi tra il riempimento e lo scarico dell'acqua. In questo caso è necessaria una diagnostica di alta qualità. Si effettua rimuovendo la tariffa.

Le riparazioni richiedono solitamente la risaldatura di elementi e piste, eliminando i difetti dovuti all'ossidazione. In casi estremamente rari, quando la centralina è gravemente danneggiata e non può essere riparata, viene completamente sostituita.

Riparazione della centralina Candy - in video:

Cablaggio, contatti

Se i contatti e l'integrità del cablaggio sono danneggiati, la lavatrice potrebbe produrre E22. Se si verifica un'interruzione nel circuito elettrico, i segnali non passano dalla centralina ai singoli componenti coinvolti nel processo di riempimento e riscaldamento dell'acqua.

La soluzione al problema è un controllo completo del cablaggio della lavatrice.. Se necessario, si puliscono i contatti, si cambia il cavo, ecc.

Drenare

Se la lavatrice Candy è stata appena installata in una nuova posizione e ha iniziato a emettere E22, è possibile che il motivo del codice difettoso sia un'organizzazione impropria del sistema di scarico. Se il tubo di scarico è abbassato e non ha un punto di sollevamento sopra il livello del serbatoio, è possibile lo svuotamento automatico: l'acqua fuoriesce spontaneamente.

La soluzione al problema è installare correttamente l'apparecchiatura secondo le raccomandazioni del produttore.

Chiama il maestro

L'errore E22 segnala guasti, la cui eliminazione richiede lo smontaggio della lavatrice Candy e l'analisi di diversi gruppi di componenti. Se è impossibile svolgere tale lavoro da soli, dovresti chiamare uno specialista. Per fare ciò, è meglio contattare un'azienda il cui elenco di servizi include la riparazione delle attrezzature per il lavaggio domestico.



Le aziende che hanno recensioni positive e operano da molto tempo apprezzano la loro reputazione. Questa circostanza riduce al minimo la probabilità di cadere in un cattivo specialista o di imbattersi in truffatori. Quando chiami un tecnico, dovresti indicare il modello della tua lavatrice e la natura del problema.

foto38795-4Il costo medio del lavoro dipende dalla regione, dalla città, dalla complessità della riparazione e dal listino prezzi dell'azienda che fornisce i servizi. A Mosca, i prezzi medi sono i seguenti:

  • riparazione del cablaggio – circa 1.500 rubli;
  • riparazione dell'unità di controllo - circa 2400 rubli;
  • sostituzione della valvola di riempimento - 1700 rubli;
  • sostituzione degli elementi riscaldanti - da 2200 rubli;
  • sostituire o riparare un pressostato - circa 1800 rubli.

Le riparazioni spesso richiedono la sostituzione di parti. Il loro costo viene pagato separatamente. Una volta completata la riparazione, il tecnico esegue un test di funzionamento dell'unità, dopodiché rilascia una garanzia.

Misure di prevenzione

Per evitare che sul display Candy appaia l'errore E22, Durante il funzionamento, è necessario ricordare le seguenti misure preventive:

  1. La macchina deve essere pulita periodicamente. Ciò prolungherà la durata dell'elemento riscaldante, poiché il contatto con acqua dura, detersivi e sporco lavato dal tessuto si deposita sull'elemento riscaldante.
  2. Il lavaggio costante solo in acqua fredda o, al contrario, alla massima temperatura, ha un effetto negativo sullo stato dell'elemento riscaldante.
  3. Se l'acqua nella rete idrica è molto sporca, presenta impurità e piccole frazioni, si consiglia di installare un filtro all'ingresso del sistema.
  4. Se la tensione nell'appartamento è instabile, uno stabilizzatore di tensione aiuterà a prevenire le fluttuazioni per collegare la macchina attraverso di essa.

Raccomandazioni

Quando si ripara una lavatrice Kandy che visualizza E22 sul display, Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:

  1. Alcuni tipi di lavoro richiedono conoscenze ed esperienze speciali (ad esempio, la riparazione di una scheda di controllo), pertanto tali lavori dovrebbero essere affidati a uno specialista.
  2. Il corpo della lavatrice può essere aperto solo dopo aver scollegato il dispositivo da tutte le comunicazioni.
  3. Dovresti acquistare parti di ricambio esclusivamente per un modello di dispositivo specifico.

Conclusione

L'errore E22 indica quasi sempre la necessità di diagnosticare e riparare i componenti della lavatrice. A volte tutto il lavoro può essere svolto da solo, ma più spesso avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.

Per evitare che questo problema si ripeta in futuro, Si raccomanda di attenersi alle misure preventive e alle raccomandazioni del produttore stesso.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle