Cosa significa l'errore E07 in una lavatrice Candy, come posso risolverlo?

foto39262-1Le lavatrici Candy si distinguono per prezzi convenienti e buona affidabilità di assemblaggio.

Per identificare eventuali malfunzionamenti, queste unità sono dotate di un sistema di autodiagnosi che segnala i guasti.

Ad esempio, se si verificano problemi con il movimento del cestello, la lavatrice Candy visualizza il codice di errore E07.

Per chiarire la causa del malfunzionamento è necessario prestare attenzione ai sintomi associati ed effettuare un semplice controllo.

Decodificando il codice prodotto dalla lavatrice Kandy, come viene indicato?

L'errore, indicato dal codice E07, si verifica dopo tentativi di avviamento del motore elettrico o di avvio di un ciclo di lavaggio.

Potrebbe indicare problemi con il motore, il sensore di velocità (contagiri) e l'unità elettronica della lavatrice automatica (WMA). In casi più rari segnala un malfunzionamento del dispositivo di bloccaggio del portello, che impedisce l'apertura della porta del mobile fino all'arresto del ciclo.

A seconda del modello della lavatrice, con questo errore Sul display potrebbe apparire il seguente codice:

  • "E07"
  • "Err 07"
  • "Err7"
  • "Errore 7"
  • "E7".

Su SMA senza schermo

Le lavatrici Candy senza display indicano un malfunzionamento facendo lampeggiare gli indicatori LED. Quando si verifica l'errore E07 avviene una serie di 7 lampeggi, poi una pausa di 5-13 secondi e il codice viene ripetuto.

A seconda del modello SMA si accendono i seguenti LED:

  • “Lavaggio intensivo” e “90”;
  • “Lavaggio intensivo” e l'indicatore superiore (“Avvio” o “90”);
  • "Lavare in acqua fredda."

foto39262-2

Cause e risoluzione dei problemi

La causa dell'errore E07 può essere determinata dai segni di accompagnamento: il momento della sua comparsa, la presenza di rumori estranei durante il funzionamento, la natura della rotazione del tamburo, ecc. Per una diagnosi più accurata, sarà necessario smontare l'SMA e controlla gli elementi principali con un multimetro.

Dispositivo di bloccaggio del portello rotto

Se la comparsa dell'errore E07 è associata a un malfunzionamento dell'UBL, il problema viene spesso rilevato dopo il lavaggio. Una porta chiusa rende impossibile estrarre la biancheria, anche se non c'è acqua nel serbatoio e il ciclo è completamente completato.

La causa del guasto potrebbe essere:

  1. Funzione compromessa del dispositivo stesso (elettronico o termico).
  2. Danni al cablaggio tra la centralina e l'UBL.
  3. Guasto della parte del consiglio responsabile del controllo del portello.
Prima della diagnostica, è necessario controllare il sistema di scarico e il sensore del livello dell'acqua, poiché i segnali sulla presenza di liquido nel serbatoio interferiscono con lo sblocco del portello.

Problemi con il dispositivo di bloccaggio possono essere rilevati proprio all'inizio del lavaggio. Senza ricevere il segnale di chiusura dello sportello, il modulo elettronico non può avviare il programma e il movimento del cestello.

Come controllare e sostituire il dispositivo:

  1. Scollegare l'unità dall'alimentazione. Se necessario, scaricare l'acqua rimanente attraverso il filtro sul fondo della lavatrice.
  2. Preparare una corda sottile e resistente. Usa un cacciavite a testa piatta, una lima o un coltello per premerlo nello spazio tra lo sportello e il corpo opposto alla serratura.
  3. foto39262-3Tirare delicatamente le estremità della corda finché la linguetta non scatta.
  4. Se non è stato possibile aprire la SMA utilizzando una fune, è necessario rimuovere il pannello superiore e inclinare l'unità all'indietro in modo che si formi un'ampia apertura tra il tamburo e il portello. Successivamente è possibile palpare il supporto UBL e staccarlo manualmente.
  5. Dopo aver rimosso la biancheria, piegare il polsino dello sportello, allentare la fascetta e sigillare.
  6. Ispezionare la serratura, rimuovere gli elementi di fissaggio e piegare i fermi che tengono l'UBL.
  7. Per verificare la funzionalità del dispositivo è necessario misurare la resistenza sui contatti neutro e fase, nonché sul neutro e comune. Nel primo caso, un numero di tre cifre, che dipende dal modello di serratura, è considerato la norma, mentre nel secondo caso vengono considerati valori superiori a 1.
  8. È anche possibile applicare la tensione di rete ai contatti L e N, quindi premere la parte mobile con un cacciavite fino allo scatto. Se l'UBL funziona correttamente, la serratura è chiusa con un chiavistello.
  9. Se c'è un problema con il dispositivo di bloccaggio del portello, è necessario sostituirlo con uno simile e installare una nuova parte nella presa.

È possibile eseguire autonomamente la diagnostica solo per UBL termici; in caso di guasti ai dispositivi elettromagnetici, si consiglia di contattare uno specialista di riparazione AMS.

Malfunzionamenti del contagiri

Il contagiri trasmette informazioni sulla velocità di rotazione all'unità di controllo. Ciò consente di controllare l'intensità del motore e modificare la modalità a seconda del programma.

Malfunzionamento del contagiri o del cablaggio tra esso e la scheda può apparire come segue:

  • quando si accende qualsiasi programma, il tamburo non ruota;
  • dopo l'avvio o a metà ciclo, la SMA passa improvvisamente all'alta velocità;
  • La velocità di centrifuga è troppo bassa.
Se il contagiri non funziona correttamente potrebbe essere necessario sostituirlo o ripristinare i contatti tra lo stesso ed il modulo elettronico.Per verificare la funzionalità del pezzo è necessario rimuovere il coperchio posteriore e smontare il motore, che si trova sotto il serbatoio.

Esistono due modi per eseguire la diagnostica con un multimetro:

  1. Collegare le sonde ai contatti principali e determinare la resistenza (livello nominale - 60-70 Ohm).
  2. Passare il dispositivo alla modalità test di tensione e avviare il motore, osservando se le letture del multimetro cambiano.

Se la parte è funzionante, è necessario cercare un circuito aperto o un guasto nella scheda di controllo.

Guasto dell'unità elettronica

foto39262-4Errore E07 dovuto a malfunzionamenti della centralina può essere accompagnato dai seguenti sintomi:

  • il cestello non gira dall'inizio del ciclo o del programma;
  • Lo sportello della SMA non si apre;
  • Il motore dell'unità non funziona;
  • Il tamburo ruota solo in una direzione.

Per controllare il modulo, è necessario scollegare la macchina per 10-15 minuti, quindi riavviare qualsiasi programma di lavaggio. Se la parte non funziona correttamente per un breve periodo, il riavvio potrebbe risolvere il problema, ma se il problema si verifica regolarmente, è necessario verificare le condizioni della scheda.

Se il riavvio della SMA non risolve il problema, è necessario scollegarlo nuovamente dall'alimentazione, rimuovere il coperchio superiore e ispezionare le piste e i contatti conduttivi. Le prestazioni dei radioelementi vengono controllate utilizzando un multimetro.

A seconda della causa del guasto, le riparazioni possono includere:

  • pulizia del pannello, rimozione degli ossidi;
  • controllare, ricollegare, ripristinare il cablaggio;
  • sostituzione di singoli elementi o dell'intero modulo.

Rottura del cuscinetto

I cuscinetti assicurano la rotazione del cestello durante il lavaggio e la centrifuga. Man mano che le guarnizioni si consumano, l'acqua inizia a penetrare all'interno delle parti, provocando la corrosione e la loro graduale distruzione.L'uso frequente, il sovraccarico del cestello e lo squilibrio della biancheria portano ad un'usura accelerata dei cuscinetti.

Il problema si manifesta con rumore, vibrazioni e spostamento dell'MCA alle alte velocità. Con il passare del tempo, la SMA smette completamente di ruotare il tamburo. Il problema può essere risolto solo con la sostituzione.

Per installare un nuovo pezzo di ricambio è necessario smontare il serbatoio, rimuovere la puleggia, togliere i cuscinetti dalle loro sedi e installarne di nuovi. Se il serbatoio ha una struttura non separabile, viene sostituito interamente oppure tagliato e poi saldato. A causa della complessità del lavoro, la sostituzione viene spesso eseguita presso un centro di assistenza.

La sostituzione tempestiva del paraolio consente di prolungare la durata dei cuscinetti ed evitare danni da corrosione.

Caratteristiche e costi per chiamare un tecnico professionista

Il costo delle riparazioni presso un centro di assistenza parte da 1500-2000 rubli. in caso di malfunzionamenti dell'UBL e del contagiri e 3000-4000 rubli. in caso di guasto del modulo elettronico e dei cuscinetti. Il prezzo delle parti nuove è incluso nel preventivo separatamente.

Per evitare di diventare vittima di truffatori e artigiani senza scrupoli, necessario:

  • studiare recensioni su un'azienda o uno specialista sui forum cittadini;
  • verificare l'effettiva sede legale del servizio e la data di registrazione della persona giuridica;
  • chiarire in anticipo le condizioni per la diagnostica e la riparazione;
  • osservare il lavoro del maestro (ad esempio, è impossibile trarre una conclusione sul guasto dell'unità elettronica senza smontare e controllare con un tester).

Prevenzione

Per ridurre il rischio che si verifichi questo errore, consigliato:

  1. foto39262-5Non tentare di aprire la porta dell'MMA finché il funzionamento non si arresta completamente e non si sente un clic caratteristico.
  2. Per proteggere la centralina elettronica, installa un relè o uno stabilizzatore nella rete domestica, che eviterà sbalzi di tensione.
  3. Controllare e sostituire regolarmente le guarnizioni dei cuscinetti.
  4. Quando si lavano capi di grandi dimensioni, posizionare diversi asciugamani per bilanciare il cestello.
  5. 1-2 volte l'anno ispezionare i cavi e la scheda elettronica per rilevare eventuali contaminazioni, pulire piste e contatti ossidati.
  6. Non appoggiarsi allo sportello aperto né appendervi la biancheria bagnata.
  7. Installare l'unità solo su una superficie piana senza pendenza.

Se compaiono rumori estranei, scintille o altri segni di malfunzionamento, è necessario spegnere immediatamente l'ACS ed eseguire la diagnostica.

Conclusione

L'errore E07 può indicare gravi malfunzionamenti (ad esempio danni alla scheda di controllo o ai cuscinetti) oppure un guasto accidentale o un danno ai contatti, che puoi riparare da solo. Per diagnosticare i guasti più comuni di una macchina Candy sono sufficienti un set di strumenti casalinghi e un multimetro.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle