Perché si verifica l'errore E03 su una lavatrice Kandy, come risolverlo?
Durante il funzionamento della lavatrice Candy potrebbero verificarsi malfunzionamenti. Il dispositivo li segnala emettendo un codice specifico sul display.
Uno degli errori più comuni della lavatrice Kandy è E03.
Un tale codice non significa sempre un guasto grave e molto spesso consente di regolare autonomamente il funzionamento della lavatrice.
Contenuto
- Cosa significa il codice che produce la lavatrice Candy?
- Ragioni del verificarsi e procedura per eliminare il guasto
- Piegatura nel tubo di scarico
- Il sistema fognario è intasato
- Filtro di scarico intasato
- Guasto della pompa
- Tubo o flessibile intasato
- Penetrazione di elettricità nel corpo
- Bruciatura della centralina
- Malfunzionamento del modulo di controllo
- Guasto del pressostato
- Danni al circuito elettrico
- Malfunzionamento del motore
- Chiamare un maestro: come trovare e quanto pagare?
- Misure di prevenzione
- Raccomandazioni
- Conclusione
Cosa significa il codice che produce la lavatrice Candy?
Questa codifica per le apparecchiature di lavaggio Kandy non è una situazione rara. Appare più spesso alla fine del lavaggio e significa che è impossibile scaricare l'acqua di scarico. Per questo motivo, la lavatrice si blocca e non passa alla fase successiva.
E03 sta per guasto correlato allo scarico. Ma può apparire in diversi casi:
Durante il processo di risciacquo, quando è necessario scaricare l'acqua.
- Durante il processo di lavaggio, quando la fase è completata ed è necessario lo scarico.
- Il codice E03 si alterna ad altri codici di errore (con E16 – senza riscaldamento dell’acqua, con E04 – se il pressostato si rompe).
- Viene visualizzato un codice di errore e sul contatore viene visualizzata la macchina a cui è collegata la lavatrice.
A seconda del modello Candy, messaggio di errore E03 possono assumere diverse forme:
- "ERRORE3";
- "ERR3";
- "E3";
- "E03".
Nelle macchine Candy sprovviste di display la macchina segnala un'anomalia con una serie di spie lampeggianti. Su dispositivi di modelli diversi, potrebbero trattarsi di diverse combinazioni di lampadine.
Ragioni del verificarsi e procedura per eliminare il guasto
Le ragioni per la comparsa dell'E03 possono essere diverse: da quelle più semplici, che possono essere facilmente risolte con un solo movimento, a quelle piuttosto complesse che richiedono la presenza di uno specialista. Per prima cosa devi controllare situazioni semplici e solo dopo passare all'analisi dei nodi complessi.
Piegatura nel tubo di scarico
Schiacciarsi contro i mobili e piegare il tubo di scarico non è una situazione rara.. Per assicurarsi che il problema non sia presente, è necessario ispezionare il tubo in sequenza per tutta la sua lunghezza. Se c'è una piega, il tubo deve essere raddrizzato e lo scarico ripristinato.
Se il tubo viene danneggiato fisicamente a causa di un attorcigliamento, deve essere completamente sostituito con uno nuovo poiché non può essere riparato.
Il sistema fognario è intasato
Una delle opzioni è una fogna intasata nel tuo appartamento, che potrebbe impedire il drenaggio. Puoi selezionare questa opzione nel modo seguente:
- Estrarre il tubo dal collegamento al tubo fognario.
- Getta l'estremità libera del tubo nella vasca da bagno o nel lavandino.
- Inizia il lavaggio.
Se lo scarico scompare, il problema risiede nella fogna. È necessario pulire i tubi da soli o chiamare un idraulico per farlo. Dopo che il sistema fognario ritorna in ordine, il tubo viene collegato alla sua posizione originale.
Filtro di scarico intasato
Il filtro di scarico Candy è situato nel corpo della lavatrice nella parte inferiore della parte anteriore.Questa unità è progettata per catturare e trattenere piccole frazioni di detriti: lanugine, monete, bottoni, ecc.
Secondo le regole per il funzionamento delle apparecchiature Candy, il filtro di scarico deve essere pulito regolarmente. Se ciò non viene fatto, con il tempo si ostruirà e non solo impedirà il normale deflusso dell'acqua dopo il lavaggio, ma diventerà anche fonte di grossi problemi, tra cui la possibile rottura della pompa, lo sviluppo di muffe nella macchina, ecc.
Puoi guardare il video su come pulire il filtro:
Guasto della pompa
Se la pompa si guasta, l'acqua non esce dal serbatoio. Il lavoro si ferma. La sostituzione della parte aiuterà a risolvere il problema. Ciò richiede lo smontaggio parziale della lavatrice Candy.
Tubo o flessibile intasato
A causa della penetrazione di piccoli detriti, residui di detersivo, sporco lavato dai tessuti, ecc. nello scarico. la stratificazione di queste frazioni avviene sulle pareti dei tubi, delle manichette e degli altri componenti coinvolti nel sistema di drenaggio. Per verificarne lo stato, lavare la lavatrice Candy è parzialmente smontato, tutte le parti sono pulite e lavate.
Penetrazione di elettricità nel corpo
Nei casi in cui non solo non si verifica lo scarico, ma ci sono anche perdite di elettricità nell'alloggiamento e la macchina si spegne, la causa del problema potrebbe essere l'elemento riscaldante.
Puoi guardare il video su come cambiare l'elemento riscaldante:
Bruciatura della centralina
Nella maggior parte dei casi Un guasto alla centralina Candy può essere risolto riparando - sostituendo i singoli elementi del circuito elettronico. Se si bruciano, potrebbe apparire l'errore E03.
Se il guasto risulta essere molto grave - con esaurimento della scheda, fusione significativa - potrebbe essere necessario sostituire l'intero gruppo.
Malfunzionamento del modulo di controllo
Un problema alla centralina Candy può essere causato da una combinazione casuale di circostanze (ad esempio uno sbalzo di tensione). In questo caso è sufficiente ricaricare la macchina per farla funzionare nuovamente.
Il sovraccarico viene eseguito in questo modo:
- spegnere il dispositivo;
- staccare la spina dalla presa;
- stare in piedi per un quarto d'ora;
- accendere la macchina;
- iniziare a lavorare.
Se tali azioni non aiutano, forse il guasto del modulo di controllo è più grave o il motivo è il guasto di altri nodi.
Guasto del pressostato
In caso di guasto del pressostato Candy potrebbe non scaricare l'acqua dopo il lavaggio o il risciacquo, visualizzando sul display il codice E03. Dopo un riavvio, il codice di errore potrebbe già essere E04 (malfunzionamento del pressostato). Questa situazione indica un problema con il pressostato.
Tale fallimento può essere dovuto ai seguenti fattori:
- guasto del sensore stesso;
- blocco
Se la causa del guasto è un blocco, il tecnico pulisce l'area problematica e ripristina la funzionalità dell'unità. Se il pressostato si rompe, sostituirlo con uno nuovo.
Danni al circuito elettrico
Fili e terminali potrebbero essere danneggiati. La causa è una rottura, processi di ossidazione, indebolimento dei terminali a causa dell'uso prolungato e delle vibrazioni. Un malfunzionamento può provocare perdite elettriche nell'alloggiamento.
Se si verifica un disturbo nel circuito elettrico, i segnali dall'unità di controllo all'elemento riscaldante, al pressostato e ad altri componenti non passano e, di conseguenza, il lavoro si interrompe e viene emesso un codice di errore.
Malfunzionamento del motore
Il guasto del motore Candy è molto raro con errore E03. Con un tale guasto, l'elettricità potrebbe fluire verso l'alloggiamento, si verifica un aumento del consumo di energia elettrica, ma la centrifuga e lo scarico non si avviano. Per risolvere il problema è necessaria una diagnosi di alta qualità dell'unità, quindi la riparazione o la sostituzione del motore.
Chiamare un maestro: come trovare e quanto pagare?
L'errore E03 può apparire non solo a causa di guasti semplici e facilmente risolvibili.
Se il problema è grave, richiede diagnosi e riparazioni altamente professionali., allora non sarai in grado di farlo da solo. In questo caso, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.
Non è difficile trovare un'azienda che ti aiuterà con le riparazioni su Internet inserendo il nome della tua città nella ricerca.
Si consiglia di contattare un'azienda che opera sul mercato da molto tempo, apprezza la sua reputazione e apprezza le opinioni dei clienti. Ciò fornisce una garanzia di qualità del servizio, cosa che non si può dire degli artigiani trovati attraverso annunci casuali su Internet.
Il costo del lavoro varia a seconda della regione e della città. Riparazione lavatrici nella capitale Kandy costerà in media il seguente importo:
- riparazione/sostituzione motore – RUB 2.400;
- riparazione del circuito elettrico – RUB 1.500;
- riparazione/sostituzione del pressostato – 1.800 rubli;
- riparazione o sostituzione dell'unità di controllo – 2.400 rubli;
- sostituzione degli elementi riscaldanti - 2200 rubli;
- rimozione dei blocchi (nel filtro, nei tubi) – 1.500 rubli;
- sostituzione della pompa – RUB 1.900.
Misure di prevenzione
Per incontrare il codice errore E03 il più raramente possibile, devono essere seguite le seguenti misure preventive:
- Il filtro di scarico deve essere pulito regolarmente. E dopo aver lavato le cose con lanugine e pellet, non programmato.
- Se in casa si verificano spesso sbalzi di tensione, è necessario installare uno stabilizzatore di tensione per collegare la lavatrice non direttamente, ma attraverso di essa.
- Prima di mettere le cose nel tamburo, è necessario ispezionarle: controllare le tasche, cucire in anticipo i bottoni allentati, ecc. Questa misura eviterà non solo i blocchi, ma anche i guasti alle apparecchiature.
- Le attrezzature per il lavaggio devono essere protette dai roditori e dai danni degli animali domestici che possono danneggiare i cavi.
- Si consiglia di non installare il dispositivo in una stanza con elevata umidità, poiché ciò contribuirà non solo alla corrosione, ma anche allo sviluppo di muffe nel serbatoio e nel fusto.
- La lavatrice necessita di una pulizia regolare. Per questo si possono utilizzare sia ricette casalinghe che preparazioni speciali. Ciò prolungherà la vita della macchina ed eviterà possibili guasti.
Raccomandazioni
Quando appare l'errore E03 Le seguenti raccomandazioni possono aiutare:
L'apertura autonoma della custodia è consentita solo nelle macchine non coperte da garanzia.
- Prima di aprire l'alloggiamento, il dispositivo deve essere diseccitato e la valvola di alimentazione dell'acqua deve essere chiusa.
- Se c'è acqua nella lavatrice, provare a scaricarla, ad esempio, attraverso un filtro di scarico.
Un'altra opzione è stendere il tubo sul pavimento e abbassare l'estremità libera in una bacinella.
Conclusione
L'errore E03 è un problema comune che in alcuni casi può essere risolto da solo. Se è necessario smontare l'attrezzatura Candy per la riparazione, è necessario prepararsi adeguatamente: studiare il materiale e fare scorta di una serie di strumenti.
Nei casi in cui non c'è fiducia in se stessi - È meglio chiedere aiuto a un'azienda di riparazioni specializzata attrezzature per il lavaggio.