La soluzione ideale per i bagni piccoli: le lavatrici Bosch a carica dall'alto

foto41240-1Le lavatrici con caricamento verticale sono i principali concorrenti delle unità con sportello anteriore.

Le unità “verticali” vincono in termini di facilità d'uso e compattezza: una soluzione ideale per i bagni di piccole dimensioni. Diamo un'occhiata alle TOP 5 lavatrici a carica dall'alto Bosch.

I modelli presentati differiscono per la capacità del tamburo e altre caratteristiche. Ma tutti i dispositivi del marchio tedesco si distinguono per affidabilità e durata.

Pro e contro delle lavatrici Bosch

Le unità con un tipo di lavanderia a caricamento dall'alto presentano vantaggi e svantaggi.

Professionisti:

  • foto41240-2dimensioni ridotte, il dispositivo si adatterà bene a una stanza con una piccola area;
  • alcuni modelli di macchine a carica dall'alto non sono collegati alla rete idrica, possono essere installati in qualsiasi luogo conveniente, non solo in bagno;
  • facilità d'uso;
  • funzionamento quasi silenzioso grazie allo speciale design del tamburo;
  • la possibilità di mettere la biancheria nel cestello già durante il processo di lavaggio.

Aspetti negativi:

  • tali apparecchiature non possono essere incassate nei mobili: il coperchio deve essere aperto quando l'apparecchio non viene utilizzato;
  • La maggior parte dei modelli ha una cella della polvere non rimovibile, che ne rende alquanto difficile la pulizia;
  • La densità del carico della biancheria è ridotta;
  • il prezzo dei modelli a caricamento dall'alto supera il costo dei modelli a caricamento frontale;
  • Difficoltà nel lavare giacche, coperte e altri capi di grandi dimensioni: il foro per riporre la biancheria è piccolo.

Quando dovresti scegliere?

Macchina a caricamento verticale sarà necessario in questi casi:

  1. Se il bagno non è dotato di una lavatrice di grandi dimensioni.
  2. Se il potenziale proprietario teme che il portello anteriore possa perdere quando i proprietari non sono a casa.
  3. Se gli acquirenti cercano attrezzature per le persone anziane che hanno difficoltà a chinarsi per riporre gli oggetti nel portello anteriore.
  4. Se il proprietario desidera aggiungere la biancheria direttamente nella macchina durante il lavaggio; Anche alcuni dispositivi frontali hanno questa funzione, ma non sono economici.

Non vale la pena acquistarlo un dispositivo con caricamento di tipo verticale nei seguenti casi:

  1. Se si prevede di integrare la macchina in un mobile da cucina.
  2. Se il proprietario desidera posizionare qualche oggetto sul coperchio dell'unità, ad esempio un forno a microonde. Prima di ogni lavaggio dei vestiti, tutto ciò che si trova sul coperchio dovrà essere riorganizzato.

TOP 5 modelli popolari

Diamo un'occhiata ai modelli più popolari:

WOL2050

Lavatrice con carico massimo di biancheria 4,5 kg. In un ciclo, il dispositivo consuma 49 litri di acqua. Velocità di centrifuga: 1000 giri/min, velocità di centrifuga regolabile. Dimensioni: LxPxA: 45x60x85 cm.

La macchina dispone di 12 programmi per lavare efficacemente diversi tipi di tessuti. Il Bosch WOL 2050 può lavare capi in lana. Utili programmi aggiuntivi includono la prevenzione delle pieghe, il lavaggio dei tessuti delicati e la modalità “rimozione macchie”.

La sicurezza dell'unità è rappresentata dalle funzioni “protezione contro le perdite d'acqua” e “controllo livello schiuma”.

Professionisti:

  • affidabilità;
  • numero di programmi;
  • modalità antipiega;
  • qualità del lavaggio.

Meno: rumore durante il processo di lavaggio.

Prezzo: 21.000 rubli.

foto41240-3

WOF 1800

Una lavatrice in grado di lavare i vestiti in modo efficiente ed efficace anche nelle acque più dure. Il Bosch WOF 1800 può caricare fino a 4,5 kg di bucato.Velocità di centrifuga: 900 giri/min, velocità di centrifuga regolabile. Dimensioni: LxPxA: 46x60x85 cm.

Il modello dispone di 12 programmi per lavare efficacemente diversi tipi di tessuti; puoi lavare capi in lana. Programmi aggiuntivi utili: lavaggio in grande quantità di acqua, lavaggio di tessuti delicati e modalità “antimacchia”.

Il Bosch WOF 1800 fornisce protezione contro le perdite d'acqua e controllo del livello di schiuma.

Professionisti:

  • affidabilità e durata;
  • numero di modalità;
  • ulteriori programmi utili.

Meno: nessuna modalità di lavaggio rapido. Prezzo: 19.000 rubli.

foto41240-4

WOT26483

Lavatrice con carico di biancheria fino a 6 kg. Velocità di centrifuga: 1300 giri/min (regolabile). Consumo di acqua per ciclo: 48 l. Il modello dispone di un display ampio e luminoso con grandi numeri a contrasto. Dimensioni: LxPxA: 40x62x90 cm.

BoschWOT26483 Progettato per lavare diversi tipi di tessuti:

  • delicato,
  • cotone,
  • lana, ecc.
Tra i programmi utili: la modalità “stira facile”. Il dispositivo scioglie i capi lavati nel cestello facilitandone la stiratura. C'è una modalità "lavaggio rapido".

Professionisti:

  • carico di biancheria fino a 6 kg;
  • comodo display informativo;
  • protezione dai bambini;
  • Modalità "Stiratura facile".
  • modalità "lavaggio rapido".
  • qualità del lavaggio.

Meno: protezione parziale dell'alloggiamento dalle perdite. Prezzo: 38.000 rubli.

foto41240-5

WO 20154

Lavatrice con carico di biancheria fino a 6 kg. Velocità di centrifuga: 1000 giri/min, velocità di centrifuga regolabile. Il consumo di acqua per ciclo di lavaggio è di 48 litri. Dimensioni: LxPxA: 40x65x90 cm.

Il modello Bosch WOR 20154 fornisce programmi per il lavaggio di diversi tipi di capi (il numero totale di programmi è 15). Tra le modalità utili:

  • Lavaggio rapido,
  • prevenzione delle pieghe,
  • "rimozione delle macchie"
  • lavare in abbondante acqua.

La macchina garantisce una protezione completa contro le perdite d'acqua e il controllo del livello della schiuma.

Professionisti:

  • qualità del lavaggio;
  • numero di programmi;
  • carico di biancheria fino a 6 kg.

Aspetti negativi: nessuna visualizzazione. Prezzo: 25.000 rubli.

foto41240-6

WO 20153

Modello con carico biancheria fino a 5,5. kg. Il consumo di acqua per lavaggio è di 48 litri. Dimensioni: (LxPxH): 40x62x90 cm Numero programmi di lavaggio: 16. Tra le modalità utili:

  • Lavaggio rapido,
  • rimozione delle macchie,
  • facile stiratura

Bosch WOR 20153 fornisce una protezione completa contro le perdite d'acqua e il controllo dei livelli di schiuma.

Professionisti:

  • carico di biancheria fino a 5,5 kg;
  • qualità del lavaggio;
  • numero di programmi
  • Modalità lavaggio rapido, smacchiatura e stiratura facile.

Meno: nessuna visualizzazione. Prezzo: 34.000 rubli.

foto41240-7

Come collegare un elettrodomestico?

La lavatrice è collegata alla rete elettrica e al sistema fognario per scaricare il liquido (se tale scarico è previsto in un modello particolare).

Prima di installare una lavatrice a carica dall'alto, Ci sono alcune sottigliezze che devi considerare:

  1. Il primo passo è rimuovere i tappi e i bulloni di spedizione. Se si avvia la macchina utilizzando questi elementi, il tamburo si romperà.
  2. È meglio installare un dispositivo con un tipo di caricamento verticale della biancheria su superfici resistenti e piane.
  3. La lunghezza consigliata del tubo di scarico è di 1,5 M. Per installare la macchina, è necessario selezionare luoghi vicini al foro della fogna, nonché prese con messa a terra.
  4. L'unità è collegata al mixer tramite un tubo flessibile (incluso con la macchina). Nel punto in cui viene fornita l'acqua all'unità è installato un filtro (incluso con il dispositivo). Un dado è avvitato nel punto in cui il tubo è collegato alla macchina. Per prima cosa devi avvitare un raccordo a T al mixer per collegarlo a un tubo flessibile. La tenuta è assicurata da una guarnizione in gomma.L'altra estremità del tubo è collegata a un rubinetto dell'acqua fredda.

Collegamento alla rete fognaria

Per scaricare il liquido è possibile collegare la macchina alla fogna tramite un sifone o direttamente al tubo fognario. Puoi anche scaricare l'acqua direttamente nella vasca da bagno o nella toilette.

Per collegarsi a un sifone, è necessario assicurarsi che disponga di un'uscita speciale. Se non c'è è meglio sostituire il sifone con uno adatto. Una volta collegato il tubo di scarico al sifone, è necessario chiudere i giunti con una guarnizione in gomma, in questo modo l'acqua non fuoriuscirà.

Il tubo di scarico può essere collegato direttamente al tubo fognario. Per fare questo, deve avere uno sbocco speciale. Attraverso di esso, il tubo viene inserito nel tubo in modo che non tocchi le acque reflue.


Il modo più semplice è scaricare l'acqua nella toilette o nella vasca da bagno. A questo scopo la macchina è dotata di un gancio semicircolare nel quale è fissato il tubo. Questo elemento è comodamente posizionato a lato del WC o della vasca da bagno. Ciò garantisce un drenaggio aperto del liquido.

Connessione elettrica

foto41240-8Per collegare la lavatrice, è meglio assegnare una presa separata a una distanza pari alla lunghezza del cavo.

Non è accettabile utilizzare tee ed estensioni diverse.. La presa deve essere collegata a terra e protetta dall'acqua. Se la messa a terra è debole, la macchina riceverà una scossa elettrica.

Se la lavatrice verrà installata in bagno, è necessario preoccuparsi in anticipo della ventilazione della stanza. Ciò proteggerà il dispositivo dall'umidità. Se il dispositivo è installato in cucina, è necessario assicurarsi che non si trovi vicino alla stufa. Ciò contribuirà a evitare il surriscaldamento dell'unità.

Come usare?

Prima di utilizzare una macchina a caricamento dall'alto Devi prima preparare le cose per il lavaggio:

  1. Suddividere la biancheria per colore e tipo di tessuto: seta, sintetici, lana, cotone, ecc. Non lavare insieme capi scuri, chiari e colorati. È meglio lavare separatamente la biancheria e gli indumenti troppo sporchi, nonché i capi che potrebbero scolorire.
  2. Togliere dalle tasche tutti gli oggetti estranei, soprattutto quelli duri. Possono danneggiare le parti della macchina e renderla inutilizzabile.
  3. Tutti gli articoli devono avere bottoni e cerniere allacciati e i lacci devono essere allacciati. I pulsanti, al contrario, dovrebbero essere lasciati aperti. Devi prima togliere spille, spille e altri elementi decorativi dai vestiti, e togliere la cintura dai pantaloni.
  4. Gli articoli della biancheria da letto - copripiumini e federe - devono essere rivoltati e gli eventuali grumi e lo sporco accumulati devono essere rimossi dagli angoli. Dovresti anche rivoltare leggings e calze. È meglio immergere la biancheria intima e le calze in un sacchetto speciale prima del lavaggio.
Non è necessario riempire il fusto della macchina fino alla sua capacità o superare il peso di carico specificato dal produttore.

Come determinare il peso della biancheria a occhio:

  • per la biancheria di cotone: un tamburo a pieno carico;
  • per la biancheria di lana: un tamburo pieno per un terzo;
  • per sintetici - mezzo carico.

Fasi di utilizzo macchine a caricamento dall'alto:

  1. foto41240-9Sollevare il coperchio e aprire le alette di chiusura.
  2. Mettere la biancheria nel cestello.
  3. Versare la polvere in uno scomparto speciale sul coperchio superiore del dispositivo. Versare o versare la composizione destinata al lavaggio nello scomparto più grande e il brillantante nello scomparto contrassegnato da un fiore.
  4. Impostare la modalità di lavaggio e centrifuga desiderata, premere il pulsante di avvio.
  5. Trascorso il tempo assegnato, rimuovere gli oggetti dal cestello e appenderli ad asciugare.

Conclusione

Acquistare una lavatrice a carica dall'alto Bosch è un modo conveniente e affidabile per mantenere pulito il bucato.Le unità compatte si adatteranno facilmente anche in una piccola stanza. Le recensioni sull'affidabilità delle lavatrici del marchio tedesco sono impeccabili: molti anni di servizio senza guasti o perdite.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle