Revisione dei programmi della lavatrice Bosch: tempo, temperatura, velocità di centrifuga
Le lavatrici Bosch sono progettate in modo tale che l'utente debba solo premere un pulsante per selezionare la modalità di lavaggio ottimale.
Ogni programma contiene una serie di impostazioni che consentono di risolvere diversi problemi.
Di seguito verrà discusso come scegliere il programma giusto per una lavatrice Bosch e migliorare la qualità del lavaggio.
Contenuto
Modalità CMA Bosch
Ogni modello Bosch è dotato di un set base di programmi. Sono tra quelli base, quindi si trovano in tutte le lavatrici, indipendentemente dal loro costo e dall'anno di produzione. Programmi aggiuntivi sono progettati per semplificare il funzionamento del dispositivo e rendere confortevole il controllo. Più ce ne sono, più costoso è il modello.
Di base
Ogni lavatrice Bosch è progettata per almeno 12 programmi base. Possono essere regolati modificando l'intervallo di temperatura e la velocità di centrifuga. Ciò influenzerà il tempo di lavaggio e la sua qualità.
cotone
Per selezionare questo programma, la manopola del controller deve essere spostata sull'immagine di un vestito con un fiore. La modalità standard viene utilizzata per la cura dei tessuti indossabili realizzati in lino O cotone.
Parametri di lavaggio:
- Possibilità di selezionare la temperatura dell'acqua da fredda a 90 gradi.
- Centrifuga: nessuna centrifuga e fino ai valori massimi.
- Possibilità di abilitare funzioni aggiuntive: partenza ritardata, lavaggio rapido, modalità Eco.
Tempo di lavaggio: 80-135 minuti, a seconda delle impostazioni.
Sintetici
La modalità “Sintetici” è destinata al lavaggio di capi realizzati in sintetico e tessuti misti. Parametri del programma:
- l'acqua può essere fredda o leggermente tiepida, il valore massimo è di 60 gradi;
- velocità di centrifuga non superiore a 1200 giri al minuto;
- È possibile utilizzare funzioni aggiuntive come Eco e lavaggio rapido.
Lavanderia mista
Questa modalità prevede il caricamento simultaneo di capi realizzati con tessuti naturali e sintetici nel cestello. Parametri di lavaggio:
- La temperatura dell'acqua non è superiore a 40 gradi.
- Velocità di centrifuga: fino a 1500 giri/min.
- Tempo minimo – 50 minuti.
Il programma è raffigurato sul pannello sotto forma di pantaloni e un vestito con un fiore.
Cose da bambini
Questa modalità è adatta per lavare capi che richiedono un trattamento speciale.. Il ciclo prevede lavaggi e risciacqui lunghi con maggior consumo di acqua. Ciò consente di eliminare completamente eventuali residui di detersivo dalle fibre.
Quando si utilizzano funzioni aggiuntive, il carico del tamburo deve essere ridotto. Lavare sul "Vestiti per bambini» cose di cotone e di lino.
Parametri del programma:
- temperatura massima dell'acqua – 60 gradi;
- velocità di centrifuga fino a 1500 giri/min;
- tempo medio – 2 ore e 30 minuti.
Per selezionare questa modalità, devi puntare il controller sull'immagine di una croce in un quadrato o sui cursori. L'immagine può variare a seconda del modello.
Antimicrobico
La modalità si riferisce alle tecnologie innovative Bosch. Si tratta di trattare la biancheria asciutta con aria calda, la cui temperatura raggiunge i 70 gradi.
Dopo la distruzione di virus e batteri, lavare in acqua fredda. Di conseguenza, le cose verranno disinfettate e durante un'attenta lavorazione il tessuto non si deteriorerà né perderà colore.
Parametri di lavaggio:
- La temperatura massima dell'acqua è di 30 gradi.
- Velocità di centrifuga – 1500 giri al minuto.
- La durata del ciclo è di 60 minuti.
Icona del lavaggio antibatterico rappresentata da una goccia d'acqua con un termometro.
Piumini
Questa modalità prevede la lavorazione di prodotti con imbottitura in piuma. La cosa principale è che possono essere lavati in lavatrice. Parametri del programma:
- acqua non superiore a 60 gradi;
- velocità di centrifuga fino a 1200 giri/min;
- tempo di lavaggio – da 1 ora e 30 minuti.
Programma di lavaggio piumini raffigurato sul pannello come una giacca invernale.
Sciacquare, centrifugare e scolare
Il ciclo “Risciacquo” è rappresentato da un'icona a forma di bacinella piena d'acqua. “Spin” è rappresentato da una spirale attorcigliata e “Drain” da una bacinella con una freccia rivolta verso il basso.
Questi programmi completano qualsiasi ciclo di lavaggio, ma l'utente può disabilitare la rotazione.
In questo caso la macchina scaricherà l'acqua subito dopo il risciacquo. La velocità di centrifuga dipende dal modello; il valore massimo per Bosch SMA è 1500 giri/min.
Super veloce 15
La modalità è adatta per un numero limitato di cose che non sono molto sporche. Questi possono essere prodotti realizzati con materiali sintetici, lino, cotone e tessuti misti. Il ciclo è breve, non dura più di 15 minuti. Se necessario, è possibile selezionare l'opzione di asciugatura, che richiede circa 45 minuti.
Parametri del programma:
- La temperatura massima dell'acqua è di 40 gradi.
- Velocità di centrifuga – 1200 giri al minuto.
- Durata da 15 minuti a un'ora.
Super Quick Wash è raffigurato come l'icona di un orologio con un quarto ombreggiato al suo interno.
Lana
In questa modalità puoi lavare articoli di lana. Il programma elabora i prodotti in modo tale che il tessuto non si restringa. Le pause durante il lavaggio sono più lunghe, durante le quali i capi diventano visibili nel detersivo.
Parametri di lavaggio:
- temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi;
- velocità di centrifuga – 800 giri al minuto;
- Il tempo di ciclo è di circa 60 minuti.
L'icona del programma è una bacinella con una mano abbassata dentro.
Seta (tessuti pregiati)
Questa modalità è adatta per pulire capi realizzati con tessuti sottili e delicati. Potrebbe trattarsi di biancheria intima, vestaglie e camicie di seta, tovaglie di raso. Questo programma può essere utilizzato anche per lavare capi realizzati con tessuti sintetici e misti.
Opzioni:
- La temperatura dell'acqua non supera i 40 gradi.
- La velocità massima di centrifuga è di 800 giri al minuto.
- La durata del ciclo è di circa 60 minuti.
Icona della modalità "Seta"—una maglietta con l'immagine di una farfalla.
Ulteriori
Programmi aggiuntivi possono essere utilizzati a tua discrezione. Il loro elenco sarà diverso a seconda del modello della lavatrice Bosch.
Prelavaggio
Questa modalità è raffigurata come una vasca con un rettangolo abbassato al suo interno. Il prelavaggio può essere selezionato insieme al ciclo cotone.
Pulizia
Un programma per mantenere pulito il cestello della lavatrice. Con il suo aiuto, puoi rimuovere i pellet e la lanugine rimasti al suo interno dopo aver lavato le cose.
Sono disponibili tre opzioni per utilizzare la modalità di pulizia:
- a una temperatura di 90 gradi il tamburo viene trattato antibattericamente e non è necessario utilizzare polvere;
- a una temperatura di 40 gradi, utilizzare un detergente;
- l'acqua fredda rimuove la lanugine, ma non uccide i batteri.
L'icona di pulizia è l'immagine di un tamburo con una goccia.
Velocità perfetta
L'opzione Lavaggio Rapido viene utilizzata in combinazione con i programmi di lavaggio con i quali è compatibile. Abilitandola permette di ridurre la durata del ciclo principale, senza compromettere la qualità della pulizia. In questo caso il carico della biancheria dovrebbe essere ridotto della metà.
Eco perfetto
L'attivazione della modalità di lavaggio economico consente di ridurre i costi energetici abbassando la temperatura dell'acqua. In questo caso, i contaminanti verranno completamente rimossi. Si consiglia di utilizzare questa opzione quando non vengono imposti elevati requisiti igienici agli articoli.
Acqua in più
Abilitando questa modalità si aumenta il livello dell'acqua e si aumenta la durata del lavaggio.. Viene utilizzato quando è necessario migliorare la qualità del risciacquo. L'opzione è raffigurata come una ciotola d'acqua con una freccia rivolta verso l'alto.
Come scegliere quello giusto?
Per selezionare una modalità di lavaggio, è necessario studiare le informazioni indicate sull'etichetta del prodotto. A seconda del tipo di tessuto, il programma, la temperatura e la velocità di centrifuga differiranno.
Non dovresti violare le raccomandazioni fornite dal produttore dell'articolo.. Installare il programma desiderato è semplice.
Basta ruotare la manopola del controller sull'icona desiderata.Se il dispositivo è dotato di pannello touch, premere il pulsante corrispondente. È possibile modificare la velocità di centrifuga e il grado di riscaldamento dell'acqua. Se necessario, seleziona opzioni aggiuntive.
Test
Il test del servizio consente di scoprire quali programmi sono forniti nella lavatrice, nonché di verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti. Talvolta utilizzando questa modalità è possibile rilevare malfunzionamenti gravi.
Puoi iniziare a testare il dispositivo utilizzando i pulsanti e il controller situati sul pannello della lavatrice. La procedura è la seguente:
- Connetti il dispositivo alla rete.
- Ruotare il programmatore in cerchio e impostarlo sulla posizione "Off".
- Dopo 2 secondi, deve essere ruotato nella posizione corrispondente alla modalità “Spin”.
- Quando l'indicatore "Start" inizia a lampeggiare, tenere premuto il pulsante di cambio velocità.
- Quindi la maniglia del selettore viene spostata nella posizione di scarico. Rilascia il pulsante della velocità.
- La modalità di prova è abilitata. Ora non resta che selezionare ed eseguire il programma da controllare.
Durante lo svolgimento del ciclo è necessario monitorare le informazioni visualizzate sullo schermo. Una volta completato il test, si esce dalla modalità.
Cosa fare in caso di guasto?
Se si verifica un malfunzionamento del programma durante il funzionamento della lavatrice, l'errore deve essere ripristinato. Procedura:
- impostare il programmatore in posizione “Off”;
- premere il pulsante “Start”, quindi ruotare indietro il controller di una tacca (in senso antiorario);
- rilasciare il tasto premuto, ruotare nuovamente il selettore sul valore “Off”.
Questo algoritmo ti aiuterà a reimpostare l'errore sulle macchine della serie Bosch Serie. La procedura può variare su altri modelli. Se non sono presenti istruzioni per reimpostare l'errore, puoi semplicemente riavviare il dispositivo lasciandolo spento per 15 minuti.
Informazioni utili
Consigli per l'uso diversi programmi della lavatrice Bosch:
- Quando si seleziona la modalità “Piumini” è necessario utilizzare detersivi liquidi. La polvere sarà difficile da risciacquare dal tessuto, lasciando aloni. Questo programma è adatto non solo per i capispalla, ma anche per piccole coperte.
- È impossibile determinare il tempo esatto di lavaggio per ciascun programma poiché varia a seconda dei parametri impostati. Puoi capire in quanto tempo la macchina completerà il ciclo utilizzando i valoripresenti sullo schermo.
- La modalità "Lana" non è compatibile con nessuna opzione aggiuntiva. Questo programma funziona con le impostazioni di base. È possibile disattivare solo la centrifuga o il riscaldamento dell'acqua.
Video sull'argomento dell'articolo
Bosch ti parlerà delle modalità della lavatrice in un video:
Conclusione
Una varietà di modalità è un'eccellente opportunità per utilizzare comodamente una lavatrice Bosch. La scelta del programma giusto non solo migliora la qualità del lavaggio, ma consente anche di risparmiare risorse.