Recensione di lavatrici e asciugatrici Bosch
La lavatrice Bosch offre la massima qualità di cura dei vestiti, risparmiando tempo e spazio libero.
In un unico elettrodomestico si nascondono enormi funzionalità: lavaggio, risciacquo, centrifuga, asciugatura (e in alcuni modelli, funzione vapore, modalità “stira facile” e lavaggio antibatterico).
Tutto quello che devi fare è caricare il cestello, impostare il programma desiderato, premere il pulsante “Start” e rimuovere i vestiti completamente asciutti e puliti al termine del ciclo di lavoro.
Alcune informazioni utili ti aiuteranno a scegliere una lavatrice Bosch con funzione di asciugatura.
Contenuto
Pro e contro delle lavatrici Bosch
I felici possessori di una lavatrice Bosch con asciugatrice lo hanno già apprezzato molte proprietà positive di questo elettrodomestico multifunzionale:
- Risparmiare tempo (nelle famiglie numerose, soprattutto con bambini, spesso sorge un problema quando la biancheria non ha il tempo di asciugarsi, ma è in arrivo una nuova partita di vestiti lavati e umidi.
Una lavatrice con funzione di asciugatura risolve questo problema una volta per tutte).
- Risparmio di spazio (le asciugatrici e le lavatrici indipendenti occupano molto spazio. L'installazione di lavatrice e asciugatrice risolve il problema della mancanza di spazio libero in casa).
- Un assistente universale (macchine di grandi dimensioni che riuniscono tutte le funzioni necessarie in un unico corpo (lavaggio, risciacquo, centrifuga, asciugatura) aiutano a prendersi cura non solo dei vestiti, ma anche dei giocattoli dei bambini, dei tessili per la casa, delle scarpe).
- Previene la comparsa di umidità in casa (gli indumenti bagnati appesi a corde o supporti speciali aumentano il livello di umidità dell'aria in casa, il che porta alla comparsa di muffe e funghi. L'asciugatura in lavatrice elimina completamente questa spiacevole situazione).
Ma con tutti gli innegabili vantaggi della lavatrice con asciugatrice Bosch, Vale la pena notare diversi svantaggi:
- È impossibile asciugare un carico completo di biancheria in una volta (il volume di carico del cestello per il lavaggio e l'asciugatura è diverso. Ad esempio, con un carico di 8 kg, sono consentiti solo 4 kg per un'asciugatura di alta qualità).
- Elevato consumo energetico (rispetto a una lavatrice convenzionale, un dispositivo con funzione di asciugatura consuma 1,5 volte più elettricità).
- Rispetto alle lavatrici tradizionali, la funzionalità di un dispositivo con asciugatrice è limitata nel numero di programmi e modalità.
- Costo elevato di un elettrodomestico (un'opzione aggiuntiva aumenta il prezzo di una lavatrice di un ordine di grandezza).
- In alcuni modelli, la qualità del lavaggio lascia molto a desiderare.
TOP 3 migliori modelli
Quando si sceglie una lavatrice con asciugatrice, tra l'ampia gamma di elettrodomestici multifunzionali Bosch, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti modelli:
WNA254XWOE
Modello popolare di lavatrice con un carico di 10 kg. Fusto capiente (70 l) grazie alla superficie scanalata VarioDrum garantisce un'asciugatura dei vestiti di alta qualità ma allo stesso tempo molto delicata.
Oltre a 15 programmi principali, la lavatrice è inoltre dotata di una funzione di trattamento a vapore e di un sistema per rimuovere macchie complesse e ostinate.Il motore inverter brushless garantisce il funzionamento più silenzioso dell'elettrodomestico.
Il costo medio di Bosch WNA254XWOE è di 78.470 rubli.
WDU28590
Lavasciuga. L'isolamento di alta qualità e le caratteristiche di design delle pareti laterali garantiscono il funzionamento più silenzioso dell'elettrodomestico.. Comodo controllo touch. Caricamento del tamburo: 10 kg (per l'asciugatura 7 kg). Il sistema di protezione dalle perdite AquaStop garantisce il funzionamento sicuro dell'elettrodomestico.
La lavatrice è dotata di una funzione di trattamento a vapore, grazie alla quale i vestiti vengono accuratamente puliti non solo da sporco e macchie, ma anche da batteri e odori sgradevoli radicati.
Il costo medio di Bosch WDU 28590 è di 87.700 rubli.
WVG30463
Lavatrice e asciugatrice silenziose e affidabili. Il vantaggio principale è il motore inverter EcoSilenceDrive, garantendo il funzionamento più silenzioso e ininterrotto dell'elettrodomestico.
La lavatrice è dotata di 15 programmi, che possono essere controllati tramite il programmatore o i tasti touch sul pannello di controllo. Caricamento del pistone: 8 kg. La velocità massima di centrifuga è 1500 giri al minuto. Il costo medio di Bosch WVG 30463 è di 69.000 rubli.
Come usare?
Avvio di un ciclo in una lavatrice e asciugatrice Bosch procede secondo il seguente algoritmo:
- Accendere la lavatrice: inserire il cavo di alimentazione nella presa e premere il pulsante “On”. Un segnale acustico e indicatori lampeggianti ti avviseranno che c'è tensione nella rete e che il processo di avvio del lavaggio può continuare.
- Caricare la biancheria precedentemente suddivisa nel cestello e chiudere lo sportello finché non scatta.
- Seguendo la norma (indicata dal produttore sulla confezione), versare il detersivo in polvere nello scomparto del detersivo (aggiungere balsamo o candeggina se necessario).
- Premendo i tasti o ruotando la manopola del selettore, selezionare il programma di lavaggio desiderato, le funzioni aggiuntive (ad esempio risciacquo), la modalità di asciugatura.
- Avviare il ciclo di lavoro (cliccare il pulsante “Avvia”).
Affinché la lavatrice funzioni per il periodo di tempo più lungo senza riparazioni, è necessario rispettare alcune regole.
Inoltre, non asciugare capi in lana o seta naturale nella macchina (rischio elevato di danni ai vestiti).. Per un'asciugatura massimamente uniforme, è meglio caricare capi dello stesso tipo di tessuto nel cestello. Prima del lavaggio è necessario controllare le tasche (piccoli oggetti che entrano nel cestello possono causare gravi danni).
Almeno una volta ogni sei mesi la lavatrice viene ispezionata attentamente e il filtro di scarico viene pulito. Eventuali difetti minori vengono corretti immediatamente, senza aspettare che si trasformino in un guasto grave, la cui eliminazione richiederà molto tempo e denaro.
Il video ti mostrerà come utilizzare una lavasciuga Bosch:
Conclusione
L'acquisto di una lavatrice Bosch con asciugatrice aiuterà a risolvere molti problemi legati alla mancanza di tempo libero per svolgere le faccende domestiche, alla mancanza di spazio per asciugare una grande quantità di biancheria (soprattutto se l'appartamento non ha un balcone o la casa è situato vicino a una strada o altro luogo trafficato).