Consigli e trucchi su come lavare una giacca in holofibra in lavatrice e a mano
Grazie alle sue eccellenti proprietà di risparmio di calore, morbidezza e leggerezza, l'olofibra viene utilizzato per riempire capispalla: piumini, giacche, cappotti.
I prodotti realizzati con questo materiale sintetico sono oggi molto richiesti dagli acquirenti.
Ma cosa succede dopo il lavaggio? Le cose perdono l'aspetto originale dopo il contatto con acqua e detersivi e come lavarle correttamente?
Come lavare correttamente una giacca su holofiber in lavatrice? Risponderemo a queste domande in questo articolo.
Contenuto
Lavare un piumino con questa imbottitura in una lavatrice automatica
I capispalla con holofiber sono comodi da indossare e hanno un aspetto attraente.
In modo che la tua cosa preferita non perda le sue qualità originali, devi sapere quali regole esistono per la cura dei capispalla con questo riempitivo sintetico.
Il vantaggio dell'holofiber non risiede solo nelle sue qualità di risparmio di calore e morbidezza, ma anche nella sua senza pretese.
Pertanto, le giacche imbottite con tale materiale possono essere tranquillamente lavate in lavatrice. La cosa principale è scegliere la modalità e la temperatura di lavaggio corrette.
Per un miglior lavaggio (soprattutto se la giacca è abbastanza sporca), Si consiglia di eseguire la procedura nel seguente ordine:
- Versare l'acqua tiepida in una grande bacinella e sciogliervi il detersivo con uno speciale gel liquido per lavare i capi delicati.
- Immergere la giacca nella soluzione per almeno 20-30 minuti.
- Quindi prendi una spazzola morbida e tratta maniche, colletti, tasche e altre aree molto sporche. Se necessario, puoi inoltre strofinare questi punti con sapone da bucato.
- Ora dovresti strizzare la giacca e metterla nel cestello.
- Successivamente, dovrai impostare la modalità delicata, selezionare l'opzione “doppio risciacquo” e la modalità centrifuga potenziata.
- Dopo aver rimosso la giacca dal tamburo, agitarla delicatamente per raddrizzare l'olofibra all'interno.
Per evitare che l'imbottitura rotoli insieme alla giacca nella lavatrice si consiglia di scaricarlo sfere speciali di cloruro di polivinile. Se non le hai, puoi mettere alcune palline da tennis normali nel cestello.
Per quanto riguarda il regime di temperatura, l'olofibra può resistere a temperature fino a 90 gradi. Nonostante ciò, non è necessario affrettarsi a impostare una temperatura elevata, poiché il materiale di cui è realizzata la giacca stessa potrebbe presentare alcune restrizioni sulla cura.
Pertanto, alcuni materiali temono le temperature troppo elevate, altri non possono tollerare una rotazione intensa. Pertanto, prima del lavaggio Prima di tutto, devi studiare attentamente le informazioni sull'etichetta relative ai requisiti di lavaggio e asciugatura.
I materiali più comuni utilizzati per cucire giacche e piumini sono:
- poliestere,
- tessuto impermeabile,
- bolognese,
- tessuti di membrana.
Poliestere
Prodotti realizzati in poliestere, abbastanza senza pretese, non sono soggetti a sbiadimento del colore e perdita di brillantezza. Si asciugano rapidamente e sono resistenti alle macchie.Ma bisogna tenere presente che la temperatura di lavaggio di tale materiale non deve superare i 40 C.
Impermeabile
I capispalla realizzati in tessuto impermeabile hanno una buona traspirabilità e non lasciano passare l'umidità.
Mantiene perfettamente il calore, non perde colore e non è soggetto a deformazioni. La temperatura per lavare i vestiti realizzati con tessuto impermeabile dovrebbe essere di 40-45 C.
Non è consigliabile utilizzare la centrifuga intensiva, poiché ciò può portare alla formazione di pieghe, che sono molto difficili da eliminare. È inoltre vietato l'uso di candeggina e altre sostanze aggressive.
Bologna
Bologna è molto sensibile a qualsiasi influenza esterna, quindi le giacche realizzate con questo tessuto non possono essere lavate in lavatrice.
Dopo il lavaggio il prodotto va strizzato leggermente a mano e appeso sopra la vasca da bagnoin modo che tutta l'acqua defluisca. Si consiglia di asciugare le giacche alla mortadella in forma stirata, utilizzando un trempel.
Tessuto a membrana
Guaine a membrana non lasciare passare l'acqua e allo stesso tempo respirare bene, permettendo al vapore di fuoriuscire all'esterno.
Il lato esterno del tessuto è trattato con impregnazioni idrorepellenti a base di silicone o teflon.
Il compito principale quando si lavano tali prodotti è prevenire danni all'impregnazione idrorepellente.
Per fare questo, è necessario lavare con un ciclo delicato a temperature fino a 40 °C. Le modalità centrifuga e asciugatura non sono consentite.
Si consiglia di utilizzare solo detersivi liquidi, poiché gli agenti abrasivi possono ostruire i pori delle membrane.
Come lavare a mano?
In corso lavaggio delle mani La cosa più importante è risciacquare bene il detersivo holofiber. Ciò è necessario per evitare la formazione di macchie di sapone sul tessuto dopo l'asciugatura.
Il processo di lavaggio viene eseguito nel seguente ordine:
- Riempire la vasca con acqua tiepida (circa 30-35°C).
- Sciogliere il detersivo in acqua. Più l'oggetto è sporco, più polvere ti servirà.
I produttori di detersivi indicano sempre sulla confezione la quantità di detersivo da aggiungere a una determinata quantità di acqua.
- Successivamente dovresti immergere la giacca in un bagno di acqua saponosa fino a quando non sarà completamente satura d'acqua.
- Dopo 20-30 minuti puoi iniziare a lavare il prodotto. Questo può essere fatto con un pennello o una spugna normale.
- Successivamente, è necessario sciacquare la giacca almeno 2-3 volte in acqua pulita, strizzarla delicatamente con le mani e scuoterla leggermente.
Quando si lavano i vestiti realizzati con tessuto a membrana, è necessario utilizzare una polvere specifica per tali tessuti. Si consiglia di lavare i capi in tessuto impermeabile, mortadella e poliestere con detersivo delicato. In questo caso è consigliabile utilizzare il farmaco sotto forma di gel.
Tuttavia, dovresti prima leggere le informazioni sull'etichetta e assicurarti che questo prodotto possa essere pulito con uno smacchiatore. Altrimenti, è meglio utilizzare un servizio di lavaggio a secco per rimuovere la macchia..
Asciugatura e stiratura adeguate
Un capo lavato e strizzato può esserlo appendere ad asciugare su un trempel, o nel solito modo, su una corda da bucato.
È severamente vietato utilizzare un radiatore o un radiatore elettrico per l'asciugatura., poiché ciò potrebbe danneggiare gli indumenti.
È meglio asciugare piumini e giacche in tessuto a membrana stendendoli su un'apposita asciugatrice: ciò eviterà la deformazione del prodotto.
La stanza in cui viene asciugato il capo deve essere ben ventilata. In caso contrario, potrebbe acquisire un odore sgradevole, che richiederà ripetuti lavaggi per essere eliminato.
Cosa fare se il riempitivo ha perso la sua forma?
Nonostante l'eccellente resistenza all'usura e le buone proprietà prestazionali, nel tempo, dopo ripetuti lavaggi, l'olofibra può ancora incrostarsi e deformarsi.
Puoi riportare i tuoi vestiti preferiti al loro aspetto attraente precedente utilizzando diversi metodi:
- Lavare il capo in lavatrice, inserendo nel cestello almeno 6-10 palline da tennis.
Man mano che il tamburo ruota, batteranno bene lo stucco e lo renderanno più voluminoso.
Tieni presente che questo metodo non è adatto per giacche molto grandi con uno spesso strato di isolamento.
- Usando delle forbicine per unghie o uno speciale strumento da cucito, strappa con cura le cuciture, separando la fodera dalla parte superiore del piumino.
Quindi rimuovere l'isolamento e spazzolarlo con una spazzola per animali domestici. Se non disponi di un pennello del genere, puoi sprimacciare l'olofibra con le mani.
Successivamente dovrai rimetterlo a posto e ricucire le cuciture strappate utilizzando una macchina da cucire.
- Se, dopo aver rimosso lo stucco, si scopre che ha perso completamente la sua forma e non può essere ripristinato, è possibile acquistare una nuova holofiber in un negozio di artigianato. La procedura per la sostituzione dell'isolamento può essere eseguita anche da artigiani esperti in qualsiasi studio di cucito.
conclusioni
Hollofiber è un materiale abbastanza resistente e senza pretese, che consente di lavare facilmente giacche con tale isolamento, sia in lavatrice che a mano.
L'unica cosa a cui dovresti prestare attenzione prima del lavaggio è il tessuto con cui è realizzata la parte superiore del piumino. o giacche. La scelta della modalità di lavaggio, del detersivo e del metodo di asciugatura dipende completamente dal tipo di tessuto.
Lo sostengo pienamente. Ho deciso di non risparmiare e ho portato il cappotto in holofiber in tintoria, come indicato sull'etichetta. Ho ricevuto una borsa a forma di cappotto contenente pezzi di isolante con ampie aree prive di esso. La lavanderia ha fatto scorta del mio consenso alle carenze: è così che dovrebbero essere con loro adesso e non puoi ottenere nulla da loro.In qualche modo ho provato a distribuire l'isolante con le mani per dare al prodotto almeno una forma umana, ma il cappotto non protegge più dal freddo: sono veramente prodotti usa e getta.
“Holofiber” è il nome commerciale (marchio, se volete) di una nuova generazione di isolanti per l’abbigliamento. Tuttavia, i prodotti con isolamento naturale di marca non possono essere trovati durante il giorno con il fuoco, e la maggior parte di ciò che viene presentato nelle catene di vendita al dettaglio con “holofiber” è falso e non corrisponde ai parametri dichiarati.
Tutto ciò che è stato scritto sull'olofibra riguardo alle sue proprietà di risparmio di calore, morbidezza e leggerezza è proprio vero! Il resto è tutta una schifezza!!! Al primo lavaggio del prodotto, l'olofibra si accumula (!) e lascia ampi spazi vuoti nell'isolamento della giacca! E poiché il produttore spesso non si preoccupa del tipo di celle trapuntate e realizza celle enormi, l'olofibra si accumula anche durante l'usura, soprattutto nei luoghi di frequente contatto con superfici dure e in curva! È facile da verificare. Stendi la giacca sul tavolo e passa la mano lungo la schiena... Sentirai che semplicemente non c'è isolamento in alcuni punti! È corso fino ai bordi della cella... Tutto quello che è scritto sul lavaggio in casa con i palloni (come per un piumino naturale) in questo caso non funziona!!! Ricorda: holofiber, se inizia ad accumularsi, non puoi rigonfiarlo, è stato dimostrato!!! Quindi, amici, non risparmiate e acquistate piumini naturali con una composizione 90/10, o nel peggiore dei casi 80/20. Non ci sono soldi per un piumino, prendi un'imbottitura in poliestere. Ma non l’olofibra, poiché il 90% di essa potrebbe rivelarsi una “cosa usa e getta”! Auguro a tutti calore e successo!