Istruzioni passo passo su come lavare una giacca in poliestere in lavatrice e a mano

foto411-1Il poliestere è uno dei materiali più pratici, viene utilizzato per cucire capispalla. Prendersi cura di queste cose non è difficile.

Il materiale ha un segreto: in apparenza sembra lana, ma nelle caratteristiche è più simile al cotone.

A volte le casalinghe non sanno come lavare i vestiti in poliestere in modo corretto e sicuro, perché un cattivo risultato porterà non solo alla delusione, ma anche alle spese finanziarie per una nuova giacca. Continua a leggere per tutte le sfumature del lavaggio.

Fase preparatoria

foto411-2La pulizia degli articoli deve essere eseguita prima con l'etichetta.. Qui sono contenute le informazioni del produttore diretto dell'abbigliamento, che indicano metodi e modalità di lavaggio.

Se sull'etichetta è riportato un contenitore d'acqua, il prodotto può essere lavato e non è necessario andare in lavanderia. L'etichetta indica anche la temperatura alla quale può essere lavata la giacca in poliestere.

La modalità di lavaggio è segnalata sull'etichetta con un contrassegno speciale a forma di mano. Se la mano è disegnata, è severamente vietato lavare esclusivamente a mano e mettere il prodotto in una lavatrice automatica: il risultato può essere disastroso.

Dopo aver deciso la modalità di lavaggio, prepara la giacca:

  1. Dalle tasche tiriamo fuori tutte le piccole cose, monete, carte e tutto ciò che potrebbe interferire con il lavaggio.
  2. Il cappuccio con bordo in pelliccia è slacciato.
  3. Il serpente sulla giacca è allacciato nella posizione massima, altrimenti i denti possono danneggiare il tessuto, tirare fuori i fili dalle cuciture, ecc.

Quale modalità devo utilizzare per lavare in una lavatrice automatica?

La maggior parte delle giacche in poliestere sono lavabili in lavatrice. Il materiale non tollera le alte temperature, quindi in modalità lavaggio in lavatrice, non impostarlo a più di 40 gradi. Quando le fibre sono esposte ad alte temperature, si deformano e si formano delle rughe sul tessuto. Le pieghe antiestetiche dopo il lavaggio non possono essere rimosse né con la stiratura né con la cottura a vapore.

Quando si aggiunge polvere o altri prodotti per la pulizia, è severamente vietato utilizzare candeggina. Per il poliestere la candeggina è aggressiva, quindi dopo il lavaggio il prodotto si macchierà di sostanze chimiche e il capo risulterà danneggiato.

Quando si imposta la modalità, è necessario scegliere un lavaggio delicato, senza modalità di asciugatura. Poiché il poliestere si asciuga rapidamente, Non centrifugare a più di 600 giri al minuto, altrimenti il ​​tessuto si deformerà. Prima del caricamento, la giacca in poliestere viene inserita in un sacchetto per il lavaggio.

Tra detersivi per bucato viene data la preferenza forme liquide o capsule autodissolvibili nessun effetto sbiancante. Puoi aggiungere il balsamo: aiuterà a mantenere il volume del prodotto. Viene preso in considerazione anche il colore del prodotto: viene selezionato un prodotto per lino nero o un prodotto per lino colorato.

Dopo aver impostato i parametri necessari, inizia il processo di lavaggio. Di solito la modalità delicata non dura a lungo, soprattutto perché la modalità di asciugatura viene annullata in anticipo.

Giacca invernale con isolamento

foto411-3Le giacche in poliestere sono combinate con vari materiali isolanti.

La maggior parte è realizzata con lo stesso poliestere, quindi su alcuni prodotti puoi vedere il marchio: 100% poliestere.

Diversi tipi di isolamento realizzati con questo materiale hanno le proprie caratteristiche..

Per non rovinare il prodotto, dovresti anche avvicinarti con attenzione all'isolamento e cercare il suo nome sull'etichetta.

Potrebbe essere:

Poiché Thinsulate è uno dei più schizzinosi, puoi seguire le regole per lavare questo isolamento. La giacca viene lavata a bassa velocità senza centrifugare a temperature fino a quaranta gradi.

Durante il lavaggio, aggiungere detersivi:

  • "Donnola";
  • "Villo."

Aiuteranno a pulire accuratamente la giacca dallo sporco. Se le informazioni sull'isolamento vengono perse irrimediabilmente: l'etichetta è tagliata e l'etichetta non contiene il nome dell'isolamento, è meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco.

È possibile e come lavare un piumino con una membrana?

foto411-4L'impregnazione della membrana viene spesso utilizzata insieme al poliestere, ne diventa la base. Prodotto con membrana lavabile solo a temperature non superiori a 30 gradi.

Altrimenti lo strato superiore si scioglierà, la giacca verrà danneggiata e non potrà essere ripristinata.

Un'altra limitazione nel lavare le giacche con membrana è la scelta del detersivo. I produttori sconsigliano l'uso di polvere o altri prodotti per la pulizia sotto forma di cristalli..

I cristalli, se sciolti in modo incompleto, ostruiscono i micropori del tessuto, danneggiandone la struttura. È meglio usare polveri e gel liquidi per tale lavaggio.

I capispalla a membrana non devono essere stirati. Dopo il lavaggio si consiglia di trattare la superficie della giacca con impregnante idrorepellente.

Prodotto per il lavaggio a mano

Se l'etichetta sulla giacca consente solo il lavaggio a mano, farlo è facile come in lavatrice. La giacca si prepara per il lavaggio nello stesso modo:

  • la pelliccia e il cappuccio sono staccabili;
  • le cerniere sono chiuse;
  • le tasche vengono pulite.
Se necessario, macchie particolarmente ostinate dovranno essere rimosse manualmente prima di immergere il prodotto in acqua.

Per prima cosa si versa acqua calda (circa 35-40 gradi) nella vasca da bagno, si scioglie il detersivo liquido e si agita fino a formare la schiuma. La giacca è immersa nell'acqua, ma non inzuppata.

Consigli per il lavaggio delle mani:

  • foto411-5per il lavaggio è necessario trattare le aree problematiche con una spugna morbida per eliminare le macchie di grasso vicino alle tasche e altri contaminanti;
  • Non è possibile utilizzare spazzole dure per rimuovere le macchie: ciò potrebbe danneggiare le fibre;
  • Non dovresti strofinare il poliestere con le mani, altrimenti l'oggetto potrebbe perdere il suo aspetto attraente;
  • dopo un accurato lavaggio, sciacquare più volte la giacca con abbondante acqua pulita fino a quando non smette di formarsi la schiuma;
  • Il capo viene lavato e mandato ad asciugare.

Rimozione delle macchie

Puoi pulire le macchie dal poliestere utilizzando vari metodi disponibili. Per questo uso:

  1. Lavastoviglie – basta applicare il detersivo per piatti per 15-20 minuti, strofinare l'area problematica con una spugna morbida e risciacquare il detersivo. Se la macchia è di piccole dimensioni, il detersivo viene applicato su un panno di cotone piegato più volte e l'area macchiata viene pulita con questo panno.
  2. Sapone – un modo efficace per pulire la superficie di una giacca in poliestere. Per fare ciò, preparare una soluzione di sapone in un piccolo contenitore per creare un liquido concentrato e utilizzarlo per pulire l'area contaminata del prodotto.
  3. Sale da tavola – viene utilizzato in modo tradizionale.Sui punti lucidi, soprattutto vicino alle tasche, sul colletto, è necessario versare una piccola quantità di sale per 5-10 minuti, pulire leggermente l'area con sale con un batuffolo di cotone, quindi asciugare i cristalli e continuare a lavare come al solito modo.
  4. Tetraborato di sodio – una piccola quantità di prodotto viene applicata sulla superficie di un batuffolo di cotone, che viene utilizzato per pulire l’area di contaminazione.
  5. Amido – è molto difficile per loro pulire la superficie di una giacca in poliestere. L'area contaminata viene inumidita con acqua e all'interno viene posto un tovagliolo di carta. Lungo i bordi della macchia, la macchia viene cosparsa di amido e coperta con un panno pulito e sottile. Dopo aver stirato più volte il ferro in modalità “seta”, è possibile scrollarsi di dosso l'amido e mettere la giacca in lavatrice.

Come asciugarlo correttamente?

foto411-6Dopo aver lavato la giacca, non strizzarla. L'opzione più preferita è l'essiccazione naturale..

La giacca dovrebbe drenare stando sdraiati, quindi:

  • appeso alle grucce;
  • chiudi la cerniera;
  • e finire di asciugare.

Se non c'è spazio per stendere la giacca e da essa fuoriesce una grande quantità di acqua, si consiglia di asciugare il prodotto con un asciugamano di spugna, avvolgendovi la giacca. In questo modo potrai eliminare molta acqua. Maggiori informazioni sulle regole per asciugare giacche e piumini - Qui.

I capispalla fumanti saranno utili dopo il lavaggio. Questo può essere fatto anche con giacche in poliestere. Il piroscafo appianerà tutte le rughe formate durante il processo. lavare giacche.

Se non disponi di un piroscafo in casa, puoi posizionare il prodotto nella vasca da bagno, dove scorre acqua calda per 5-10 minuti. Questo crea lo stesso effetto morbido e il tessuto elimina le rughe.

Per quanto riguarda le restrizioni sull'essiccazione, si può notare quanto segue:

  1. Non appendere il prodotto vicino a un radiatore o a un riscaldatore: in questo caso il materiale potrebbe acquisire antiestetiche buffonate.Si sconsiglia anche la luce solare diretta.
  2. I capispalla in poliestere non possono essere stirati. Ciò può causare antiestetiche linee ondulate se il poliestere si attacca alla superficie del ferro. Sarà impossibile liberarsene perché la struttura dei tessuti è danneggiata. Se nel ferro è presente un piroscafo, è meglio utilizzarlo da remoto.
In rari casi, i capispalla possono essere stirati se si formano delle rughe. Il regolatore della temperatura del ferro è impostato sulla posizione “seta” e, se non è contrassegnato, al minimo estremo. Stirare il poliestere delicatamente, senza pressare.

Si consiglia di stirare il capo ancora umido; se la giacca è asciutta, mettere una garza imbevuta di acqua sulle zone stropicciate e stirare attraverso.

Video utile

Il video ti spiegherà come preparare, lavare e asciugare una giacca in poliestere:

Conclusione

In conclusione, notiamo che le giacche in poliestere possono essere lavate sia manualmente che in lavatrice. La cosa più importante durante il lavaggio è seguire le istruzioni del prodotto sull'etichetta.

La modalità delicata, la bassa temperatura dell'acqua e l'asciugatura naturale sono i requisiti fondamentali per un lavaggio sicuro del prodotto. Se segui tutti i consigli, il lavaggio non danneggerà i tuoi vestiti.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle