Manipolazione delicata o è possibile lavare i cuscini in piuma di cigno in lavatrice e a mano?

foto2576-1Un cuscino è un prodotto delicato progettato per garantire un sonno sano e di qualità.

È delicato perché richiede cure adeguate, altrimenti un prodotto con qualsiasi riempitivo può diventare un terreno fertile per microrganismi dannosi, la cui rimozione richiederà non solo molto tempo, ma anche denaro.

La piuma è un'imbottitura ideale per cuscini, economica ma resistente, con una serie di qualità positive: ripristina rapidamente la sua forma e non ha odore specifico.

Ma per garantire una lunga durata di un prodotto realizzato con riempitivo di cigno, dovresti sapere come maneggiarlo correttamente, vale a dire lavarlo.

È lavabile?

Quindi, è possibile e come lavare correttamente un cuscino fatto con la piuma del cigno? I cuscini in piuma di cigno possono essere lavati a mano o in lavatrice. Ma prima di caricare il cuscino nella lavatrice, è necessario prepararlo adeguatamente.

Il processo di preparazione di un prodotto dal riempitivo di cigno:

  1. foto2576-2Battere attentamente il prodotto all'esterno. Polvere e piccoli detriti sono quelle cose che possono rimanere nel prodotto anche dopo il lavaggio. Dovrebbero essere eliminati prima.
  2. Acquista casi speciali. Un consiglio che vale per i cuscini con ogni tipo di imbottitura: è meglio non lavare senza fodera, se non è possibile acquistare delle fodere apposite, potete utilizzare una semplice federa, legandola strettamente attorno ad essa.
  3. Dividere il contenuto in più parti uguali. Molti esperti consigliano di non lavare un cuscino in piuma di cigno come prodotto, ma di farlo in alcune parti. La qualità del lavaggio con questo approccio aumenta più volte. Un altro punto positivo è che il processo di asciugatura è più veloce.
  4. Metti ogni pezzo di imbottitura in una federa o in una vecchia federa. Se si carica la lanugine senza copertura in una lavatrice, ciò non solo porterà al suo deterioramento, ma potrebbe intasare seriamente lo scarico dell'elettrodomestico.
Se non ci sono coperture e non c'è tempo per buttarle fuori, è possibile lavare un prodotto realizzato con la piuma di cigno in questo modo. Ma la qualità rimarrà troppo bassa, e la polvere rimasta tra le fibre diventerà la prima causa di macchie antiestetiche.

Nella lavatrice

In primo luogo, molti utenti consigliano di non lavare i cuscini, ma di acquistare semplicemente nuovi prodotti. Ciò è dovuto al fatto che dopo ogni processo di lavaggio, questo tipo di riempitivo perde notevolmente le sue qualità positive.

In secondo luogo, si ritiene che la lanugine non dovrebbe essere affatto messa nella lavatrice. Sia la prima che la seconda ipotesi sono errate. Il piumino di cigno può essere lavato bene sia in lavatrice che a mano.

Per il processo corretto è necessario:

  • preparazione di alta qualità del prodotto,
  • polvere costosa o altro prodotto domestico,
  • scegliendo la modalità di temperatura appropriata per la lavatrice.

Regole di base per il lavaggio di alta qualità dei cuscini con piumino di cigno:

  1. foto2576-3Scegliere la modalità giusta. La modalità migliore per la lanugine è delicata. Ma non dobbiamo dimenticare la temperatura dell'acqua, che non deve superare i 30 gradi.Se la modalità delicata della lavatrice viene impostata automaticamente su più di 30 gradi, questo parametro dovrebbe essere regolato manualmente o eliminato del tutto.
  2. Selezione della modalità di centrifuga corretta. La rotazione corretta per i prodotti realizzati con riempitivo a cigno non supera i giri 400. Se questo parametro è superiore, ciò può danneggiare in modo significativo il riempitivo.
  3. Scegliere una buona polvere. Il parametro più basilare è la scelta corretta del detersivo o del gel. In genere, tali prodotti sono costosi, ma sono più economici rispetto all'acquisto di nuovi cuscini.
Al giorno d'oggi è possibile acquistare capsule speciali per lavare i cuscini nei negozi di prodotti chimici domestici. Al centro della capsula è presente un gel che si scioglie in acqua durante il lavaggio.

Tali prodotti non solo lavano la lanugine in modo efficiente, ma hanno anche un prezzo molto ragionevole.

Manualmente

Molti produttori di prodotti chimici domestici affermano con sicurezza che lavare il piumino a mano è meglio che lavarlo in lavatrice. Una caratteristica distintiva importante è allo stesso tempo, il riempitivo non forma grumi, che sono molto difficili da asciugare successivamente.

Come lavare correttamente a mano un prodotto realizzato con piume di cigno:

  1. foto2576-4Il cuscino e l'imbottitura vengono lavati separatamente, quindi il primo passo è strappare il cuscino, versare l'imbottitura in un contenitore separato e immergerlo in acqua a una temperatura massima di 30 gradi.

    Il tempo minimo di ammollo per la piuma di cigno è di 3 ore.

  2. Dopo 3 ore, mescolare accuratamente la lanugine in acqua con detersivo, quindi strizzarla in uno scolapasta. Dopo aver spremuto il riempitivo, sciacquarlo con acqua pulita. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi.
  3. Dividere il riempitivo lavato in più parti uguali. Metti ogni parte in un sacchetto speciale o in una vecchia federa. Cerca di assicurarti che ci sia poca lanugine nei sacchetti: questo semplificherà il processo di asciugatura.
  4. Posiziona i sacchetti o le federe all'aperto o al sole. Agitare i sacchetti e girarli ogni 30-40 minuti.
Questo metodo di lavaggio a mano è adatto anche per altri tipi di imbottiture, ad esempio bambù o materiali sintetici ecologici.

Caratteristiche del processo per prodotti realizzati con sostituti artificiali

Il piumino artificiale è un materiale sintetico molto diverso dal riempitivo naturale. E richiede un approccio appropriato durante il lavaggio.

foto2576-5È meglio pulire la lettiera artificiale a mano.. Il processo non è molto diverso dal lavaggio di un prodotto naturale, ad eccezione della polvere o del gel domestico.

Qui è necessario acquistare il prodotto appropriato per combattere lo sporco nelle fibre sintetiche. Il costo di un prodotto del genere non è molto diverso da quello standard.

Il modo migliore per lisciare rapidamente la massa sintetica bagnata è aggiungere un po' di balsamo speciale all'acqua durante il risciacquo. Il balsamo renderà la lanugine morbida e la stirerà in modo efficiente.

Non è consigliabile immergere i sintetici, è meglio iniziare subito a lavare. Con movimenti delicati, spremete la lanugine nell'acqua e muovetela tra le mani. Dopo 7-8 volte di centrifuga così piacevole, il materiale sintetico può essere risciacquato.

Il processo di risciacquo è molto importante, poiché l'umidità in eccesso sarà la prima causa di danni ai sintetici.

Come asciugarlo correttamente?

Asciugare un cuscino non è un processo meno importante del lavaggio stesso. E se questo processo viene eseguito in modo errato, il risultato, per usare un eufemismo, non sarà all'altezza delle aspettative. Ad esempio, macchie terribili dovute ad un'asciugatura non corretta dopo il lavaggio delle mani.

Criteri per la corretta essiccazione di un prodotto dalla testa del cigno:

  • foto2576-6L'essiccazione può avvenire solo all'aperto. Per la qualità del processo, il contenuto deve essere distribuito in parti piccole ma uguali: posizionare ciascuna parte del riempitivo in un sacchetto speciale;
  • L'asciugatura su un termosifone o l'asciugatura con un asciugacapelli a casa sono i modi principali per rendere la piuma di cigno completamente inadatta ad un ulteriore utilizzo. Lo stesso vale per la centrifuga ad alta velocità in lavatrice;
  • Dopo essere stati appesi all'aria aperta, i sacchetti con il ripieno devono essere battuti e girati ogni 30-40 minuti, in primo luogo questo accelera il processo di asciugatura e, in secondo luogo, impedisce alla lanugine di trasformarsi in una massa omogenea, il che porterà a l'acquisto di un nuovo prodotto.
La cosa principale da ricordare in questo paragrafo è che non dovresti asciugare i cuscini vicino a una fonte di calore aperta, ad esempio un radiatore. Ciò renderà per sempre il riempitivo inadatto ad un ulteriore utilizzo.

Conclusione

L'articolo descrive costantemente i metodi per lavare i cuscini realizzati con piume sia naturali che sintetiche.

Ciascuno dei tipi di materiali di cui sopra ha le sue caratteristiche.senza tenerne conto si può ottenere solo una cosa: rendere il prodotto completamente inutilizzabile.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle