Ne vale la pena e come lavare correttamente un cuscino ortopedico a mano e in lavatrice?
Un letto comodo include spesso un cuscino ortopedico. Per mantenere l'igiene, deve essere ventilato periodicamente.
Ma si può lavare? Come farlo correttamente dipende dalle caratteristiche del riempitivo.
Leggi l'articolo su come lavare correttamente un cuscino ortopedico a casa per preservare tutte le proprietà della biancheria da letto.
Contenuto
Filler popolari e loro caratteristiche
I produttori di biancheria da letto producono vari tipi di cuscini ortopedici, che differiscono non solo per forma e dimensioni, ma anche per l'imbottitura. Il metodo di lavaggio del prodotto dipende dal suo tipo.
Consideriamo il più popolare:
- poliestere,
- schiuma viscoplastica,
- lattice,
- buccia di grano saraceno.
Poliestere
L'imbottitura in poliestere è economica. Una comoda posizione di sonno per spalle, colonna vertebrale, collo e testa è creata da sfere di poliestere appositamente trattate.
La cura adeguata del cuscino gli consentirà di durare 10 anni, creando la sensazione di imbottitura in piuma.
Schiuma viscoplastica
Il costo di un cuscino in schiuma viscoplastica è superiore a quello di un prodotto in lattice o poliestere.
Creato utilizzando moderni metodi high-tech, questo cuscino ha un effetto memoria. Ciò consente di mantenere la testa e il collo in una posizione fisiologica ottimale.
Non è consigliabile lavare un prodotto riempito con schiuma poliuretanica.
Lattice
Cuscino ortopedico con imbottitura in lattice è molto popolare grazie alla sua composizione naturale. Il prodotto ha forma anatomica ed è composto da una coppia di rulli di diverso diametro.
Allo stesso tempo, è prevista una rientranza per la testa, grazie alla quale è garantito un elevato comfort senza comprimere i vasi coinvolti nell'afflusso di sangue al cervello.
Anche se il lattice di per sé non assorbe acqua, il contatto con esso non è consigliabile. Si consiglia di lavare periodicamente solo la federa e la fodera.
Si consiglia il lavaggio delicato a mano solo per capi molto sporchi., che non può essere pulito a secco.
Buccia di grano saraceno
La specificità del riempitivo richiede solo il lavaggio a secco.
È severamente vietato bagnare un prodotto pieno di buccia., poiché in questo caso verranno perse tutte le proprietà che garantiscono un sano riposo e la corretta posizione anatomica della testa durante il sonno.
L'unico tipo di pulizia possibile è l'aspirazione.
È possibile effettuare la lavorazione in una lavatrice automatica?
I prodotti con imbottitura in poliestere possono essere lavati in lavatrice. Per evitare che il capo si deformi durante il lavaggio, Si consiglia di evitare la centrifuga ad alta velocità. L'opzione migliore è scartarlo completamente e asciugarlo adeguatamente dopo la lavorazione.
Nei casi in cui i cuscini sono piccoli e nel cestello ce ne sono 2, si consiglia di lavarli in coppia per distribuire uniformemente il carico nel cestello.
In questo caso, la lavorazione del riempitivo sintetico in lavatrice richiede il rispetto di alcune regole:
- È necessario assicurarsi che il materiale con cui è realizzato il cuscino sia lavabile in lavatrice. Per fare ciò, è consigliabile studiare le istruzioni sull'etichetta del prodotto.
- Preparare un detersivo liquido senza odore distinto.
- Rimuovere la federa.
- Impostare la macchina sulla modalità di lavaggio “delicato” o “manuale”.
- Impostare la temperatura su 30-40°C (o più, ma solo se questo punto è specificato dal produttore).
- Disattiva la modalità di rotazione o impostala al minimo.
- Impostare la macchina su “risciacquo extra”.
- Metti il cuscino nel cestello. Non è necessario preammollo.
- Dopo il lavaggio il capo deve essere agitato.
Lavaggio delle mani
È possibile lavare a mano un cuscino imbottito in poliestere o lattice se è molto sporco. Per fare questo è necessario preparare:
- detersivi in forma liquida;
- un grande contenitore in cui è possibile riporre l'intero prodotto.
Procedura:
- Rimuovere la federa.
- Riempire il contenitore con acqua tiepida (30-40°C).
- Diluire il detersivo in acqua.
- Lavare delicatamente il cuscino con le mani, evitando azioni troppo vigorose e sfregamenti vigorosi.
- Sciacquare bene il cuscino.
- Strizzare delicatamente utilizzando asciugamani di spugna.
Il lavaggio delle mani deve essere effettuato senza preammollo.. Meno tempo il prodotto rimane in acqua, più a lungo manterrà le sue proprietà.
Prenditi cura del tuo prodotto in memory foam
L'"effetto memoria" è una caratteristica dei prodotti realizzati in schiuma viscoplastica. Un cuscino di questo tipo non deve essere lavato in lavatrice o a mano, poiché il materiale in schiuma perderà le sue qualità uniche se l'acqua vi penetra.
Se sul cuscino appare una contaminazione locale, Puoi usare acqua tiepida e un tovagliolo per rimuovere la macchia. Non è consigliabile lasciare che il cuscino si bagni eccessivamente.
Anche l'elevata umidità nella stanza in cui si trova la biancheria da letto ha un effetto dannoso sulla struttura del riempitivo.
Una corretta asciugatura: dove e come farla?
Dopo che il capo lavato è stato strizzato, deve essere messo nell'asciugatrice. Ciò garantirà l'accesso dell'aria al prodotto da tutti i lati.
Cuscino steso sull'asciugatrice È necessario girarlo periodicamente per garantire che si asciughi in modo uniforme.. Allo stesso modo è possibile organizzare l'aerazione periodica dei cuscini tra i lavaggi.
È meglio installare l'asciugatrice stessa in un luogo ben ventilato, preferibilmente all'aperto, con correnti d'aria. Affinché l'imbottitura si conservi meglio, il cuscino ortopedico non deve essere asciugato o ventilato in pieno sole.
Durante il processo di essiccazione è vietato:
- posizionare il cuscino sugli apparecchi riscaldanti o in prossimità degli stessi;
- posizionare il prodotto vicino a fonti di fuoco aperte;
- asciugare al sole, poiché i raggi del sole possono danneggiare la struttura del riempitivo sia naturale che artificiale.
Puoi accelerare il processo di asciugatura soffiandolo con un ventilatore o utilizzando un asciugacapelli a bassa temperatura.
9 consigli per la cura generale
I cuscini ortopedici hanno proprietà che differiscono da altri prodotti simili. La caratteristica è associata ad una superficie fisiologicamente corretta per la posizione della testa durante il sonno. È questa caratteristica che dovresti cercare di preservare il più a lungo possibile.
A questo proposito, il lavaggio e l'asciugatura di tali prodotti ad alta manutenzione dovrebbero essere effettuati in conformità con tutte le regole e tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:
- Dopo il lavaggio, sia in lavatrice che a mano, il cuscino deve essere strizzato.
In questo caso, non dovresti fare alcuno sforzo o torcere la cosa, per non privarla delle sue proprietà ortopediche.
- Si sconsiglia inoltre il lavaggio frequente in quanto riduce la durata del prodotto. È abbastanza, non più di 4 volte l'anno.
- Per rinfrescare l'articolo, è necessario ventilarlo regolarmente.
- Se compaiono piccole macchie è consigliabile trattarle immediatamente, evitando che lo sporco si intasi in profondità.
- Per il lavaggio, se consentito dal produttore del prodotto, possono essere utilizzati solo detersivi liquidi.
- Dopo il lavaggio, il cuscino deve essere immediatamente tolto dal cestello della lavatrice o dal contenitore per il lavaggio a mano.
- Il prodotto non deve essere stirato.
- È vietato riporre i cuscini ortopedici in zone con elevata umidità.
- Se il cuscino è sfoderabile, può essere lavato più spesso del cuscino stesso e ad una temperatura più elevata (40-60°C).
Conclusione
La pulizia di un cuscino ortopedico può essere eseguita a casa. Prima di iniziare a lavare, è necessario stabilire il tipo di riempitivo, studiare le etichette sul prodotto e seguire rigorosamente le istruzioni per la cura.
Puoi leggere ulteriori informazioni sul lavaggio dei cuscini con varie imbottiture Qui.