Nota per le casalinghe: come lavare correttamente un cuscino antistress in una macchina automatica e manualmente

foto2787-1I cuscini antistress sono diventati molto popolari ultimamente. Sono comodi, pratici e attraenti nell'aspetto.

Inoltre, sono riempiti con uno speciale riempitivo, che li rende molto piacevoli da abbracciare e spremere.

Naturalmente, con un uso intensivo, i cuscini si sporcano rapidamente, e sono proprio quegli oggetti domestici che dovrebbero essere sempre perfettamente puliti.

In questo articolo parleremo di come lavare un cuscino antistress (con palline o bucce all'interno) in lavatrice automatica e manualmente, mantenendo le sue caratteristiche originali.

È possibile?

foto2787-2L'etichetta di ciascun prodotto contiene informazioni su come prendersene cura.. Su alcuni cuscini, i produttori indicano che possono essere puliti solo a secco mediante lavaggio a secco. È necessario prestare attenzione a questo al momento dell'acquisto.

La maggior parte dei cuscini antistress può essere lavata tranquillamente sia a mano che in lavatrice. Ciò deve però essere fatto tenendo conto delle caratteristiche del riempitivo e nel rispetto di tutte le norme di lavaggio prescritte dal produttore.

In genere, come riempitivo vengono utilizzate piccole perle di polistirolo.. Non assorbono acqua e non reagiscono in alcun modo all'umidità. Un prodotto con imbottitura in polistirolo può essere lavato interamente senza alcuna difficoltà.



Esistono cuscini antistress con imbottitura naturale sotto forma di:
  • semi di lino,
  • buccia di grano saraceno.

Il lavaggio regolare è controindicato per tali riempitivi.. Puoi lavare la fodera solo dopo aver versato prima l'imbottitura.

Bucce e semi non devono essere bagnati.Pertanto, i riempitivi di questo tipo vengono semplicemente ventilati ed essiccati alla luce solare diretta.

Le bucce di grano saraceno praticamente non assorbono lo sporco, ma accumulano polvere. Si consiglia non solo di ventilarlo, ma di setacciarlo utilizzando un normale setaccio. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni sei mesi.

foto2787-3Il riempitivo sotto forma di semi di lino deve essere periodicamente smistato, scartando i chicchi su cui si è formata la muffa.

Nei casi in cui ciò non avviene almeno una volta all'anno, i prodotti acquisiscono rapidamente un odore sgradevole e diventano inutilizzabili.

Se il prodotto ha un'imbottitura in bambù, può essere lavato interamente come cuscini pieni di polistirolo. I cuscini con palline di plastica all'interno vengono lavati insieme all'imbottitura.

È necessario prima controllare la custodia per eventuali danni.. Deve essere intero. Se vengono trovati dei buchi, devono essere cuciti, altrimenti lo stucco si disperderà nell'intero cestello della lavatrice.

Lavaggio in lavatrice automatica

Se lavati normalmente, la copertura e l'imbottitura potrebbero danneggiarsi. Pertanto, i produttori consigliano di impostare la modalità di lavaggio delicata.

Se è presente un programma per il lavaggio di coperte e cuscini, è possibile selezionarlo. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 40 gradi.

È meglio usare detersivi liquidi piuttosto che in polvere. La centrifuga dovrebbe essere delicata, fino a 600 giri al minuto (preferibilmente 400).

Come protezione aggiuntiva, si consiglia di utilizzare uno speciale sacchetto per il lavaggio. Puoi sostituirlo con una normale federa in tessuto naturale senza motivo luminoso.

foto2787-4Se la fodera del cuscino si strappa, le sfere di plastica possono intasare il filtro della macchina e renderla inutilizzabile.

Le macchie visibili sulla copertura del prodotto devono essere lavate a mano, insaponandolo con detersivo o sapone da bucato e lasciandolo così per circa mezz'ora. Successivamente, il prodotto viene messo in lavatrice.

Il cuscino antistress va lavato separatamente dagli altri capi. I cuscini dello stesso tipo possono essere posizionati nella macchina più alla volta, ma non devono riempire strettamente il tamburo, ma ruotare liberamente al suo interno.

Per il lavaggio dei cuscini antistress non è possibile utilizzare candeggina o detersivi aggressivi adatti alla rimozione delle macchie difficili. Ed è consigliabile utilizzare gel delicati in quantità minime. Un'esposizione troppo intensa a sostanze chimiche attive è pericolosa per il tessuto e l'imbottitura del cuscino.

Dopo aver terminato il processo di lavaggio, è necessario risciacquare il prodotto più volte. Ciò è necessario per garantire che eventuali residui di detersivo vengano completamente lavati via. Altrimenti, il cuscino perderà le sue proprietà ipoallergeniche e le particelle chimiche distruggeranno gradualmente il tessuto della fodera e l'imbottitura.

Un cuscino molto sporco può essere messo a bagno per un'ora in acqua tiepida con una piccola quantità di gel lavamani. Successivamente si mette in macchina senza risciacquare.

Alcune casalinghe lavano queste cose smontate, cioè il ripieno è separato dalla copertura. Per fare questo, la copertura, se non ha un serpente, viene accuratamente strappata lungo la cucitura e tutto il ripieno ne fuoriesce. Può essere lavato con acqua corrente.

La fodera stessa è lavabile in lavatrice. Questo metodo è più laborioso, ma anche più efficace.

Prodotto antistress per lavaggio a mano

foto2787-5Il modo più sicuro per pulire un cuscino senza danneggiarlo è lavarlo a mano. Ha un effetto più delicato sui tessuti e sul polistirolo espanso e le loro proprietà originali vengono preservate più a lungo.

Inoltre l'imbottitura non si staccherà sicuramente se lavata a mano.. E se la fodera si rompe e le palline finiscono nell'acqua, possono essere raccolte, lavate e rimesse nel cuscino.

Lavare a mano utilizzando prodotti specifici per tessuti delicati o lana. Inoltre, il prodotto dovrebbe essere specifico per il lavaggio delle mani: sarà più facile risciacquarlo.

L'acqua dovrebbe essere tiepida, non bollente. La temperatura ottimale è di 30-35 gradi. È meglio lavare le macchie più ostinate separatamente con una spugna morbida prima di iniziare a lavorare l'intero prodotto.

Se il cuscino non viene lavato da molto tempo o presenta macchie difficili da rimuovere, è meglio smontarlo. In questo caso la fodera può essere lavata come qualsiasi altro capo in tessuto, l'imbottitura deve essere posizionata in un'apposita rete per il lavaggio e lavata accuratamente in acqua tiepida e sapone.

Puoi lavarlo in una bacinella profonda o semplicemente in bagno. Il detersivo deve essere accuratamente miscelato in acqua. anche prima che il cuscino venga posizionato lì. Durante il processo di lavaggio, il cuscino deve essere leggermente compresso e capovolto. Non strofinare o premere troppo forte.

Se l'acqua è diventata molto sporca, è necessario scolarla, versare acqua pulita, aggiungere e mescolare nuovamente il detersivo e lavare nuovamente il prodotto. Al termine della procedura, il cuscino deve essere risciacquato bene sotto l'acqua corrente tiepida.

Se sono presenti macchie difficili, immergere il cuscino per 30-40 minuti. È vietato l'uso di prodotti chimici aggressivi e candeggina, nonché il lavaggio in lavatrice.

Puoi lavare i cuscini antistress a mano più spesso che in lavatrice; alcuni lo fanno ogni 2 settimane. L'importante è asciugare completamente il prodotto ogni volta.

Come asciugare?

foto2787-6Le sfere di polistirolo si attaccano insieme se esposte a calore elevato, formando un grumo continuo e infrangibile. Sono pertanto esclusi i metodi di essiccazione termica.

Non asciugare con l'asciugacapelli o sul termosifone.Si sconsiglia anche l'essiccazione alla luce solare diretta in estate.

Il cuscino dovrebbe asciugarsi naturalmente. Per questo si posiziona verticalmente in una stanza calda o su un balcone. Puoi anche appenderlo a uno stendibiancheria, fissandolo alle orecchie con delle mollette. Ma in questo caso bisogna scuoterlo e girarlo spesso.

Dopo il lavaggio a mano, il prodotto necessita di preparazione per l'asciugatura sul balcone. Per prima cosa devi far defluire l'acqua. A tale scopo il prodotto viene posizionato nel bagno o nel lavandino sopra lo scarico.

Quindi è consigliabile asciugarlo con un asciugamano di spugna. È possibile portare il prodotto ad asciugare solo quando l'acqua smette di gocciolare..

In inverno il processo di essiccazione naturale richiede più tempo. Pertanto, a volte si asciugano ancora con un asciugacapelli, ma solo con aria calda, non fredda, tenendo il dispositivo alla massima distanza e controllando periodicamente l'elasticità dello stucco al tatto.

Conclusione

I cuscini antistress che richiedono una cura frequente e attenta possono essere lavati in lavatrice o a mano. Ma questo deve essere fatto con attenzione, senza utilizzare trattamenti ad alte temperature, prodotti chimici aggressivi o centrifugazione intensiva.

È molto importante evitare di versare il riempitivo e di accumularlo.. Se tutto è fatto correttamente, il tuo oggetto preferito durerà per molti anni, mantenendo le sue proprietà utili e l'aspetto attraente.

Sono presentate molte informazioni utili su come lavare i cuscini con varie imbottiture Questo sezione.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle