Come lavare gli abiti da uomo, da donna e quelli scolastici in una lavatrice automatica e a mano?

foto12938-1Un abito è parte integrante di un'immagine aziendale e di un elegante abito da sera. La complessità del taglio e la varietà dei materiali da cucire complicano il processo di cura di un abito.

Puoi preservare l'aspetto, la forma e il colore del tuo capo preferito solo se segui le regole base del lavaggio.

Leggi l'articolo su se e come lavare un abito (uomo, donna, scuola) in lavatrice automatica e manualmente a casa.

È possibile?

foto12938-2Le informazioni principali sulla possibilità di lavare la tuta e in che modo sono indicate sull'etichetta del produttore.

Se si perde l'etichetta è possibile navigare per tipologia di tessuto:

  • velluto, lana, velluto a coste e tweed vengono puliti solo con il metodo a secco;
  • misto lana, il raso può essere lavato a mano;
  • Lino, cotone e tessuti sintetici possono essere lavati in lavatrice.

Prima del lavaggio, devi valutare le tue opzioni e, se hai anche il minimo dubbio sulle tue capacità, è meglio affidare la pulizia del tuo abito ai professionisti del lavaggio a secco.

Come lavare a casa?

Una volta determinato il metodo per pulire la tuta, è necessario studiare le caratteristiche e la sequenza di tutte le azioni, per evitare danni permanenti al tuo oggetto preferito.

Mani

Il lavaggio delicato delle mani sotto la doccia aiuterà a mantenere la forma originale della tuta.

Algoritmo delle azioni:

  1. La giacca e i pantaloni vengono ripuliti dalla polvere e le tasche vengono controllate per verificare la presenza di piccoli detriti.
  2. Il prodotto è appeso ai ganci sopra la vasca.
  3. Bagnare il panno con acqua tiepida (non più di 40°C) della doccia.
  4. Utilizzando una spazzola morbida imbevuta di soluzione saponata (il gel detergente per capi delicati si scioglie in acqua), trattare con cura le zone particolarmente sporche e usurate.
  5. Sciacquare il prodotto con acqua corrente sotto la doccia.
  6. Senza toglierla dalla gruccia, la muta viene stesa ad asciugare in un luogo buio e ben ventilato.

Nella macchina da scrivere

Dopo aver studiato attentamente l'etichetta del produttore con le istruzioni per la cura e esserti assicurato che sia consentito il lavaggio in lavatrice, puoi tranquillamente metterti al lavoro.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto12938-3Impostato sulla modalità lavaggio delicato o a mano, temperatura dell'acqua non superiore a 20-30°C. La centrifuga è disattivata (questo aiuterà a mantenere la forma della giacca).
  2. Il detersivo liquido viene versato in uno scomparto speciale.
  3. La giacca viene riposta in un apposito sacchetto a rete e, insieme ai pantaloni, viene caricata nel cestello della lavatrice.
  4. Una volta terminato il lavaggio, la tuta viene immediatamente tolta. La giacca e i pantaloni vengono stesi ad asciugare sulle grucce. Inoltre i pantaloni devono essere piegati con cura lungo la freccia.

Prima del lavaggio è necessario controllare la presenza di macchie sulla tuta. Le macchie vecchie, difficili e ostinate devono essere rimosse prima del lavaggio principale.

Lavaggio a secco

Molto spesso, il metodo di lavaggio a secco è consigliato per abiti realizzati con costosi tessuti di lana, velluto a coste e velluto.

Il lavaggio a secco è il trattamento del tessuto con una spazzola asciutta a setole morbide, nonché l'uso di aerosol speciali che assorbono lo sporco senza bagnare i vestiti.

Prima di iniziare la pulizia, capovolgere le tasche e liberarle da piccoli detriti.. Successivamente le zone particolarmente contaminate vengono trattate con una spugna imbevuta di ammoniaca.

Successivamente il tessuto viene trattato con uno spray speciale per il lavaggio a secco, e dopo aver atteso il tempo richiesto (indicato dal produttore sulla confezione) viene pulito con una spazzola speciale. Leggi cos'è il lavaggio a secco e come viene eseguito. Qui.

Rimozione di macchie varie

Esistono modi sufficienti per pulire rapidamente il tessuto da vari contaminanti:

  1. foto12938-4Detersivo liquido per piatti aiuterà a sbarazzarsi delle macchie di grasso. È sufficiente trattare la macchia con una spugna imbevuta di detersivo e lasciarla agire per sei-dieci ore, poi, a seconda del tipo di tessuto, l'abito viene lavato a mano o messo in lavatrice.
  2. Aceto da tavola aiuterà a eliminare le macchie di frutta sui vestiti. È sufficiente tenere la tuta sopra il vapore, quindi trattare la macchia con un dischetto di cotone inumidito con un batuffolo di cotone (in alternativa si può usare il succo di limone appena spremuto).
  3. Latte e sapone aiuterà a eliminare le tracce di bacche fresche. Per fare ciò, la macchia viene prima trattata con un batuffolo di cotone imbevuto di latte, quindi asciugata con una spugna imbevuta di soluzione di sapone.
  4. Sale pulirà il tessuto da tracce di champagne o vino. La macchia di alcol deve essere accuratamente cosparsa di sale e lasciata asciugare. Successivamente spazzolare accuratamente il sale e rimuovere lo sporco con una spugna imbevuta di ammoniaca.
  5. Alcool medico rimuoverà le macchie di erba. È necessario trattare la macchia con un dischetto di cotone inumidito con alcool. Il perossido di idrogeno può aiutare a rimuovere le macchie di erba dal tessuto bianco.
È meglio portare un abito con macchie di vernice, macchie complesse e ostinate in lavanderia. Gli errori commessi durante la pulizia possono rovinare completamente l'oggetto.

Caratteristiche della lavorazione a seconda del materiale

Raggiungere un risultato ideale di pulizia, pur mantenendo la forma e il colore del prodotto, è possibile solo conoscendo le caratteristiche di lavaggio in funzione del tipo di materiale della tuta.

Velluto

È meglio affidare il lavaggio del velluto difficile da pulire ai professionisti del lavaggio a secco. Ma se il produttore indica che la tuta può essere lavata, questo può essere fatto solo a mano.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto12938-5La vasca viene riempita con acqua calda (temperatura 30-35°C), viene aggiunto un detergente liquido senza candeggine né tensioattivi aggressivi.
  2. Dopo che il detersivo si è completamente sciolto in acqua, l'abito di velluto viene immerso nella soluzione risultante e durante il processo di lavaggio il prodotto non viene sgualcito o strofinato. È necessario muovere le mani con attenzione, molto delicatamente e stirare il tessuto.
  3. Dopo il lavaggio, sciacquare abbondantemente il prodotto in acqua fredda (più volte).
  4. Asciugare la tuta da duna solo con il rovescio, stesa su una superficie orizzontale. Posizionare un asciugamano di spugna morbido sotto l'oggetto bagnato in modo che assorba l'umidità. Dopo che la tuta è quasi asciutta, deve essere rivoltata sul dritto e vaporizzata accuratamente in base al peso (uno speciale piroscafo o ferro con funzione vapore verrà in soccorso). .

Durante la stiratura la suola del ferro non deve toccare il pelo.

Biancheria

Gli abiti realizzati con tessuti di lino naturali e traspiranti sono indispensabili in un guardaroba estivo. Ma per mantenere il loro aspetto e la loro forma, È necessario seguire alcune regole di lavaggio:

  • la temperatura dell'acqua non deve superare i 30-40°C;
  • La modalità di lavaggio ottimale è manuale (quando si utilizza una lavatrice - delicata);
  • centrifuga automatica a velocità non superiore a 400;
  • È severamente vietato l'uso di prodotti contenenti cloro.
Le fibre di lino assorbono molto bene l'acqua, quindi per il lavaggio a mano è necessario scegliere il contenitore più grande.

Per lo stesso motivo, nel lavaggio in lavatrice, il cestello della biancheria viene riempito al massimo per 2/3 del volume totale.

Atlante

Gli abiti eleganti realizzati in raso fluido richiedono una cura speciale. La struttura, la brillantezza e la brillantezza del tessuto possono essere preservate se lavate correttamente..

I produttori di abbigliamento consigliano il lavaggio a secco degli abiti di raso, ma se non ci sono istruzioni speciali sull'etichetta, puoi lavare gli abiti di raso a casa, a mano.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto12938-6Riempire la vasca con acqua tiepida (temperatura non superiore a 40°C), aggiungere detersivo liquido per tessuti delicati, di seta.
  2. La muta viene immersa nell'acqua e lasciata in ammollo per circa dieci minuti. Successivamente il prodotto viene delicatamente strizzato e sgualcito. È molto importante non fare movimenti bruschi, evitare di sfregare il tessuto, torcerlo.
  3. Dopo il lavaggio, la tuta viene risciacquata in acqua fredda.
  4. Il capo pulito viene steso su un piano orizzontale per consentire lo scolo dell'acqua (è vietato torcere il raso), dopodiché l'abito viene appeso alle grucce in un luogo ben buio e ventilato ad asciugare.

Stirare gli abiti in raso subito dopo il lavaggio, senza attendere la completa asciugatura. La conservazione a lungo termine senza stiratura o l'asciugatura eccessiva del tessuto di raso può causare la comparsa di pieghe e pieghe, molto difficili da eliminare.

Vellutino

Il velluto a coste strutturato può essere pulito solo a secco. Se non è possibile lavare a secco il tuo abito di velluto a coste, I seguenti passaggi ti aiuteranno a mettere le cose in ordine:

  1. Le tasche della giacca e dei pantaloni vengono liberate da piccoli oggetti e detriti.
  2. Utilizzando una spazzola speciale per velluto a coste (asciutta o leggermente inumidita), la tuta viene pulita da polvere, lanugine e altri contaminanti.La spazzola viene guidata solo lungo le cicatrici del tessuto.
  3. Se ci sono macchie ostinate sul velluto a coste, l'ammoniaca aiuterà a rimuoverle. È sufficiente trattare le macchie con un dischetto di cotone generosamente inumidito con ammoniaca.
Il normale nastro di cancelleria farà rapidamente fronte alla pulizia di un abito di velluto a coste. È sufficiente attaccare le strisce sul tessuto e poi rimuoverle insieme a polvere e piccoli detriti.

Lana

È severamente vietato il lavaggio in lavatrice o a mano dei capi in lana.. Motivo: le fibre del tessuto di lana naturale sono mobili e, affinché l'abito mantenga la sua forma, il tessuto viene incollato in determinati punti. Se esposta all'acqua, la colla si dissolve, provocando la deformazione del prodotto.

Solo i professionisti del lavaggio a secco possono pulire a fondo e rimuovere le macchie dal tessuto di lana. Puoi rinfrescare un abito di lana a casa.

Come farlo:

  • foto12938-7la giacca e i pantaloni vengono scossi, le tasche vengono ripulite da piccoli detriti e appesi alle grucce;
  • mescolare 200 ml di acqua con 1 cucchiaio. ammoniaca;
  • Utilizzando una spazzola morbida imbevuta nella soluzione preparata, pulire accuratamente le zone particolarmente sporche e lucide;
  • utilizzare una spugna imbevuta di acqua pulita per pulire il tessuto da polvere e pelucchi;
  • Dopo il lavaggio il prodotto viene appeso all'aperto, all'ombra, per la ventilazione.

cotone

Un abito realizzato in tessuto di cotone naturale può essere lavato sia a mano che in lavatrice (i dettagli di tali informazioni sono indicati sull'etichetta del produttore).

Mantenere l'aspetto e la forma del prodotto, indipendentemente dal tipo di lavaggio scelto, possibile, fatte salve le seguenti raccomandazioni:

  • temperatura dell'acqua non superiore a 40°C;
  • modalità lavaggio - delicata;
  • detersivo - gel detergente, senza cloro;
  • la centrifuga è minima (fino a 400 giri), o meglio ancora senza (gli abiti in cotone non possono essere attorcigliati);
  • asciugare il prodotto lontano da apparecchi di riscaldamento e dai raggi diretti del sole.
Dopo che l'abito di cotone è stato lavato, viene appeso alle grucce e si aspetta che l'acqua si scarichi. Stirare il prodotto senza attendere la completa asciugatura del tessuto.

Poliestere

Il lavaggio in lavatrice è un modo rapido per riportare il tuo abito in tessuto sintetico pulito e fresco.

Regole base per il lavaggio:

  1. foto12938-8La temperatura dell'acqua non è superiore a 30-40°C.
  2. Modalità di lavaggio: manuale, per tessuti delicati.
  3. Numero minimo di giri (non più di 400).
  4. Lavare solo con detersivi in ​​gel e liquidi per tessuti delicati.
  5. Risciacqui ripetuti aiuteranno ad evitare aloni sul tessuto.
  6. Il balsamo aggiunto durante l'ultimo risciacquo renderà la stiratura più semplice e veloce.

Come asciugare?

La prima regola di asciugatura che devi imparare è che non dovresti correre da nessuna parte.

La tuta non può essere strizzata o attorcigliata. È necessario attendere che l'acqua sia defluita e solo allora appendere la muta alle grucce o stenderla su un piano orizzontale ad asciugare.



Anche, Per mantenere la forma originale del prodotto, è necessario ricordare le seguenti regole:
  1. Asciugare la muta solo in un luogo buio e ben ventilato (preferibilmente all'aria aperta). Se l'asciugatura avviene in bagno, la porta della stanza deve rimanere leggermente aperta.
  2. È meglio far asciugare la giacca sulle grucce, mentre i pantaloni stesi su un tavolo o su uno stendino.
  3. Non lasciarlo seccare. Solo un abito leggermente umido può essere stirato perfettamente.
Non accelerare il processo di asciugatura con ventilatori o apparecchi di riscaldamento. Uno sbalzo improvviso di temperatura può causare deformazioni e restringimenti del prodotto.

Come accarezzare?

Puoi stirare rapidamente un prodotto solo se segui una determinata sequenza di azioni:

  1. foto12938-9La stiratura inizia dalla giacca.Stendetelo sull'asse da stiro e, accendendo il ferro in modalità vapore, cominciate a stirare con cura il retro, i fianchi e il risvolto dal rovescio. Dall'esterno, utilizzando l'apposito accessorio per asse da stiro, stirate le maniche dell'asse da stiro. la giacca e le tasche esterne. Stirare la muta solo con un panno umido (preferibilmente garza).
  2. Dopo aver stirato la giacca, puoi iniziare a stirare i pantaloni. Si rivoltano e, attraverso una garza, in modalità vapore, iniziano a stirare accuratamente la zona delle tasche, della cintura e delle gambe dei pantaloni.Se è necessario stirare le pieghe, i pantaloni vengono risvoltati. , piegare insieme le gambe dei pantaloni e stirare accuratamente la linea delle pieghe.
  3. Un abito ben stirato è appeso alle grucce.

Leggi come stirare una giacca Qui. Ti parlerà di come stirare i pantaloni Questo articolo.

Questo video ti mostrerà come stirare correttamente un abito:

Vado al lavaggio a secco

Il lavaggio a secco può aiutare a rinfrescare un abito che può essere lavato solo a secco, rimuovere macchie ostinate e ostinate e correggere gli errori quando lo si lava da soli.

Per chi indossa un abito tutti i giorni, Gli articoli devono essere lavati a secco almeno una volta ogni tre mesi.

Per rinfrescare, rimuovere la polvere e l'odore sgradevole degli oggetti stantii, gli esperti consigliano di lavare a secco un abito che viene indossato solo in date molto significative una volta ogni sei mesi.

Il costo dei servizi di lavaggio a secco dipende dalle dimensioni e dal tipo di tessuto del prodotto e dal grado di contaminazione. In media, il lavaggio a secco di un abito costerà 1.300 rubli.

Nel video ti spiegheremo perché è meglio lavare a secco il tuo abito invece di lavarlo a casa:

Consiglio

Quando si lava un abito è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. Non utilizzare polveri abrasive secche durante il lavaggio.Non vengono completamente risciacquati dal tessuto e lasciano aloni.
  2. foto12938-10Per gli abiti neri è necessario utilizzare detersivi speciali per tessuti scuri.
  3. I capi in lana e misto lana vengono lavati con detersivo liquido contenente lanolina.
  4. È vietato lavare le tute con prodotti contenenti cloro e ammoniaca.
  5. Per stirare più facilmente un abito in cotone naturale, sciacquarlo in acqua con aggiunta di ammorbidente.
  6. Non dovresti indossare l'abito subito dopo averlo stirato. Il prodotto deve essere lasciato raffreddare, altrimenti si raggrinzirà immediatamente.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Lavare un abito scolastico da uomo, da donna o da bambino non è un compito facile. Solo seguendo alcune regole di lavaggio è possibile ottenere un risultato ideale di pulizia, senza perdere la forma e il colore del prodotto.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle