Un approccio individuale per ogni paio o come stirare correttamente i pantaloni

foto3964-1I pantaloni sono un capo di abbigliamento moderno e versatile. Hanno da tempo cessato di far parte del guardaroba di un uomo. Non ci sono nemmeno limiti di età per questo outfit.

Esistono diversi tipi di pantaloni: business, casa e lavoro. Sono anche leggeri e caldi. Sono indossati in diversi periodi dell'anno. Ma tutti i modelli hanno una cosa in comune: richiedono la stiratura.

Gli abiti ben stirati sono sempre stati il ​​volto di una persona. Con lo sviluppo dell'industria, stirare i vestiti è diventato più difficile. Ogni tessuto richiede un approccio individuale. Leggi l'articolo su come stirare correttamente i pantaloni.

Preparazione

Per stirare qualsiasi cosa a casa, è necessaria la seguente attrezzatura:

  • ferro da stiro o vaporiera,
  • tavolo da stiro.

Per stirare pezzi di piccole dimensioni, utilizzare uno stiramaniche.. Questo è un piccolo asse da stiro fornito con quello standard. A seconda del materiale dei pantaloni potrebbero essere necessari un asciugamano di spugna e una garza bianca.

Attrezzatura necessaria per la casa ferri da stiro - tavolo da stiro. Dovrebbe essere moderatamente ampio e stabile. Dovrebbe essere rivestito con tessuto spesso bianco.

Tra la base in compensato e il tessuto, la tavola viene posata con imbottitura. La superficie da stiro deve essere liscia e uniforme.



Prima di stirare, dovresti preparare il tuo posto di lavoro:
  1. foto3964-3L'asse da stiro deve essere posizionato in modo da poter stirare senza chinarsi. Altrimenti, la tua schiena si stancherà rapidamente.
  2. La luce dovrebbe provenire dal lato sinistro. Questo ti permetterà di vedere meglio il tessuto mentre viene stirato.
  3. Prima del lavoro, assicurati di controllare gli elettrodomestici. La piastra del ferro e il contenitore devono essere puliti, per garantire ciò riscaldare il ferro alla massima temperatura e rilasciare vapore. Se il calcare fuoriesce con il vapore, è il momento di pulire il contenitore.

    La pulizia della suola si controlla passando un ferro caldo su una garza bianca. Non dovrebbero rimanere tracce.

  4. Per pulire il ferro e il generatore di vapore utilizzare una soluzione acquosa di acido citrico. Diluire 10 grammi di acido citrico in un bicchiere d'acqua. Versare la soluzione nel contenitore del ferro o del generatore di vapore. Accendere il dispositivo a piena potenza. Dopo averlo spento, attendere che si raffreddi, scaricare l'acqua e risciacquare il contenitore. Pulisci la piastra sporca del ferro con una matita speciale. Il ferro diventa molto caldo. Corri lungo la suola con una matita e puliscila con un panno pulito.
  5. I vestiti da stirare devono essere lavati. Un ferro caldo rivelerà tutto lo sporco esistente. Queste macchie sono difficili da rimuovere. È meglio non permetterglielo.

Pantaloni da uomo e da donna: istruzioni per stirare passo dopo passo

Per stirare i pantaloni è necessario stenderli su un asse da stiro. Il layout dipende dal risultato desiderato.

Con le frecce

foto3964-4Se è previsto pieghe di ferro sui pantaloni, Quello vaporizzare prima la cintura e i passanti. A questo scopo è meglio utilizzare uno stiramaniche.

Se non è presente, i pantaloni vengono tirati sopra la parte stretta dell'asse da stiro. Quindi vengono adagiati completamente sul tabellone.

A tale scopo, abbina con precisione le cuciture laterali e posiziona una gamba dei pantaloni sopra l'altra. Per prima cosa viene cotto a vapore il lato superiore della gamba dei pantaloni. Quindi viene ripiegato e l'interno della parte inferiore della gamba viene cotto a vapore.

Poi si girano i pantaloni e si ripete il procedimento sull'altro lato. Questo procedimento permette di evitare di rovinare le frecce precedentemente stirate..

Come realizzare le pieghe sui pantaloni, video tutorial:

E senza

Se devi stirare i pantaloni senza pieghe, fallo cuocendo a vapore le gambe dei pantaloni una per una. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cuciture.

Il nastro orlante è cucito sul fondo dei pantaloni classici da uomo. Questo viene fatto per rendere il fondo più pesante. I nastri per orlatura sono realizzati con materiali sintetici. Spesso durante la stiratura ad alta temperatura, il nastro si stringe, raccogliendo il fondo delle gambe dei pantaloni.

foto3964-2Per evitare questo risultato, coprire il fondo del prodotto cotto a vapore con un asciugamano di spugna e tenere premuto per 5 minuti. Ciò consente al tessuto di raffreddarsi lentamente ed evitare di restringersi.

I pantaloni da donna sono orlati con un orlo semplice. Il fondo del prodotto è piegato 2 volte. Il bordo è cucito a macchina.

Se le gambe dei pantaloni sono molto affusolate, è necessario stirarle dal basso verso l'alto. Ciò è dovuto al fatto che la differenza tra il rovescio e il lato anteriore dell'orlo può raggiungere 1 cm Se le gambe dei pantaloni sono parallele alla cintura, il lato anteriore si allungherà e si arriccerà.


Quando il ferro si sposta dall'alto verso il basso, il tessuto si allunga in direzione verticale, consentendoti di allineare i lati anteriore e posteriore.
È preferibile vaporizzare il fondo dei pantaloni orlati a mano con punto invisibile semplicemente premendo il ferro. Ciò contribuirà a evitare che i fili si allunghino.

Caratteristiche per diversi tipi di tessuto

Il materiale con cui è realizzato il prodotto è di grande importanza nel metodo di cottura a vapore. I pantaloni realizzati con tipi di tessuto diversi devono essere stirati in modo diverso.

Velluto a coste

foto3964-5Il velluto a coste è un materiale soffice. La cottura regolare a vapore può danneggiare la pila.

I capi in velluto a coste si stirano appesi. Il ferro da stiro deve essere tenuto ad una distanza di 1 cm dalla superficie del tessuto.

Se il velluto a coste è molto spesso, copri l'asse da stiro con un asciugamano di spugna.

Su di esso vengono stesi i pantaloni, dopo averli prima rovesciati. Stirare dal rovescio, impostando il termostato sulla modalità “cotone”..

cotone

Il cotone è un materiale abbastanza resistente. È facile da stirare. Il ferro è impostato sulla modalità “cotone”. Se i pantaloni sono asciutti vengono spruzzati con acqua oppure viene utilizzato un attacco di vapore.

Realizzato in lino

La proprietà di questo materiale naturale è la forte cordonatura. e bassa suscettibilità ad altre influenze. Durante la cottura a vapore, gli abiti vengono spruzzati con acqua e viene applicato un attacco di vapore.

Cuocere a vapore i pantaloni di lino naturale può essere difficile. Richiedono il ferro più caldo possibile. Il termostato è impostato sull'ultima posizione.

Seta

foto3964-6Il termostato è impostato sulla modalità “seta”.. Nella cura dei pantaloni di seta, viene prestata particolare attenzione alle condizioni di temperatura.

I pantaloni lavati in acqua molto calda e cotti a vapore ad alte temperature diventeranno inutilizzabili. Si ridurranno.

Sarà impossibile ritornare all'aspetto originario. Se hai un piroscafo portatile, è meglio usarlo..

Chiffon

I pantaloni in chiffon si stirano meglio con la vaporiera manuale. Questo ti aiuterà a evitare problemi.

Se non hai la vaporiera, puoi stirarla. Viene selezionata la primissima modalità in cui è possibile la vaporizzazione.

Realizzato in poliestere

Questa fibra sintetica è buona perché ha proprietà di sgualcitura basse.. Ma in rappresaglia per la qualità positiva, è scarsamente stirato.

È meglio stirare i pantaloni in poliestere dal rovescio. A basse temperature le zone stropicciate non vengono levigate, ma ad alte temperature rimangono le cuciture sui pantaloni. Se è necessario appianare le pieghe, è necessario farlo con una garza.

Realizzato in lana

foto3964-7I pantaloni realizzati con un buon tessuto di lana sono un ottimo capo che non richiede cure particolari.

Dovrebbero essere stirati con una garza.. Altrimenti avranno delle ragazze addosso.

La garza non va bagnata con acqua, ma semplicemente applicata asciutta sui pantaloni. Imposta la modalità “lana” e usa il vapore. Se la temperatura non è sufficiente, può essere aumentata.

Viscosa

Pantaloni in viscosa Non devi stirarlo, il materiale praticamente non si sgualcisce. Ma, se si presenta una tale necessità, vengono stirati a una temperatura media vicina alla lana.

Jeans

I jeans sono disponibili in diverse densità, ma in ogni caso sono di cotone. Vengono stirati nella modalità appropriata utilizzando il vapore.

L'unico problema con il trattamento termico dei jeans è la lanugine che si attacca alla suola del ferro.

Quando pianifichi di stirare i tuoi jeans, dovresti prima controllare che non aderiscano. Per fare questo, stira prima il fondo o la cintura dal rovescio con un ferro caldo. Tutto diventerà subito chiaro.

Se le fibre si attaccano, dovrai stirare i jeans attraverso una garza o dal rovescio.

È meglio stirare i jeans scuri dall'interno verso l'esterno. Questo eliminerà i tuoi vestiti dalle strisce bianche. Innanzitutto, le cuciture e le tasche vengono stirate. Alla fine si passa alle gambe dei pantaloni.

Quando è necessaria la garza?

foto3964-8Un pezzo di garza bianca rimane ancora un attributo per i vestiti fumanti.

La garza è necessaria se la superficie del prodotto presenta almeno un po' di pelosità. Un panno sottile eviterà che il pelo si attacchi e contribuirà a mantenere l'aspetto del prodotto.

La garza è necessaria per stirare i pantaloni chiari; aiuterà ad evitare le macchie che il ferro può lasciare. Viene utilizzato per indumenti in lana e poliestere per evitare la comparsa di donnole.

Invece della garza, è meglio usare un pezzo di madapolam. Questo materiale si chiama garza. Il suo spessore è lo stesso della garza e la trama è un po' più stretta.

La garza trattiene meglio l'umidità. La densità della tessitura protegge in modo più affidabile la superficie del prodotto da eventuali danni.

Come fare a meno del ferro da stiro?

Ci sono pantaloni che non hanno bisogno di essere stirati. Ciò vale in misura maggiore per i modelli stretti realizzati con tessuti naturali. Tutto quello che devi fare è indossarli e andare in giro. La temperatura corporea sarà sufficiente per appianare tutte le rughe sul tessuto.

Per evitare di lavorare con il ferro da stiro, i pantaloni realizzati con tessuti spessi devono essere asciugati in piano.. Ciò li aiuterà a mantenere il loro aspetto normale.

Puoi lisciare i capi spiegazzati realizzati con tessuti sottili semplicemente con le mani bagnate. Per fare questo, bagnati le mani e passale sulle zone accartocciate. L'acqua aiuterà a lisciare il tessuto e la temperatura corporea aiuterà ad asciugare l'umidità.

Succede che hai urgentemente bisogno di mettere in ordine i pantaloni, ma il ferro è rotto. Ci sono modi stirare il prodotto senza ferro:

  1. foto3964-9Riempi la vasca con acqua calda. Stendere i pantaloni sulle grucce e appenderli sul vapore caldo. Ci vogliono solo 20 minuti perché sembrino decenti.
  2. Qualsiasi tessuto si raddrizza sotto pressione. Se hai tempo, puoi stendere i pantaloni sul tavolo, pressandoli con libri o altri oggetti pesanti.
  3. Il vapore ti aiuterà a lisciare i pantaloni. Devi far bollire l'acqua in una casseruola. Quando l'acqua bolle, allungare i pantaloni sul vapore e tenerli fermi.

Conclusione

È impossibile prevedere in anticipo tutte le sfumature che il proprietario dei pantaloni potrebbe incontrare. Il fatto è che nella produzione vengono utilizzati molti tessuti misti. Sono complessi in quanto fibre diverse richiedono approcci diversi.

Mi sto preparando a stirare i miei nuovi pantaloni, è necessario prestare attenzione alle istruzioni che il produttore lascia sull'etichetta di cura del prodotto. Si prega di seguire queste linee guida quando si stirano i pantaloni.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle