Alcuni trucchi su come stirare il tulle senza usare il ferro

foto4180-1I prodotti in tulle possono essere stirati senza ferro in diversi modi. La soluzione migliore è un piroscafo per indumenti domestico.

Ma se non è lì, i mezzi improvvisati torneranno utili. Come usarli correttamente per non danneggiare il materiale sottile e ottenere risultati, come stirare il tulle stropicciato senza stirare direttamente sulla finestra - guarda il materiale in dettaglio.

Istruzioni per la stiratura dopo il lavaggio

In modo che ci siano meno pieghe sul tulle pulito, È necessario lavare correttamente il prodotto:

  1. foto4180-2Se il tessuto non è troppo sporco, scegli la modalità delicata.
  2. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.
  3. La modalità di centrifuga è impostata sulla velocità minima.
  4. Si consiglia di non utilizzare la modalità asciugatura.
  5. Per rendere il materiale più liscio, si consiglia di aggiungere ammorbidente alla macchina.


Se il tulle viene pulito manualmente, aggiungere l'ammorbidente durante l'ultimo risciacquo. Successivamente, il tessuto viene appeso a una corda e l'acqua in eccesso viene lasciata defluire.
Non è necessario svitarlo per evitare la formazione di ulteriori pieghe. Quando l'acqua sarà defluita, stendere il panno umido e lisciarlo con le mani.

Come lavare correttamente il tulle a mano per non doverlo stirare in seguito - nel video:

Per riordinare capi di tulle di grandi dimensioni (tende, tovaglie) difficili da stirare sull'asse da stiro, utilizzare i seguenti metodi di stiratura:

  1. All'aperto. Il materiale viene asciugato all'esterno, gettato a metà sopra una corda. In questo caso è consigliabile raddrizzare tutte le pieghe e fissare la posizione con le mollette.Dopo qualche ora il prodotto si sarà livellato, non resta che eliminare le pieghe dove c'erano le mollette.
  2. Usando una vaporiera. Un piroscafo per indumenti può stirare capi dritti e dal taglio complesso con molti strati in mezz'ora. Un oggetto pulito e leggermente umido viene appeso e cotto a vapore in posizione verticale.

    Si consiglia di dirigere la vaporizzazione con movimenti dal basso (esclusivamente dall'alto verso il basso). Non dovresti rimanere a lungo nella stessa area, poiché ciò potrebbe danneggiare il materiale.

  3. foto4180-3Usare il vapore in bagno. I capi lavati e asciugati possono essere stirati sopra la vasca. Per fare questo, versare acqua calda nel contenitore (almeno 80 gradi).

    Il tulle è già appeso sopra la vasca. La stanza viene chiusa per mezz'ora, dopodiché il prodotto bagnato viene appeso e lasciato asciugare naturalmente.

  4. Acqua fredda. Il tulle asciutto e pulito è steso su una superficie piana (divano o letto). Riempi il flacone spray con acqua del rubinetto. Il materiale viene spruzzato su tutta l'area e strofinato con i palmi delle mani dal centro verso i bordi. Lasciare asciugare.
  5. Mestolo o altro recipiente. Per stirare il tulle, viene steso su un asse da stiro. Nel mestolo viene versata acqua bollente. La metà della capacità è sufficiente. Con movimenti fluidi, l'utensile di metallo caldo viene spostato sul tessuto, appianando le rughe.
I metodi consigliati su Internet utilizzando un asciugamano bagnato posto sul tulle sgualcito, nonché livellando il materiale sotto il materasso, sono piuttosto controversi. Molti utenti li considerano inefficaci.

Come raddrizzare le pieghe del tessuto senza rimuoverlo dal bastone della tenda?

Se appendi il tulle bagnato a una finestra, si autolivella sotto il suo stesso peso. Questo è ciò che dicono molte casalinghe. Ma succede che le pieghe rimangono ancora.In questo caso la tenda pulita è già appesa ai ganci accuratamente fissati.

Per non staccarlo dal cornicione utilizzare uno dei metodi proposti:

  1. foto4180-4Spruzzare con liquido autolivellante. Contiene proporzioni uguali di aceto, acqua e ammorbidente.

    Il prodotto si miscela in uno spruzzino e si spruzza su tutta la lunghezza del telo ad una distanza di 30 cm dalla superficie. Una volta asciutto, l'odore dell'aceto diventa invisibile.

  2. Trattato con un piroscafo oppure un ferro da stiro con funzione vapore. L'attrezzatura va tenuta ad una distanza di almeno 10 cm per non deformare il tessuto;
  3. Utilizzando una piastra per capelli. Per fare questo, scaldalo bene ed elabora il bordo con movimenti pressanti. Tuttavia, questo metodo non consente di stirare la parte centrale.


Questo video ti mostrerà come vaporizzare il tulle mentre lo appendi:

Consigli e divieti

Per non ferirti e non rovinare il tessuto leggero durante il processo di stiratura, le casalinghe offrono alcuni consigli utili:

  • foto4180-5quando si lavora con un bollitore riscaldato o un piroscafo, è necessario seguire le regole di sicurezza di base, non lasciarsi distrarre, non consentire ai bambini di entrare nel processo o monitorare da vicino le loro attività;
  • quando si cuoce a vapore e si lavora con un ferro da stiro caldo, si consiglia di non fermarsi in un punto per raddrizzare una piega complessa, altrimenti il ​​tessuto potrebbe sciogliersi;
  • lavorando con il vapore può essere necessario ritrattare zone particolarmente rugose (per ritrattarle è necessario lasciarle prima asciugare);
  • Non dovresti iniziare il processo di stiratura dal centro del prodotto; se qualcosa va storto, il difetto sarà meno evidente dal bordo.

Conclusione

Il tulle bagnato può raddrizzarsi dopo il lavaggio sotto il suo stesso peso se lo asciughi in posizione verticale.

Senza ferro si può lisciare con acqua, vapore, liquido autolivellante o un mestolo di acqua accesa. Funzionerà anche un ferro arricciacapelli lisciante.

Ciascun metodo presenta vantaggi e svantaggi e richiede cautela e accuratezza.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle