Tutto quello che avresti voluto sapere sul lavaggio a secco, ma ti vergognavi di chiedere
Alcuni tipi di tessuti non tollerano il contatto con l'acqua. Per pulirli, ricorrono al metodo del lavaggio a secco utilizzando mezzi improvvisati o prodotti chimici domestici professionali.
Leggi l'articolo su cos'è il lavaggio a secco, a cosa serve e come farlo correttamente a casa.
Contenuto
Cos'è?
Il lavaggio a secco è un metodo per pulire i tessuti senza utilizzare acqua. Il vantaggio di questo metodo è la sua sicurezza.
È interessante notare che questo metodo fu inventato nel 1849 in Francia, quando uno dei residenti si versò addosso la trementina. Tuttavia, contrariamente alle sue aspettative, la cosa non si è sporcata, ma è stata ripulita dallo sporco e dalle macchie.
Come sostanze detergenti vengono utilizzati materiali sfusi, tra cui:
- amido;
- bibita;
- talco;
- farina;
- sabbia;
- talco per bambini;
- segatura, ecc.
Inoltre, è possibile trovare in vendita prodotti chimici domestici professionali destinati al lavaggio a secco dei tessuti. Assorbono bene gli odori estranei, la polvere, lo sporco e il grasso.
Padroneggiando il metodo di lavaggio a secco, puoi risparmiare in modo significativo sui servizi di lavaggio a secco.
Quando è necessario?
Ricorrono al lavaggio a secco se è necessario pulire tipi di tessuti come:
Per capire se un prodotto può essere bagnato è necessario leggere le informazioni riportate sull'etichetta. L'icona Solo lavaggio a secco apparirà come un cerchio bianco. L'etichetta può contenere anche la dicitura “solo lavaggio a secco”.
Come farlo a casa?
La procedura per il lavaggio a secco dipende dal detersivo scelto. Ogni composizione ha le proprie raccomandazioni, tempo di esposizione e regole di applicazione.
Bibita
Il bicarbonato di sodio è un prodotto economico che ti consente di pulire efficacemente lo sporco da un oggetto, senza acqua.
Viene utilizzato in due modi:
- Mescolare 1 cucchiaino. detersivo, 2 cucchiaini. soda e applicare sul tessuto. Se il prodotto è resistente al trattamento acido, cospargerlo con una piccola quantità di aceto, strofinare la composizione con un pennello e lasciare agire per 30 minuti. Quando il prodotto si asciuga, è sufficiente scrollarsi di dosso l'oggetto. Questa ricetta aiuta a far fronte alle macchie pigmentate di vino, sangue, tè, urina, caffè, ecc.
- Nella sua forma più pura. Applicare il bicarbonato di sodio sulla macchia e premere con un tovagliolo o un palmo. Dopo 1-2 ore, spazzolalo via con un pennello. Questo metodo di pulizia viene utilizzato per rinfrescare l'articolo o rimuovere tracce di grasso da esso.
Non è necessario strofinare la soda sul tessuto in modo che le particelle dure non causino la comparsa di buchi. È sufficiente schiacciare semplicemente la polvere oppure rimuovere accuratamente lo sporco con una spazzola a setole morbide.
Aceto
Aceto rende i colori più luminosi, aiuta a eliminare gli odori estranei.
Procedura:
- diluire 2 cucchiai in 1 litro d'acqua. l. aceto;
- utilizzando un flacone spray, spruzzare la composizione sul tessuto;
- camminare sull'area contaminata con una spazzola morbida;
- dopo 2 ore l'oggetto viene aspirato.
Crusca
Puoi rinfrescare i vestiti realizzati in tessuto pregiato o con ricami utilizzando la crusca.
Sono utilizzati come segue:
- Immergere la quantità necessaria di crusca in una soluzione calda e sapone.
- Scolare l'acqua attraverso un setaccio.
- La crusca viene applicata sull'oggetto e strofinata delicatamente con le mani, simile al lavaggio.
- Il prodotto bagnato viene scrollato via.
- Ripetere la pulizia utilizzando la crusca secca.
Questo metodo è adatto per rimuovere polvere e lucentezza oleosa da oggetti scuri.
Sabbia
Puoi pulire la pelliccia in modo facile ed efficace utilizzando sabbia fine e pulita.
Algoritmo delle azioni:
- scaldare la sabbia in una padella asciutta o nel forno, ma non scaldarla;
- distribuirlo sul prodotto da pulire;
- lasciare per mezz'ora;
- rimuovere la sabbia con una spazzola.
Perossido
Il perossido di idrogeno aiuta a schiarire i tessuti e a rimuovere le macchie. Si usa per le cose bianche. Gli articoli di colore scuro potrebbero presentare aree sbiadite.
Il perossido viene utilizzato in 3 modi:
- Nella sua forma pura, applica la composizione su un batuffolo di cotone. Usalo per pulire la macchia finché non scompare completamente.
- Acqua ossigenata con succo di limone. Vengono diluiti in proporzioni uguali e strofinati sull'area problematica con le dita.
- Perossido con ammoniaca. La miscela viene lasciata fino a completo assorbimento.
Dopo aver completato la procedura di pulizia principale, pulire il tessuto con un panno umido.
Ammoniaca
L'ammoniaca rimuove efficacemente la lucentezza oleosa e le macchie di grasso. Viene utilizzato nel modo seguente:
- mescolare 4 cucchiai. l. ammoniaca e 1 cucchiaio. l. sale da tavola;
- la sospensione risultante viene applicata alla contaminazione;
- quando il composto si sarà asciugato, eliminate i resti con una spazzola morbida.
Amido
L'amido di mais viene utilizzato per rimuovere polvere e macchie di grasso dagli indumenti di colore chiaro. Modalità di applicazione:
- Spargi l'amido sulla superficie da pulire.
- Pressatelo con un tovagliolo di carta bianca e lasciatelo riposare per una notte.
- Rimuovere l'amido spazzolandolo via.
Se dopo la prima pulizia l'amido si è scurito molto, allora l'oggetto era polveroso. Per garantire una corretta pulizia, la procedura deve essere ripetuta. I resti della sostanza possono essere rimossi con un aspirapolvere.
L'amido viene utilizzato per rimuovere gli odori sgradevoli, come quelli del fumo di sigaretta.. Per fare ciò, il prodotto viene posto in un sacchetto di plastica, coperto di amido e agitato accuratamente. Lascia l'oggetto per 12 ore, dopodiché puliscilo in qualsiasi modo conveniente.
Prodotti professionali
Il lavaggio a secco può essere effettuato non solo con mezzi improvvisati, ma anche con prodotti chimici domestici professionali. Le composizioni più efficaci includono:
- FAMACO spray per lavaggio a secco. 250 ml di prodotto costano circa 800 rubli. È adatto per rimuovere macchie da pelle scamosciata, velluto e nabuk. Lo spray è destinato alle scarpe, ma viene utilizzato attivamente per rimuovere vari contaminanti da indumenti realizzati con tessuti simili. Lo spray viene spruzzato, lasciato agire per 15 minuti per sciogliere lo sporco, quindi rimosso con una spazzola morbida.
- Spruzzo TUBA. È adatto per pulire tutti i tessuti che hanno un colore resistente. Agitare il flacone, distribuire la schiuma sulla superficie da trattare e massaggiare con una spazzola. Dopo 2 ore si rimuove con un aspirapolvere. Il costo di una bottiglia da 360 g è di 250 rubli.
- Gel Minutka. Questo prodotto viene utilizzato per rimuovere le macchie dai tessuti, dalle fibre naturali e sintetiche.Una piccola quantità di gel viene applicata in uno strato sottile sull'area contaminata e massaggiata leggermente. Dopo l'asciugatura, la polvere viene rimossa con un pennello. Il costo di un tubo da 44 ml è di circa 40 rubli.
- Shampoo per il lavaggio a secco dei tessili Carpet Dry Clean. Il costo del concentrato da 0,5 litri è di 340 rubli. Il prodotto viene diluito con acqua in rapporto 1:20 e montato a schiuma, si applica sulla superficie del prodotto utilizzando una spugna o un pennello. Dopo 3-5 minuti, la composizione viene rimossa con un aspirapolvere insieme allo sporco.
- Schiuma pulita da Hydrop. Viene utilizzato per rimuovere le macchie dai tessuti. Volume della bottiglia – 150 ml. Il suo costo è di 1150 rubli. La composizione viene consumata economicamente, poiché la schiuma è dotata di un erogatore.Il kit include un comodo pennello. La schiuma viene spremuta sulla superficie da pulire, strofinata accuratamente e immediatamente rimossa con un tovagliolo. Una confezione è sufficiente per circa 100 pulizie.
Puoi acquistare detergenti chimici per tessuti nei negozi di prodotti chimici domestici e nei mercati online.
Come si fa nel lavaggio a secco?
Se non sei in grado di pulire il prodotto da solo o se temi che possa essere danneggiato, devi contattare un professionista.. Nel lavaggio a secco, i servizi di lavaggio a secco sono molto richiesti. Il bucato aiuterà a rimuovere le macchie difficili, a liberare i vestiti dall'unto lucido, dalla polvere e dall'elettricità statica.
Prima di consegnare il capo è necessario chiarire se la lavanderia sarà in grado di ottenere il risultato richiesto dal cliente e se esiste il rischio che il tessuto venga danneggiato.
Informazioni importanti
Per garantire che il lavaggio a secco sia non solo efficace, ma anche sicuro, Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti suggerimenti:
- Testare una nuova sostanza in un'area poco appariscente. Anche i prodotti per la pulizia più innocui possono causare danni agli oggetti.
- È necessario lavorare con i guanti per non danneggiare la pelle delle mani quando si sfrega l'oggetto.
- Per pulire i tessuti di colore chiaro vengono utilizzate sostanze sfuse bianche (sale, soda, amido). La materia oscura viene lavorata con sabbia o crusca.
- È necessario rimuovere attentamente gli abrasivi dal tessuto. I residui del detergente possono danneggiare il prodotto.
Conclusione
Il lavaggio a secco prevede l'utilizzo di prodotti non diluiti con acqua. Questo metodo è abbastanza efficace e allo stesso tempo sicuro.
Con il suo aiuto puoi rinfrescare il tessuto, eliminare le macchie, ripristinare la saturazione del colore. Se non riesci a farcela da solo, devi cercare l’aiuto di professionisti.