Regole importanti e modi efficaci per lavare i capi scoloriti
Se dopo il lavaggio le cose, contrariamente alle aspettative, non diventano più pulite, ma sbiadiscono, è necessario adottare misure di emergenza.
Le macchie fresche possono essere rimosse utilizzando mezzi improvvisati o utilizzando prodotti chimici domestici professionali.
Leggi l'articolo su come correggere una situazione spiacevole e lavare i capi sbiaditi (bianchi e colorati).
Contenuto
Come riportare la biancheria intima bianca al suo aspetto originale?
Le macchie sono particolarmente evidenti sui capi bianchi, quindi lavarli semplicemente con il detersivo non è sufficiente. È necessario utilizzare composti che abbiano un effetto sbiancante. Leggi cosa fare con un oggetto bianco sbiadito Qui.
Rimedi popolari
Efficace nella lotta contro le macchie fresche sapone da bucato. Contiene acidi grassi e soda caustica, che funzionano bene sulle macchie ostinate. Puoi rafforzare la ricetta con acido citrico o acetico.
Procedura:
- Sapone da bucato naturale grattugiato al 72%.
- Scioglierlo in acqua tiepida fino a formare una pasta di medio spessore.
- Aggiungi un po 'di aceto o acido citrico.
- Applicare la pasta sulle aree sbiadite.
- Lasciare agire per 4-5 ore.
- Lavare l'oggetto come al solito.
Puoi affrontare il problema usando il detersivo per piatti. Contiene tensioattivi che corrodono le molecole della vernice, rendendo le loro connessioni meno forti. Pertanto della macchia non rimarrà traccia.
Modalità di applicazione:
- mescolare detersivo per piatti e bicarbonato di sodio (2 cucchiai e 1 cucchiaino) in un contenitore separato;
- applicare la pasta sulla macchia, lasciare agire 3 ore;
- rimuovere la composizione con una spazzola morbida;
- lavare l'oggetto come al solito.
Il detersivo per piatti rimuoverà la macchia e bibita sbianca il tessuto.
Se le macchie sono profondamente assorbite dalle fibre del tessuto, Usano una composizione combinata, che viene preparata sulla base dei seguenti componenti:
- acido citrico;
- sale;
- amido;
- compressa di aspirina frantumata.
Se la macchia si è già asciugata, l'acqua ossigenata viene in soccorso. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia. Si sconsiglia di applicarlo puro alle cose, per non rovinare il tessuto. Sulla base di esso, viene preparata una soluzione in ragione di 50 ml per 5 litri di acqua.
Algoritmo delle azioni:
- Versare la soluzione preparata nella bacinella. Dovrebbe essere caldo, ma non caldo.
- Immergi le cose per un'ora.
- Risciacquare i vestiti e lavarli come al solito.
Se le macchie non vengono rimosse la prima volta, non è necessario lavare i capi. Vengono risciacquati, viene preparata una nuova soluzione e la procedura viene ripetuta nuovamente.
Un altro rimedio efficace per rimuovere le macchie dai capi scoloriti è l’ammoniaca. Con esso viene preparata una soluzione in cui vengono imbevuti i tessuti bianchi:
- detersivo in polvere – 1 cucchiaio. l;
- ammoniaca - 1 cucchiaio. l;
- sale – 3 cucchiai. l;
- acqua calda – 3 l.
Il liquido viene montato fino a formare la schiuma, dopodiché l'oggetto viene inserito al suo interno per 2 ore. Trascorso il tempo specificato, i vestiti vengono risciacquati e lavati come al solito.Il bello di questa ricetta è che può essere utilizzata per lavare i tessuti delicati.
Prodotti chimici domestici
Quando si sceglie uno smacchiatore è necessario considerare il tipo di tessuto. Se è delicato si preferisce la forma liquida del detersivo. In altri casi, puoi usare la polvere.
Smacchiatori professionali utilizzabili per il lavaggio di capi scoloriti:
- Vanish Oxi Azione Oro. L'ossigeno candeggiante e smacchiatore incluso nel gel aiuta a trattare rapidamente anche le macchie più ostinate. Pertanto, usarlo per lavare capi sbiaditi non sarà difficile.
Riempi una bacinella con acqua, aggiungi 1 misurino di detersivo e immergi i capi per un po'. Per i tessuti bianchi massimo 6 ore, trascorse le quali i capi vengono lavati normalmente. Il costo di un gel da 0,45 litri è di 240 rubli.
- Sarma Candeggina Attiva. Non contiene cloro e può essere utilizzato per il lavaggio di tutti i tipi di tessuti. Per 10 litri di acqua avrete bisogno di 50 ml di detersivo e la stessa quantità di polvere. Lasciare l'indumento in ammollo per 30-60 minuti, quindi lavarlo come al solito. Il costo della composizione è di circa 80 rubli per confezione da 400 g.
- Meglio così. Questa candeggina all'ossigeno potenzia l'azione del detersivo per bucato, facilitando la rimozione anche delle macchie ostinate. Per l'ammollo sono necessari 40 g di candeggina e la stessa quantità di detersivo. I capi molto sbiaditi vengono tenuti nella soluzione per non più di 20 minuti, dopodiché iniziano il normale lavaggio.Maggiore è la temperatura dell'acqua, migliore sarà la qualità del lavaggio. Il costo di una confezione da 600 g è di 160 rubli.
Tutti i prodotti elencati possono essere acquistati nei negozi al dettaglio, nel reparto di prodotti chimici domestici o ordinati online.
Il video ti mostrerà come salvare un oggetto bianco sbiadito:
Cosa fare se i capi in tessuto colorati sbiadiscono durante il lavaggio?
Se i capi colorati risultano sbiaditi il compito si complica, poiché è sconsigliato l'uso di prodotti contenenti candeggina per il lavaggio. Per evitare che il tuo pigmento venga lavato via insieme alle macchie, devi controllare rigorosamente il tempo di ammollo.
Ricette da usare a casa
Per rimuovere le macchie sbiadite dai capi colorati, puoi utilizzare una delle seguenti ricette:
- Alcool etilico con succo di limone. Devono essere miscelati in proporzioni uguali e immergere tutte le aree problematiche con la soluzione risultante. Dopo 30 minuti il capo viene lavato normalmente, utilizzando il detersivo.
- Glicerina e ammoniaca. Questi componenti vengono miscelati in una quantità di 1 cucchiaino, aggiungere 8 cucchiai. l. acqua e applicare la composizione sul tessuto sbiadito. Lasciare agire per un'ora, dopodiché iniziano a lavarsi.
- Succo di limone. Il tessuto sbiadito viene generosamente inumidito con esso, dopodiché viene coperto con un panno bianco e passato con un ferro caldo. Dopo la stiratura il capo viene nuovamente trattato con succo di limone, lasciato agire per 15 minuti e lavato normalmente.
Prima di iniziare a rimuovere le macchie sbiadite, devi testare la composizione selezionata su un'area poco appariscente. Tutte le cose colorate sono colorate in modo diverso. Su alcuni tessuti il pigmento viene trattenuto saldamente, mentre su altri è più debole. Ecco perché il pre-test è così importante.
Smacchiatori
I seguenti smacchiatori domestici possono far fronte alle macchie sbiadite sugli articoli colorati:
- Colore magico dell'Ace Oxi. Il costo di una confezione da 200 g è di circa 106 rubli. Per 10 litri di acqua sono necessari 5 cucchiai. l. detersivo e la stessa quantità di detersivo. Puoi immergere le cose per 20 minuti, dopodiché puoi iniziare a lavare.
- Colore Ludwik: smacchiatore per tessuti colorati. Il costo del gel è di 280 rubli. Questo smacchiatore polacco aiuta non solo a trattare i tessuti sbiaditi, ma anche ad altri tipi di macchie e a mantenere anche la saturazione del colore.
- Gel G-Oxi per tessuti colorati. Il costo di 500 ml del prodotto è di 120 rubli. Il liquido rimuove bene le macchie anche a una temperatura di +30 gradi. Per 4 litri di acqua sono necessari 100 ml di gel. Il tempo di ammollo non deve superare le 5 ore.
Cosa fare con i vestiti di due colori?
Se il prodotto presenta parti staccabili, queste devono essere rimosse e lavate separatamente. Quando ciò non è possibile, procedere come segue:
- Immergere un batuffolo di cotone nell'ammoniaca. Con il suo aiuto, la composizione viene applicata alle parti colorate sbiadite.
- Un altro disco è imbevuto di acqua ossigenata diluita per metà con acqua. Le parti bianche sono trattate con questa composizione.
- Lasciare agire l'alcool e l'acqua ossigenata per 30 minuti.
- Lavare il tessuto in acqua fredda (non superiore a 30 gradi).
Puoi anche usare smacchiatori domestici, ma le parti bianche vengono trattate con uno smacchiatore. lavare i vestiti bianchie tinti - per lavare capi colorati.
Come prevenire lo spargimento?
Per evitare che i vestiti sbiadiscano, è necessario rispettare le seguenti regole:
- non lavare i tessuti tinti in acqua calda, temperatura massima – 30-40 gradi;
- Non lavare insieme tessuti bianchi e colorati;
- osservare il dosaggio del detersivo;
- lavare un nuovo capo separatamente dal resto.
Ti dirà come lavare correttamente gli oggetti sbiaditi. Questo articolo.
Informazioni utili
Suggerimenti che torneranno utili durante il lavaggio cose sbiadite:
- Per lavare completamente i capi scoloriti è necessario avviare subito il procedimento, senza attendere che il tessuto si asciughi.
- Prima di iniziare a rimuovere le macchie, è necessario studiare le informazioni sull'etichetta del prodotto, poiché ci sono cose che non possono essere lavate con acidi o cloro. I dati vengono crittografati sotto forma di icone.
- I capi bianchi possono essere lavati in acqua calda, mentre i capi colorati possono essere lavati solo in acqua fredda.
- Non immergere i capi colorati nello smacchiatore per più di un'ora.
- Se devi lavorare con la candeggina, devi proteggere le mani con i guanti.
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
Lavare i capi sbiaditi non è difficile se si seguono le regole di base. Dovresti iniziare a rimuovere le macchie immediatamente, senza aspettare che il tessuto si asciughi. Per lavare i capi bianchi, utilizzare composti che hanno un effetto sbiancante. Le macchie vengono rimosse dai materiali colorati utilizzando mezzi più delicati.