Seguire le regole, ovvero come lavare correttamente i capi scoloriti

foto18213-1Quasi tutti i vestiti tinti tendono a perdere colore, ma questo non è un motivo per rifiutarsi di acquistare capi colorati.

Gli abiti possono rimanere attraenti e luminosi per lungo tempo se sai come prendertene cura adeguatamente.

Leggi l'articolo su come lavare i capi sbiaditi in modo che il pigmento non venga lavato via e i vestiti non sbiadiscano più.

Come puoi sapere se il tessuto sta sbiadendo?

Per capire se un capo è soggetto a muta, puoi eseguire due semplici test.

foto18213-2Primo modo per verificare:

  1. Bagnare una piccola area con acqua tiepida.
  2. Posizionare il prodotto sull'asse da stiro, coprire il tessuto inumidito con un tovagliolo di carta bianca e passarvi sopra il ferro da stiro caldo.
  3. Esamina il tovagliolo. Se compaiono macchie colorate, il prodotto tende a cadere.

Il secondo metodo di verifica è applicabile se il produttore ha cucito un piccolo pezzo del tessuto di cui è composto l'indumento all'interno del prodotto.

Viene tagliato, immerso in una piccola quantità di acqua calda e sapone e l'acqua viene ispezionata dopo 20 minuti. Se l'acqua è macchiata, il tessuto sbiadirà.

Preparazione per il processo

Prima di iniziare il lavaggio principale, è necessario sistemare le cose.

Alcune regole fondamentali:

  • bianco e nero Lavare separatamente;
  • i tessuti neri possono essere lavati insieme al bucato blu scuro e grigio scuro;
  • È consentito caricare insieme nella macchina oggetti dalle tonalità calde: rosa, giallo, arancione, ma a condizione che i colori siano simili e la vernice sia prefissata;
  • I tessuti blu, viola e verdi possono essere lavati insieme.
Non si lavano cose bianche con quelle colorate, anche se presentano tonalità chiare, sbiadiscono.

Fissare il pigmento colorante

Per evitare che gli articoli che sbiadiscono vengano danneggiati durante il processo di lavaggio, è necessario concentrare i propri sforzi sul fissaggio del colore. Questo può essere fatto in diversi modi:

  1. foto18213-3Immergere gli oggetti in una soluzione salina. Per prepararlo avrai bisogno di 2 cucchiai. l. sale e 1 litro di acqua. Il prodotto viene messo a bagno per un'ora, dopodiché viene accuratamente risciacquato.
  2. Blocca il colore acido acetico. Per 10 litri di acqua avrai bisogno di 5 cucchiai. l. acidi. Il tessuto dovrebbe rimanere in questa soluzione per almeno mezz'ora.
  3. Risciacquare la vernice in eccesso. Per iniziare, metti il ​​tessuto in una ciotola di acqua tiepida, lascialo agire per 10 minuti, quindi risciacqua con acqua fredda. Questo rimuoverà il pigmento in eccesso.

Assicurati di trattare i capi nuovi prima del primo lavaggio.

Lavare senza spargimento

Per evitare che il tessuto sbiadisca, è necessario seguire alcune regole. Seguendo le istruzioni per il lavaggio a mano e in lavatrice, potrai lavare senza perdite anche i capi dai colori più vivaci.

Manualmente

Dopo aver preparato il prodotto, puoi iniziare la procedura principale. Per evitare che il pigmento venga lavato via dalle fibre del tessuto, seguire il seguente algoritmo di azioni:

  1. Prima di posizionare un oggetto in una bacinella, è necessario studiare le informazioni sull'etichetta del prodotto. Non violare le raccomandazioni specificate dal produttore.
  2. Assicurati di controllare tutte le tasche per assicurarti che non siano rimasti piccoli oggetti al loro interno.
  3. Se in fase di preparazione si scopre che l'oggetto tende a mutare, utilizzare acqua fredda, 10 gradi in meno rispetto a quella consigliata.
  4. È meglio usare una polvere progettata per lavare a mano i capi colorati. La confezione dovrebbe contenere la scritta "Colore" e l'immagine di una bacinella con una palma abbassata al suo interno.
  5. La polvere o il gel devono essere completamente sciolti in acqua.
  6. Se è necessario l'ammollo, il suo tempo è ridotto al minimo.
  7. Non premere o strofinare troppo forte l'oggetto con una spazzola o con le mani.
  8. Sciacquare i vestiti prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.
Il detersivo non deve contenere componenti sbiancanti che aiuteranno a lavare il pigmento.

Questo video ti mostrerà come lavare a mano i capi sbiaditi:

Nella macchina da scrivere

È necessario lavare gli oggetti che sbiadiscono separatamente dal resto, poiché è impossibile controllare il processo di lisciviazione dei pigmenti. Guida all'azione:

  1. foto18213-4Ordina i prodotti per colore e consistenza.
  2. Versare il detersivo destinato al lavaggio di capi colorati nello scomparto della polvere. Se si utilizza il gel, è possibile versarlo direttamente nel cestello, sopra gli indumenti posti all'interno.

    Le capsule vengono utilizzate in modo simile, solo che vengono poste sotto il prodotto da lavare.

  3. Imposta i parametri di lavaggio. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30-40 gradi. Si consiglia di centrifugare alla velocità più bassa possibile. Se necessario, attivare la funzione di risciacquo aggiuntivo. È possibile utilizzare la modalità "lavaggio delicato".
  4. Subito dopo il lavaggio, i capi vengono rimossi dal cestello. Quanto più a lungo rimangono bagnati, tanto meno forte diventa l'adesione del colorante al tessuto.

Se il tessuto presenta macchie complesse, puoi usare uno smacchiatore, ma applicalo con moderazione. Il tempo di esposizione non deve superare i 30 minuti.

In vendita puoi trovare tovaglioli speciali, che assorbono il pigmento che viene rimosso dagli oggetti colorati.

Grazie al loro utilizzo, puoi lavare contemporaneamente capi sbiaditi e normali, ma se il tessuto perde la tinta in modo molto attivo, i tovaglioli potrebbero non far fronte alla loro funzione.

Cosa fare se i tuoi vestiti sono sbiaditi?

Se l'oggetto è sbiadito, allora Puoi provare a correggere la situazione nei seguenti modi:

  • foto18213-5lavare nuovamente il tessuto con polvere e sale, l'acqua deve essere tiepida, ma non troppo calda;
  • utilizzare bicarbonato di sodio o ammoniaca per rimuovere le macchie;
  • provare a rimuovere il pigmento utilizzando uno smacchiatore domestico;
  • Se il tessuto bianco è tinto, usa una candeggina delicata; tra i prodotti disponibili, il perossido di idrogeno funziona bene con le macchie colorate.

La situazione deve essere corretta immediatamente, senza attendere che l'oggetto si asciughi. Cosa fare se l'oggetto si macchia durante il lavaggio te lo dirà Questo pubblicazione.

Se un capo bianco è sbiadito durante il lavaggio, consiglio di Questo articoli.

Assistenza post-trattamento

Dopo il lavaggio, gli indumenti che tendono a perdere pelo devono essere stesi ad asciugare. Dovrebbero essere tenuti lontani dalla luce solare diretta. La luce ultravioletta fa sbiadire rapidamente il pigmento. I vestiti devono essere rovesciati.

Durante l'asciugatura i capi colorati non devono essere appesi sovrapposti, per non provocare la comparsa di macchie.

Se il capo è stato trattato con aceto, è meglio asciugarlo all'aria aperta. Questo ti aiuterà a sbarazzarti più velocemente dell'odore sgradevole.

Termina ogni lavaggio risciacquando il tessuto in acqua fredda.. Se lo desideri, puoi aggiungere una piccola quantità di aceto.

Se il capo non è stato lavato bene, potrebbe sbiadire durante la stiratura. Pertanto, il ferro è impostato sulla temperatura minima.

Informazioni utili

foto18213-6Per evitare che il lavaggio di capi colorati possa danneggiarli, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  1. Per il lavaggio delle mani, non dovresti usare sapone e soda, poiché aiutano a lavare via il pigmento.
  2. Si dovrebbe dare la preferenza ai detersivi liquidi, poiché si sciolgono meglio in acqua fredda e si lavano più facilmente dalle fibre dei tessuti.
  3. Durante il lavaggio è possibile utilizzare l'ammorbidente. Aiuta le cose a mantenere la saturazione del colore.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Quando lavi oggetti sbiaditi, devi seguire diverse regole. È molto importante scegliere il detersivo giusto, e anche non superare la temperatura di 30-40 gradi. Un prerequisito è la procedura di fissazione del colore, che viene preferibilmente eseguita prima del primo lavaggio.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle