Semplici istruzioni su come lavare un nido-bozzolo per un neonato in lavatrice e a mano
Un nido-bozzolo è uno spazio accogliente, un mini-materasso ortopedico che segue la forma anatomica del corpo del neonato.
Il suo design permette al bambino di sentirsi nella culla come nel grembo materno. Un bozzolo è realizzato in gommapiuma, holofiber o altro materiale riempitivo, rivestito in tessuto.
Come ogni altra cosa, il nido necessita di un lavaggio regolare. Questa procedura ha una serie di caratteristiche che i genitori dovrebbero conoscere.
Nell'articolo ti diremo come lavare un nido di bozzolo per un neonato in macchina e a mano.
Contenuto
È possibile?
Il bozzolo del nido può essere lavato sia in lavatrice che a mano. Prima di iniziare la procedura, è necessario chiarire quale materiale viene utilizzato come riempitivo.
I genitori devono prestare attenzione ai seguenti punti:
- se è sporca solo la sfoderabilità, lavarla separatamente;
- i prodotti di alta qualità sono cuciti con tessuto di cotone che non teme le alte temperature, possono anche essere bolliti;
- le coperture sintetiche sono trattate in acqua fino a 60 gradi;
- È necessario lavare l'intero bozzolo una volta al mese per pulirlo dalla polvere;
- Prima di iniziare il lavaggio è necessario verificare l'integrità del prodotto;
- se ci sono buchi o cuciture allentate, devono essere cucite;
- assicurati di togliere la polvere dal materasso: è meglio farlo fuori o sul balcone;
- i bozzoli di schiuma possono essere lavati solo a mano;
- i nidi pieni di lanugine sintetica o holofiber tollerano bene l'elaborazione automatica.
Il lavaggio in lavatrice è piuttosto aggressivo. Pertanto, i prodotti in gommapiuma economici possono deformarsi. Il lavaggio delle mani è delicato, ma richiede molto lavoro. Un materasso bagnato pesa 2-3 volte di più. Pertanto, sarà difficile per una giovane madre affrontare il compito da sola.
Lavabile in lavatrice
Se l'imbottitura del bozzolo è in holofiber o lanugine sintetica, può essere lavata in lavatrice.
Procedura:
- Il nastro utilizzato per stringere il prodotto per dargli forma deve essere fissato. Questo viene fatto con 2-3 maglie senza nodo. Questa semplice tecnica ne impedirà l'estrazione.
- Pulisci il materasso dalla polvere. Se ci sono macchie persistenti, vengono lavate preventivamente. Puoi trattare l'area con il sapone Eared Nyan, che aiuta a eliminare le macchie.
Dopo 15 minuti, il tessuto viene pulito manualmente o utilizzando una spazzola morbida.
- Metti il bozzolo nel cestello della lavatrice.
- Attivare il programma “lavaggio delicato” o eseguire le impostazioni manuali. Parametri consigliati: temperatura dell'acqua – 30 gradi, velocità giri – 600.
- Versare il detersivo nello scomparto del detersivo. La preferenza dovrebbe essere data ai concentrati liquidi, che rimuovono efficacemente le macchie anche in acqua fredda e sono ben risciacquate dalle fibre del tessuto.
- Attendere il completamento del lavaggio, togliere il bozzolo e raddrizzare manualmente la schiuma piegata. Successivamente, puoi inviare il prodotto ad asciugare.
Manualmente
Lavaggio a mano adatto per nidi con imbottitura in schiuma.
Procedura:
- Riempi una grande bacinella o una vasca da bagno con acqua tiepida e diluisci al suo interno il detersivo. Puoi utilizzare una soluzione di sapone o qualsiasi altra composizione che viene solitamente utilizzata per lavare i vestiti dei bambini (Cicogna, Umka, Nostra Madre, Tata dalle orecchie, ecc.).
- Immergere il bozzolo nella soluzione, immergendolo completamente nell'acqua.
- Lasciare il prodotto in ammollo per 30-60 minuti.
- Utilizzare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco esistente, quindi camminare con attenzione su tutta la superficie del materasso.
- Scaricare l'acqua e sciacquare accuratamente il prodotto. Per comodità, puoi usare la doccia.
- Lasciare defluire l'acqua senza rimuovere il materasso dalla vasca. Puoi scuoterlo delicatamente con le mani, ma non torcerlo.
- Manda il bozzolo ad asciugare.
L'acqua dovrebbe essere calda, ma non calda, non superiore a 40 gradi. Non devono essere consentiti sbalzi di temperatura per evitare che il tessuto si allunghi e che il prodotto perda la sua forma.
Come asciugare?
Asciugare il bozzolo su una superficie piana. Se il lavaggio è stato effettuato senza centrifugare, allora Puoi posizionare un panno sotto il materasso per assorbire l'umidità in eccesso.
Quando l'acqua smette di gocciolare, la materia viene rimossa. Il bozzolo non è sospeso, poiché ciò comporterebbe la perdita della sua forma.
È meglio asciugare il prodotto in una stanza con una buona ventilazione e bassa umidità. In tali condizioni, l'umidità evaporerà completamente entro 2 giorni.
Suggerimenti importanti
Lavaggio di alta qualità di un bozzolo per neonati I seguenti suggerimenti ti aiuteranno:
- utilizzare detersivi adatti al lavaggio dei vestiti dei bambini, che abbiano una minore concentrazione di tensioattivi e contengano anche una quantità minima di fragranze e fragranze;
- attiva la modalità di risciacquo aggiuntivo: questo laverà completamente le particelle di polvere dalle fibre del tessuto;
- lavare il bozzolo separatamente dalle altre cose;
- eliminare l'attrito intenso del materiale per prevenirne il danneggiamento;
- lavare il bozzolo quando si sporca;
- a scopo preventivo il prodotto viene trattato una volta al mese;
- stirare il bozzolo utilizzando la funzione vapore.
Video utile
Il video ti mostrerà come lavare e asciugare il bozzolo del nido:
Conclusione
Il nido-bozzolo per un neonato deve essere mantenuto pulito. Può essere lavato automaticamente o a mano.
Dopo il suo completamento, il prodotto viene asciugato solo in posizione orizzontale, steso su una superficie piana.