Problemi di sicurezza: come montare correttamente un seggiolino auto dopo il lavaggio?
Un seggiolino auto è progettato per proteggere il bambino mentre è nel veicolo. Per evitare che diventi fonte di germi e acari, è necessario pulirlo regolarmente.
Per fare ciò, il dispositivo è completamente smontato. Dopo il lavaggio è necessario assemblare il seggiolino auto secondo il manuale utente.
Altrimenti, non sarà in grado di svolgere la sua funzione principale: garantire la sicurezza del piccolo passeggero che ci sarà.
Vediamo più da vicino come montare un seggiolino auto dopo il lavaggio, quali problemi si possono incontrare e come risolverli correttamente.
Contenuto
istruzioni di montaggio
Prima di iniziare il montaggio, è necessario leggere le istruzioni fornite con ciascuna sedia. Indica la sequenza di azioni per un modello specifico.
Se per qualche motivo non è a portata di mano, puoi fare affidamento sul seguente algoritmo:
- Per prima cosa devi infilare le cinghie nella parte inferiore della sedia. Sono presenti fori speciali nel rivestimento e sui lati del sedile.
- Quando le cinghie sono a posto, è necessario raddrizzare la fodera morbida, che si trova sotto la copertura. Dovrebbe essere piatto, senza grumi o pieghe.
- Il passo successivo è fissare la copertura alla base rigida. A seconda del modello, il metodo di fissaggio può variare. Le coperture sono fissate con bottoni, bottoni o clip e talvolta fissate con velcro.
- Quindi la copertura superiore viene tirata sullo schienale della sedia e fissata. Dispone anche di slot per cinturini. Una volta posizionati, vengono applicati dei cuscinetti morbidi.
- Il completamento dell'assemblaggio consiste nel far passare tutte le cinghie attraverso la fibbia metallica, che le unirà.
Come montare un seggiolino auto dopo il lavaggio, istruzioni video:
Possibili problemi e soluzioni
A volte, dopo aver montato il seggiolino auto, sorgono alcuni problemi. Ad esempio, un bambino potrebbe sentirsi a disagio a causa del posizionamento scomodo di cinture o coperture.
Le sue lamentele non possono essere ignorate. I problemi devono essere risolti.
Il seggiolino auto non è assemblato correttamente
Il motivo principale dell'assemblaggio errato della sedia è una violazione della procedura. Ciò accade quando nella fase di analisi una persona non ricorda la propria sequenza.
Per evitare che una situazione del genere si verifichi, devi registrare le tue azioni utilizzando un video o una fotocamera. In futuro, la registrazione ti aiuterà a raccogliere facilmente tutti i dettagli.
Va bene se hai a portata di mano un manuale utente destinato a uno specifico modello di seggiolino auto. A seconda del produttore e del design del dispositivo, le regole possono differire. Sebbene non vi sia alcuna differenza significativa nella sequenza delle azioni.
Se non riesci a montare la sedia da solo dopo aver lavato le fodere, Puoi rivolgerti ad amici che hanno esperienza in lavori simili. È possibile fornire assistenza presso il negozio in cui è stato effettuato l'acquisto. Come ultima risorsa, puoi provare a scrivere al sito Web del produttore o all'assistenza clienti.
Le cinture sono posizionate in modo scomodo
Se, dopo aver installato il seggiolino in macchina, i genitori notano che le cinture di sicurezza causano disagio al bambino, il problema non deve essere ignorato. Quando sono troppo stretti, è necessario allentarli. Se le cinture sono lunghe, vengono accorciate. A questo scopo sono dotati di regolatori speciali.
Quando non hai i fondi per acquistare un dispositivo costoso, puoi uscire temporaneamente dalla situazione rimuovendo il rivestimento. Ciò fornirà più spazio per il bambino.
A volte le cinture si adattano in modo scomodo a causa del fatto che le imbottiture morbide su di esse vengono abbattute o piegate. Devono essere rimossi, stirati (in alcuni casi è necessario cuocere a vapore il tessuto) e rimettersi.
È scomodo sedersi
Dopo aver lavato le coperte, il bambino potrebbe lamentare fastidio mentre è seduto. Molto spesso ciò accade perché il rivestimento non è posizionato correttamente sulla sedia.
I genitori dovrebbero controllare se è piatto, se ci sono pieghe, protuberanze o aree di tessuto aggrovigliato.. Assicurati di controllare l'affidabilità del fissaggio delle coperture. Tutti i rivetti e le serrature devono essere chiusi.
Un'altra causa di disagio è una piccola parte che è rimasta sotto il rivestimento. Potrebbe essere un piccolo giocattolo che il bambino ha nascosto e dimenticato. Potrebbe essere necessario rimuovere il coperchio e rimuovere l'elemento che interferisce.
Le coperture erano deformate
La deformazione delle coperture si verifica quando non vengono seguite le regole per la loro cura. Il motivo potrebbe essere il lavaggio in acqua molto calda, la centrifuga intensiva e l'asciugatura su un termosifone. La situazione può essere corretta mediante ripetuti lavaggi.
Allegato erroneamente
Dopo il lavaggio, è necessario non solo assemblarlo correttamente, ma anche installare il seggiolino nell'auto. Se non viene riparato secondo le istruzioni, il dispositivo non sarà in grado di garantire la sicurezza del passeggero. Se vengono riscontrate carenze, devono essere corrette immediatamente.
Bisogna ricordarlo le cinture di sicurezza standard non forniscono un fissaggio rigido del sedile, ma non dovrebbero oscillare. Sono consentite solo piccole fluttuazioni, non più di 2 cm.
Le cinture non devono penzolare o premere sul corpo del bambino. La distanza ottimale tra loro e il corpo è di 3 cm (circa 2 dita).
Il nastro standard viene fatto passare attraverso tutte le guide disponibili in un particolare modello sedili dell'auto. La cintura deve passare sopra le spalle e i fianchi del piccolo passeggero e non spostarsi verso il collo.
Corretta installazione di un seggiolino auto, istruzioni video:
Raccomandazioni
I genitori dovrebbero considerare le seguenti raccomandazioni:
- Le coperture vengono lavate secondo necessità. Non è necessario aver paura di smontare il seggiolino auto. Il suo montaggio è semplice e accessibile a tutti.
- Se la contaminazione non è troppo intensa, puoi rifiutarti di rimuovere le coperture. Si trattano con acqua saponata e spugna direttamente in vettura.
- La fodera morbida, che si trova sotto le coperte, è meglio lavarla a secco. Potrebbe deformarsi a causa dell'esposizione all'umidità.
- Durante il processo di assemblaggio, è necessario monitorare le condizioni del rivestimento. Dovrebbe essere piatto e non ammucchiarsi. Altrimenti la sedia dovrà essere nuovamente smontata.
- È conveniente montare la parte inferiore della sedia se la posizioni orizzontalmente. Ciò renderà più semplice infilare le cinghie nei fori.
- Sulla sedia possono essere messe solo fodere asciutte. Il tessuto umido può sviluppare muffe, causando la produzione di un odore sgradevole da parte del dispositivo.
Conclusione
Quando si monta un seggiolino auto per bambini, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni. Il mancato rispetto di qualsiasi sottoparagrafo farà sì che il bambino si senta a disagio nell'apparecchio.
Dopo aver completato questa procedura una volta, i genitori non avranno alcuna difficoltà in futuro con la pulizia e il montaggio del seggiolino auto.