Come lavare i paracolpi di una culla per neonati?

foto13007-1I morbidi paracolpi per culla possono proteggere il tuo bambino dalle correnti d'aria, tenerlo al sicuro durante il sonno e prevenire la comparsa di lividi e protuberanze.

Le raccomandazioni per un corretto lavaggio aiuteranno a mantenere la pulizia del prodotto senza compromettere la salute del bambino.

Leggi l'articolo su come lavare le sponde di una culla per neonati e se è opportuno farlo subito dopo l'acquisto.

Regole

Per preservare l'aspetto originale, la forma e la brillantezza dei colori delle morbide sponde del presepe e raggiungere allo stesso tempo il risultato ideale di pulizia e freschezza, È necessario seguire alcune regole di lavaggio:

  1. foto13007-2Scegli solo i detersivi giusti (detersivi liquidi destinati al lavaggio dei vestiti dei bambini).
  2. Rispettare la temperatura massima consentita dell'acqua (non più di 40°C).
  3. Scegli la modalità di lavaggio corretta (delicato o manuale).
  4. Non torcere i lati durante il lavaggio a mano; disattivare la modalità centrifuga quando si utilizza la lavatrice.

Scelta del prodotto

Un punto molto importante è la scelta del detersivo per il lavaggio dei paraurti del lettino. Il fatto è che la pelle di un neonato è molto delicata, sensibile e il contatto con un ambiente esterno aggressivo può causare lo sviluppo di allergie e irritazioni.

L'opzione detergente ideale per lavare la protezione morbida per la culla di un bambino sono formulazioni liquide e gel senza fosfati, creati sulla base di sapone naturale e altri ingredienti naturali, senza coloranti, profumi, cloro e altri componenti chimici aggressivi.

In alternativa, utilizzare:

  • gel speciali per lavare i vestiti dei bambini;
  • sapone naturale senza fragranze;
  • shampoo per bambini o schiuma per il bagno del bambino.


Dovrebbero essere evitate polveri secche con tensioattivi, fragranze e componenti sbiancanti. Non vengono completamente risciacquati dal tessuto e dall'imbottitura. Un bambino che inala aria contenente particelle di polvere corre il rischio di sviluppare complicazioni ai polmoni e ai bronchi.

Preparazione del prodotto

Prima di iniziare a lavare la protezione morbida per il lettino, devono essere preparati:

  1. foto13007-3Ispezionare attentamente da tutti i lati per individuare macchie e striature. Tali contaminanti devono essere rimossi prima dell'inizio della pulizia principale. Altrimenti non sarà possibile ottenere il risultato ideale di pulizia e freschezza.
  2. Assicurati di rimuovere cravatte e piccoli decori. Se le cinghie di fissaggio sono cucite saldamente, devono essere legate con un nodo.

    Ignorare questa semplice regola può causare danni al prodotto (corde e decori semplicemente si staccheranno durante il lavaggio).

  3. Se il morbido rivestimento protettivo in tessuto della culla è un elemento rimovibile, prima del lavaggio deve essere rimosso e lavato separatamente.

Pulizia a mano

Il lavaggio delle mani sarà più veloce e il risultato ti piacerà con la qualità se Esegui tutte le azioni in una determinata sequenza:

  1. Si riempie la vasca con acqua tiepida (temperatura non superiore a 40°C), si scioglie il detersivo liquido (il dosaggio è indicato dal produttore sulla confezione) e si lasciano in ammollo le pareti per quindici minuti.
  2. Successivamente il prodotto viene lavato con leggeri movimenti di spremitura (i lati non possono essere attorcigliati o allungati).
  3. La protezione morbida nella culla viene accuratamente risciacquata in acqua pulita.
  4. Senza torcere i lati, stenderli su un piano orizzontale (in modo che l'acqua defluisca), dopodiché il prodotto viene steso ad asciugare all'aria, in un luogo buio e ben ventilato.

Lavorazione a macchina

L'uso della lavatrice renderà più semplice la pulizia dei paraurti del lettino.

Algoritmo delle azioni:

  • foto13007-4è impostata la modalità delicata o manuale, la temperatura dell'acqua non è superiore a 40°C, la funzione centrifuga è disattivata;
  • Se possibile, selezionare la modalità doppio risciacquo;
  • il detersivo liquido viene versato in un apposito scomparto (meglio evitare l'ammorbidente);
  • i lati preparati vengono caricati nel cestello della lavatrice;
  • Dopo il lavaggio il prodotto viene steso su un piano orizzontale per far defluire l'acqua, quindi steso ad asciugare.

Caratteristiche a seconda del materiale

Prima di iniziare a lavare i paraurti, è necessario studiare attentamente di che materiale è fatto lo stucco.

Sintepon

A differenza di altri tipi di riempitivo, l'imbottitura in poliestere presenta uno svantaggio: se non lavato correttamente, questo materiale si accumula in grumi.

Per evitare questo problema, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:

  1. Per prima cosa, tutte le macchie vengono rimosse dal tessuto laterale, le decorazioni e i lacci vengono rimossi.
  2. Impostare la modalità di lavaggio delicato, la temperatura dell'acqua non superiore a 30°C, versare la polvere liquida.
  3. Quando si carica il cestello della lavatrice, insieme al lato vengono posizionate delle palline speciali (rompono il riempitivo durante il lavaggio, prevenendo la comparsa di grumi).
  4. Successivamente, senza torcere, il prodotto viene steso su un piano orizzontale ad asciugare.
Se l'imbottitura in poliestere forma dei grumi, è necessario allentare la cucitura e sgrassare manualmente lo stucco.

Holofibra

Una lavatrice ti aiuterà a pulire rapidamente i lati riempiti con holofiber.

Algoritmo delle azioni:

  • foto13007-5i lati pre-preparati (macchie rimosse, nastri legati) caricano il cestello della biancheria;
  • impostare la temperatura dell'acqua a 40-50°C (holofiber mantiene la sua struttura sotto l'influenza delle alte temperature);
  • versare il detersivo liquido in un apposito scomparto della lavatrice;
  • centrifuga: 400-600 giri al minuto;
  • Dopo il lavaggio, le sponde con holofibra vengono asciugate su un filo, all'ombra, in luogo ben ventilato.

Gommapiuma

Lati riempiti di gommapiuma lavare come segue:

  1. Utilizzando bicarbonato, ammoniaca o acqua ossigenata, rimuovere macchie e sporco ostinato dal tessuto delle sponde.
  2. Rimuovere velcro, lacci e nastri (se gli elementi non sono rimovibili, vengono semplicemente legati).
  3. Riempire la vasca con acqua tiepida (non più di 40°C), bagnare le pareti.
  4. Schiacciando la schiuma con le mani, strizzare l'umidità in eccesso e immergere nuovamente il prodotto in acqua tiepida con già aggiunto detersivo liquido.
  5. Con delicati movimenti di compressione, tutto lo sporco e la polvere vengono rimossi dalla gommapiuma.
  6. Successivamente il prodotto viene accuratamente risciacquato e appeso ad asciugare all'aria aperta.
I paracolpi in schiuma per una culla non dovrebbero mai essere svitati, perché... Tali azioni provocano la rottura della schiuma.

Quando si lavano i paraurti in schiuma in lavatrice attenersi alle seguenti regole:

  • temperatura dell'acqua non superiore a 40°C;
  • viene utilizzato solo detersivo liquido;
  • è impostata la modalità doppio risciacquo;
  • modalità lavaggio - delicata;
  • centrifugare alla velocità minima.

Devo lavare i capi nuovi dopo l'acquisto?

foto13007-6I nuovi paracolpi per culla devono essere lavati. Indipendentemente dalla qualità, dal prezzo, un prodotto passa attraverso molte mani prima di essere acquistato:

  • sarta,
  • imballatori,
  • caricatori,
  • venditori.

Non è noto in quali condizioni il prodotto sia stato immagazzinato e trasportato. Sul nuovo tessuto si depositano polvere e batteri, così come particelle e l'odore del pigmento colorante.

Il lavaggio aiuterà a disinfettare il tuo nuovo capo.. Se non è possibile lavare il paraurti, è possibile utilizzare il metodo di pulizia ad alta temperatura o semplicemente stirare il tessuto della fodera morbida del paraurti per il lettino.

Quante volte?

Il lavaggio programmato delle sponde viene effettuato una volta ogni tre mesi. Nei primi sei mesi di vita del bambino questo è sufficiente per mantenere il prodotto in buone condizioni e pulito. Man mano che il bambino cresce, la pulizia dei lati può essere eseguita non più di una volta ogni cinque-sei mesi.

Se compaiono macchie o aloni, la protezione morbida, ovviamente, dovrà essere lavata più spesso.. Va bene se il paraurti è costituito da parti rimovibili separate (in questo caso viene pulita solo la parte sporca). Se la protezione morbida è un unico lenzuolo, dovrà essere lavata completamente.

Un altro motivo per il lavaggio non programmato del fianco è la comparsa di grumi di riempitivo (la ragione di questo fenomeno può essere l'eccessiva attività del bambino nella culla). In una situazione del genere, il lavaggio aiuta a gonfiare lo stucco sciolto e a riportare la protezione morbida alla sua forma originale.

Come asciugare?

Mantieni l'aspetto e la forma delle sponde del lettino Non solo il lavaggio corretto aiuterà, ma anche l'asciugatura:

  1. foto13007-7Non stendere l'oggetto ad asciugare subito dopo il lavaggio. È necessario attendere dai dieci ai quindici minuti affinché l'acqua si scarichi. Altrimenti, sotto il peso dell'umidità, il riempitivo potrebbe perdere la sua forma.
  2. Dopo che l'acqua è stata scaricata, i lati possono essere appesi ad asciugare su una corda o stesi su una superficie piana orizzontale.
  3. È vietato asciugare la protezione morbida con riempitivo vicino a dispositivi di riscaldamento, fonti di fuoco o alla luce solare diretta. L'essiccazione attiva può causare la deformazione del prodotto.
  4. Non c'è bisogno di affrettarsi, lo stucco deve asciugarsi completamente. La fretta può rovinare completamente i lati. Nello stucco umido e poco essiccato inizieranno a svilupparsi funghi e muffe, di cui è impossibile liberarsi (la cosa dovrà essere buttata via).

Consiglio

Raccomandazioni di base:

  1. Un asciugamano di spugna aiuterà ad accelerare il processo di asciugatura dei lati. È sufficiente coprirlo con il lato morbido e premere leggermente. L'umidità verrà assorbita dalla spugna molto rapidamente.
  2. È possibile stirare solo le coperture sfoderabili. Se esposto a temperature elevate, il riempitivo perde la sua forma e potrebbe sciogliersi.
  3. I lati con ripieno non devono essere cotti a vapore.

Conclusione

Seguire alcuni consigli per il lavaggio dei paracolpi morbidi per un lettino ti aiuterà a raggiungere rapidamente il risultato ideale di pulizia e freschezza del prodotto, senza compromettere la salute del bambino piccolo.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle