Oggi il detersivo è dato per scontato. Senza di esso, un processo completo di lavaggio delle cose è impossibile. Tuttavia, solo 150 anni fa la gente non aveva idea di cosa fosse.
L'articolo discuterà la storia della creazione del detersivo, i suoi benefici e danni alla salute umana e all'ambiente ed elencherà i principali produttori di detersivi per bucato e altro ancora.
Contenuto
Descrizione del detersivo per bucato
Detersivo in polvere - Questo è un detersivo di natura sintetica, correlato ai prodotti chimici domestici..
Le polveri hanno una composizione complessa e multicomponente, a seconda della quale differiscono le specifiche della loro applicazione.
Tutti i moderni prodotti in polvere vengono sottoposti a granulazione, che riduce il grado di spolveramento e rende anche più conveniente il processo di utilizzo.
Sono di colore bianco, ma nella loro composizione si trovano spesso granuli multicolori (verde, rosso, blu, blu scuro). Lo scopo principale delle polveri è rimuovere lo sporco.
Storia della creazione
Il primo detersivo è stato creato dal chimico tedesco Fritz Henkel. La sua base a quel tempo era il silicato di sodio. Nel 1876, Fritz organizzò la società Henkel, che iniziò a lanciare sul mercato un nuovo prodotto chiamato “soda sbiancante”. Divenne rapidamente popolare perché lavava bene le cose ed era poco costoso.
Il primo sapone in polvere apparve sul mercato un anno dopo.I suoi creatori fondarono la società Thompsons Seifenpulver GmbH. Allo stesso tempo, si sviluppò la fabbrica Henkel.
Il detersivo è apparso in Russia solo nel 1953, era un prodotto chiamato "News". È stato prodotto a Kazan in uno stabilimento chimico. Un nuovo ciclo di sviluppo si è verificato nel 2000, di conseguenza è entrata nel mercato una polvere con una composizione familiare alle persone moderne.
Qual è il danno?
L'unico vantaggio delle polveri è la loro capacità di rimuovere efficacemente vari contaminanti dalle cose, rendendole pulite. Tuttavia, sono dannosi per il corpo umano e per l’ambiente.
Per il corpo umano
I tensioattivi che costituiscono la base dei detersivi sono composti altamente attivi. Quando entrano nel corpo, si accumulano nelle membrane cellulari, coprendole con una pellicola e interrompendone il funzionamento. Se nel corpo si accumulano molti tensioattivi, questi interrompono i processi metabolici e possono persino portare alla distruzione delle cellule.
I tensioattivi anionici sono particolarmente pericolosi. I loro effetti dannosi sul corpo:
- immunità compromessa;
- provocazione allergica;
- danno cerebrale;
- aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, aumento dell'aterosclerosi;
- interruzioni nel funzionamento del sistema nervoso;
- disturbi nel funzionamento del fegato, dei reni e del sistema respiratorio.
Le sostanze antiattive hanno la proprietà di accumularsi negli organi interni. Quando entrano in contatto con la pelle non protetta, lo 0,6% si deposita nel fegato e l'1,9% nel cervello. Hanno un effetto tossico su di loro.
I fosfati del detersivo aumentano solo l'effetto dei tensioattivi anionici, favoriscono la loro penetrazione attraverso la pelle e una maggiore distruzione delle membrane. Elevate concentrazioni tossiche di tensioattivi rimangono sugli oggetti per circa 4 giorni.
Impatto ambientale
L'acqua di scarico contiene detergenti sintetici. Dopo la lavorazione finiscono nella rete fognaria e poi nei corpi idrici naturali. Per i microrganismi che vivono in esse, le sostanze contenute nelle polveri sono veleni. Violano le proprietà organolettiche e i parametri biologici dell'acqua.
A causa dei tensioattivi e di altre sostanze chimiche nocive che entrano nell'acqua, i corpi idrici iniziano a fiorire, trasformandosi in paludi.
Varietà di forme e tipologie
Si distinguono le seguenti tipologie: detersivi in polvere:
- Composizioni universali per diverse tipologie di lavaggio.
- Lavatrici in lavatrice.
- Per il lavaggio a mano.
- Per lavaggi delicati.
- Contiene disinfettanti.
- Per bucato bianco e colorato.
- Per l'abbigliamento dei bambini.
- Con aria condizionata.
- Per il lavaggio in acqua dura o fredda, ecc.
Diversi produttori producono polveri diverse. Differiscono non solo nella composizione, ma anche nell'odore. Esistono tre forme di detersivi per bucato:
- polveri sfuse ordinarie;
- gel rappresentati da concentrati liquidi;
- capsule: contengono un gel liquido altamente concentrato.
È più conveniente utilizzare le capsule, poiché non necessitano di essere dosate, non generano polvere e non irritano le vie respiratorie. Costano però 2-3 volte di più del classico detersivo in polvere.
Caratteristiche della scelta di una composizione di lavaggio
Quando si sceglie un detersivo, è necessario considerare il suo scopo.Un prerequisito è studiare la composizione. Non dovresti acquistare prodotti chimici domestici scaduti.
Altri punti a cui prestare attenzione:
- Quantità di tensioattivi. Secondo gli standard esistenti, la loro percentuale dovrebbe essere inferiore al 5%.
- Tutti i media di produzione straniera devono avere informazioni in lingua russa.
- La composizione non deve contenere fosfati; i produttori responsabili li sostituiscono con zeoliti più sicure.
- Scopo del detersivo. Se l'etichetta dice "per vestiti bianchi", non è consigliabile lavare con loro capi colorati.
- La composizione del borotalco dovrebbe essere il più naturale possibile.
- L'imballo dovrà essere ben chiuso, senza alcun segno di manomissione.
Leggi come scegliere il detersivo Qui, per le cose dei bambini - Qui. La valutazione dei detersivi per bucato ipoallergenici è presentata in Questo articolo, polveri inodore - in Questo, eco-polveri - in Questo.
Viene considerata la differenza tra detersivo per le mani e "automatico". Qui, caratteristiche della scelta del sapone in polvere - Qui, sicuro per una fossa settica - in Questo articolo, viene presentata la valutazione dei detersivi in base alle recensioni dei clienti Qui.
Principali paesi produttori
La produzione di polvere viene effettuata in molti paesi, ma i leader in questo settore sono i seguenti paesi:
- Giappone. Incluso Detersivi giapponesi non sono presenti fosfati, poiché nel Paese sono vietati da diversi anni. Sono venduti in comode confezioni moderne e dotati di misurino. I marchi più popolari: Attack, Lion, Miyoshi, Daiichi FUNS, Mitsuei Super Wash.
- Cina. Prodotti chimici fabbricati in Cina, è caratterizzato da consumo economico, quantità minima di aromi, alta efficienza e composizione ipoallergenica.Marche popolari: Liby, Keon, BioAqua, Fogli detersivi per bucato, Touching Nature.
- Corea. Nella formula Detersivi coreani Non ci sono fosfati e il principale componente attivo sono gli enzimi sicuri per la salute umana e l'ambiente. Le TM più popolari: KeraSys Spark Drum, OATS, Lion Beat, Hanjang.
- Russia. La maggior parte delle formulazioni non contengono fosfati e sono anche convenienti. I marchi più popolari: Tata dalle orecchie, Umka, Sarma, Vorsinka, Cicogna, Sorti, Loto.
- Bielorussia. Detersivi dalla Bielorussia Si lavano bene, non contengono fosfati e sono sottoposti a severi controlli quando entrano nel mercato russo. Marchi popolari: Mara, April, Chaika, SanDay.
Puoi conoscere i detersivi tedeschi da Questo articoli.
Composto
La base di tutti i detersivi sono tensioattivi anionici e non ionici. Questi tensioattivi indeboliscono i legami tra i contaminanti e le fibre del tessuto e ne impediscono la sedimentazione.
Oltre ai tensioattivi, la composizione dei detersivi per bucato è rappresentata dai seguenti componenti:
- Sbiancanti ottici che creano l'illusione di un bucato bianco come la neve. Questo effetto è ottenuto grazie alla deposizione di particelle luminescenti sul tessuto. Quando la luce del sole li colpisce, le cose appaiono bianche.
- Candeggina all'ossigeno.
- Soda e sapone. Sono progettati per migliorare la qualità del lavaggio.
- Fragranze e sapori responsabili dell'eliminazione degli odori sgradevoli e dell'aggiunta di freschezza alla biancheria lavata.
- Fosfati. Questi componenti sono necessari per addolcire l'acqua, migliorando la qualità del lavaggio. I fosfati rendono la biancheria morbida e proteggono gli elementi della lavatrice dalle incrostazioni.
- Zeoliti. Fungono da alternativa più sicura ai fosfati.
- Silicato di sodio, che alcalinizza i tensioattivi e lega anche la polvere in granuli.
- Enzimi (enzimi). Scompongono diversi tipi di contaminanti attraverso la manifestazione della loro attività biologica.
- Antischiuma. Queste sostanze impediscono la formazione eccessiva di schiuma.
Altri componenti:
- sostanze di zavorra,
- solventi,
- cloro,
- idrotropi,
- composti anticorrosivi,
- conservanti,
- antiossidanti,
- additivi che ammorbidiscono la pelle delle mani,
- condizionatore d'aria, ecc.
Maggiori informazioni sulla composizione del detersivo Qui, sui requisiti di GOST - Qui.
Caratteristiche d'uso
Consigli per l'uso detersivi in polvere:
- rispetto delle condizioni di dosaggio e temperatura;
- utilizzo delle polveri secondo lo scopo previsto (per biancheria bianca e colorata, per bambini, per persone con pelle ipersensibile);
- nel lavaggio in macchina automatica il detersivo viene versato nella prima vaschetta solo se è stato selezionato il programma prelavaggio o ammollo; negli altri casi il detersivo viene versato nella seconda vaschetta;
- tenendo conto della concentrazione delle sostanze chimiche: se la polvere è concentrata, il dosaggio viene ridotto.
La valutazione dei detersivi per capi colorati è presentata in Questo articolo, per i neri - in Questo, per il bianco - Qui, per il lavaggio delle mani - Qui.
Ti dirà se puoi versare la polvere direttamente nel fusto? Questo articolo, dove corretto, in quale scomparto - Questo, quanto versare - Questo.
Condizioni di archiviazione
La composizione può essere conservata sia nella confezione originale che in altri contenitori idonei. La cosa principale è che il contenitore sia ben chiuso. Non consentire l'ingresso di umidità o detriti all'interno.
La stanza scelta è asciutta, buia e fresca. I bambini non dovrebbero avere accesso al detersivo. È importante monitorare la data di scadenza della composizione e non utilizzare prodotti scaduti. Leggi le date di scadenza dei detersivi Qui.
Informazioni utili
Suggerimenti per la selezione e l'applicazione detersivo in polvere:
- Se vuoi proteggerti il più possibile dall'esposizione a sostanze nocive, dovresti dare la preferenza alle polveri a base di sapone.
- È necessario scegliere polveri con un pH basso, vicino al pH della pelle, che è 4,5.
Tuttavia, dovresti essere preparato al fatto che questo livello di acidità influisce negativamente sulle proprietà detergenti della composizione, quindi sarà peggio lavare.
- Quando si lava a mano, è necessario proteggere la pelle delle mani dal contatto con la soluzione detergente.
- La polvere del detersivo per il bucato può rimanere nell'aria per circa 20 minuti. Pertanto si consiglia vivamente di non posizionare la lavatrice in cucina.
Come sostituire il detersivo se si esaurisce, puoi scoprirlo Quicome farlo da solo - Qui.
Conclusione
È impossibile immaginare la vita di una persona moderna senza detersivo. Per ridurre al minimo i danni alla salute e all'ambiente, si dovrebbe dare la preferenza alle formulazioni più naturali, senza componenti proibiti.
La polvere deve essere utilizzata secondo le istruzioni., che migliora la qualità del lavaggio.