Il consiglio dell'esperto su dove mettere il detersivo nella lavatrice

foto26372-1Le istruzioni di ciascun produttore per l'utilizzo di una macchina automatica contengono informazioni sulle regole per il caricamento di prodotti chimici domestici per ottenere un risultato di lavaggio efficace.

Se i documenti non contengono una descrizione in russo, vengono persi o è stata acquistata un'unità utilizzata, i consigli di professionisti e casalinghe esperte ti aiuteranno a comprendere la funzione delle celle nel vassoio.

Nell'articolo ti diremo dove mettere la polvere (così come versare il gel, inserire capsule, compresse, ecc.) nella lavatrice.

Qual è il modo corretto: in quale compartimento, cella?

Tutti i prodotti vengono caricati nel vassoio (cuvetta) della lavatrice prima dell'avvio del programma. Se la massaia ha dimenticato di aggiungere qualche prodotto, potrà aggiungerlo successivamente se non è ancora iniziata la fase di lavaggio con il suo utilizzo.

Il vassoio è in plastica. Il suo pannello frontale ha il colore del corpo, l'interno è bianco o grigio.

La cuvetta retrattile ha da 2 a 4 celle. Ciascuno svolge la propria funzione ed è contrassegnato per comodità. Non esiste un sistema unico per le designazioni; diversi produttori utilizzano numeri romani, arabi o lettere latine.

Descrizione delle celle di una tipica cuvetta a cassetto:

MarcaturaMisurareAccessoriFunzioneCosa scaricare
1, io, Amedianessunopreammollo, doppio ciclo di lavaggiopolvere, agente amidante (solo sfuso)
2, II, Bgrandetendaciclo principalesfusi, detersivi liquidi, candeggina, smacchiatori, ammorbidenti
Ammorbidente, *, fiorepiccolovalvola di troppopienocura della biancheriabalsamo, ammorbidente (solo liquidi)

Il tappo contrassegnato con MAX (valvola di troppopieno) non è un erogatore, indica la quantità massima di prodotto che può essere versata nel vano balsamo.



Una tendina (apposita paratia) nella cella per il ciclo principale è necessaria per il passaggio da detersivo liquido (si abbassa prima di versare) a detersivo sfuso (sollevato) e viceversa.

Il numero, la struttura e la posizione delle celle per i prodotti chimici domestici possono variare da produttore a produttore.

foto26372-2

Cosa succede se lo carichi nello scomparto sbagliato?

Secondo i produttori e i lavoratori dei servizi, L'utilizzo degli scomparti del vassoio per scopi diversi da quelli previsti non danneggerà la lavatrice.. Se la casalinga mescola le celle e la polvere entra, ad esempio, nella cella dell'ammorbidente, solo la qualità del lavaggio ne risentirà.

Non solo il bucato non si libererà dello sporco durante il processo, ma riceverà anche una soluzione saponosa durante il risciacquo. Ciò comporterà un consumo aggiuntivo di prodotti chimici domestici, elettricità e acqua. Sarà necessario caricare nuovamente l'unità e ripetere il ciclo di lavaggio.

Differenze per macchine con caricamento diverso

Una differenza significativa tra le lavatrici a caricamento dall'alto e quelle a caricamento orizzontale è la posizione del vassoio con celle per detersivi, candeggina e ammorbidenti.

Nelle unità con caricamento verticale il contenitore si trova direttamente nel portello. Lo svantaggio di questi modelli: non potrai aggiungere il prodotto dopo l'avvio del programma; puoi interromperlo temporaneamente.Nei modelli moderni, i produttori hanno aggiunto una funzione di ricarica.

Nelle lavatrici con caricamento laterale (orizzontale), il contenitore per i prodotti chimici domestici si trova nell'angolo in alto a sinistra della parete anteriore. È possibile aprire la cuvetta retrattile in qualsiasi fase del ciclo di lavaggio.

È possibile versare direttamente nel fusto?

foto26372-3Per rispondere a questa domanda è necessario fare riferimento alle istruzioni del produttore della lavatrice.

Nella maggior parte dei casi questo non è raccomandato, ad eccezione di alcuni tipi di prodotti chimici per il lavaggio domestico VISTITI da bambino.

È severamente vietato introdurre nel cestello smacchiatori e candeggianti, essi vanno utilizzati solo negli appositi scomparti della vaschetta.

La struttura granulare e la composizione più aggressiva dei prodotti sfusi non sono la soluzione migliore per la vicinanza ai tessuti; sono garantiti danni meccanici e perdita parziale del colore originale.

È meglio versare le polveri in un apposito scomparto da cui verranno lavate, lungo il percorso di trasporto viene sciolto e distribuito uniformemente nel tamburo.

Se la casalinga è sicura che il prodotto sfuso nel cestello porterà maggiori benefici, allora è necessario metterlo in un contenitore speciale (un dispositivo a forma di palla con fori), spesso incluso nella lavatrice.

Dosaggio

Le informazioni sulla quantità consigliata di detersivo si trovano nelle istruzioni dei produttori di prodotti chimici domestici per lavatrici. Se non è possibile studiarli, esiste uno standard comprovato: 1 cucchiaio. l di polvere (25 g) per 1 kg di biancheria caricata.

La quantità può essere raddoppiata se:

  • il grado di sporco della biancheria è elevato, sono presenti vecchie macchie;
  • la qualità dell'acqua è inadeguata, è dura;
  • Un programma di lavaggio per determinati tipi di bucato richiede più acqua.
In altri casi, non è consigliabile superare lo standard, altrimenti l'unità potrebbe guastarsi a causa dell'elevata formazione di schiuma.

Dove vanno posizionati gel, capsule, piastre?

foto26372-4I detersivi liquidi per bucato (gel, concentrati) possono essere utilizzati in diversi modi:

  1. Nella cella etichettata II, 2, B.
  2. Nel cestello della lavatrice.
  3. Mettere in un dispenser speciale e inviare al carico della biancheria.

Prima di caricare il prodotto nel tamburo, è necessario studiare le raccomandazioni del produttore. In alcuni modelli ciò è severamente vietato.

Il caricamento diretto di liquidi industriali non è auspicabile se:

  • contiene particelle candeggianti, il contatto diretto porta alla formazione di macchie sui tessuti;
  • la composizione contiene componenti che impediscono la formazione di incrostazioni, in questo caso non hanno alcun effetto;
  • Lo scomparto del lavaggio principale è già pieno di polvere asciutta.

Capsule, compresse, piastre sono più comode da usare, per il lavaggio con un carico fino a 5 kg è sufficiente un pezzo. Vengono posizionati direttamente nel cestello prima di avviare l'unità, la biancheria viene posizionata sopra. Si dissolvono rapidamente e si distribuiscono uniformemente.

Le pastiglie per il lavaggio possono essere inserite anche nello scomparto del lavaggio principale. Ma le casalinghe notano che affrontano lo sporco in modo più efficace quando lo caricano nel tamburo.

Differenze nella progettazione dei vassoi tra diversi produttori

Nella maggior parte dei casi il numero e la posizione delle celle per detersivi e prodotti per la cura sono standard: 3 contenitori in una cuvetta estraibile.

Ma ci sono delle eccezioni:

  1. LG a volte offre solo 2 scomparti (nei modelli più vecchi). I prodotti per l'ammollo (scomparto piccolo a destra) e i prodotti per la cura (inserto) vengono caricati in uno scomparto.
  2. La differenza principale tra Indesit è la cuvetta per sostanze sbiancanti, che dispone di uno scomparto per liquidi e prodotti sfusi o concentrati (densi).
  3. Alcuni modelli SAMSUNG avere una cella aggiuntiva nello scomparto del prelavaggio. È progettato per caricare la candeggina. Se la cella non viene rimossa, il programma di pre-ammollo non può essere avviato.
  4. Alla maggior parte delle macchine Bosh è stato aggiunto uno scomparto per l'amido. L'amido può essere caricato nella cella solo sotto forma di soluzione con acqua.
Se la posizione è atipica, i contrassegni ti aiuteranno a comprendere gli scomparti del vassoio per caricare i prodotti chimici domestici.

Cura della cuvetta

Il vassoio per i prodotti chimici domestici nella lavatrice è una parte importante e richiede ulteriore cura, nonostante il costante contatto con i detersivi.

foto26372-5Per garantire che l'unità funzioni normalmente, deve essere lavato e asciugato per evitare la comparsa di:

  • incursione,
  • muffa,
  • intasamento di filtri e tubazioni.

Nelle moderne macchine a carica frontale la vaschetta può essere facilmente rimossa tramite un apposito pulsante (PUSH) o una leva in plastica posta nel vano di risciacquo. Se mancano i dispositivi elencati, è necessario estrarre la cuvetta retrattile per farla uscire.

Raccomandazioni per il trattamento:

  • È necessario pulire ogni 3 lavaggi;
  • assicurati di utilizzare una spazzola o una spugna, prodotti chimici domestici speciali;
  • Puoi usare rimedi popolari: acido citrico, soda, aceto, la sua essenza.

Troverai molte informazioni utili e importanti sul detersivo Qui.

Video sull'argomento dell'articolo

Il video ti mostrerà come utilizzare correttamente gli scomparti delle cuvette della tua lavatrice:

Conclusione

Il corretto caricamento dei prodotti chimici domestici per il lavaggio nel vassoio dell'unità eviterà alla casalinga costi aggiuntivi e perdite di tempo per un ciclo ripetuto.

Per fare ciò, basta leggere le raccomandazioni del produttore o chiedere consiglio agli esperti nei settori della produzione, riparazione e funzionamento delle lavatrici.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle