Tipi di scatole portaoggetti in legno, loro pro e contro, consigli per la scelta

foto42463-1Le scatole di legno sono un tipo comune di contenitore per il trasporto e lo stoccaggio di un'ampia varietà di cose, comprese frutta e verdura.

Tali contenitori sono prodotti in un'ampia gamma di qualità funzionali e aspetto. Gli artigiani possono realizzarli anche da soli.

Nell'articolo parleremo dei pro e dei contro, delle varietà, della scelta e dell'acquisto e della realizzazione fai-da-te di scatole portaoggetti in legno.

Vantaggi e svantaggi

Le scatole di legno, come qualsiasi contenitore per la conservazione, presentano vantaggi e svantaggi.

Se la cassetta viene utilizzata per prodotti alimentari, ad esempio verdure, deve essere lavorata periodicamente. Ciò è particolarmente importante dopo che al suo interno compaiono prodotti avariati o muffe.

I vantaggi includono quanto segue:

  • foto42463-2forza;
  • rispetto dell'ambiente, assenza di fumi nocivi;
  • un'ampia selezione di opzioni di modello con parametri diversi;
  • durabilità;
  • versatilità di utilizzo;
  • nella maggior parte dei casi - costi accessibili;
  • traspirabilità;
  • mantenimento dell'integrità della merce imballata;
  • facilità d'uso;
  • possibilità di riparazione;
  • resistenza abbastanza elevata a lievi sollecitazioni meccaniche.

Gli svantaggi includono i seguenti fattori:

  • peso significativo del contenitore, soprattutto di grandi dimensioni;
  • mancanza di resistenza all'umidità.

Finalità dell'applicazione e varietà

Le scatole di legno sono ampiamente utilizzate nell'industria, nel commercio e nelle famiglie. In una casa o in un appartamento, i contenitori di legno possono essere utilizzati per conservare prodotti alimentari e non alimentari.

Le cassette di legno sono tradizionalmente utilizzate per conservare frutta e verdura. Possono essere posizionati all'interno, sul balcone o nel seminterrato. Il legno garantisce la traspirabilità necessaria, consentendo di conservare il raccolto più a lungo.

Anche contenitori di legno sotto forma di scatole può essere usato:

  • per strumenti
  • per il ricamo,
  • giornali e riviste,
  • piantine, ecc.

Dal design accattivante, con decorazioni aggiuntive, possono persino decorare un soggiorno, un corridoio o un'altra stanza.

Per i fiori

Le cassette delle piante sono poco profonde. Di norma, la loro forma è allungata, oblunga. Tali disegni possono essere utilizzati per decorare le facciate di case, orti, balconi, ecc. Dipingerlo di bianco o di un altro colore aiuterà a enfatizzare l'aspetto decorativo.

foto42463-3

Per piantine

La dimensione delle scatole è determinata dal tipo di piantina. Sulla base di ciò, viene selezionata la profondità del contenitore. Dovrebbe essere sufficiente a proteggere gli steli.

foto42463-4

Per le verdure

Conservare le verdure in scatole è un caso d'uso tradizionale. Per trovare raccolti negli scantinati l'opzione migliore è un contenitore con spazi vuoti per la ventilazione.

Se hai bisogno di una scatola per conservare frutta e verdura sul balcone o in casa, è consigliabile scegliere scatole con assi ben aderenti per proteggere il raccolto dai raggi solari. Per saperne di più Qui.

foto42463-5

Cassetta degli attrezzi

Cassette degli attrezzi possono essere divisi in due gruppi:

  1. Per uso stazionario.
  2. Per riporre e trasportare.

Nel primo caso, puoi scegliere un modello abbastanza grande e spazioso, con pareti spesse e fondo. Nel secondo caso, la scatola dovrebbe avere dimensioni compatte e una maniglia affidabile che consenta di trasportare comodamente gli strumenti.

foto42463-6

Decorativo per interni

Contenitori decorativi in ​​legno, utilizzati per la stampa fresca, libri o lo stoccaggio di forniture artigianali, deve corrispondere allo stile e al colore degli interni esistenti. La dimensione è determinata dallo scopo. Se il box è sufficientemente grande e necessita di essere spostato, è consigliabile prendersi cura delle ruote.

foto42463-7

Per trasportare cose

Un contenitore di spedizione in legno sicuro può o meno avere un coperchio. Un tale elemento strutturale serve a proteggere il contenuto. Se gli articoli all'interno sono fragili, devono essere ulteriormente fissati durante l'imballaggio.

foto42463-8

Realizzazione fai-da-te

Se hai abilità nel lavorare il legno e gli strumenti, Puoi anche creare una scatola tu stesso.

Un'opzione per realizzare da soli scatole per verdure o strumenti può essere vista nel video:

Come realizzare una scatola con coperchio da pallet di legno è mostrato in dettaglio nel video:

Dove acquistare e come scegliere?

Scatole selezionati a seconda dello scopo. Quelli in legno destinati agli ortaggi, ad esempio, si trovano nei negozi di ferramenta e nei reparti degli ipermercati che vendono prodotti per il giardino.


I modelli decorativi destinati ad essere utilizzati in bella vista, ad esempio per conservare le forniture artigianali, possono essere ritirati nei reparti di articoli per la casa e nei negozi specializzati. Inoltre, i prodotti che ti interessano possono essere trovati nei negozi online e ordinati per la consegna.

Considerando lo scopo dell'utilizzo della scatola di legno, Il contenitore viene selezionato in base ai parametri appropriati:

  • presenza/assenza di spazi vuoti (quanto sono strette le tavole);
  • misurare;
  • la necessità di decorazione (intaglio, verniciatura, ecc.);
  • presenza/assenza di copertura;
  • disponibilità di maniglie per il trasporto, ecc.

Il costo delle scatole di legno varia ampiamente. Piccoli modelli decorativi semplici possono costare da 600 rubli, quelli grandi - da 700 rubli, opzioni regalo con coperchio e decorazioni - da 1.000 rubli.

Quando si sceglie un contenitore in legno come elemento di completamento degli interni, è importante considerare il suo design e la sua coerenza con il resto dell'arredamento della stanza.

Raccomandazioni

Per evitare delusioni nell'utilizzo di scatole di legno, Le seguenti raccomandazioni possono aiutare:

  1. foto42463-9I contenitori devono essere di legno non danneggiato. Il rispetto di questa condizione garantirà un funzionamento a lungo termine e un aspetto attraente.
  2. I contenitori in legno utilizzati per prodotti chimici e non alimentari non devono essere utilizzati per alimenti.
  3. Prima di iniziare a creare una scatola con le tue mani, devi selezionare gli strumenti e i materiali necessari.
  4. Quando acquisti contenitori in legno, dovresti tenere conto della qualità del prodotto e dell'accuratezza di tutti gli elementi di fissaggio.

Conclusione

Le scatole portaoggetti in legno sono un'opzione universale per confezionare un'ampia varietà di prodotti. Con un'adeguata selezione e cura, tali contenitori possono durare per anni senza perdere aspetto o qualità.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle