Istruzioni per realizzare e decorare una scatola di cartone per riporre oggetti con le tue mani
Scatole di cartone splendidamente decorate possono risolvere molto bene la mancanza di spazio in ogni casa.
Con una progettazione adeguata, un prodotto del genere diventerà un mobile indipendente in cui potrai posizionare quasi ogni cosa.
Leggi l'articolo su come realizzare una scatola portaoggetti in cartone con le tue mani e come decorarla.
Contenuto
Come farlo?
Non importa quale metodo viene utilizzato per realizzare la scatola, per portare a termine il lavoro Saranno necessari i seguenti materiali e strumenti:
- cartone;
- governate;
- matita e gomma;
- nastro o colla;
- forbici.
È più conveniente lavorare su un tavolo dal quale vengono rimossi tutti gli oggetti estranei.
Primo modo
Per prima cosa devi decidere la dimensione e la forma della scatola. A seconda di ciò, viene selezionato un foglio di cartone, che viene allineato.
Procedura:
- Al centro viene disegnato un quadrato o un rettangolo, che fungerà da fondo. Quindi aggiungi l'altezza delle pareti. Dovrebbe essere uguale per ciascun lato.
- Piega il cartone lungo le linee tracciate. Se è troppo stretto, è più facile fare le pieghe usando un righello.
- Agli angoli si formano dei quadrati, ognuno dei quali deve essere tagliato su 1 lato. In alto a sinistra c'è una linea verticale destra, in alto a destra c'è una linea inferiore, in basso a sinistra c'è una linea superiore, in basso a destra c'è una linea verticale sinistra. Un taglio corretto aiuterà a modellare le valvole.
- Ogni valvola viene ricoperta di colla all'esterno e vengono formate le pareti della scatola.
- Il coperchio è preparato allo stesso modo, ma le sue pareti dovrebbero essere più piccole.
Se per il lavoro viene utilizzato cartone spesso, quando si dividono le pareti si formano piccole sporgenze a forma di cuneo.
Seconda opzione
Questo metodo è adatto a chi desidera una scatola con serratura a forma di cubo. È più conveniente farlo utilizzando un modello. È rappresentato da 4 quadrati disposti verticalmente. Dal secondo quadrato superiore ci sono uno laterale, a destra e uno a sinistra. Ogni quadrato, tranne quello inferiore, deve avere muri.
Dopo che il modello è pronto, viene ritagliato e piegato lungo tutte le linee tracciate. Le valvole sul lato anteriore vengono rivestite con colla e la scatola è assemblata. Il prodotto finale viene colato, ovvero il coperchio non viene rimosso completamente, ma inserito all'interno della scatola.
Terzo
Questo metodo è adatto a coloro che desiderano realizzare una scatola durevole e di alta qualità. Per crearlo, è meglio prendere un cartone spesso. Se lo copri con carta colorata sopra, ciò conferirà al prodotto ulteriore forza. La dimensione della scatola può essere qualsiasi, a seconda delle esigenze del suo proprietario.
Metodo di preparazione:
- Crea degli spazi vuoti per la scatola stessa e il coperchio. Sono presentati sotto forma di rettangoli, da cui si estendono i fianchi lisci. Il coperchio dovrebbe essere leggermente più grande della base per adattarsi liberamente ad essa.
- Ritagliano la base e allo stesso modo preparano la carta che servirà a rivestire la scatola. Dovrebbe seguire la sua forma.
- Disegna lungo le linee spezzate con un tagliacarte. Tuttavia, non dovresti premere troppo forte per non tagliare completamente il cartone. Un coltello viene utilizzato per segnare le linee di piegatura.
- Piega la scatola e il coperchio lungo le linee preparate.
- I lati dei lati sono fissati con nastro adesivo.
- La colla viene applicata sul fondo del prodotto dall'esterno e ad essa è attaccata la carta colorata. Quindi i lati vengono rivestiti. Coprire il coperchio allo stesso modo. I bordi della carta colorata dovrebbero sovrapporsi all'interno della scatola.
Tutto quello che devi fare è aspettare che la colla si asciughi, dopodiché potrai utilizzare la scatola che hai realizzato tu stesso.
Il video ti mostrerà come realizzare una scatola di cartone con le tue mani:
Come decorare?
Una scatola di cartone normale non sembra molto attraente. Puoi risolvere questo problema decorandolo.
Diversi modi popolari per decorare scatola:
- copritela con i giornali: meglio vecchi giornali o riviste straniere; se non li avete in casa potete stampare la carta da Internet;
- resti di carta da parati: una scatola del genere si adatterà all'interno della stanza;
- carta da imballaggio;
- Foglio;
- tovaglioli di carta con bellissimi disegni.
Una tecnica più complessa è decorare una scatola in stile decoupage. La procedura è la seguente:
- Applicare la colla acrilica sulla superficie della scatola e attendere che si asciughi.
- Posiziona un tovagliolo con un motivo sulla superficie della scatola.
- Copri il tovagliolo con pergamena e stiralo con un ferro da stiro.
- Rimuovi tutto ciò che non è necessario.
- Copri la scatola con un sottile strato di vernice.
La scatola è decorata allo stesso modo su tutto il perimetro. Quando la vernice è completamente asciutta, stira nuovamente ciascun lato attraverso la pergamena.
Decoupage di una scatola di cartone, istruzioni video:
Con cosa puoi coprirti?
Le scatole portaoggetti sono spesso rivestite in tessuto. Per fare ciò, puoi utilizzare una tela in un unico tono o più lembi.
Per completare il lavoro avrai bisogno di:
- forbici;
- ago e filo;
- Colla vinilica;
- nastro biadesivo;
- elementi decorativi.
Il tessuto viene tagliato secondo lo stesso principio della scatola. Tuttavia, è necessario lasciare un margine di 1-1,5 cm su ciascun lato.Quando il cartamodello è pronto, avvolgilo attorno alla scatola, fissandolo alla base con del nastro biadesivo. Fai lo stesso con i muri. Bottoni, perline, strisce e rivetti vengono utilizzati come decorazione.
Informazioni utili
Consigli per la realizzazione e la cura per scatole di cartone:
- È meglio tagliare la scatola secondo un modello pre-preparato. Ciò eviterà danni al cartone.
- La scatola necessita di una manutenzione regolare per evitare che diventi un deposito di polvere. Se il prodotto è ricoperto da più strati di vernice, pulirlo con un panno leggermente inumidito.
La polvere viene rimossa dalle scatole di cartone senza ulteriore trattamento utilizzando un panno asciutto.
- Quando scegli il cartone, devi concentrarti sul suo colore. Il materiale bianco è facile da tagliare, ma è fragile, si rompe facilmente e può staccarsi, quindi necessita di ulteriore rinforzo. Il cartone giallo è più resistente, flessibile e facile da tagliare. Il cartone grigio è difficile da tagliare e smussa i coltelli. È meglio utilizzato per realizzare grandi contenitori di stoccaggio.
- Per evitare di danneggiare la superficie del tavolo durante il processo di taglio, è protetta con una tavola o una tela cerata spessa.
- Il modo più semplice per tagliare il cartone è con un coltello. Le forbici vengono utilizzate solo per creare linee curve.
- Durante il taglio, il coltello deve essere spostato in una direzione; se lo muovi avanti e indietro, il cartone si strapperà e si raggrinzirà.
Conclusione
Le scatole portaoggetti in cartone fatte a mano diventeranno oggetti interni particolarmente preziosi. Dopotutto, dovrai impegnarti molto per crearli e decorarli.
Allo stesso tempo, hanno una serie di vantaggi:
- praticità,
- economicita',
- lunga durata.