Una domanda importante: devo conservare il TV-Box dopo l'acquisto fino alla scadenza della garanzia?
Gli utenti che acquistano una TV nella maggior parte dei casi cercano di conservare non solo i documenti necessari - ricevuta e tagliando - ma anche la scatola fino alla scadenza della garanzia.
Ma la confezione piuttosto grande occupa molto spazio in casa. Sorge quindi la domanda: è necessario conservare il TV-Box fino alla scadenza della garanzia?
Alcune persone preferiscono buttarlo subito dopo l'acquisto, mentre altri, se lo spazio lo consente, conservano tutti i componenti. Entrambe le parti hanno ragione, ma ci sono ancora alcuni motivi per cui non dovresti liberarti degli imballaggi.
Contenuto
Che cosa dice la legge?
Il motivo principale per riporre i TV-Box è la possibilità di restituire l'apparecchio al venditore. L'articolo 25 "Sulla tutela dei diritti dei consumatori" stabilisce che chiunque abbia acquistato un articolo da un assortimento non alimentare di qualità adeguata, ha la possibilità di restituire la merce se non si adatta:
- misurare;
- colore;
- modulo;
- dimensioni;
- attrezzatura.
Ma secondo l'atto normativo della Federazione Russa n. 55, queste regole non si applicano ai televisori. Tuttavia, molti negozi incontrano il consumatore a metà strada e accettano la restituzione di questo dispositivo tecnicamente complesso. È meglio discutere questo problema in anticipo, anche al momento dell'acquisto.
Il video ti dirà per quanto tempo conservare una scatola di elettrodomestici per restituirla in garanzia:
Quando non dovresti conservare la confezione?
Non è necessario conservare l'imballaggio oltre il periodo di cambio e restituzione.. Se sono trascorsi 14 giorni dalla data di acquisto, la scatola non è più utile, puoi liberartene.
Se in futuro si rompe o risulta difettoso, non sarà necessario l'imballaggio per la riparazione, la sostituzione o il rimborso. Il produttore o il negozio che vende il prodotto non ha il diritto di rifiutare un acquirente che non fornisce la scatola inclusa.
Ci sono casi in cui, nel luogo in cui è stata acquistata la TV, il venditore rifiuta di accettare il prodotto difettoso. Si riferisce al fatto che il produttore rifiuterà di accettare apparecchiature senza l'imballaggio originale. Anche in questa situazione, l'acquirente non è obbligato a fornirlo.
Quando è necessario?
La restituzione di apparecchiature difettose è considerata in modo leggermente diverso, che è stato scoperto durante il periodo di garanzia.
Il venditore deve accettare il prodotto di qualità inadeguata senza scatola. Ma potrebbero ancora sorgere alcune difficoltà.
Non tutte le organizzazioni accettano di accettare merci difettose incomplete senza fare domande.. Se possibile, è meglio lasciare l'imballaggio a casa non solo per 14 giorni, ma anche fino alla scadenza del periodo di garanzia. Ma non necessariamente.
Se il televisore viene restituito senza contenitore, il venditore può presentare un reclamo, citando il mancato rispetto delle regole di trasporto.Ma anche in questo caso, consegnare la merce in modo sicuro e restituirla al fornitore è una preoccupazione dei dipendenti del negozio, non dell'acquirente.
Perché è meglio salvare la scatola?
Puoi prenderti cura dell'imballaggio del televisore non solo a fini di garanzia. Vale la pena risparmiare perché Potrebbe tornarti utile se ti trasferisci:
- Soprattutto se il dispositivo tecnico è di dimensioni piuttosto grandi, ad esempio 55 pollici o più.
- Non sarà così facile trasportare un apparecchio di grandi dimensioni in un nuovo appartamento senza box.
- L'imballaggio originale proteggerà il fragile display del televisore.
Dove tenere una scatola ingombrante?
Quando si conserva l'imballaggio del televisore a casa, è importante trovare un luogo adatto. È necessario che non sporchi la casa e non crei ostacoli.
In un appartamento, lo spazio di archiviazione può fungere da:
- spazio libero nell'armadio;
- soppalco;
- balcone;
- a volte la zona sotto il letto.
In una casa privata, gli spazi universali per riporre i box sono il seminterrato o la soffitta. Anche i contenitori stessi non devono essere lasciati vuoti. Le scatole possono essere riempite con le cose necessarie, ad esempio le riviste.
Se ci sono molti pacchi, per risparmiare spazio dovrebbero essere piegati non assemblati. Oppure trasforma una taglia in un'altra.
Suggerimenti per l'utilizzo di contenitori non necessari
Le scatole vuote possono facilmente diventare cose utili e piacevoli alla vista.. Un design che consenta il riutilizzo dei materiali è piuttosto rilevante:
- L'idea più semplice è una casa per animali domestici. Soprattutto i gatti che amano esplorare nuovi spazi apprezzeranno questo mestiere.
- Puoi costruire una scarpiera, scaffali per oggetti, un tavolino da caffè. I designer utilizzano spesso il cartone per realizzare mobili e installazioni. Tali prodotti sono adatti a persone che si sono trasferite di recente in un appartamento e non hanno avuto il tempo di acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno.
- Con fantasia e pazienza puoi costruire un'intera casa con delle scatole per far giocare i bambini o delle bambole.
Alcune società di produzione televisiva hanno iniziato a stampare sulla scatola uno schema che facilita l'assemblaggio di vari articoli utili per la casa.
Conclusione
Una scatola di cartone di un televisore o qualsiasi altro imballaggio garantisce sicuramente l'integrità e la sicurezza dell'oggetto. Ma quando si decide di restituire un prodotto per qualsiasi motivo, il negozio non può rifiutarsi di accettarlo per mancanza del solo imballaggio.
Al momento della restituzione, la presentazione e le qualità di consumo dell'attrezzatura sono importanti.. La regola a cui è meglio attenersi è: per ogni evenienza, conservare la confezione per due settimane dalla data di acquisto, trascorse le quali potrà essere buttata o utilizzata per altro scopo.