Vitamine per l'inverno: come conservare i pomodori secchi sott'olio e per quanto tempo?
Non solo puoi acquistare pomodori secchi già pronti, preparati sott'olio, ma puoi anche prepararli tu stesso.
Questa preparazione può essere utilizzata per molti mesi come prelibatezza in piatti complessi e come spuntino indipendente.
In questo articolo vi spiegheremo come conservare correttamente i pomodori secchi sott'olio.
Contenuto
Data di scadenza
La durata di conservazione dei pomodori secchi sott'olio è determinata tenendo conto di diversi fattori. Tra i principali:
- qualità dei componenti del pezzo;
- condizioni di detenzione.
Se i pomodori vengono acquistati presso una catena di vendita al dettaglio, possono essere conservati per tutto il tempo specificato dal produttore. Dopo aver aperto la confezione sigillata, è meglio utilizzarli entro 7-10 giorni. Durante lo stoccaggio e prima dell'uso, il prodotto deve essere controllato per eventuali segni di deterioramento.
Condizioni
Quando si conserva qualsiasi prodotto per un uso futuro, compresi i pomodori secchi sott'olio, è necessario fornire al prodotto determinate condizioni. Ciò non solo prolungherà il periodo di conservazione, ma renderà anche lo spuntino sicuro per la salute.
Selezione di una posizione
Tenendo conto di tutti i requisiti per le condizioni di vita, pomodori secchi sott'olio deve essere conservato in un luogo fresco e buio con aria secca.
Potrebbero essere, ad esempio, armadi con ante installati su una loggia attrezzata, cantine asciutte, ecc. Buono per tenere un frigorifero.
Non dovresti tenere i pomodori sugli scaffali aperti, soprattutto in una cucina calda. Inoltre non sono adatti i luoghi in cui le condizioni cambiano costantemente da caldo a freddo: balconi aperti, verande non riscaldate, ecc.
Temperatura
È necessario scegliere un luogo di archiviazione in base ai requisiti delle condizioni. La temperatura dell'aria non deve essere superiore a +15°C (o meglio – fino a +10°C), poiché valori elevati creano condizioni favorevoli per lo sviluppo di microrganismi patogeni.
Umidità
L'umidità dell'aria dovrebbe essere bassa, fino al 70%. Se questo indicatore è più alto, c'è il pericolo che appaia della muffa sui pomodori.
Illuminazione
L'esposizione alla luce porta ad una diminuzione delle proprietà benefiche delle preparazioni di pomodoro. E anche la luce solare diretta contribuisce al riscaldamento. Tutto ciò incide negativamente sulla qualità del prodotto e può addirittura renderlo pericoloso per la salute.
Il video vi parlerà della preparazione e della conservazione dei pomodori secchi sott'olio:
In quale contenitore puoi conservare i pomodori?
La scelta dell'imballaggio per il pezzo dovrebbe essere presa sul serio. L'opzione migliore è un barattolo di vetro con un coperchio sicuro. Puoi anche usare contenitori per alimenti in plastica. I piatti destinati ai pomodori devono essere puliti e asciutti e il coperchio deve essere ermetico.
6 regole
Quando raccogli i pomodori in inverno, devi seguire le regole di base magazzinaggio:
- Essere in un posto bello. In alternativa, in frigorifero.
- Bassa umidità dell'aria.
- Protezione dalla luce.
- La tenuta del contenitore, che non deve essere danneggiata.
- I pomodori devono essere adeguatamente essiccati prima di essere posti nei barattoli. Ciò impedirà la crescita della muffa in futuro.
- L'intero contenitore deve essere completamente riempito con olio vegetale, fino in cima.
L'aggiunta di spezie aiuterà ad arricchire il gusto dei pomodori secchi.
Conclusione
Conservare i pomodori secchi sott'olio non è difficile se si riescono a creare condizioni favorevoli per loro. Il gusto del prodotto dipende in gran parte dalla ricetta scelta.