Condizioni e metodi per conservare le patate sbucciate
Bollite, fritte, al forno, come ingrediente di primi piatti, contorni, insalate, patate in una forma o nell'altra sono presenti ogni giorno sulla tavola di ognuno di noi.
Le patate sono facili da preparare. L'unica sfumatura che può rovinare il piatto è che i tuberi sbucciati si scuriscono molto rapidamente.
Ti diremo più in dettaglio perché ciò accade e come conservare correttamente le patate sbucciate.
Contenuto
Perché le patate diventano scure se esposte all'aria?
I tuberi contengono l'enzima tirosinasi e l'amminoacido tirosina. La tirosinasi cattura l'ossigeno dall'atmosfera, attivando così il processo di ossidazione della tirosina. È questo enzima che cambia colore a contatto con l'ossigeno, conferendo alla polpa della patata un colore bruno-bluastro.
Si ritiene che più il cespuglio di patate riceve fertilizzanti sotto forma di composti azotati, più tirosinasi contengono i tuberi. Sovralimentate di nitrati, le verdure sbucciate si scuriranno entro cinque minuti. Le verdure prive di sostanze chimiche coltivate nell'orto possono durare senza sbucciarsi e non scurirsi fino a mezz'ora.
Quanto dura un ortaggio a radice cruda?
Patate sbucciate imbevute in un contenitore di acqua fredda e pulita mantiene il suo aspetto e le sue proprietà benefiche per sei ore.
Se possibile è meglio cambiare l'acqua (soprattutto se la temperatura ambiente supera i 20°C).
Le verdure sbucciate possono essere conservate in frigorifero per ventiquattro ore. È importante che il contenitore con il pezzo si trovi più vicino al congelatore e sia sigillato ermeticamente.
Per il periodo di tempo più lungo (fino a sei mesi) patate sbucciate può essere conservato nel congelatore. La cosa principale è che il prodotto sia preparato correttamente e qualitativamente (pulito, tagliato) e tutta l'aria venga rilasciata dal sacchetto (l'opzione migliore è utilizzare i sacchetti sottovuoto).
Come salvarlo correttamente?
A seconda del tempo necessario per conservare i tuberi di patata sbucciati, viene selezionato un metodo o l'altro.
Fino a domani
Per evitare che le patate sbucciate si scuriscano fino al giorno successivo, subito dopo la pulizia, metterlo in un contenitore con acqua fredda pulita. È importante che il liquido copra completamente i tuberi (altrimenti le zone scoperte diventeranno nere molto velocemente).
In questa forma le patate possono essere conservate fino a sei ore (l'acqua viene cambiata ogni due ore). Durante la pelatura, i tuberi non devono essere tagliati in piccoli pezzi. Dopotutto, più le patate vengono tagliate finemente, più velocemente si ossideranno e perderanno più sostanze nutritive.
Per un giorno
Mantiene l'aspetto delle patate sbucciate per ventiquattro ore può essere fatto in due modi:
-
Opzione uno: posizionare una ciotola di verdure sbucciate e ammollate in acqua sul ripiano inferiore del frigorifero (più vicino al congelatore).
Le basse temperature non solo aiuteranno a evitare che i tuberi diventino neri, ma preserveranno anche le proprietà nutritive delle patate.
Prima dell'uso, i tuberi vengono rimossi dall'acqua e devono essere lavati sotto acqua corrente fresca.
- Opzione due: scottare le patate sbucciate con acqua bollente. Di conseguenza, gli amminoacidi dello strato superiore vengono distrutti e non si verifica l'ossidazione (annerimento). Dopo la scottatura, i tuberi vengono posti in una ciotola, coperti con pellicola, e posti sul ripiano inferiore del frigorifero.
Un po' (1 cucchiaino) di succo di limone o 0,5 cucchiaini. l'acido citrico aggiunto all'acqua aiuterà a mantenere fresche le patate sbucciate più a lungo.
Per qualche giorno
Preserva il più a lungo possibile la freschezza e le sostanze benefiche delle patate sbucciate un congelatore aiuterà. Tutto è molto semplice: i tuberi sbucciati vengono lavati accuratamente in acqua pulita, asciugati con un tovagliolo di carta, posti in un sacchetto di plastica e conservati nel congelatore.
Un accorgimento importante: prima di riporre un sacchetto di patate nel congelatore, è opportuno eliminare tutta l'aria dal sacchetto (in alternativa si possono utilizzare appositi sacchetti sottovuoto). Non è necessario scongelare le patate congelate prima della cottura.
È possibile congelare le patate tagliate?
Congelare le patate tritate e sbucciate è un ottimo modo per preparare prodotti semilavorati che non richiedono molto tempo per essere preparati.
Quindi cosa devi fare:
Sciacquare accuratamente le patate sotto l'acqua corrente per eliminare sabbia e terra.
- Sbucciare (dalle patate giovani la buccia viene rimossa il più sottile possibile, dalle patate vecchie - insieme a una piccola quantità di polpa).
- Sciacquare nuovamente le verdure sotto l'acqua corrente fresca.
- Tagliare i tuberi in barrette, listarelle o cubetti (la forma dipende dalle pietanze per le quali verrà utilizzato il preparato).
- Mettete le patate preparate in una ciotola profonda e coprite con acqua fredda per venti minuti (procedura importante, necessaria per lavare via l'amido dai tuberi).
- Togliere le patate dall'acqua, adagiarle su carta assorbente e lasciarle asciugare.
- Metti le fette essiccate in un sacchetto di plastica, fai uscire l'aria, avvita bene il sacchetto e mettilo nel congelatore.
Una cannuccia inserita in un sacchetto di plastica ben sigillato aiuterà a liberare l'aria.
In alternativa, prima le patate preparate vengono disposte in uno strato su un tagliere (teglia, pirofila), dopodiché vengono inviati in cella di surgelazione per un paio d'ore (-18°C). I blocchi già congelati vengono posti in un sacchetto con chiusura lampo e inviati per la conservazione a lungo termine nel congelatore.
Questo metodo aiuta a preservare qualitativamente il prodotto e ad evitare che i pezzi di patate tagliati si attacchino tra loro.
Come si può sapere se un prodotto si è rovinato durante lo stoccaggio?
Il mancato rispetto delle regole e della durata di conservazione delle patate sbucciate può causare il deterioramento del prodotto.
Comprendi che le patate non sono adatte al consumo, possibile in base ai seguenti criteri:
- l'acqua in cui erano conservate le verdure era piena di bolle d'aria (segnale che era iniziato il processo di fermentazione e scomposizione delle sostanze utili);
- i tuberi sono morbidi e viscidi al tatto;
- Le patate hanno un odore sgradevole e pungente.
Al primo segno di deterioramento, le patate devono essere scartate.Il consumo di un prodotto avariato è irto di gravi avvelenamenti e intossicazioni del corpo.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come conservare le patate sbucciate:
Conclusione
Lo stoccaggio adeguatamente organizzato delle patate sbucciate è un ottimo modo per liberare un po' di tempo libero e preparare in anticipo un semilavorato di rapida cottura.