Con o senza frecce: come stirare una camicia a maniche lunghe da uomo
Un'elegante camicia a maniche lunghe fa spesso parte del guardaroba sia degli uomini che delle donne. Il lavaggio e la stiratura di alta qualità conferiscono al prodotto un aspetto attraente.
Ci sono alcune regole esattamente come stirare una camicia con manica lunga. Aderendo ad essi, sarà facile sembrare una persona ordinata e ben vestita.
Diamo uno sguardo più da vicino a come stirare correttamente una camicia a maniche lunghe da uomo in modo che non si formino frecce su di essa.
Contenuto
Preparazione per la stiratura
Prima di procedere direttamente alla stiratura, è necessario preparare il prodotto stesso e tutti gli accessori necessari.
Per rendere comoda la stiratura, è necessario organizzare adeguatamente il proprio posto di lavoro.
È importante studiare prima l'etichetta del prodottosu cui sono indicate le raccomandazioni per la cura del produttore. Di norma è indicata la temperatura di stiratura consigliata.
L'impostazione della temperatura è indicata schematicamente sull'etichetta da punti. Sarà necessario impostare la modalità adeguata sul ferro predisposto per stirare la camicia.
Se non disponi di un asse da stiro, puoi utilizzare un tavolo normale, ma prima dovrai coprirlo con un tessuto spesso e resistente alla luce.
Come farlo nel modo giusto: istruzioni passo passo con foto
Stirare correttamente la camicia di un uomo è più difficile di quanto sembri a prima vista. La maglietta deve essere lavata e asciugata correttamente.
È necessario ispezionare la maglietta stessa e eseguire tali azioni:
- Se negli angoli del colletto sono presenti parti speciali in plastica che ne aiutano a mantenere la forma, è necessario estrarle. Ma è meglio farlo prima del lavaggio.
- Slacciare i bottoni.
- Assicurati che l'articolo non richieda riparazioni: tutti i pulsanti sono presenti e non sono presenti danni.
Se la maglietta è completamente asciutta, o addirittura asciutta, puoi spruzzarla uniformemente con acqua da uno spray e lasciarla in un sacchetto di plastica per un quarto d'ora.
Caratteristiche della lavorazione del colletto
Il colletto è steso con il rovescio rivolto verso l'alto. Si stira spostando il ferro dai bordi al centro.
Maneggiare con cura:
- spazio lungo l'abbottonatura e attorno al bottone superiore;
- loop per il pulsante in alto.
Successivamente si gira il capo e si stira il colletto dal davanti. Per i materiali difficili da stirare è possibile utilizzare la funzione vapore.
Se la camicia ha delle chiusure agli angoli del colletto, queste vengono inserite e levigate con cura. La piega del colletto non deve essere lisciata.
Polsini
Dopo aver stirato il colletto, passate ai polsini:
- Sono disposti sull'asse da stiro con il rovescio rivolto verso l'alto.
- Stirare nella direzione dagli angoli alla parte centrale.
- Capovolgi la parte sul lato anteriore.
- Stirare con forza dagli angoli.
- Per i polsini progettati per gemelli, unisci entrambi gli anelli e stirali insieme.
Maniche
Dopo aver lavorato i polsini, stira il resto della manica. Per fare ciò, elabora prima una manica della maglietta e poi la seconda:
- La parte viene girata con la cucitura rivolta verso l'alto.Stirare, tendere e raddrizzare il materiale in modo che non si formino frecce o pieghe.
In questo caso il ferro non deve più toccare i polsini, non raggiungerli di uno o due centimetri. Lasciano anche le cuciture sul lato del giromanica per dopo.
- Rivolta la manica e stira la parte centrale. Rivolta la parte e mettila sulla manica, iniziando dal polsino.
- La stiratura inizia arretrando di 20 mm dal polsino.
- Leviga la barra da un lato e poi dall'altro.
- I bottoni sui polsini sono fissati.
- Stira la barra con il dispositivo di fissaggio.
Un'opzione alternativa sono gli asciugamani arrotolati strettamente a forma di rotolo.. Allo stesso modo, un copripiumino o altro materiale può essere sostituito da una coperta ben piegata e poi arrotolata.
Parte della spalla e sprone
Dopo aver stirato il colletto e le maniche, la camicia viene messa sull'asse da stiro dall'estremità più stretta in modo che sia conveniente stirare la parte della spalla.
Successivamente si passa alla stiratura della giunzione del colletto con la camicia e delle cuciture del giromanica. Quando si stirano le cuciture delle spalle, il colletto non deve ricadere sotto il ferro.
Mensola
Inizia l'elaborazione degli scaffali con quello su cui si trovano i pulsanti.. La parte anteriore della camicia è disposta longitudinalmente sull'asse da stiro in modo che la parte delle spalle si trovi sul lato più stretto dell'asse da stiro.
Lavorazione scaffale:
- raddrizzare il tessuto;
- in prossimità dei pulsanti il ferro va mosso con attenzione, cercando di non toccarli;
- il ferro viene spostato dal basso verso l'alto;
- dopo aver stirato la parte del ripiano vicino al colletto con la punta del ferro, il dispositivo viene spostato sul bordo inferiore del prodotto;
- ripetere la lavorazione sul secondo ripiano.
Se la striscia è dura e multistrato, si consiglia di stirare prima questa parte prima dall'interno e poi dal viso.
Dietro: “finisci dritto”
Le cuciture posteriori e laterali sono molto più facili da stirare. Per fare ciò, il prodotto viene posizionato sull'asse da stiro in modo che la cucitura della spalla si trovi sull'estremità stretta dell'asse da stiro e il taglio inferiore si trovi sull'estremità larga. Si consiglia di allungare leggermente la cucitura laterale durante il processo di stiratura.
Il processo passo passo per stirare una camicia da uomo è presentato nel video:
Come stirare senza ferro?
A volte si verificano situazioni in cui non è possibile stirare completamente una maglietta con le maniche. Modi universali come stirare una camicia senza ferro, no ma Esistono metodi semplici per ottenere un risultato abbastanza buono:
- Un'opzione per fare a meno del ferro da stiro è disattivare la modalità “centrifuga” durante il lavaggio in lavatrice. In questo caso, il prodotto bagnato viene estratto, appeso alle grucce sopra una vasca da bagno o altro contenitore e l'acqua viene lasciata defluire.
- Spruzza leggermente la maglietta spiegazzata con acqua da una bottiglia spray. Prima che abbia il tempo di asciugarsi, lo mettono sul corpo. Poiché il tessuto si asciuga direttamente sulla persona, si raddrizza.
Piroscafo e generatore di vapore
A casa puoi stirare una camicia non solo utilizzando un ferro da stiro, ma anche altre attrezzature: una vaporiera e un generatore di vapore. Prima di utilizzare un particolare dispositivo, si consiglia di studiarne le istruzioni.
A popolare macchine per stirare camicie include il seguente:
- Generatore di vapore. Fondamentalmente, questo dispositivo ricorda il funzionamento di un ferro da stiro. Il principio di funzionamento è quello di vaporizzare l'oggetto con un potente getto di vapore.
Allo stesso tempo, il vapore secco può far fronte anche a una camicia con maniche molto spiegazzata.
- Piroscafo. È particolarmente efficace per i tessuti sciolti. La camicia è esposta al vapore caldo, raddrizzando anche pieghe e pieghe complesse.
- Uomini a vapore. Questo dispositivo è un manichino gonfiabile che ricorda un torso umano. Questo è un dispositivo professionale che aiuta a gestire non solo le camicie spiegazzate, ma anche altri capi di abbigliamento. Il manichino a vapore non viene utilizzato nella vita di tutti i giorni.
6 consigli su come non rovinare qualcosa durante il processo
Stira bene una maglietta con le maniche semplici consigli aiuteranno:
- Prima di iniziare a elaborare il prodotto, è necessario studiare l'etichetta.
- Se non è presente un'etichetta che indica la modalità di stiratura e non si conosce la composizione del tessuto, il ferro deve essere impostato alla temperatura minima. Se necessario, la temperatura può essere aumentata con attenzione.
- È necessario stirare con cura il tessuto vicino ai bottoni, poiché a contatto con una superficie riscaldata la plastica può sciogliersi, deformarsi e persino danneggiare il prodotto stesso.
- Si consiglia di appendere subito il capo stirato alle grucce per evitare che si stropicci.
- Se la maglietta ha una stampa, devi stirarla dal rovescio o attraverso un tessuto speciale.
Conclusione
Una camicia a maniche lunghe ben stirata è un capo di abbigliamento universale che enfatizza la tua immagine. Una volta padroneggiato il processo di stiratura, sarà più veloce della prima volta.