Come stirare correttamente e senza fatica una camicia di cotone?

foto3055-2Una camicia in tessuto di cotone è uno degli elementi dell'abbigliamento classico per uomo e donna.

Il materiale naturale ha molti vantaggi, ma si raggrinzisce molto.

Per garantire alta qualità stira la tua camicia fatto di cotone, è necessario rispettare le regole appropriate. Continua a leggere per imparare come stirare correttamente una camicia di cotone.

Caratteristiche di stiratura 100% cotone

foto3055-1I tessuti di cotone sono facili da curare, sopportano bene i lavaggi e la stiratura regolari. Il miglior risultato di lisciatura del materiale si ottiene quando si lavora un tessuto non completamente asciutto.

Nel caso in cui il prodotto risulti completamente asciutto dopo il lavaggio, è possibile inumidirlo con uno spruzzino e lasciarlo riposare arrotolato per circa 15 minuti.

Stirare una camicia di cotone possibile in diversi modi:

  • preumidificare il prodotto;
  • attraverso un panno umido, che viene posto tra il prodotto steso con la suola riscaldata del ferro;
  • utilizzare la funzione vapore del ferro;
  • utilizzando la funzione di spruzzo d'acqua del ferro;
  • utilizzando altri dispositivi invece del ferro: un generatore di vapore o un piroscafo.
Il tessuto di cotone tollera bene l'umidità e la stiratura nella modalità "cotone".

Non c'è differenza tra stirare una camicia classica in cotone da uomo e da donna. L'eccezione sono gli elementi decorativi aggiuntivi su alcuni prodotti femminili, che richiederanno un'elaborazione separata.

Come appianarlo correttamente?

Le regole per stirare una camicia di cotone richiedono un'elaborazione passo passo. Si stirano prima le parti più piccole (polsini e colletto), poi le maniche, davanti e dietro..

Un luogo comodo e organizzato riduce i costi di manodopera e permette di stirare una camicia di cotone velocemente e senza fatica.

Collare

foto3055-3Collo a camicia in cotone, se è molto spiegazzato si consiglia prima di inumidirlo bene.

I movimenti del ferro dovrebbero essere eseguiti con pressione, garantendo una migliore stiratura. La direzione della lavorazione va dagli angoli e bordi al centro, prestando attenzione agli angoli.

Innanzitutto, il colletto viene stirato dall'interno verso l'esterno, quindi dal viso. La piega non deve essere lisciata. È necessario prestare particolare attenzione durante la lavorazione dell'abbottonatura e della zona intorno al bottone superiore.

Polsini

I polsini delle maniche lunghe di una camicia sono il punto in cui inizi a stirare la manica. Diversi strati di materiale e la forma rigida del polsino richiedono una stiratura energica.

In questo caso il ferro va spostato dai bordi al centro come nel caso del colletto, facendo attenzione che il tessuto non si stropicci.

Inizia a stirare dal rovescio, poi spostati sul davanti. I polsini doppi vengono stirati completamente risvoltati, anche dall'interno e dal viso. Successivamente si piegano e si stirano nella posizione desiderata, fissandole con un ferro da stiro.

Maniche: come evitare le rughe?

foto3055-4È conveniente stirare le maniche corte e lunghe delle camicie utilizzando il fermamaniche. Ti permette di stirare il tessuto in uno strato.

La direzione del movimento del ferro è selezionata dalla cucitura al bordo. Non dovresti appianare le frecce sulle maniche.

Se non hai una fascia da braccio, puoi sostituirla con un asciugamano arrotolato strettamente.. Il rotolo spesso risultante viene inserito nella manica dal lato dello scalfo e stirato.

Fine frontale

Inizia a stirare la parte anteriore della camicia dallo scaffale su cui sono cuciti i bottoni.

Il ripiano viene disposto longitudinalmente sull'asse da stiro e il ferro riscaldato inizia a muoversi, aggirando i pulsanti, ma stirando la barra. Allo stesso tempo, il tessuto viene raddrizzato e leggermente allungato.

Dopo aver stirato un ripiano, passa al secondo.. Inizia a stirare dalla barra su cui si trovano gli anelli. La parte principale viene stirata dal basso verso l'alto.

Indietro

Il retro di una camicia di cotone viene solitamente stirato sul diritto. Stira prima metà dello scaffale, poi la seconda. Stirare separatamente lungo le cuciture laterali e lo sprone in alto.

In cui Il prodotto viene posizionato longitudinalmente sull'asse da stiro in modo che la parte superiore della camicia si trovi dalla parte dell'estremità più stretta.

Per prodotti contenenti altri materiali

foto3055-5La composizione del tessuto di cui è composta la maglietta determina non solo il comportamento del capo quando indossato, ma anche la temperatura a cui è consentito esporre il materiale.

Molto spesso si sceglie il tessuto misto per camicette e camicie., che contiene non solo cotone.

Puoi controllare la composizione del tessuto sull'etichetta, che solitamente si trova all'interno del prodotto nella cucitura laterale.

Se non è presente l'etichetta e ci sono dubbi sulla composizione del tessuto, È necessario iniziare a stirare alla temperatura minima, aumentandolo gradualmente se necessario.

Composizione del materialeTemperatura di stiratura, ?CPeculiarità
cotone150-200È possibile esercitare pressione con il ferro da stiro e utilizzare la funzione vapore.
"Mietitore" di cotone110Niente vapore.
Cotone e lino (cotone più del 50%)Fino a 200È possibile applicare pressione al ferro e applicare vapore.
Cotone e poliestere (cotone più del 50%)110L'uso del vapore è limitato.

Generatore di vapore e vaporiera

Puoi mettere in ordine una camicia di cotone non solo usando il ferro da stiro.Anche un generatore di vapore e un piroscafo domestico danno un buon effetto.

DispositivoProcedura di richiesta
PiroscafoIl cotone sfuso utilizzato per le camicie si presta bene alla cottura a vapore. Un getto direzionato di vapore caldo rimuove facilmente le rughe su una camicia posizionata verticalmente.
Generatore di vaporeLa cottura a vapore viene effettuata con un getto di vapore. Una camicia di cotone si raddrizzerà sotto tale influenza, non importa quanto sia spiegazzata.

7 raccomandazioni

È facile riuscire a stirare una camicia e allo stesso tempo evitare errori, con gli utili consigli degli esperti:

  1. foto3055-6Si consiglia di stirare solo capi puliti. Se ci sono macchie sul tessuto, l'impatto del ferro caldo può letteralmente saldarle e renderle più evidenti.
  2. Se una camicia di cotone presenta stampe o elementi ricamati, è possibile stirarla solo dall'interno o attraverso il tessuto.
  3. La corretta asciugatura di una camicia lavata, appiattita su un trempel, faciliterà notevolmente la successiva stiratura.
  4. Quando si stira una camicia è necessario evitare il contatto della suola del ferro con i bottoni. Altrimenti la plastica potrebbe sciogliersi.
  5. Non è possibile impostare il ferro ad una temperatura superiore a quella indicata sull'etichetta del prodotto.
  6. Non versare acqua non trattata nel ferro. La violazione di questa regola può portare alla formazione di macchie sulla camicia, alla formazione di depositi di calcare nel ferro stesso e al suo danneggiamento.
Le camicie di cotone di colori scuri (nero, blu scuro, ecc.) si stirano solo dal rovescio o con un panno umido. In caso contrario, sul prodotto potrebbero apparire punti lucenti e lucenti, che rovineranno l'intero aspetto.

Video sull'argomento

Come stirare correttamente una camicia, istruzioni video:

Conclusione

Una camicia di cotone stirato di alta qualità aggiunge rispettabilità e imponenza al look.Questo è uno degli articoli universali del guardaroba facile da tenere in ordine.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle