Come stirare correttamente e accuratamente un impermeabile realizzato con diversi tipi di tessuti?
Un impermeabile è un ampio indumento esterno che può essere realizzato con vari materiali. Se conservato in modo errato e indossato con noncuranza, l'articolo potrebbe spiegazzarsi.
Aiuterà a ripristinare l'aspetto del prodotto Stirare, che dovrebbe tenere conto di tutte le caratteristiche della sartoria e della trama del materiale di produzione.
Leggi l'articolo su come stirare un impermeabile a casa.
Contenuto
Stirare a casa
A seconda del materiale di fabbricazione, un impermeabile può essere classificato come abbigliamento da mezza stagione o estivo.
Questo capo guardaroba è realizzato con materiali naturali e artificiali.
Tenendo conto del modello specifico e delle idee del designer, i prodotti possono avere:
- elementi sopraelevati (tasche, imbracature, ecc.);
- cintura;
- ricamo;
- applique, ecc.
Procedura di stiratura:
- collare;
- maniche;
- scaffali;
- Indietro;
- cinghia e altri elementi che possono essere rimossi.
Collare
Gli impermeabili tradizionali hanno un colletto che deve essere stirato prima dal rovescio e poi dal lato anteriore.
Per i modelli in piedi, a scialle o altri tipi che richiedono il rimboccamento libero del tessuto, la piega non viene lisciata.
A seconda del tipo di materiale, il colletto viene stirato direttamente sul tessuto (adatto ad esempio per il cotone) o tramite tessuto aggiuntivo (adatto per un impermeabile in pelle).
Maniche
Se il modello di impermeabile ha i polsini, la stiratura delle maniche inizia con essi. Li accarezzano dall'interno e poi dal viso.Stirare con particolare attenzione la zona vicino al bottone.
Ripiani e schienale
La stiratura della parte anteriore dell'impermeabile inizia con la mensola su cui sono presenti i bottoni. Se la chiusura è una cerniera, quale parte viene prima non ha importanza. Il processo di stiratura inizia con la barra. Quando si passa alla stiratura della schiena, è necessario prestare attenzione alle cuciture laterali.
È necessario assicurarsi che la suola del ferro non tocchi i raccordi del prodotto., poiché la plastica può sciogliersi ad alta temperatura e gli elementi metallici possono danneggiare la superficie riscaldante del ferro stesso.
In che modo le caratteristiche del materiale influenzano il processo?
Il materiale di cui è realizzato l'impermeabile gioca un ruolo importante nella scelta del metodo di stiratura.
È necessario tenere conto:
- il materiale stesso;
- presenza di rivestimento;
- caratteristiche di stile;
- la presenza di elementi decorativi e finiture.
Pelle
Un impermeabile in pelle è un capo facile da indossare e molto pratico. La difficoltà di levigare un prodotto del genere dipende dalla qualità della pelle.
Ma per la pelle spessa e ruvida con pieghe incrostate, questo metodo non funzionerà.. Stirare un impermeabile in pelle rispettando le seguenti condizioni:
- solo attraverso tessuto aggiuntivo;
- alla temperatura minima;
- senza funzione vapore sul ferro.
Oltre all'opzione con ferro da stiro, aiuta molto raddrizzare un oggetto in vera pelle esposizione al vapore. Questo può essere fatto usando un piroscafo.
Un'altra opzione è tenere l'oggetto su un trempel sopra una vasca piena di acqua bollente.
Il vapore in aumento ammorbidirà la pelle, il che porterà alla stiratura delle pieghe.. Un impermeabile in pelle scamosciata non può essere stirato, ma può essere cotto a vapore sopra una vasca da bagno.
Lino e cotone
I tessuti naturali vengono utilizzati per cucire articoli leggeri destinati ad essere indossati nella tarda primavera o nella fresca estate.
Un impermeabile leggero di lino o cotone potrebbe non avere la fodera. Se non è presente tessuto di rivestimento, è necessario rispettare il seguente ordine:
- Il prodotto viene stirato dall'interno verso l'esterno a una temperatura consentita per il cotone - fino a 200 °C.
- Funzione vapore abilitata.
- È consigliabile che il prodotto sia leggermente umido. Se è stato lavato, stiralo senza aspettare che si asciughi completamente. Per tessuti molto asciutti è necessario pre-bagnare il materiale con acqua utilizzando una bottiglia spray.
- È preferibile stirare dall'interno piuttosto che dal davanti.
Se è presente un rivestimento:
- Puoi stirare l'impermeabile dal rovescio o dal davanti (preferibilmente attraverso tessuto aggiuntivo).
- Quando si stira dall'interno verso l'esterno, la temperatura di riscaldamento deve essere impostata tenendo conto del massimo possibile per il tessuto della fodera.
- È preferibile stirare sul davanti con un panno spesso e umido. Ciò contribuirà a preservare più a lungo la brillantezza dei toni e l'aspetto del tessuto.
Lino e cotone consentono l'uso di temperature di riscaldamento piuttosto elevate. Ma se la composizione del materiale è prevalentemente sintetica, la temperatura sul ferro dovrebbe essere impostata su un valore inferiore.
Poliestere
Questo materiale viene spesso utilizzato per realizzare un impermeabile.Non solo si lava bene, ma se asciugato correttamente su un vassoio praticamente non si sgualcisce.
Se un capo in poliestere viene piegato e riposto compresso tra una stagione e l'altra, potrebbe spiegazzarsi.
Raccomandazioni
Stirare un impermeabile a casa può essere abbastanza semplice se tenere in considerazione i seguenti suggerimenti:
- Prima di iniziare a stirare, devi esaminare l'etichetta dall'interno. Indica la composizione del tessuto e le regole per la cura del prodotto.
- Si consiglia di stirare solo capi puliti.
- Tutte le tasche devono essere controllate e gli oggetti estranei rimossi.
- Ulteriori elementi rimovibili, come una cintura, devono essere rimossi. Vengono elaborati separatamente.
- Il materiale con cui viene stirato l'impermeabile non deve sbiadire. L'opzione ideale è utilizzare un pezzo di tessuto di cotone bianco.
Un mantello è una cosa abbastanza lunga devono essere conservati sciolti su grucce sotto una copertura.
Conclusione
Se non ce n'è bisogno è meglio non stirare nuovamente il cappotto. Il trattamento termico, effettuato soprattutto sulla parte anteriore del prodotto, aumenta l'usura del materiale.