Poliestere “re dei sintetici”: come stirarlo senza rovinarlo?

foto3784-1Le fibre sintetiche sono presenti oggi in molti tessuti. Il poliestere è il leader mondiale tra i tessuti artificiali.

Da esso vengono cuciti una varietà di capi di abbigliamento: abiti, camicette, gonne, magliette, pantaloni.

È importante sapere come stirare il poliestere per non rovinare il tessuto sintetico.

È possibile?

foto3784-2Il poliestere è una fibra sottile ma molto resistente. Questo è uno dei principali vantaggi del materiale. Le sue caratteristiche sono simili al cotone, ma il suo aspetto ricorda la lana..

Considerando il fatto che la maggior parte dei tessuti sintetici non si sgualcisce, molte donne non sanno se stirare o meno il poliestere.

Stirare gli oggetti in poliestere sono necessari perché durante lo stoccaggio a lungo termine, quando un prodotto rimane a lungo piegato nell'armadio, si formano delle pieghe sulla superficie della tela. Ciò accade spesso dopo un lavaggio o un'asciugatura inadeguati.

È impossibile liberarsene senza stirare i vestiti e in alcuni casi è necessario il prelavaggio.



Per rendere il processo di stiratura più semplice e veloce, è necessario lavare adeguatamente il tuo prodotto in fibra di poliestere:
  • la temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 40 gradi;
  • Quando si lava in lavatrice è possibile utilizzare la modalità manuale o delicata;
  • Si consiglia di utilizzare detersivi liquidi; la polvere potrebbe lasciare un residuo sul tessuto, che ingiallirà al contatto con il ferro;
  • il capospalla va rovesciato, è meglio metterlo in una borsa per il bucato;
  • Al termine del lavaggio, il capo deve essere tolto dalla lavatrice e tamponato con un asciugamano di spugna, eliminando l'umidità in eccesso.

Dopo il lavaggio, capispalla, camicetta, maglietta, camicia o vestito devono essere appesi alle grucce, allacciati e asciugati in questa forma.

È importante che la luce solare diretta non cada sul tessuto sintetico, altrimenti appariranno delle macchie gialle. La gonna deve essere asciugata distesa, appesa alla cintura o stesa su una superficie piana.

Durante il risciacquo si consiglia di aggiungere all'acqua il 9% di aceto.. Ha un effetto antistatico sui tessuti sintetici, quindi i vestiti si sporcheranno meno durante l'uso. Per 1 litro d'acqua avrai bisogno di 2 cucchiai. l. aceto.

Stirare

È necessario prima leggere le informazioni sull'etichetta del prodotto. I produttori di solito indicano l'intervallo di temperatura consigliato.

Gli esperti raccomandano di rispettare le seguenti regole:

  1. foto3784-3Il poliestere al 100% può essere stirato solo con un panno di cotone umido.
  2. I capispalla devono prima essere stirati dal rovescio. Per evitare di rovinare la fodera con il ferro da stiro, si consiglia di utilizzare anche una salvietta di cotone. Anche la parte anteriore si stira con un panno di cotone umido.
  3. Quando si elaborano aree particolarmente complesse e difficili da raggiungere: colletti, giromanica, è possibile aumentare leggermente la temperatura del ferro.
  4. Se il prodotto presenta pieghe o plissettature, è necessario piegarle utilizzando degli spilli e stirarle.

Come lisciarlo con la vaporiera?

È molto più semplice stirare un prodotto in poliestere se a casa hai una vaporiera con modalità vapore regolabile.

Utilizzando questo trattamento del tessuto, non solo puoi lisciare il tessuto sintetico, ma anche rimuovere lo sporco da esso ed eliminare gli odori sgradevoli.

Il processo di stiratura in sé non richiede conoscenze particolari o sforzi particolari da parte della casalinga, è sufficiente attenersi a queste regole:

  1. foto3784-4Prima di stirare in questo modo, appendere il prodotto in poliestere alle grucce e impostare l'apparecchio sulla modalità vapore delicato.
  2. Dovresti iniziare a lavorare il tessuto dal retro, spostando il vaporizzatore dalla parte superiore del capo verso il basso.
  3. Quindi iniziano a lisciare le maniche, le spalle e la parte anteriore del prodotto.
  4. Il colletto viene levigato per ultimo.

Quando si liscia il poliestere con il vapore, il generatore di vapore deve essere mantenuto ad una distanza di 3-5 centimetri dalla tela.

Metodo popolare

Esiste un metodo popolare efficace che consente di lisciare facilmente e rapidamente un prodotto in fibra di poliestere. Se non riesci a stirare i tuoi capi in poliestere con il ferro da stiro e non hai la vaporiera a casa, Puoi utilizzare questo metodo collaudato:

  1. In bagno o in cucina, appendere il prodotto alle grucce, fissarlo e raddrizzare tutte le pieghe con le mani bagnate.
  2. Accendi l'acqua calda - in bagno o metti una pentola d'acqua sul fornello se la procedura viene eseguita in cucina.
  3. Nella stanza, chiudi tutte le finestre e le porte per mantenere il vapore nella stanza.
  4. Tieni l'oggetto nella stanza finché il vapore non avrà eliminato tutte le pieghe.
In genere questa procedura richiede 15-20 minuti. Dopo aver stirato il prodotto in poliestere, posizionarlo in una stanza asciutta in modo che si asciughi definitivamente e acquisisca un aspetto ordinato.

Consigli e divieti

Nonostante la facilità di cura del poliestere, Si consiglia di seguire alcuni consigli di casalinghe esperte:

  1. foto3784-5Puoi stirare un prodotto in poliestere solo attraverso un panno di cotone umido.
  2. Il poliestere si deteriora se esposto a temperature elevate, il tessuto si raggrinzisce e addirittura si scioglie. Per questo motivo è vietato asciugarlo su apparecchi termici e stirarlo ad alte temperature.
  3. Prima di stirare, si consiglia di condurre un esperimento per selezionare il regime di temperatura ottimale, interessando un'area poco appariscente dell'abbigliamento.

Non è necessario lavare il capo prima di stirarlo. È sufficiente sciacquarlo in acqua fredda e iniziare a stirare quando il prodotto è ancora leggermente umido.

È importante conoscere i divieti durante la stiratura poliestere. Seguire semplici regole ti permetterà di mantenere il nuovo aspetto del prodotto anche dopo un utilizzo prolungato:

  • È vietato stirare il tessuto con ferro regolato ad alta temperatura;
  • È vietato premere con forza il ferro sul tessuto e tenerlo a lungo in una zona.

Conclusione

Il poliestere è un tessuto sintetico di alta qualità che presenta molti vantaggi. Puoi stirarlo a temperatura moderata attraverso un panno di cotone umido.

Puoi usare una vaporiera invece del ferro. Con la dovuta cura, tali prodotti dureranno per molti anni, mantenendo il loro aspetto attraente.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle