Consigli di casalinghe esperte su come stirare correttamente le magliette realizzate con materiali diversi

foto3268-1Una maglietta è un capo di guardaroba universale per adulti, adolescenti e bambini. Può essere indossato in ogni periodo dell'anno, abbinato a tanti stili, adatti a molteplici occasioni.

Tuttavia, non sono importanti solo il colore e la stampa della maglietta, ma anche il suo aspetto attraente e ordinato. Ciò può essere ottenuto se sai come stirare correttamente una maglietta: ci sono molte sfumature in questo processo apparentemente semplice.

Preparazione

Per evitare di causare danni irreparabili alla maglietta, Per prima cosa devi eseguire una serie di azioni:

  1. foto3268-2Guarda l'etichetta dell'articolo, o meglio, le informazioni indicate sull'etichetta: lì, ad esempio, c'è una temperatura accettabile per la stiratura e c'è scritto il tipo di tessuto.
  2. Controllate se la piastra del ferro è sporca e, se necessario, pulitela.
  3. Prova a iniziare a stirare prima che la maglietta sia completamente asciutta: il tessuto umido facilita la distensione delle pieghe. Anche una bottiglia spray può aiutare.
  4. Controlla se ci sono macchie sulla maglietta che non sono state completamente lavate: se ci sono, sotto l'influenza dell'alta temperatura verranno finalmente “saldate” al tessuto.
  5. Prepara il tuo posto di lavoro: invece di un asse da stiro, puoi utilizzare qualsiasi superficie orizzontale (ad esempio un tavolo) coperta da un asciugamano o una coperta.
Vale anche la pena ricordare che le magliette bianche vengono stirate dal lato anteriore e le magliette colorate vengono stirate dal retro.

Condizioni di temperatura

Materiali diversi richiedono approcci diversi, quindi è importante sapere di cosa è fatto l'articolo:

  1. foto3268-3cotone – temperatura 200-220 gradi, più è consentita una cottura a vapore moderata.
  2. Viscosa – temperatura 120-150 gradi muovendo il ferro con attenzione.
  3. Poliestere – Solitamente non è necessaria la stiratura, ma in casi estremi sono accettabili basse temperature utilizzando garze umide o panni spessi.
  4. Maglieria – inoltre non richiedono quasi alcuna stiratura e richiedono un riscaldamento basso.
  5. Seta – temperatura 100-130 gradi.

Le magliette realizzate con tessuti misti devono essere stirate secondo le indicazioni sull'etichetta.

Processo di stiratura

I prodotti standard senza finitura vengono stirati in una sequenza abbastanza semplice:

  • stirare le tasche, se presenti, nonché i polsini e la zona del colletto;
  • fai scorrere il ferro lungo le maniche, assicurandoti che non ci siano "frecce" sulle pieghe - per questo puoi utilizzare un supporto speciale per l'asse da stiro;
  • stirare schienale e ripiano, evitando la formazione di pieghe.

Questo video ti spiegherà come stirare velocemente una maglietta:

Con stampa

Le magliette sono spesso decorate con:

  • disegni,
  • applicazioni,
  • strass,
  • paillettes.

Questo viene fatto per rendere le cose più originali, ma questo design aggiunge complessità durante il trattamento termico: lavaggio e stiratura.

Pertanto, l'algoritmo delle azioni cambia leggermente:

  • capovolgere la maglietta (indipendentemente dal tessuto con cui è realizzata);
  • stirare senza toccare la suola del ferro nelle zone su cui sono applicate le decorazioni;
  • Usa carta spessa per stirare la base in gomma degli adesivi.
Separatamente va detto sui pulsanti: se ce ne sono, è meglio evitare le aree con essi.

Polo (colletto e manica corta)

La polo presenta un colletto rialzato e una chiusura con bottoni. Stirare questa cosa non è più così facile e farlo correttamente, devi seguire questo ordine:

  • foto3268-4Imposta la temperatura del ferro secondo le istruzioni riportate sull'etichetta della maglietta;
  • rivoltare la maglietta e piegarla a metà nel senso della lunghezza, raddrizzando il colletto;
  • stirare il capo su entrambi i lati;
  • girare e lisciare il retro della maglietta;
  • sformare e stirare il lato anteriore;
  • Lisciare accuratamente il colletto utilizzando la punta della suola in ferro;
  • appendere la polo alle grucce.

Poiché gli abiti moderni sono spesso realizzati con materiali morbidi, un colletto polo potrebbe non mantenere la sua forma e non avere un aspetto molto ordinato. Pertanto, per la stiratura si consiglia di acquistare uno speciale spray a base di amido.

Ma, a condizione che l'amido possa lasciare segni, è meglio stirare il colletto dal rovescio, spruzzandolo con uno spray.

Metodi alternativi

Stirare - un processo che richiede non solo determinate capacità ed esperienza, ma anche tempo. E quindi le tecnologie moderne non si sono fatte da parte - ci sono dispositivi che facilitano i lavori domestici.

Per esempio, generatore di vapore o vaporiera, adatti a tutti i tessuti e a tutti i tipi di abbigliamento. Questa tecnica tratta le cose con un getto di vapore riscaldato e l'ugello stesso non le tocca, ovvero semplicemente non può danneggiare il tessuto.

Un generatore di vapore o un piroscafo leviga facilmente le aree degli indumenti con dettagli decorativi e bottoni e il processo di stiratura in sé non richiede più di un paio di minuti.

Ma oltre a questi dispositivi Esistono anche presse speciali: dispositivi costituiti da due piastre larghe. Quando riscaldati distendono i vestiti senza deformarli in alcun modo.

Metodi tradizionali

Secondo i risultati del sondaggio, a due terzi delle persone non piace stirare, inoltre ci sono situazioni in cui semplicemente non c'è un ferro da stiro o un altro ferro da stiro a portata di mano. In questi casi, ci sono dei trucchetti che puoi usare se la maglietta ha assolutamente bisogno di essere stirata:

  1. foto3268-5Bagno di acqua calda. Se appendi sopra un oggetto accartocciato, dopo alcune ore sotto l'influenza del vapore si inumidirà e si appiattirà sotto il suo stesso peso. Quindi deve essere asciugato.
  2. Soluzione di aceto. Per prepararlo è necessario mescolare acqua e aceto da tavola con ammorbidente in proporzioni uguali.

    Quindi dovresti appendere la maglietta alle grucce, spruzzarla uniformemente con la miscela risultante da un flacone spray e lasciarla asciugare.

Se le pieghe sono piccole, puoi provare ad appianarle con il vapore proveniente dal beccuccio del bollitore, ma questo è un metodo piuttosto rischioso, perché potresti scottarti la pelle durante il processo. Puoi anche metterti una maglietta non completamente asciutta e indossarla per un po'.

Puoi saperne di più su come stirare una maglietta senza ferro. Questo articoli.

Come piegare dopo?

Se la maglietta non viene indossata subito dopo essere stata stirata, sorge il problema di come piegarla in modo che non debba essere stirata nuovamente in seguito.

Esistono diversi modi:

  • Tradizionale – metti la maglietta con il rovescio verso l’alto, piega le maniche con parte dei lati verso il centro, piega il fondo e piega la maglietta a metà. Proprio come in un negozio!
  • Casa – stendere la maglietta su una superficie piana, piegare le maniche al centro e piegare il capo prima in senso longitudinale e poi trasversale: si ottiene un rettangolo uniforme.
  • foto3268-6Metodo Kon Mari – adagiate la maglietta su un piano orizzontale, dividendola mentalmente in terzi.

    Piegare un terzo verso il centro e ripiegarvi sopra la manica, cioè sarà in cima. Piegare l'altro lembo della maglietta sovrapponendolo al precedente e arrotolare anche la manica.

    Successivamente, devi piegare la parte inferiore fino alle maniche, quindi piegare la parte piegata a metà e poi piegarla con la parte superiore della maglietta.

Una maglietta polo si piega in modo leggermente diverso perché richiede attenzione al colletto.Quindi è meglio lasciarlo fuori, come fanno nei negozi.

Per fare questo, è necessario distribuire il capo su una superficie piana con il colletto abbassato (controllando che non sia storto in nessun punto), e piegare i lati della maglietta uno verso l'altro, piegandola al centro della spalla. Non resta che piegare le maniche, piegare due volte il bordo, girare l'oggetto e riporlo sullo scaffale.

4 modi per piegare una maglietta in video:

Raccomandazioni

I seguenti suggerimenti possono ridurre notevolmente i tempi di stiratura e prolungare la vita delle magliette:

  1. foto3268-7È meglio stirare le magliette nere o molto lucide dal rovescio verso l'esterno, altrimenti potrebbero rimanere segni di ferro lucidi. I movimenti dovrebbero essere arcuati o circolari.
  2. È necessario stirare in una direzione per non allungare il tessuto.
  3. Si consiglia di appendere le magliette ancora calde per la temperatura del ferro sulle grucce e di piegarle dopo che si saranno completamente raffreddate. Altrimenti potrebbero rimanere delle pieghe sui lati.
  4. Se il ferro dispone della modalità “Seta”, è possibile impostarla durante la stiratura di capi in poliestere. Tuttavia, per le magliette realizzate con questo tessuto è sufficiente un'asciugatura adeguata.
  5. È meglio stirare la maglieria senza muovere il ferro, ma applicandolo per un paio di secondi.

Conclusione

Possiamo quindi concludere che stirare le magliette non è un processo complicato, ma richiede comunque attenzione. Tuttavia, una volta che lo padroneggi, puoi evitare difficoltà.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle