Consigli di casalinghe esperte su come pulire il verde brillante dal pavimento
Il verde, un'abitudine fin dall'infanzia, è uno degli inquinanti domestici più difficili da eliminare.
Una goccia di questo antisettico che cade accidentalmente sul pavimento può causare grossi problemi.
Mezzi speciali e consigli popolari ti aiuteranno a rimuovere il verde brillante senza lasciare traccia. Ti diremo come pulire il verde brillante dal piano sottostante.
Contenuto
Come rimuovere le tracce usando i rimedi popolari?
Per rimuovere le macchie di vernice verde dal pavimento, puoi utilizzare i prodotti che hai a portata di mano. Sono particolarmente efficaci nella lotta contro i segni freschi.
Gomma per cancellare
Per funzionare vi servirà una semplice gomma da ufficio e un po' d'acqua.
Procedura di pulizia:
- Inumidire leggermente la macchia con acqua.
- Usando una gomma, strofina energicamente il pavimento. Se necessario, la superficie può essere inumidita ancora un po'.
Svantaggio di questo metodo:
- alta intensità di lavoro;
- durata del processo di pulizia del pavimento.
Soda e aceto
Per rimuovere le macchie ostinate è consentito utilizzare bicarbonato di sodio e aceto. Procedura:
- Copri il segno di verde brillante con uno strato di bicarbonato di sodio.
- Spruzza l'aceto sulla zona trattata da un flacone spray.
- Dopo che la reazione è passata, raccogliere il prodotto rimanente e risciacquare il pavimento.
Detersivo in polvere
Il detersivo in polvere può essere utilizzato nei casi in cui è necessario lavare una superficie resistente all'attrito e al detersivo. Questo è adatto per piastrelle e linoleum.
Algoritmo delle azioni:
- la polvere deve essere versata in un contenitore separato;
- Diluire leggermente la polvere con acqua in modo che si formi una pasta;
- utilizzando uno straccio, trattare l'area macchiata, strofinando la composizione detergente sulla superficie;
- lasciare agire per 10-12 ore;
- strofinare;
- Rimuovere eventuali residui di prodotto con un panno umido.
Acqua ossigenata e aceto
Per l'elaborazione puoi usare solo acqua ossigenata o una miscela di essa con aceto. Se la macchia è piccola, è possibile applicare lo smacchiatore utilizzando una spugna.
Per un effetto maggiore, è possibile lasciare il dischetto di cotone sulla macchia per 5-15 minuti, quindi pulire e risciacquare la zona trattata. Con una vecchia macchia, la ricetta potrebbe non essere d'aiuto.
Acqua ossigenata, aceto, permanganato di potassio
Per rimuovere vecchie macchie avrai bisogno di una tecnologia più complessa:
- Versare l'aceto in un contenitore separato.
- Aggiungi cristalli di permanganato di potassio sulla punta di un coltello in modo che la soluzione acquisisca una leggera sfumatura rosa chiaro.
- Utilizzando il prodotto risultante, inumidire la macchia. Per questi scopi è più conveniente utilizzare una spugna anziché uno straccio.
- Strofina la zona macchiata del pavimento con una spugna, finché il pigmento verde non scolorisce e la tonalità diventa beige.
- Risciacquare con acqua pulita.
- Unisci metà e metà aceto e acqua ossigenata in un nuovo contenitore.
- Tratta la traccia di verde brillante con la soluzione risultante.
- Pulisci con un panno.
- Trattare nuovamente con acqua ossigenata.
- Risciacquo.
L'uso di composizioni contenenti aceto richiede la successiva ventilazione della stanza, poiché nell'aria vengono rilasciati fumi caustici.
Acetone
Per rimuovere le macchie verdi dal pavimento Puoi usare il solvente per unghie. Si applica su una spugna e si tratta la zona macchiata. Man mano che il pigmento verde si trasferisce sulla spugna, il dischetto di cotone viene sostituito con uno nuovo. Dopo aver completato il trattamento, la superficie del pavimento deve essere lavata.
Benzina
L'uso di benzina (raffinata) su una macchia può far scolorire il pavimento, quindi è necessario prestare attenzione.
Procedura:
- inumidire gli stracci preparati nella benzina;
- posizionare uno straccio sulla zona sporca;
- lasciare agire per 30 minuti;
- strofinare;
- lavare via.
Al posto della benzina si può usare il cherosene.
Spirito bianco
Il solvente può essere utilizzato come mezzo per pulire le superfici dei pavimenti dal verde brillante. Per rimuovere una macchia senza lasciare traccia, è necessario utilizzare il seguente algoritmo:
- Immergere un tovagliolo nello spirito bianco.
- Posiziona il tovagliolo direttamente sul segno.
- Lasciare agire per 2 ore.
- Rimuovere il solvente dalla superficie.
- Lava il pavimento.
Come pulire con speciali prodotti chimici domestici?
Per rimuovere efficacemente le macchie verde brillante dal pavimento si possono utilizzare prodotti appositi che hanno la capacità di neutralizzare le macchie verde brillante. Si consiglia di utilizzarli previa prova su una zona poco visibile del rivestimento, per non rovinare l'aspetto del pavimento nelle zone visibili.
Domestos
Il gel concentrato può essere utilizzato per pulire i pavimenti e rimuovere macchie locali sul pavimento. Oltre a combattere l’inquinamento, il farmaco disinfetta l'area trattata, eliminando muffe, virus e batteri.
In questo caso è necessario rispettare le seguenti regole:
- Un prerequisito è il test preliminare su un frammento poco appariscente del pavimento.
- Non applicare più prodotto del necessario.
- Domestos non deve essere lasciato a lungo sulla macchia; sono sufficienti 5-10 minuti.
- Dopo aver rimosso la macchia, la superficie deve essere risciacquata con acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detergente.
Prezzo – fino a 200 rubli.
Dr.Beckmann Pasta miracolosa 3 in 1
Il prodotto innovativo è progettato per mantenere la pulizia e rimuovere macchie complesse su vari tipi di superfici: piastrelle, legno, cemento e altre. La pasta è adatta anche per rimuovere vecchie macchie ostinate.
La composizione viene applicata con una spugna, fornita con il kit.e viene lavato via dopo l'esposizione con acqua pulita. Prezzo – circa 600 rubli per confezione da 0,4 kg.
Salviette umidificate Udalix
Le salviette antimacchia ti aiuteranno a far fronte anche alle macchie più ostinate non solo sul pavimento, ma anche su mobili, scarpe, vestiti, ecc. Si tratta di un prodotto universale che ti permetterà di trattare rapidamente le macchie senza sbavature o striature. Il prezzo del prodotto è di circa 50 rubli.
Caratteristiche di rimozione dell'inquinamento tenendo conto del tipo di rivestimento
Rimuovere le macchie verdi dal pavimento risulterà più efficace se si tiene conto del tipo di materiale da cui è necessario rimuovere la macchia verde. La cosa peggiore da lavare è il verde brillante da superfici che assorbono sostanze inquinanti o hanno una struttura strutturata (ad esempio linoleum, legno).
Quasi tutte le ricette possono essere scelte per la lavorazione di linoleum e piastrelle. Sono ammessi detersivi, preparati a base di aceto, acido citrico e permanganato di potassio.
Se si verificano problemi su un pavimento in legno, le cui assi non sono trattate con rivestimento protettivo o parquet, sarà estremamente difficile rimuovere la macchia, anche levigando l'area.
Per il legno rivestito con uno strato protettivo o cerato, le ricette a base di aceto aiuteranno a risolvere il problema. Sono adatte anche miscele con acido citrico (o succo di limone) e aceto, acetone e una gomma da cancellare.
Ti dirà come rimuovere il verde brillante dal linoleum. Questo articolo.
Raccomandazioni
Quando si rimuove il verde brillante dal pavimento Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- Si consiglia di rimuovere immediatamente il verde brillante dal pavimento. Una vecchia macchia sarà molto più difficile da affrontare.
- Quando si rimuove una macchia è molto importante lavorare con attenzione, senza spargere il colore verde su un'area ancora più ampia.
- Prima di utilizzare il prodotto selezionato su una macchia, si consiglia di testarne l'effetto su una zona nascosta del pavimento.
- Stracci, tovaglioli o spugne utilizzati per rimuovere la macchia devono essere sostituiti non appena diventano verdi. Ciò impedirà al pigmento di diffondersi sul pavimento.
- Non cercare di raschiare o graffiare il punto ostinato con un oggetto appuntito: ciò potrebbe danneggiare seriamente la superficie del rivestimento.
- Si sconsiglia l'uso di agenti aggressivi non destinati alla pulizia e di solventi caustici in quanto possono danneggiare notevolmente il rivestimento.
Conclusione
È del tutto possibile lavare via il verde brillante dal pavimento. È più facile affrontare il compito mentre la macchia è fresca e non ha avuto il tempo di essere assorbita negli strati più profondi del rivestimento.Non solo prodotti chimici speciali possono aiutare a lavare via una soluzione di verde brillante, ma anche prodotti disponibili che si trovano nell'armadietto dei medicinali di casa o nella fattoria.