La pazienza e il lavoro ridurranno tutto, o come lavare il verde brillante dal linoleum a casa
Due o tre gocce di verde brillante che cadono sul linoleum possono rovinare per sempre il rivestimento del pavimento. A prima vista, sembra che l'unica via d'uscita da questa situazione sia sostituire completamente il rivestimento del pavimento.
Questo è sbagliato. A condizione che si reagisca tempestivamente alla comparsa di macchie verdi e si utilizzino numerosi metodi per rimuoverle, esiste la possibilità di ripristinare completamente l'aspetto originale del linoleum.
Ti racconteremo in questo articolo come e cosa puoi usare per pulire una macchia verde brillante dal linoleum.
Contenuto
Cosa fare prima?
Per rimuovere una macchia verde dal linoleum senza lasciare residui, È necessario ricordare due regole per la preparazione alla pulizia:
- La pulizia inizia non appena la sostanza verde si è rovesciata sul pavimento. Ogni minuto di ritardo nell'inizio del processo di pulizia riduce le possibilità di rimozione completa della contaminazione.
- Una fresca traccia di verde brillante viene prima asciugata (con un panno o un tovagliolo di carta) e solo successivamente trattata con un composto detergente.
È molto importante tamponare anziché strofinare la macchia (aumentando così la sua area).
Solo dopo aver eseguito le misure preparatorie è possibile iniziare la pulizia principale.
Come posso rimuovere una macchia?
Esistono un numero sufficiente di modi per rimuovere le macchie verde brillante dal linoleum, ma È ancora meglio iniziare a pulire con i prodotti più delicati e sicuri per la salute.
Sapone da bucato
Una nuova macchia di verde brillante può essere rimossa dal linoleum utilizzando sapone da bucato (72%).
Algoritmo delle azioni:
- il sapone grattugiato (4 cucchiai) viene sciolto in 0,5 litri di acqua molto calda;
- La macchia si inumidisce generosamente con una soluzione saponosa ancora calda e si lascia agire per almeno quattro ore;
- Successivamente la superficie viene lavata via con acqua tiepida.
Limone
Un quarto di limone fresco rimuoverà rapidamente una traccia di verde brillante dal linoleum.
Algoritmo delle azioni:
- Macina una fetta di limone (con i semi, se possibile) in un frullatore fino ad ottenere una pasta.
- La purea risultante viene distribuita con cura sulla macchia verde brillante del rivestimento del pavimento, coperta con una garza e lasciata per trenta minuti. Il limone sbiadisce la macchia, riportando il linoleum al suo aspetto originale.
Dopo aver utilizzato il limone, il pavimento deve essere lavato con acqua calda e sapone. Ciò contribuirà ad eliminare eventuali differenze di tonalità della superficie pulita e precedentemente non macchiata.
Perossido di idrogeno
Un prodotto che si trova in ogni armadietto dei medicinali di casa: il perossido di idrogeno (6%) aiuterà a pulire rapidamente le macchie verde brillante dal linoleum.
Algoritmo delle azioni:
- Inumidisco generosamente una spugna con acqua ossigenata e la applico sulla macchia del pavimento;
- dopo quindici minuti si pulisce la macchia verde con lo stesso tovagliolo fino a scomparire completamente.
Se il perossido di idrogeno non è disponibile, in sostituzione è possibile utilizzare la clorexedina.
Aceto da tavola e permanganato di potassio
Per rimuovere le macchie verdi dai pavimenti sintetici, puoi usare una miscela di aceto e permanganato di potassio. Preparare il prodotto detergente è semplice: basta mescolare 150 ml di aceto e qualche cristallo di permanganato di potassio. Dopo aver inumidito un panno morbido nella miscela risultante, pulire la macchia più volte.
Come rimuovere con alcool medico?
Un rimedio universale per macchie di qualsiasi origine è l'alcol medico.
È sufficiente piegare la garza in più strati e inumidirla abbondantemente con alcool. (non è necessario spremere l'eccesso) e pulire la macchia. Per evitare di lasciare aloni sul pavimento, è meglio iniziare a pulire lo sporco dai bordi, spostandosi gradualmente verso il centro.
Non appena il segno verde inizia a schiarire, si copre con un tovagliolo inumidito con alcool e si lascia riposare per tre ore. Durante questo tempo il verde brillante si dissolverà e della macchia non rimarrà traccia.
Cherosene
Il cherosene può rimuovere tracce di verde brillante sul linoleum. Basta coprire la macchia con un tovagliolo imbevuto generosamente di cherosene e lasciare agire per sessanta minuti. Successivamente il pavimento viene pulito con una spugna strofinata con sapone.
Spirito bianco
Il verde brillante già assorbito dal rivestimento del pavimento viene perfettamente rimosso dall'acqua ragia minerale.
Algoritmo delle azioni:
- Coprire la macchia di verde brillante presente sul linoleum con un panno imbevuto abbondantemente di solvente.
- Dopo due ore, il segno verde viene cosparso di bicarbonato di sodio e annaffiato con aceto (sono sufficienti 2 cucchiai)
- Durante il processo di reazione chimica (la macchia viene ricoperta da una grande quantità di schiuma), dallo spessore del rivestimento del pavimento si liberano particelle di colore verde brillante e non resta che rimuovere la contaminazione con una zappa umida.
Come pulire diversi tipi di rivestimento?
Per non rovinare completamente il linoleum, il metodo di rimozione delle macchie verde brillante viene selezionato in base al tipo di materiale della pavimentazione.
Pertanto, il linoleum economico senza pelo o supporto in schiuma non può essere pulito con prodotti contenenti acetone, polveri abrasive o alcool (una base sottile semplicemente non resiste a tali composti).
L'opzione migliore per rimuovere il verde brillante da questo tipo di pavimentazione è il bicarbonato di sodio e l'aceto. È semplice: prima ricopri la macchia con bicarbonato di sodio e poi versaci sopra l'aceto..
Durante una reazione chimica, dallo spessore del rivestimento sintetico si liberano particelle di colore verde brillante. Non resta che pulire la miscela effervescente insieme al verde brillante con una spugna umida.
Il linoleum a base di schiuma può essere pulito con prodotti contenenti cloro. Come opzione, una macchia di verde brillante viene trattata con Bianchezza.
Il linoleum denso con base in feltro è l'opzione di pavimentazione più resistente all'usura. Può essere pulito con qualsiasi mezzo, polveri abrasive. Per esempio, Il solvente per unghie aiuterà a rimuovere rapidamente una macchia secca di verde brillante..
Basta trattare la traccia di verde brillante con un dischetto di cotone inumidito con solvente per unghie e lasciare agire per venti minuti (non togliere il batuffolo di cotone dalla macchia). Dopo questo trattamento la macchia potrà essere facilmente rimossa con un panno o una spugna puliti e umidi.
Come ripristinare la superficie dopo la pulizia?
La rimozione delle macchie verdi dal linoleum non lascia tracce sull'aspetto del rivestimento. Molto spesso, le aree trattate perdono la loro lucentezza, compaiono abrasioni ed è possibile un leggero cambiamento di colore.
Ripristina l'aspetto originale del linoleum I seguenti strumenti ti aiuteranno:
- latte vaccino diluito con acqua (rapporto 1:1);
- patate bollite;
- qualche goccia di olio di lino o olio essiccante.
Strofina uno qualsiasi dei prodotti di cui sopra su un'area di linoleum precedentemente ripulita dal verde brillante.
Non solo ripristinano la lucentezza perduta del rivestimento del pavimento, ma creano anche uno strato protettivo aggiuntivo che prolunga la vita del linoleum.
Prima di iniziare a ripristinare l'aspetto originario del rivestimento del pavimento è necessario lavarlo su tutta la superficie con acqua tiepida e detersivo liquido. Ciò contribuirà a livellare la transizione tra l'area del pavimento precedentemente trattata e il linoleum intatto.
Cosa non fare e perché?
Nonostante il linoleum sia un materiale durevole e resistente all'usura, Ci sono diversi punti che possono rovinare l'aspetto del rivestimento del pavimento:
- Polveri secche e abrasivi. Le particelle grossolane di tali prodotti graffiano lo strato superiore del linoleum (particolarmente evidente su superfici lucide).
I graffi si intasano molto rapidamente di polvere e sporco, facendo sì che il pavimento assuma un aspetto trasandato.
- Composti sbiancanti contenenti cloro. Il contatto prolungato con tali prodotti scolorisce il linoleum (distruggendo una macchia di colore verde brillante si rischia di ottenere in cambio una traccia biancastra).
- Prodotto ad alto contenuto alcalino.Allo stesso tempo, gli alcali distruggono vecchie macchie complesse dalla superficie del linoleum, modificano la struttura del materiale, rendendolo fragile e fragile (compaiono crepe e rotture nel sito di contaminazione rimossa).
La pulizia del linoleum dalle macchie verde brillante avviene raramente senza l'uso di composti chimici aggressivi. Pertanto, non è possibile pulire senza proteggere le mani con guanti di gomma (vi sono alti rischi di ustioni chimiche e gravi reazioni allergiche).
Consiglio
Lo sapevi:
- le particelle di alcol contenute nel verde brillante iniziano a diffondersi a contatto con l'acqua (non strofinare la macchia sul linoleum con salviette o stracci bagnati);
- l'acetone non è il miglior rimedio per togliere le macchie verde brillante, ma se non c'è via d'uscita, tamponate lo sporco sul pavimento con un dischetto di cotone imbevuto di acetone, cercando di non toccare le superfici pulite;
- affinché dopo aver rimosso la macchia verde brillante con alcool non rimangano aloni sul linoleum, il pavimento deve essere pulito con una spugna imbevuta di soluzione di sapone.
Troverai consigli e consigli utili per lavare il verde brillante da varie superfici. Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti spiegherà come e come rimuovere il verde brillante dal linoleum:
Conclusione
Rimuovere le macchie ostinate di verde brillante dal linoleum è un processo complesso. Ma con un po' di pazienza (non sempre la macchia si pulisce la prima volta) e con il prodotto e il rivestimento giusti riacquisterà l'aspetto originario.