Il verde versato accidentalmente può causare molti problemi. Il colore verde brillante della soluzione può macchiare qualsiasi superficie e non è facile eliminare tale contaminazione, soprattutto quando la macchia si è solidificata e asciugata.
Nella maggior parte dei casi è possibile provare a rimuovere la macchia verde utilizzando preparati speciali e rimedi popolari.
Ti racconteremo in questo articolo come e cosa puoi utilizzare per lavare velocemente il verde brillante da varie superfici.
Contenuto
Risposta rapida: da dove cominciare?
Al centro, il verde è antisettico destinato ad uso esterno. La soluzione verde diamante è ottenuta sinteticamente.
Ha un colore brillante e distinto, che al contatto colora rapidamente le superfici e aderisce ad esse. Questo effetto è dovuto all'inclusione di coloranti all'anilina.
Il compito principale quando entra in contatto un contaminante difficile da rimuovere è impedire che la macchia cresca e venga assorbita dal materiale. Per fare ciò, cercate di bagnare abbondantemente il verde brillante, raccogliendo quanto più possibile il liquido versato. Questo dovrebbe essere fatto tamponando piuttosto che strofinando.
Per questo puoi usare stracci, tovaglioli, asciugamani di carta.. Sono adatti anche prodotti sfusi con buona assorbenza, come amido o soda.
Mentre la macchia è fresca, ci sono tutte le possibilità di affrontarla.Ma solo con una risposta rapida. Nella fase iniziale, dovresti valutare il tipo e il tipo di superficie sporca. In base alle sue caratteristiche, viene selezionato un metodo di ulteriore influenza.
Come rimuovere le macchie usando mezzi improvvisati?
Le ricette semplici sono molto efficaci. Aiutano a rimuovere le macchie in modo efficace e senza sforzo, se la macchia non è vecchia.
Sapone da bucato
Per un posto appena piantato, anche semplice lavare via il segno con sapone da bucato. Ma questo metodo è adatto solo per superfici non porose e macchie fresche.
Gomma per cancellare
Su una superficie dura, una gomma può aiutare a rimuovere la macchia verde brillante.
Soda e aceto
Per la lavorazione, preparare una miscela di aceto e soda. Entrambe le sostanze vengono prese in proporzioni uguali, miscelate e applicate sulla macchia. Strofinare la zona macchiata, quindi rimuovere la miscela rimanente e lavare la zona trattata.
Acqua ossigenata, acetone
Perossido o acetone possono essere utilizzati per rimuovere le macchie verde brillante. Il liquido viene applicato in modo che penetri in profondità nel materiale e dissolva il verde brillante.
Nei casi difficili, puoi lasciare per un po' sulla macchia una spugna imbevuta di acetone, acqua ossigenata o alcool.
Questo può essere fatto solo nei casi in cui non vi è alcuna probabilità che il solvente danneggi o scolorisca la base.
Alcol
Per pulire le superfici dal verde brillante si può usare alcol farmaceutico. Funzionerà anche un'altra bevanda contenente alcol, preferibilmente trasparente.Se si utilizzano soluzioni contenenti alcol dai colori vivaci per rimuovere il verde brillante, è possibile che si formino nuove macchie sulla superficie.
Caratteristiche dell'uso di prodotti chimici domestici
Smacchiatori e prodotti per la pulizia di varie superfici aiuteranno a far fronte alla situazione. Il loro utilizzo deve essere conforme alle istruzioni e tenere conto del tipo di materiale sporco. Per i tessuti è possibile utilizzare uno degli smacchiatori: Antipyatin, Vanish e altri.
Si possono ottenere buoni risultati:
- Dr.Beckmann Ufficio e hobby;
- Maniglia Dr.Beckmann.
Per superfici dure che consentire l'uso di composti contenenti cloro:
- Bianco;
- Domesto, ecc.
Il prodotto può essere utilizzato su qualsiasi superficie, agisce in modo rapido ed efficace. Il tempo di esposizione è di diversi secondi. Successivamente, il materiale viene pulito e il prodotto rimanente viene lavato via con acqua. Prezzo per 0,6 l – da 300 rubli.
Le sfumature della pulizia di varie superfici
La scelta di un rimedio per il verde brillante deve tenere conto di tutte le specificità del materiale. Non tutti i rivestimenti reagiscono allo stesso modo ai solventi, per cui il materiale stesso può perdere le sue caratteristiche funzionali e il suo fascino visivo.
Come pulire il pavimento in laminato?
È possibile rimuovere l'antisettico dal pavimento in laminato utilizzando un detersivo per piatti., soluzione di acido citrico, utilizzando prodotti di tipo antipiatina. Se i farmaci elencati non aiutano, puoi provare a usare aceto, alcool o acetone.
Plastica
Puoi riordinare la superficie di plastica usando il bianco. Per le macchie fresche sono adatti anche detersivi, saponi alcalini o benzina purificata (kerosene). Dopo aver eliminato il verde brillante, la plastica deve essere lavata accuratamente con una soluzione acquosa con aggiunta di aceto.
Custodia in silicone, gomma
Non è possibile rimuovere il verde brillante dal silicone o dalla gomma utilizzando tutti i prodotti. Per la lavorazione è possibile utilizzare solo quelle ricette che non reagiscono con il materiale dell'oggetto stesso.
Sono adatti i seguenti metodi:
- Strofinare con il dentifricio.
- Utilizzare per lavare la soda.
A causa della consistenza del silicone e della gomma, è estremamente difficile rimuovere il verde brillante e in alcuni casi è quasi impossibile.
Linoleum
Una macchia di malta diamantata sul linoleum può diffondersi molto rapidamente. Per evitare ciò, è necessario asciugarlo con uno straccio o un tovagliolo, impedendo al segno verde di espandersi.
Come solvente e smacchiatore puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:
- ammoniaca;
- acetone;
- acetone.
Anche quando la macchia viene rimossa, c'è la possibilità che col tempo il segno appaia ancora sulla zona interessata. Per saperne di più Qui.
Mobilia
Macchia verde su mobili imbottiti e mobili Puoi provare a rimuoverlo utilizzando le seguenti sostanze:
- Una miscela di soda e aceto.
- Alcol.
- Perossido di idrogeno.
Inumidire un tovagliolo con il prodotto e trattare la macchia fino alla sua completa scomparsa. Se lo lasci non lavato, col tempo sarà molto più difficile lavare via il verde brillante.
Leggi come rimuovere il verde brillante dai mobili. Qui.
Pelle
Le mani sporche o tracce di vernice verde sul corpo devono essere rimosse. Non è consigliabile utilizzare agenti aggressivi per questo scopo.
A tal fine è possibile utilizzare i seguenti strumenti disponibili:
- sapone da bucato;
- bibita;
- dentifricio;
- salviette umidificate (in particolare quelle progettate per la pulizia delle apparecchiature per ufficio);
- alcol;
- aceto;
- Struccanti waterproof;
- limone e altri.
Anche se non utilizzi alcun metodo speciale per rimuovere il verde brillante, può lasciare il corpo da solo in 5-7 giorni. Ti dirà come rimuovere il verde brillante dalla pelle Questo articolo.
Tessile
È molto difficile rimuovere il verde brillante dai tessuti ed è quasi impossibile farlo con le vecchie macchie. Pertanto, è necessario agire molto rapidamente. E anche in questo caso il risultato non è garantito.
Modi per trattare le macchie:
- Aceto da tavola. Applicarlo non diluito sulla macchia e lasciare agire per 10 minuti. Successivamente, applicare la schiuma di sapone sulla macchia e lasciare agire per lo stesso tempo. Infine, l'oggetto viene lavato con sapone da bucato.
- Acido salicilico. Questo rimedio farmaceutico è molto efficace, soprattutto sulle macchie fresche.
- Acqua ossigenata o acetone – utilizzato per lavare le macchie di verde brillante non diluito.
- Candeggina. Questo metodo è adatto solo per tessuti bianchi.
Per tessuti delicati con tintura instabile non è possibile la rimozione del verde brillante. Per saperne di più Qui.
Divieti di rimozione delle tracce
Quando si lava il verde brillante È necessario tenere conto di una serie di divieti:
- Quando si rimuovono le macchie, non utilizzare oggetti appuntiti o strumenti con superficie abrasiva, poiché ciò potrebbe danneggiare la base, che dovrà essere lavata.
- Non dovresti cancellare il verde brillante a mani nude, perché c'è il rischio di sporcarsi.
Inoltre, alcuni composti detergenti sono caustici e possono causare irritazioni alla pelle. Si consiglia di indossare guanti di gomma prima di eseguire il lavoro.
- Non dovresti ritardare la rimozione di una macchia di soluzione verde brillante, indipendentemente dal tipo di superficie. Più passa il tempo, più il segno diventa persistente.
- Non dovresti usare tutti i solventi che hai a portata di mano in una volta. Se miscelati, possono dare un risultato imprevedibile, corrodendo anche la base stessa del materiale. Questo può anche produrre fumi caustici dannosi per l'uomo.
4 consigli utili
Quando si rimuove il verde brillante dalle superfici Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti consigli di esperti:
- può essere necessario rimuovere una superficie macchiata di verde brillante (soprattutto tessuto) non subito, ma in più fasi;
- se un capo macchiato di verde brillante è stato lavato e stirato, la macchia diventa permanente e sarà quasi impossibile da rimuovere;
- se ci sono dubbi sulla sicurezza di un particolare prodotto per la superficie, è necessario prima testarlo in una zona nascosta;
- Alcuni preparati utilizzati come solventi possono scolorire le tonalità del materiale di base; per superfici con colori instabili l'uso di tali prodotti deve essere molto accurato, con prove preliminari obbligatorie.
Conclusione
È possibile lavare rapidamente il verde brillante dalla maggior parte delle superfici. Ma in alcuni casi non sarà possibile risolvere completamente il problema. Ciò è dovuto al colore durevole della soluzione diamantata e alla composizione chimica che entra rapidamente in contatto con vari materiali.