Caratteristiche, tipi e frequenza di pulizia nelle istituzioni mediche
Qualsiasi struttura sanitaria deve essere mantenuta perfettamente pulita.
La pulizia negli ospedali e nelle cliniche non viene effettuata a discrezione della direzione o del personale, ma in conformità con i requisiti di SanPiN.
Leggi l'articolo su quali tipi di pulizia esistono nelle istituzioni mediche e come dovrebbero essere implementate.
Varietà secondo SanPiN
La struttura sanitaria effettua le pulizie preliminari, correnti, finali e generali. Queste procedure vengono eseguite da personale intermedio e junior.
Preliminare
Pre-pulizia si svolge sempre la mattina. Il compito principale del personale è rimuovere la polvere accumulata sulla superficie durante il riposo notturno e preparare la struttura medica per i lavori imminenti.
Tutte le procedure vengono eseguite non solo con uno straccio umido, ma con l'uso di soluzioni antisettiche. Pavimenti, pareti e davanzali devono essere trattati. Il completamento della pre-pulizia avviene accendendo la lampada battericida.
Attuale
Le pulizie ordinarie vengono effettuate durante l'orario di lavoro. La sua frequenza dipende dalle caratteristiche della stanza:
- Nelle sale operatorie viene eseguito dopo ogni paziente. È necessario osservare il regime virucida, ovvero dopo il trattamento non dovrebbero rimanere virus vivi nella stanza. Questo vale sia per le superfici che per l'aria.
- Sala da pranzo, zona distribuzione, buffet. Il trattamento viene effettuato dopo ogni pasto.
- Sala maternità - 3 volte al giorno.
- Sala per trattamenti, spogliatoio, sala esami e altre stanze asettiche - 2 volte al giorno.
- Nei locali amministrativi e di servizio, la pulizia ordinaria viene effettuata una volta al giorno.
L'elaborazione attuale include i seguenti elementi:
- il personale indossa le uniformi da lavoro e prepara soluzioni disinfettanti;
- inumidire con esso uno straccio pulito e pulire tutte le superfici - se sono state sporche con fluidi biologici, utilizzare una soluzione disinfettante specializzata;
- Assicurati di lavare lavandini, pareti, battiscopa, mobili;
- gli strumenti sono sterilizzati;
- I rifiuti vengono smaltiti secondo le norme SanPin.
Per disinfettare l'aria, accendere una lampada battericida. Deve lavorare per almeno un'ora, secondo il programma precedentemente stabilito.
Finale
Pulizia finale effettuato al termine della giornata lavorativa. Il suo scopo è pulire e disinfettare tutte le superfici dopo aver completato le procedure di base.
Assicurati di lavare i pavimenti, così come tutte le superfici situate ad altezza umana, comprese le pareti. La pulizia finale dovrebbe concludersi con la quarzatura.
La procedura per condurlo non è diversa da quella mattutina.. La differenza principale è la necessità di smaltire i rifiuti, che non sono disponibili all'inizio della giornata lavorativa (a meno che la struttura sanitaria non effettui un turno notturno).
Generale
La pulizia generale viene effettuata secondo il programma. La sua frequenza dipende dalle caratteristiche della stanza in cui viene effettuata.L'obiettivo principale di tale trattamento è prevenire la diffusione dell'infezione, pertanto l'uso di soluzioni disinfettanti è un prerequisito.
Frequenza delle pulizie generali, a seconda della tipologia di camera:
- sala visite, sala trattamenti e spogliatoio - una volta alla settimana;
- sala operatoria e sala parto – una volta alla settimana;
- reparti, studi medici, locali amministrativi e di servizio - una volta al mese.
pulizie di primavera comporta l’esecuzione della seguente sequenza di azioni:
- Spostare i mobili. Innanzitutto, tutto il contenuto viene rimosso dai comodini e dagli scaffali, le superfici interne degli armadi vengono pulite dalla polvere e trattate con disinfettanti.
- Lavaggio pareti, soffitti e mobili.
- Immergere il flacone spray in una soluzione disinfettante per un'ora.
- Ventilazione della stanza.
- Lavare il pavimento con acqua calda.
- Asciugare le superfici con uno straccio pulito.
- Disinfezione dell'aria mediante lampada battericida o ricircolo. La stanza viene tenuta chiusa per un'ora, dopodiché viene ventilata e i disinfettanti rimanenti vengono lavati via.
- Disinfezione dell'attrezzatura immergendola in una soluzione che ha proprietà disinfettanti. Prima di riporlo, viene risciacquato e asciugato.
- Dopo la pulizia generale, il personale consegna gli indumenti da lavoro alla lavanderia.
Come disinfettante può essere utilizzato il perossido di idrogeno al 6%, a cui viene aggiunto lo 0,5% di SMS. Ogni istituzione medica ha i propri mezzi raccomandati per il trattamento antisettico della superficie. Per prevenire la proliferazione della flora batterica resistente si alternano soluzioni disinfettanti.
Dopo aver completato la pulizia generale È necessario effettuare una registrazione nel registro. Oltre alla data in cui è stato effettuato e al nome completo dei dipendenti, è indicato il nome dei disinfettanti utilizzati per effettuare il trattamento.
Conclusione
Indipendentemente dal tipo di pulizia eseguita in una struttura medica, il lavoro deve essere svolto in modo efficiente. Pertanto tutto il personale viene istruito prima dell'impiego.
Un prerequisito è il monitoraggio della conformità ai requisiti SanPiN. Solo così è possibile garantire la non diffusione di infezioni pericolose dentro e fuori l’ospedale.