Modi comprovati per rimuovere i graffi dai finestrini dell'auto senza sostituirli
Il vetro dell’auto non deve essere danneggiato, perché dalla qualità della visuale dipende la sicurezza del conducente sulla strada.
Uno dei problemi che devono affrontare i proprietari di auto sono i graffi. Possono apparire a causa della sporcizia che penetra sotto i tergicristalli, di rami taglienti e di pietre che volano via da sotto altre auto.
Leggi l'articolo sui mezzi con cui puoi rimuovere i graffi dal vetro dell'auto, compresi quelli profondi.
Contenuto
Opzioni di rimozione dei danni
Esistono due opzioni per eliminare i graffi: rimuoverli da soli o contattare uno specialista.
Sarai in grado di affrontare il problema da solo se i difetti sono minori. Se il vetro è gravemente danneggiato, senza l'aiuto di uno specialista non sarà possibile..
Per capire quanto sia significativo il difetto è necessario passarci sopra l'unghia. Se cade nella rientranza e si attacca alle pareti, il graffio è profondo.
Sarai in grado di rimuovere tu stesso il difetto se appariva a causa della sabbia che penetrava sotto i tergicristalli o a causa di un lavaggio improprio dell'auto. Quando i graffi sono il risultato di sassi che si sono schiantati sul parabrezza o il risultato di una pulizia troppo aggressiva del ghiaccio, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.
È necessario essere preparati al fatto che i difetti profondi non possono essere completamente rimossi. Tali graffi possono essere lucidati di circa il 60%. Ciò migliora l'aspetto dell'auto, ma non è più possibile far sembrare il vetro come nuovo.
Istruzioni per la rimozione
Esistono prodotti collaudati che ti consentono di rimuovere i graffi dal parabrezza di casa. Questi includono:
- incolla GOI,
- dentifricio,
- carta vetrata.
Funzionano tutti secondo lo stesso principio: lucidare la superficie.
Incolla GOI
La pasta GOI è una sostanza a base di verde cromo, grassi organici e additivi ausiliari (gel di silice, stearina, cherosene, ecc.). È stato sviluppato presso l'Istituto ottico statale, da cui prende il nome questa composizione unica. La pasta viene utilizzata per lucidare e levigare varie superfici in vetro, compresi i finestrini delle auto.
Algoritmo delle azioni:
- Inumidire un panno morbido con una piccola quantità di cherosene o benzina, quindi lubrificarlo con pasta GOI.
- Applicare una piccola quantità di olio industriale sul vetro.
- Inizia a lucidare. Periodicamente è necessario rinnovare la pasta sul tessuto.
- Non premere troppo forte sul vetro. Continua a strofinare finché il graffio non scompare e il vetro inizia a brillare.
- La pasta rimanente viene rimossa con un panno umido. Il lavoro dura circa un'ora.
La pasta lucidante è disponibile sotto forma di matite e barrette dure; può anche avere una consistenza cremosa. In quest'ultimo caso la composizione è confezionata in barattoli di plastica. Il prezzo medio per 100 g è di 250 rubli.
Per lucidare il vetro è possibile utilizzare la pasta GOI n. 2 e n. 3. Non contengono grandi particelle abrasive che possono danneggiare la superficie del prodotto.
Carta vetrata
La lucidatura con carta vetrata richiede attenzione. Se esageri, puoi provocare la comparsa di nuovi difetti.Per la lavorazione del vetro viene utilizzata carta fine con grana 2500, ma è possibile iniziare con carta con grana 600.
Procedura:
- È più conveniente levigare la superficie con una smerigliatrice dotata di attacco per carta vetrata con velcro;
- il vetro è bagnato, il dispositivo si accende a bassa velocità (non più di 1500 al minuto), se questo indicatore viene superato, la superficie potrebbe scoppiare;
- elaborare il difetto con carta vetrata a grana 600, quindi passare alla carta vetrata a grana 2500;
- completare il procedimento applicando l'eventuale composto lucidante, stendendolo con un cerchio di feltro.
Per evitare il surriscaldamento del vetro, è necessario fornirgli acqua.
Questo video ti mostrerà come rimuovere i graffi dal vetro dell'auto:
Dentifricio
Per eliminare i graffi sul vetro, puoi usare il dentifricio. Per ottenere risultati, dovresti scegliere una composizione con effetto sbiancante. Solo questa pasta contiene particelle abrasive in grado di lucidare la superficie del vetro.
Modalità di applicazione:
- Per rendere liscia la superficie del vetro è necessario lucidarla con una molatrice dotata di disco in feltro.
La sua velocità di rotazione non deve superare i 1600 giri al minuto. Se non disponi di un dispositivo del genere, puoi utilizzare un panno di feltro.
- Una piccola quantità di prodotto viene applicata al disco o al materiale.
- Strofinalo nel bicchiere con un movimento circolare.
- Quando il danno diventa invisibile, l'area trattata viene lavata con acqua e asciugata.
Il dentifricio ha una bassa efficacia, quindi può far fronte solo a piccoli difetti superficiali.
Cosa fare con i difetti profondi?
Se i graffi sono molto profondi, non sarai in grado di affrontarli da solo.. Devi andare in un'autofficina e chiedere a uno specialista se è possibile salvare il vetro.
Il fatto è che un graffio profondo può scoppiare in qualsiasi momento o dividersi in tanti piccoli difetti. La crepa compromette la visibilità e spesso provoca incidenti. Pertanto, è meglio sostituire il vetro con un graffio profondo o farlo riparare da un professionista.
Quanto costa il servizio e come trovare gli specialisti?
Il servizio per la rimozione dei graffi dal vetro viene fornito nelle officine di riparazione auto.. Gli artigiani privati svolgono un lavoro simile. Il costo dipende dal volume, dal numero e dalla profondità dei difetti. Il prezzo medio nelle città russe è di 500 rubli.
Puoi trovare specialisti tramite annunci su Internet. Di norma, in ogni città ci sono diverse officine che forniscono servizi di lucidatura per parti di automobili. Si consiglia di scegliere servizi comprovati con recensioni positive.
Prima di accettare l'esecuzione del lavoro, è necessario chiarire quale risultato si otterrà alla fine e se il trattamento influirà sulla resistenza del vetro.
Informazioni utili
Suggerimenti per rimuovere i graffi dal vetro:
- Prima della carteggiatura la superficie deve essere accuratamente pulita. L'ingresso di piccoli contaminanti porterà alla comparsa di nuovi difetti.
- Non premere troppo forte sul vetro. I movimenti dovrebbero essere circolari e veloci.
- Dopo la lavorazione, il vetro viene pulito con un panno morbido per rimuovere eventuali residui di agente lucidante.
- Se il vetro viene rimosso per lavoro, deve essere fissato saldamente. Tuttavia, non è possibile utilizzare pinze troppo potenti perché potrebbero scoppiare.
- Se si esegue la lucidatura per la prima volta o con un nuovo prodotto, è meglio fare prima pratica su qualche vetro non necessario.
Si possono trovare molte informazioni utili e importanti sui metodi e sui mezzi per rimuovere i graffi su un'auto Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come rimuovere un graffio sul vetro dell'auto usando la soda:
Conclusione
Guidare con i finestrini graffiati non è solo spiacevole, ma anche pericoloso.. Se i difetti sono minori, puoi risolverli da solo utilizzando composti lucidanti. I danni profondi ed estesi dovrebbero essere trattati da specialisti.