Modi comprovati per rimuovere da soli i graffi sul paraurti di un'auto

foto29519-1I graffi sul paraurti rovinano l'aspetto dell'auto. Il loro aspetto è indesiderabile, ma anche i conducenti più attenti non sono immuni da danni accidentali all'auto.

Sia il paraurti anteriore che quello posteriore soffrono a causa dei rami degli alberi, dei piccoli sassi e di vari ostacoli nei parcheggi. Se si verifica un problema, è necessario adottare misure per eliminarlo.

Leggi l'articolo su come rimuovere efficacemente i graffi su un paraurti.

Come posso riparare i danni alla mia auto?

Puoi rimuovere il difetto usando mezzi economici, tra cui: matita di cera o smalto. Fanno fronte ai graffi superficiali situati nello strato superiore di vernice.

Lucidatura

La lucidatura eliminerà segni e graffi sul paraurti. Dopo questo trattamento la parte acquisisce un aspetto attraente. Procedura:

  1. foto29519-2Per facilitare il lavoro, il paraurti può essere rimosso. Si lava per rimuovere la polvere e lo sporco della strada e si attende che la superficie sia completamente asciutta.
  2. Sgrassare la parte utilizzando qualsiasi solvente, ad esempio acqua ragia minerale.
  3. Se i graffi sono grandi, vengono levigati utilizzando carta vetrata P2000. Per evitare che danneggi la superficie, si consiglia di immergerlo in acqua per 15 minuti. Durante il processo di stuccatura viene costantemente inumidito.
  4. Se i graffi sono piccoli, puoi fare a meno della levigatura.Su di essi viene immediatamente applicata una pasta con un abrasivo grossolano e distribuita uniformemente con una lucidatrice. Un cerchio bianco viene utilizzato come ugello. Il lavoro viene eseguito a basse velocità con il loro aumento graduale fino a 2500.
  5. Non esercitare troppa pressione sulla macchina. La sua posizione cambierà sicuramente. Se lucidi il paraurti nello stesso punto per troppo tempo, si danneggerà. Dopo aver completato il lavoro, l'auto viene pulita con un panno morbido che non lascia pelucchi.
  6. La fase finale è la lucidatura della struttura con una pasta abrasiva fine. Un cerchio arancione viene utilizzato come ugello.

Per donare lucentezza al paraurti, viene trattato con una pasta non abrasiva e un cerchio con ugello nero.



Il video ti mostrerà come rimuovere i graffi senza verniciare il paraurti:

Matita di cera

Per rimuovere danni superficiali e sottili, utilizzare una matita di cera. Modalità di applicazione:

  • pulire e sgrassare la superficie utilizzando un solvente;
  • asciugare la parte, poiché la matita non funzionerà su una superficie bagnata;
  • dipingi con cura sul graffio - usa una matita per ombreggiare la superficie del paraurti;
  • rimuovere il prodotto in eccesso.

Marche popolari di matite di cera:

  1. Matita correttore corpo Kerry. Prezzo – 150 rubli.
  2. Matita da sfilata "Pen Scratch Away Winner". Prezzo – 240 rubli.
  3. Matita per corpo Doctor Wax per dipingere sui graffi. Prezzo – 480 rubli.
La matita è comoda da usare, è economica e non danneggia la vernice. Tuttavia, un effetto visibile può essere ottenuto solo dipingendo su danni minori.

Asciugacapelli

Puoi trattare i graffi superficiali usando un asciugacapelli. Per completare l'opera vi servirà un composto sgrassante, come l'alcol.

foto29519-3Procedura:

  • la superficie del paraurti viene sgrassata per rimuovere particelle di polvere e altri contaminanti;
  • l'area in cui si trova il graffio viene riscaldata con un asciugacapelli: sotto l'influenza dell'alta temperatura, la plastica inizia a sciogliersi e ad raddrizzarsi;
  • Per evitare che sul paraurti compaia un'ammaccatura anziché un graffio, è necessario riscaldarlo in modo uniforme.

Non avvicinare troppo l'apparecchio all'auto per evitare deformazioni della parte in lavorazione. Solo un paraurti non verniciato può essere riscaldato con un asciugacapelli.

Come rimuovere i segni profondi su un paraurti in plastica dipingendolo?

A volte non sarà possibile fare a meno di verniciare la parte danneggiata. Questo metodo è rilevante quando i graffi sono profondi.

Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. L'area problematica viene pulita dallo sporco, sgrassata e levigata. Innanzitutto, utilizzare la carta vetrata P2000 (è pre-inumidita in acqua), dopodiché la superficie viene trattata con una spatola di gomma e carta vetrata a grana fine.
  2. Applicare un primer sulla parte pulita. È necessario livellare la superficie. L'area levigata viene pulita, su di essa viene applicato uno sgrassatore e primerizzato in più strati. Lascia asciugare la parte per un giorno. Dopo il tempo specificato, il primer viene pulito. Questo è fatto in modo che la vernice sia uniforme.
  3. Dipingi il paraurti. La composizione colorante può essere applicata in modo specifico o su tutta la sua superficie. È più conveniente usare un flacone spray.
  4. Dopo che la vernice si è asciugata, il paraurti viene lucidato per conferirgli una bella lucentezza.
Questo metodo consente di rimuovere completamente i graffi, ma richiede forza e richiede anche tempo. Inoltre, gli automobilisti spesso indicano che è difficile per loro scegliere il colore della vernice che si abbina a quello dell'auto.

Caratteristiche di rimozione dalla plastica verniciata e non verniciata

foto29519-4Il paraurti verniciato può essere trattato con una matita di cera o uno smalto.

Se il danno è profondo e copre una vasta area, saranno necessari interventi più estesi con levigatura e successiva verniciatura del manufatto.

Quando si sgrassa una struttura verniciata, è meglio utilizzare prodotti senza acetone nella composizione, ad esempio l'alcol. Le parti non verniciate possono essere pulite con solventi.

Le parti senza vernice non temono il trattamento ad alta temperatura. Pertanto, è possibile utilizzare un asciugacapelli per eliminare i difetti. Per la levigatura viene utilizzata la carta vetrata, che leviga bene la superficie.

Riparazione di parti metalliche

Le auto moderne con paraurti in metallo sono una rarità. Tuttavia, a differenza delle parti in plastica, richiedono una riparazione immediata. Se continui a guidare con una struttura graffiata, inizierà ad arrugginire. L'area del danno continuerà ad aumentare.

Se i graffi sono piccoli, puoi usare una matita di cera per ripararli.. Quando il danno è profondo, la verniciatura è indispensabile.

Succede anche che il difetto raggiunga la base stessa del metallo. In questo caso, viene prima utilizzato un convertitore di ruggine, dopo di che la parte viene levigata, adescata e verniciata. Più grave è il difetto, più difficile sarà affrontarlo da soli. Se la parte è gravemente danneggiata, non puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti.

Protezione dai trucioli

Per evitare di dover trattare regolarmente il paraurti da graffi e scheggiature, è necessario proteggerlo. Opzioni possibili:

  1. foto29519-5Kanguryatnik. Si monta sul paraurti anteriore o posteriore. Questa parte è fatta di tubi.I design migliorati aiutano a prevenire danni non solo al paraurti, ma anche al fondo dell'auto.
  2. Modanatura. È rappresentato da una striscia di plastica incollata o avvitata al paraurti.
  3. Custodia liquida. Questo è un gel a base di silicone. Il suo utilizzo consente di proteggere la parte da lievi danni. La composizione è di breve durata, quindi si consiglia di utilizzarla solo prima di lunghi viaggi.
  4. Nastro adesivo. Questo è il metodo di protezione più economico, ma anche il più inefficace. Non ti salverà dai danni, ma ti aiuterà a evitare la comparsa di macchie difficili da rimuovere e graffi minimi sul paraurti.

Informazioni utili

Suggerimenti per rimuovere i graffi dal paraurti di un'auto:

  1. È più comodo lavorare con un paraurti rimosso dall'auto. Ciò è particolarmente vero quando è necessaria la lucidatura, la molatura o la verniciatura della parte.
  2. Se una parte viene levigata, la carta vetrata deve essere inumidita con acqua. Inoltre, la superficie del paraurti viene inumidita durante il processo di lavoro.
  3. Quando si sceglie un primer, è necessario chiarire per quale materiale viene utilizzato: metallo o plastica.
  4. Si consiglia di tenere sempre in macchina una matita di cera. Può essere utilizzato immediatamente dopo aver rilevato danni minori.
  5. Un asciugacapelli viene utilizzato non solo per rimuovere i graffi, ma anche per appianare piccole ammaccature. Per fare ciò, vengono utilizzate ventose su una superficie deformata riscaldata.

Si possono trovare molte informazioni utili e importanti sui metodi e sui mezzi per rimuovere i graffi su un'auto Qui.

Conclusione

Puoi eliminare i graffi sul paraurti da solo. I difetti minori vengono rapidamente mascherati con mezzi improvvisati. Ci vorrà più tempo per affrontare i danni profondi: devono essere levigati e verniciati.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle