In macchina

foto29922-1I graffi sull’auto ne rovinano l’aspetto. Nessuno sarà in grado di evitare la loro comparsa. Anche con lo stile di guida più attento, prima o poi appariranno.

Per sapere come eliminare da soli i graffi (piccoli e profondi) sulla carrozzeria, sul paraurti dell'auto, sul vetro e sulle parti in plastica dell'auto, leggi l'articolo.

Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria di un'auto?

La carrozzeria dell'auto è più suscettibile ai graffi. È lui che più spesso soffre di piccoli sassi volanti, di acqua di scarsa qualità nei lavandini, dell'uso di prodotti abrasivi e di rami.

Se il danno è lieve, puoi affrontarlo utilizzando mezzi improvvisati. Difetti profondi potrebbero richiedere la verniciatura della parte.

Come rimuovere danni piccoli e leggeri (anche dai rami)?

Piccoli graffi lasciati dai rami possono essere rimossi mediante lucidatura della superficie. Viene effettuato utilizzando mezzi improvvisati o acquistati. Avranno la stessa efficacia.

Metodi tradizionali per rimuovere graffi superficiali:

  • lucidatura a cera;
  • lucidatura con dentifricio;
  • trattamento con pasta GOI.

Formulazioni acquistate:

  1. Smalto corpo Doctor Wax Polyflon. Prezzo – 650 rubli.
  2. Lavr lucidante ultrarapido per carrozzeria Superfast Car Polish. Prezzo – 250 rubli.
  3. Smalto corpo Astrohim Antigraffio. Prezzo – 120 rubli.

Indipendentemente dal prodotto che scegli per rimuovere piccoli graffi, vengono utilizzati secondo lo stesso schema:

  1. foto29922-2La carrozzeria dell'auto viene lavata utilizzando una soluzione di sapone o shampoo per auto.
  2. Se il prodotto viene acquistato, agitarlo per distribuire uniformemente la composizione all'interno del flacone.
  3. Applicare il prodotto sul danno in uno strato uniforme.
  4. Lucida la composizione con un movimento circolare utilizzando un panno asciutto e morbido.
  5. Lasciare asciugare il prodotto.
  6. Rimuovere l'eccesso con un tovagliolo di carta.

Quando si sceglie uno smalto professionale, è necessario prestare attenzione all'ambito della sua applicazione. Dovrebbe essere progettato per la lavorazione del corpo, non del vetro o della plastica.

Nessun dipinto

I graffi di media profondità possono essere rimossi utilizzando una matita per cera da restauro. Viene utilizzato nel modo seguente:

  • lavare la parte danneggiata per eliminare completamente la polvere della strada, anche se pulita, questo punto non può essere ignorato;
  • sgrassare la zona da trattare con alcool applicato su un dischetto di cotone;
  • coprire accuratamente il danno con una matita, bisogna lavorare con precisione, cercando di non entrare in intere aree;
  • a lavoro ultimato strofinare il segno della matita con una spugnetta di gomma;
  • Dona lucentezza al corpo utilizzando un panno morbido in feltro.
Poiché le matite di cera sono disponibili in diversi colori, devi scegliere quella il cui tono si avvicina il più possibile al colore dell'auto. Queste matite sono economiche. Il prezzo medio è di 150 rubli.

Prodotti popolari:

  1. Matita correttore per cera Kerry. Prezzo – 150 rubli.
  2. Matita antigraffio di sfilata. Prezzo – 240 rubli.
  3. Matita per corpo Doctor Wax per dipingere sui graffi. Prezzo: da 450 rubli.

Mascherare i graffi con una matita è una misura temporanea. Dopo qualche tempo, i difetti appariranno di nuovo. Più sono profondi, maggiore è la probabilità che non sarà possibile fare a meno di un restauro completo.

Con la pittura

I graffi profondi sulla carrozzeria richiedono riparazioni importanti del pezzo seguite dalla verniciatura. Procedura:

  1. foto29922-3Rimuovere lo sporco dalla superficie e sgrassarla.
  2. Carteggiare il graffio con carta vetrata fine marcata P2000. Durante il lavoro, l'area trattata viene inumidita con acqua.
  3. Usando un pennello o una siringa con il naso sottile, applica la vernice in due strati sul graffio.
  4. Quando si asciuga si forma una protuberanza naturale che deve essere pulita con carta vetrata.
  5. La superficie lucida del corpo è rivestita con vernice trasparente. Quando si indurisce, l'eccesso viene rimosso con carta vetrata.
  6. Lucidare la parte con cera. Per ottenere l'effetto ottimale, utilizzare una levigatrice con attacco morbido.

Quando si lavora con carta vetrata o altro materiale per levigare la superficie, è necessario controllare la forza di pressione sul materiale. Se premi troppo forte, appariranno nuove abrasioni sull'auto. È possibile utilizzare il nastro adesivo per proteggere le aree non danneggiate.

Puoi trovare kit di riparazione in vendita. Includono una bottiglia in miniatura di colorante e un pennello. Un pacchetto è progettato per più volte. È conveniente poter utilizzare il prodotto immediatamente dopo aver rilevato un difetto. Questo è esattamente ciò che fanno molti proprietari di vecchie auto. Ritoccano periodicamente graffi e altri danni, risparmiando sulle riparazioni globali.

Tuttavia, la pittura locale non è applicabile a tutti i colori. Non ha senso applicarlo a un'auto di colore chiaro. La differenza nello spessore della vernice porterà alla rifrazione della luce, il che renderà il difetto particolarmente evidente. Inoltre, è molto difficile colpire un graffio con precisione.

Come eliminare i segni profondi?

I graffi profondi non possono essere rimossi utilizzando mezzi improvvisati. L'effetto del dentifricio o della cera sarà solo temporaneo. Perché non solo la vernice e il primer sono danneggiati, ma anche il metallo. Se non è possibile ripristinare immediatamente e completamente il graffio, è possibile ricorrere a questi mezzi, ma alla prima occasione viene eseguita la verniciatura completa.

Puoi eseguire il restauro da solo. L'area danneggiata viene levigata con carta vetrata, verniciata, verniciata e lucidata. Dopo questo trattamento non rimarrà più traccia del graffio. Se la parte è gravemente danneggiata, contattare un'autofficina. Maggiori informazioni sulla rimozione di graffi profondi su un'auto. Qui.

Eliminare i difetti sulla plastica

foto29922-4I graffi sulle parti in plastica dell'auto richiedono un approccio speciale, poiché questo materiale è più suscettibile alla deformazione rispetto al metallo.

Per eliminare i difetti superficiali, utilizzare cera o lucidante per plastica. Il danno profondo viene rimosso con un asciugacapelli.

Riscaldano la parte finché la sua superficie non viene livellata. Tuttavia, questo metodo richiede un'attenzione particolare. Se la plastica è surriscaldata, si deformerà, rendendo necessaria la sostituzione dei componenti.

Va ricordato che esiste una differenza tra la lavorazione delle parti in plastica esterne e interne. Il materiale all'interno è più morbido, quindi richiede un'attenta manipolazione. Te lo dirò più in dettaglio Questo articolo.

Affrontare i graffi sul vetro

I graffi sul vetro possono essere lucidati bene. Viene eseguito utilizzando pasta GOI, carta vetrata a grana fine e persino dentifricio. Questi composti aiuteranno a far fronte a piccoli danni e abrasioni.

Quando si lavora con il vetro, è necessario controllare la forza con cui lo si preme. Il materiale è fragile e i danni lo rendono ancora più suscettibile a qualsiasi pressione.

Se il difetto è profondo, non puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti. Cercare di eliminare da soli un danno del genere è pericoloso, poiché può trasformarsi in una crepa in qualsiasi momento. Di conseguenza, il vetro dovrà essere completamente sostituito. Dettagli - dentro Questo articolo.

Ripristiniamo noi stessi il paraurti

È il paraurti che più spesso soffre di fattori meccanici, quindi su di esso si formano regolarmente graffi. Se il danno è superficiale e la parte è in plastica, non è difficile ripristinare da soli il suo aspetto attraente.

foto29922-5Sostanze come:

  • Lubrificante VD-40,
  • incolla GOI,
  • lucidanti a base di cera.

Per affrontare i graffi profondi dovrai fare uno sforzo. Puoi livellarli usando un asciugacapelli. Tuttavia, questo metodo è adatto solo per superfici non verniciate.

In altri casi, la parte dovrà essere levigata, trattata con primer e verniciata.. Puoi farlo da solo o ordinare un servizio da un'autofficina. Puoi imparare come eliminare i graffi sul paraurti di un'auto Qui.

Contattare gli specialisti: prezzo del servizio

Se i graffi sono profondi o multipli, non dovresti sprecare denaro e fatica nell'acquisto di lucidanti. È meglio contattare immediatamente gli specialisti e ordinare un restauro completo. A seconda della zona da trattare il prezzo del servizio varia.

Costo stimato:

  • combattere i graffi superficiali sul corpo costerà 300-700 rubli;
  • i danni profondi verranno rimossi in officina per 3000-7000 rubli;
  • rimuovere un graffio dal vetro costa 500 rubli;
  • il paraurti verrà restaurato per 2000 rubli;
  • se la plastica interna è danneggiata, il centro assistenza auto si assumerà il lavoro per 500 rubli;
  • con difetti estesi e profondi, l'importo aumenta di 3 volte.
Il prezzo finale dipende dalle specifiche del lavoro. La natura e la profondità del danno sono importanti. Potrai conoscere il costo esatto del servizio solo dopo il sopralluogo.

Informazioni utili

Suggerimenti per rimuovere i graffi da diverse parti dell'auto:

  1. foto29922-6È necessario iniziare subito a rimuovere i graffi profondi. Se guidi con loro per molto tempo, l'auto inizierà ad arrugginire.
  2. Prima della levigatura, la superficie viene accuratamente pulita. Lo sporco intrappolato sotto la pelle causerà la comparsa di nuovi graffi profondi.
  3. La macinazione di qualsiasi parte viene eseguita utilizzando un metodo umido. Durante il lavoro, la superficie viene inumidita con acqua pulita.
  4. Se un graffio è coperto di corrosione, non può essere verniciato. Per prima cosa devi pulire la ruggine.
  5. Se la macchina è stata utilizzata per molto tempo, il suo colore sbiadirà. Pertanto, un graffio coperto con nuova vernice sarà diverso. Non c'è motivo di preoccuparsi, dopo un po' il colore si uniformerà.

Se sei interessato a come rimuovere graffi piccoli e profondi da varie superfici e oggetti, dai un'occhiata a Questo capitolo.

Conclusione

Puoi rimuovere piccoli graffi sulla tua auto senza verniciarla. Per fare questo, usano materiali che lucidano la superficie, la livellano e rendono meno evidente il danno.

Se il difetto è profondo, non sarà possibile affrontarlo senza pulire e applicare un nuovo strato di vernice.. Puoi fare questo lavoro da solo, se hai gli strumenti e i materiali.

Elenco degli articoli

L'uso attivo dell'auto porterà inevitabilmente a graffi su di essa. Se con...

Il vetro dell'auto non deve essere danneggiato, perché la qualità della visuale...

Anche la persona più attenta non riuscirà ad evitare graffi sulle parti in plastica dell'auto...

I graffi sul paraurti rovinano l'aspetto dell'auto. Il loro aspetto è indesiderabile, ma anche...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle