Un assortimento di prodotti e metodi per rimuovere l'appannamento dai finestrini dell'auto

foto29311-1L'appannamento dei finestrini dell'auto compromette notevolmente la visibilità. Di conseguenza, il conducente potrebbe perdere il controllo della situazione sulla strada e l'auto in queste condizioni potrebbe causare un incidente.

È del tutto possibile affrontare il problema utilizzando metodi collaudati nel tempo. In questo articolo ti diremo come rimuovere i finestrini appannati in un'auto e prevenirne l'ulteriore verificarsi.

Cause della condensa

I finestrini bagnati dall'interno fanno sì che, mentre il veicolo è in movimento, il conducente debba spesso distrarsi per pulire il vetro. Questo non è solo scomodo, ma anche pericoloso.

L'appannamento può essere causato da uno dei seguenti motivi:

  1. foto29311-2Differenza significativa tra la temperatura dell'aria all'esterno e all'interno dell'auto. Questo è tipico della stagione fredda o durante un'improvvisa ondata di freddo.
  2. Pioggia o neve. Le precipitazioni sulla strada contribuiscono in modo significativo all'aumento dell'umidità nell'auto stessa.
  3. L'auto è appena uscita dall'autolavaggio. Se dopo il trattamento l'interno non è stato asciugato adeguatamente, sul vetro apparirà della condensa.
  4. Malfunzionamento del radiatore. Sono necessari il controllo dello stato e la risoluzione dei problemi.
  5. Malfunzionamento dell'aria condizionata. Ad esempio, la contaminazione del filtro.
  6. Irregolarità nel funzionamento del sistema frazionato o, in alternativa, necessità di configurarlo correttamente.

Oltre a ovvi motivi, l'aumento dell'umidità nell'abitacolo è causato dall'ubriachezza dei passeggeri dell'auto. I vapori alcolici che esalano si depositano sulle superfici formando condensa.

Come risolvere il problema?

Per risolvere il problema con le finestre appannate, puoi utilizzare diversi metodi. I principali includono:

  1. Posizionamento di assorbitori di umidità in cabina.
  2. Impostazione del sistema di climatizzazione in modo che l'aria calda venga fornita alle finestre.
  3. Utilizzo di prodotti speciali per il trattamento del vetro che impediscono la sedimentazione dell'umidità.
  4. Ventilazione e asciugatura dell'interno stesso.
  5. Abbassare le finestre in modo da formare un piccolo spazio che consenta la circolazione dell'aria.
Oltre alle misure di cui sopra, è necessario ricordare la regolare manutenzione a cui deve essere sottoposta l'auto. Una prevenzione tempestiva eviterà futuri problemi con l'umidità dell'aria in cabina.

in inverno

foto29311-3Durante la stagione fredda, la formazione di condensa può rendere difficoltosa la guida in condizioni difficili. Inoltre, a basse temperature, quando la condensa gela si può formare anche del ghiaccio.

Modi per risolvere il problema:

  • organizzare il riscaldamento elettrico dei pannelli;
  • utilizzare appositi prodotti anticondensa;
  • organizzare un buon riscaldamento degli interni; se è eccessivo si può aprire un po' la finestra.

Nella pioggia

Quando piove, l'umidità penetra all'interno dell'auto e si deposita sotto forma di vapore sulle superfici interne dell'abitacolo. Ciò è particolarmente evidente sui finestrini, che si appannano molto rapidamente.

È possibile risolvere il problema utilizzando i seguenti metodi:

  1. Durante la guida è possibile aprire i finestrini su entrambi i lati. Ciò garantisce un buon flusso d'aria e l'eliminazione della condensa.
  2. Quando si sale in cabina durante nevicate o piogge, è consigliabile scrollarsi di dosso l'umidità da vestiti e scarpe e riporre ombrelli e impermeabili in custodie o borse impermeabili.
  3. Tenere l'auto in un garage riscaldato dopo la pioggia.In questo caso, le finestre o le porte dovrebbero essere leggermente aperte.
  4. In condizioni climatiche umide è possibile riscaldare i sedili con un asciugacapelli per eliminare l'umidità.

Come prevenirlo?

Esistono vari modi per gestire il vetro appannato. Puoi anche utilizzare semplici ricette popolari o speciali prodotti chimici per auto per il trattamento del vetro, che possono essere acquistati in un negozio che vende prodotti correlati per gli automobilisti.

Incollare il vetro con speciali pellicole antiappannamento a base di polimeri è uno dei metodi efficaci. Questa pellicola impedisce alle particelle d'acqua di rimanere sulla superficie.

Durante l'installazione del rivestimento, non si forma condensa sul vetro e le gocce d'acqua scorrono verso il basso. Incollare il film non è molto difficile.

I rimedi popolari consentono di trattare il vetro in modo tale che non si formi condensa su di esso e la visibilità non si deteriori.

Tutti i metodi sono abbastanza semplici e non richiedono grandi investimenti finanziari:

  1. foto29311-4Sfregare il bicchiere con mezzo limone fresco.
  2. Posizionamento di sacchi di tela con sale (o lettiera per gatti) nell'abitacolo, anche sul cruscotto.
  3. Applicare e strofinare accuratamente la crema da barba nel bicchiere.
  4. Tratta il vetro con una saponetta. Per fare ciò, devi prima applicare tratti casuali, quindi strofinare accuratamente la superficie.
  5. Trattare il vetro con una miscela di alcol (20 cucchiaini) e glicerina (1 cucchiaino).
  6. Sfregamento con mastice.

Se stai pianificando un lungo viaggio, si consiglia di utilizzare glicerina o mastice. Danno un effetto duraturo.

8 raccomandazioni

La consulenza di esperti ti aiuterà a far fronte al compito in modo rapido ed efficiente:

  • Utilizzando composti fatti in casa per lo sfregamento, è necessario strofinare molto bene il vetro finché non brilla in modo che non rimangano macchie torbide sulla sua superficie;
  • asciugare l'interno è una procedura necessaria, soprattutto in caso di elevata umidità dell'aria;
  • Quando si decide di utilizzare il prodotto acquistato, è necessario studiare le istruzioni per il farmaco;
  • quando si sceglie l'uno o l'altro agente antiappannamento, è necessario tener conto del suo odore, poiché dopo averlo strofinato rimarrà a lungo nella cabina;
  • Le finestre sporche all'interno possono causare l'appannamento del vetro;
  • quando si utilizzano assorbenti che assorbono l'umidità in eccesso, devono essere periodicamente sostituiti in modo che l'efficienza non diminuisca;
  • Mantenere la pulizia all'interno dell'auto è parte integrante della cura degli interni, che dovrebbe includere il trattamento di tutte le superfici, non solo del vetro: ciò è dovuto al fatto che le particelle d'acqua si condensano principalmente su polvere e sporco.
La ventilazione regolare della cabina consente di equalizzare la temperatura all'interno e all'esterno, riducendo così la probabilità di formazione di condensa.

Sei interessato a come rimuovere varie macchie dal vetro? Guardare dentro Questo capitolo!

Video sull'argomento dell'articolo

Un modo semplice e molto efficace per evitare che i finestrini dell'auto si appannino è nel video:

Conclusione

Esistono diversi modi per rimuovere i finestrini appannati dalla tua auto. Una vasta gamma di prodotti ti consente di scegliere l'opzione migliore più adatta a una situazione particolare.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle