Recensione dello spazzaneve a scoppio Stiga ST 4262 P: caratteristiche, costo, opinioni del proprietario
In inverno affrontare le nevicate con una sola pala è problematico. Pertanto, ogni anno, i proprietari di territori privati pensano sempre più all'acquisto di uno spazzaneve.
Un modello popolare di spazzaneve è lo Stiga ST 4262 P.
Leggi l'articolo su chi lo produce, quali vantaggi e svantaggi ha e come usarlo correttamente.
Contenuto
Modello e produttore
Lo spazzaneve Stiga ST 4262 P è una tecnica per lo sgombero della neve da una zona. La macchina è dotata di un motore a benzina sufficientemente potente da poter lavorare su vaste aree. Non si tratta solo di percorsi in prossimità di una casa privata o di un garage, ma anche di marciapiedi, parcheggi, parcheggi, ecc.
Il pacchetto include i seguenti elementi e parti:
- motore a benzina a quattro tempi STIGA WS 210 con una potenza di 5,9 litri. Con.;
- avviamento elettrico;
- pannello di controllo;
- coclea in metallo goffrato con involucro, larghezza di cattura della neve - 62 cm Ai lati dell'involucro sono presenti pattini;
- scivolo di espulsione della neve in metallo, il raggio di espulsione è regolabile, la distanza massima è di 8 m;
- serbatoio del gas, progettato per 3 litri;
- cambio con 6 marce avanti e 2 retromarce;
- ruote con un diametro di 14 pollici;
- leve di controllo dell'attrezzatura, pulsanti di accensione.
Il peso totale del prodotto è di 90 kg. La confezione comprende un set di coppiglie di ricambio e viti filettate.
L’azienda non può dirsi giovane, è stata fondata più di 80 anni fa, nel 1934. La fusione di Stig con i principali marchi è avvenuta nel 2000.
Oggi l'azienda produce non solo spazzaneve e tosaerba, ma anche trattorini da giardino, decespugliatori e motoseghe. Il marchio è popolare in Svezia e nei paesi europei e continua a conquistare con sicurezza la Russia e altri paesi del mondo.
Recensione video dello spazzaneve Stiga ST 4262 P:
Pro e contro dello spazzaneve Stig
Vantaggi spazzaneve Stiga ST 4262 P:
- È possibile pulire non solo la neve appena caduta, ma anche la neve compattata.
- Pneumatici con battistrada profondo, che fornisce un'aderenza di alta qualità sulla superficie.
- Il motore è assemblato nello stabilimento del marchio Stiga, che ne garantisce le elevate caratteristiche prestazionali.
- Lo spazzaneve è prodotto in Svezia, un paese con condizioni climatiche difficili. Pertanto, il modello è perfetto per gli inverni russi nevosi.
- Ruote con un diametro di 14 pollici per una migliore manovrabilità.
- Facile avviamento a temperature inferiori allo zero utilizzando un avviamento elettrico.
- Portata di lancio della neve sufficiente, che può raggiungere i 10 metri, è possibile regolare l'angolazione dello scivolo.
Screpolatura:
- Mancanza di fari. Senza di esso, lavorare al buio non sarà comodo.
- Elevato livello di rumore. È di 107 dB, paragonabile al rumore di una motosega accesa. Sebbene al posto dell'operatore questi valori siano di 88 dB, il che rende il lavoro più confortevole.
Assemblea
Lo spazzaneve Stiga ST 4262 P viene consegnato quasi completamente assemblato. Tuttavia, prima di iniziare, Alcune parti devono essere installate da soli:
- togliere l'apparecchiatura dalla scatola, tagliare il nastro in plastica che fissa i cavi posto sotto la maniglia;
- montare la leva di regolazione, serrare i dadi;
- installare lo scivolo di scarico della neve - per fare ciò, girare la leva di regolazione completamente in senso antiorario, allineare i fori nello scivolo di scarico con i fori nella flangia, installare rondelle e dadi di bloccaggio e serrarli;
- avvitare il dado sulla leva del cambio, installare la manopola di controllo su di essa, serrare il dado;
- regolare la tensione dei cavi di controllo;
- valutare la pressione dei pneumatici: dovrebbe essere 1,0-1,2 bar, se necessario gonfiarli.
Avvia e utilizza
Lo spazzaneve Stiga ST 4262 P viene messo in funzione solo dopo aver riempito il serbatoio di benzina e il motore di olio. Il suo livello viene misurato utilizzando un'astina, che è anche un tappo. "FULL" significa "completo" e "ADD" significa "aggiungi".
Quando l'attrezzatura è pronta, avviare il motore senza avviamento elettrico:
- Il dispositivo di controllo è commutato sulla posizione “On”.
- Inserire la serratura nella chiave di accensione, ma non girarla.
- La serranda è chiusa se il motore è freddo. Può essere lasciato aperto quando si avvia un motore caldo.
- Premere tre volte il pulsante responsabile del pompaggio del carburante. Se il motore è caldo, la pompa non viene attivata.
- Tirare la maniglia di avviamento finché non appare resistenza. Non appena è richiesto uno sforzo, la corda viene tirata bruscamente, avviando così il funzionamento del motore.
- Ruotare la serranda in senso antiorario per aprirla completamente.
Per avviare il motore è possibile utilizzare un avviamento elettrico. Per fare ciò, collegare il cavo a una prolunga che porta a una presa da 220 V. Se necessario, chiudere l'acceleratore, riempire il carburante e premere il pulsante di avviamento.
Non appena il motore si avvia, il pulsante viene rilasciato. Non resta che attendere che si riscaldi e aprire la serranda.
Caratteristiche di funzionamento spazzaneve:
- Durante il lavoro, assicurarsi che le mani, i capelli, le gambe ed i bordi degli indumenti siano lontani dalle parti rotanti della macchina.
- La velocità di movimento deve essere regolata in base alle condizioni della neve. Se il suo spessore supera i 20 cm, è denso o incrostato, allora è necessario lavorare alla velocità minima.
- È meglio iniziare la pulizia immediatamente dopo la caduta delle precipitazioni.
- Se la superficie è piana, i pattini vengono posizionati 3 mm sotto il raschietto. Quando si puliscono aree irregolari, i pattini vengono posizionati 30 mm sotto il raschietto. La distanza su entrambi i lati dovrebbe essere la stessa.
- Se la grondaia si intasa di neve, è necessario fermare la macchina, spegnerla, togliere la chiave dalla serratura e solo dopo iniziare a pulirla.
Manutenzione e conservazione
Prendersi cura della macchina dopo ogni utilizzo:
- verificare l'affidabilità del fissaggio di tutte le parti;
- stringere viti e dadi allentati;
- pulire il dispositivo dalla neve;
- scorrere e ruotare tutti i controlli;
- chiudere la valvola a farfalla;
- scollegare il cavo dalla candela;
- attendere che il motore e la marmitta si raffreddino, riporre l'attrezzatura per il rimessaggio, coprendola con un panno per evitare la polvere.
Manutenzione spazzaneve:
- Il primo cambio dell'olio viene effettuato dopo 2 ore di funzionamento, quindi ogni 25 ore (o una volta a stagione).Per lo spazzaneve Stiga ST 4262 P è necessario utilizzare olio contrassegnato con A.P.I SF o SH con una viscosità SAE 5 W. Se la temperatura dell'aria scende sotto i -18 gradi, è necessario riempire con olio con viscosità SAE 0W30.
- La candela viene controllata ogni anno oppure ogni 100 ore di funzionamento. Se gli elettrodi non sono bruciati, vanno puliti e sostituiti.
- Prima dell'invio per lo stoccaggio a lungo termine, la benzina viene completamente scaricata dal serbatoio.
- Ogni 5 ore di funzionamento, lubrificare la flangia di scarico e l'ingranaggio a vite senza fine della leva di regolazione.
- Ogni 10 ore di funzionamento, lubrificare gli ugelli dell'albero della coclea.
Dove posso comprare?
Puoi acquistare lo spazzaneve Stiga ST 4262 P nei negozi al dettaglio che sono rivenditori ufficiali dell'azienda. Tuttavia, i consumatori spesso si trovano di fronte al fatto che il modello desiderato non è disponibile. In questo caso i mercati online vengono in soccorso. Puoi ordinare l'attrezzatura per la consegna a domicilio sulle principali piattaforme online.
Prezzo
Costo spazzaneve Stiga ST 4262 P è 57.000 rubli. Questo è il prezzo medio, esclusa la consegna, le promozioni in corso e le offerte stagionali.
Recensioni
I consumatori rispondono positivamente allo spazzaneve Stiga ST 4262 P. Notano che l'assemblaggio dell'attrezzatura non è difficile.
La macchina si avvia la prima volta, anche a basse temperature dell'aria.
Il suo utilizzo consente di risparmiare notevolmente tempo nella pulizia del territorio, mentre utilizza petrolio e benzina in modo economico.
Tra le carenze individuate:
- lavoro rumoroso,
- forte avvio dell'avviamento elettrico,
- rapida formazione di intasamenti nella grondaia durante la rimozione della neve bagnata.
Alternative
In alternativa allo Stiga ST 4262 P Puoi prendere in considerazione attrezzature delle seguenti marche:
- Hyundai S5556;
- Huter SGC 6000;
- Kettama Strom KTA60-G e altri.
Una recensione dello spazzaneve Hyundai S5556 è presentata in Questo articolo, Huter SGC 6000 - in Questo.
Conclusione
Con l'aiuto dello spazzaneve Stiga ST 4262 P, puoi liberare rapidamente lo spazio davanti a casa, garage, negozio e altro ancora. L'attrezzatura si distingue per componenti di alta qualità, è eccellente per lavorare nelle dure condizioni russe, ha un prezzo interessante e una lunga durata.