Valutazione dei migliori modelli di spazzaneve elettrici per case private e cottage: caratteristiche, prezzi, recensioni
Gli spazzaneve elettrici sono superiori alle pale classiche in termini di produttività. Con il loro aiuto, la pulizia dell'area è rapida e non richiede uno sforzo fisico significativo.
Il mercato offre una vasta gamma di modelli elettrici di attrezzature per la rimozione della neve di diversi produttori.
Leggi quali di essi sono particolarmente apprezzati, come scegliere un'unità adatta e quali vantaggi e svantaggi presentano.
Contenuto
Pro e contro degli spazzaneve
Vantaggi modelli elettrici:
- Nessun problema all'avvio. Le macchine funzionano con un gruppo di continuità, quindi l'attivazione del motore non è difficile.
- Peso leggero. In media sono 10-15 kg, ma esistono anche modelli più pesanti.
- Dimensioni compatte. Il proprietario dell'attrezzatura non avrà difficoltà a trovare spazio di stoccaggio.
- Risparmiare sul carburante. I modelli elettrici non necessitano di essere riempiti con benzina e olio.
- Prendersi cura della propria salute. L'operatore che aziona lo spazzaneve non inala i fumi di scarico.
- Rispetto dell'ambiente. La tecnologia non danneggia l'ambiente. Dopo che ha esaurito la sua risorsa, può essere portato in un punto di riciclaggio.
- Atteggiamento attento nei confronti del rivestimento.Le coclee dei modelli elettrici sono in plastica e gomma; le unità con parti metalliche sono rare. Pertanto, quando si lavora con tali attrezzature, non è necessario preoccuparsi che le piastrelle, l'asfalto o le pietre del selciato che costeggiano i percorsi vengano ripuliti.
- Prezzo abbordabile. La maggior parte dei modelli costa circa 25.000 rubli.
- Manovrabilità. Con l'aiuto di un modello compatto, puoi pulire facilmente anche uno stretto vialetto del giardino.
- Bassi livelli di rumore. Quando si utilizza uno spazzaneve elettrico, l'operatore non disturberà i vicini e non avrà bisogno delle cuffie.
- Facile da riparare e mantenere.
Aspetti negativi:
- La necessità di fare delle pause durante il lavoro. Sono necessari per garantire che il motore non si surriscaldi e non si bruci.
- Non c'è modo di rimuovere la neve compattata o bagnata. Le coclee in plastica e gomma semplicemente non possono far fronte a un simile compito.
- Grondaia in plastica. La neve potrebbe attaccarsi, il che richiede una pulizia frequente del tubo.
- Dipendenza dalla fonte di energia. Gli spazzaneve elettrici non dotati di batteria non possono funzionare autonomamente.
Elettrico o benzina?
Quando scegliere la benzina? spazzaneve:
- è necessaria l'autonomia: tali apparecchiature non dipendono dalla fonte di alimentazione;
- L'area del territorio sgomberato è di 150 metri quadrati. m o più;
- inverni nevosi nella regione di residenza: i veicoli a benzina sono altamente produttivi, anche se non è stato possibile rimuovere la neve appena caduta, l'attrezzatura può far fronte alla crosta compattata;
- c'è spazio per riporre una macchina di grandi dimensioni;
- territorio con terreno difficile: i modelli a benzina sono dotati di ruote sovradimensionate con battistrada profondo.
Dovresti comprare uno spazzaneve elettrico? Ciò è possibile nei seguenti casi:
- Il territorio è piccolo, la sua superficie non supera i 100 metri quadrati. M;
- budget limitato: i modelli elettrici sono più economici di quelli a benzina di 30.000 rubli o più;
- percorsi stretti, vicinanza di oggetti: i veicoli a benzina semplicemente non possono attraversare tali aree;
- connessione di alimentazione disponibile;
- non è possibile eseguire manutenzioni complesse: a differenza dei modelli a benzina, gli spazzaneve elettrici non necessitano di rifornimento di carburante, candele e filtri sostituiti.
Come scegliere?
Quando si sceglie uno spazzaneve elettrico, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- Peso del prodotto. Se le pulizie saranno eseguite da una donna, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli il cui peso non supera i 10 kg.
- Potenza del motore. Se la superficie è piccola e non supera i 50 mq. m., è possibile acquistare attrezzature con una potenza del motore di 1 - 1,5 kW. Per pulire aree di grandi dimensioni, avrai bisogno di attrezzature con parametri del motore di almeno 1,8-2,0 kW.
- Materiale di cui è composta la vite. Se devi pulire asfalto e vialetti decorativi, puoi scegliere un modello con coclea in plastica. Le trivelle in gomma o rivestite in gomma vengono utilizzate per rimuovere la neve da pietre, piastrelle e ceramiche.
- Distanza alla quale viene lanciata la nevee la possibilità del suo adeguamento. È necessario tenere conto della distanza degli edifici e delle piantagioni dall'area da bonificare.
- Larghezza e altezza della benna. Più alti sono i loro valori, più velocemente verrà eseguita la pulizia.
- Disponibilità di opzioni aggiuntive. Molto spesso, questa è la capacità di operare con una mano, così come un faro per lavorare la sera.
I primi 10 prodotti acquistati
I modelli più popolari di spazzaneve elettrici:
Sibrtech ESB-2000
Motore potente: 2 kW, che equivale a 2,71 CV. La coclea è realizzata in gomma liscia ma resistente che non è in grado di danneggiare la superficie. Lo scivolo è in plastica e lancia la neve fino a 9 m.
La macchina può essere azionata con una mano. Peso del prodotto – 15 kg. Prezzo – 26.000 rubli. Una panoramica del modello è presentata in Questo articolo.
Intagliatore STE 2146
La macchina è dotata di un motore da 2,1 kW, che equivale a 2,80 CV. Lo scivolo è in plastica e lancia la neve fino ad una distanza di 6 m. In un solo passaggio è possibile liberare un percorso largo 46 cm. Il peso dell'attrezzatura è di 11,3 kg. Prezzo – 16.000 rubli.
DDESTE 160
L'attrezzatura è dotata di un motore da 1,6 kW, che equivale a 2,2 CV. La grondaia è in plastica e lancia la neve fino ad una distanza di 6 m, in una sola passata sarà possibile liberare un viale largo 34 cm.
La macchina può essere azionata con una mano. Il prodotto è compatto e leggero, pesa solo 6,6 kg. Prezzo – 11.400 rubli. Una recensione degli spazzaneve DDE è presentata in Questo articolo.
GreenworksGD2600007
Spazzaneve ricaricabile, senza batteria. L'auto è dotata di un potente motore elettrico, che in termini di prestazioni è vicino alle sue controparti a benzina. È possibile operare con una batteria ricaricabile. Lo scivolo è di plastica, la coclea è una combinazione di plastica e gomma.
In una sola passata è possibile liberare un passaggio largo 50,8 cm. La neve viene lanciata a una distanza massima di 5,5 m. La durata continua della batteria è di 33 minuti. Peso del prodotto – 15,2 kg.
Il produttore dichiara una durata di 9 anni, ma solo se utilizzato a temperature non inferiori a -20 gradi. Prezzo – 22.000 rubli.
PATRIOT PS 1500 E
Spazzaneve elettrico manuale. Dispositivo compatto e mobile con motore da 1,3 kW. La vite è di plastica.In un solo passaggio sarà possibile liberare un passaggio largo 28 cm e lo scivolo lancia la neve fino ad una distanza di 10 m.
Il prodotto pesa 6 kg e può essere azionato con una sola mano. La durata è di 10 anni e la garanzia del produttore è di 2 anni. Prezzo – 10.900 rubli.
PATRIOTPS2300E
L'attrezzatura è dotata di un motore da 2,7 CV. Lo scivolo per lanciare la neve è di plastica, lancia le precipitazioni a una distanza massima di 5-9 m, la larghezza del percorso sgombrato è di 50 cm, c'è un faro per un lavoro confortevole la sera. Peso della macchina – 14 kg. Prezzo – 26.300 rubli. Leggi gli spazzaneve Patriot Qui.
ELITECH CM2E
La macchina è dotata di un motore da 1,80 kW, che equivale a 2,40 CV. In un solo passaggio sarà possibile liberare un percorso largo 50 cm.La neve viene lanciata ad una distanza massima di 3-8 m.La coclea è in gomma rinforzata, è liscia, senza bordi frastagliati, quindi non si danneggia la superficie.
La grondaia è di plastica. È possibile controllarlo con una mano. Peso della macchina – 16 kg. Prezzo – 20.000 rubli.
Huter SGS 2000E
La macchina è dotata di un motore da 6,50 hp. Lo scivolo è in plastica e lancia la neve ad una distanza di 3 m, le coclee sono in plastica e gomma. La larghezza del vialetto è di 46 cm.Il peso del prodotto è di 10,6 kg. Prezzo – 23.500 rubli. Leggi informazioni sugli spazzaneve Hooter Qui.
AL-KO SnowLine 48E
L'attrezzatura è dotata di un motore da 2 kW. La larghezza del percorso sgombrato è di 48 cm, la neve viene lanciata a una distanza massima di 10 m, la coclea è in metallo, senza bordi frastagliati. Peso della macchina – 15 kg. Prezzo – 23.000 rubli. Leggi informazioni sugli spazzaneve Alco Qui.
DeWORKS SE2500
La macchina è dotata di un motore da 2,50 kW. La grondaia è di plastica e lancia la neve a una distanza di 1-10 metri.La vite è in metallo, rivestita in gomma, quindi non danneggerà la superficie.
In una sola passata è possibile liberare un percorso di neve di 45 cm, è presente un faro. Peso del prodotto – 14,9 kg. Prezzo – 20.000 rubli. Una panoramica del modello è presentata in Questo articolo.
Servizio
Regole di servizio spazzaneve elettrico:
- Prima di ogni avvio dell'attrezzatura, è necessario verificare l'affidabilità di tutti i bulloni e la qualità della rotazione delle ruote.
- Controllare regolarmente le condizioni del cavo di alimentazione. Non deve presentare alcun danno che possa provocare scosse elettriche.
- Lo scivolo e le coclee sono lubrificati con WD-40 o un composto simile. Ciò eviterà che la neve si attacchi.
- Dopo aver completato la pulizia, è necessario lasciare funzionare l'attrezzatura per altri 5 minuti in modo che l'umidità evapori dalle parti.
- Prima di riporre l'auto, viene pulita da sporco e neve.
- Dopo 50 ore di funzionamento continuo, i cuscinetti e la maniglia pieghevole vengono trattati con olio resistente al gelo.
Magazzinaggio
Conservare l'attrezzatura in ambienti chiusi con temperature superiori allo zero e livelli di umidità non superiori al 70-80%. La macchina deve essere pulita e asciutta. Per proteggerlo dalla polvere, è rivestito con materiale spesso e traspirante.
Possibili guasti e soluzioni
Possibili malfunzionamenti e modi per eliminarli:
- Forte vibrazione. Si verifica quando i bulloni che devono essere serrati vengono allentati.
- La macchina funziona, ma la coclea non gira. Possibili cause: il cavo di azionamento della coclea è allentato o rotto. È necessario scollegarlo dalla leva di controllo della guida e serrarlo. Se è strappato, è necessario sostituirlo.
- La neve non viene lanciata alla distanza richiesta. Potrebbe esserci un oggetto estraneo nella grondaia che deve essere rimosso.
- Il motore non si avvia. Possibili cause: ossidazione dei contatti, centralina difettosa, cavo di alimentazione o avvolgimento motore rotto. I lavori di riparazione dovrebbero essere affidati a specialisti.
Informazioni utili
Consigli per l'uso spazzaneve elettrici:
- prima di iniziare il lavoro è necessario assicurarsi che nella zona da pulire non siano presenti corpi estranei che potrebbero danneggiare la coclea e lo scivolo;
- la grondaia deve essere diretta lontano da edifici, persone e animali;
- Il cavo di alimentazione non deve interferire con il movimento dell'attrezzatura e dell'operatore;
- È necessario iniziare a rimuovere la neve immediatamente dopo la caduta;
- se la neve è bagnata le coclee e lo scivolo vengono trattati con grasso siliconico.
Conclusione
Uno spazzaneve elettrico ti aiuterà a rimuovere la neve in piccole aree. Se si seguono le regole operative, l'apparecchiatura funzionerà correttamente per diversi anni e non richiederà riparazioni.