Rassegna delle pale gommate per lo sgombero neve: vantaggi e svantaggi, costi, regole di funzionamento
Lo sgombero neve è un'attività che richiede forza fisica. La maggior parte dei residenti russi affronta ogni anno il problema dei cumuli di neve. Lo strumento principale nella lotta contro le precipitazioni era e rimane una pala.
Tuttavia, il progresso non si ferma, grazie al quale l'attrezzatura ha subito modifiche progettuali e ha acquisito ruote.
Leggi l'articolo su cosa sono le pale da neve su ruote, come usarle e dove acquistarle.
Contenuto
Cos'è?
Una pala a ruote è una versione modificata della classica pala da neve. La differenza principale sono le ruote, che aiutano ad aumentare la produttività e facilitano il lavoro.
Il design è semplice, anche un bambino può utilizzarlo. Il meccanismo è rappresentato dai seguenti elementi:
- secchio fissato sul telaio;
- ruote;
- gambo;
- maniglia a forma di lettera D o P;
Pro e contro delle attrezzature per la rimozione della neve
Tra i vantaggi pale con ruote per rimozione neve:
- La capacità di liberare l'area dalla neve utilizzando un metodo meccanizzato. Rispetto ad uno strumento convenzionale, una pala con ruote ha una maggiore produttività.
- Alta velocità di lavoro. In un solo passaggio verrà rimosso un percorso pari alla larghezza della benna.
- Riduzione dello stress su schiena e braccia. Lo strumento sposta volumi impressionanti di neve senza doverli sollevare e ripiegare.
- Semplicità del design.
- Prezzo abbordabile. Se confrontiamo le pale su ruote con le pale elettriche, costano 3.000 -10.000 rubli in meno, a seconda del modello, ma non richiedono una connessione di rete.
Pale da neve con ruote non sono inoltre esenti da svantaggi, vale a dire:
- Avrai bisogno di spazio per riporre lo strumento.
- Durante lo sgombero della neve dovrai comunque esercitare uno sforzo fisico. L'attrezzatura non può svolgere il lavoro da sola.
- Le pale su ruote sono più costose degli attrezzi classici.
- Solo la neve appena caduta può essere rimossa con una pala. Una volta compattato, non sarà possibile far fronte all'attività.
Come usare?
Usa una pala necessario secondo il seguente algoritmo:
- se la pala è smontata, deve essere assemblata fissando il piano di lavoro sul telaio, collegando il supporto alla maniglia e installando le ruote;
- prima di ogni utilizzo della pala è necessario verificare l'affidabilità di tutti i fissaggi;
- Il prodotto, pronto per l'uso, viene steso sul cantiere e inizia lo sgombero della neve;
- è necessario assicurarsi che non vi siano pietre o altri detriti sul percorso lungo il quale passerà la pala: una collisione con un ostacolo ad alta velocità può causare danni al prodotto;
- appoggiando i palmi delle mani sul manico, spingere la pala in avanti, spostando le masse di neve nella direzione desiderata;
- Una volta completata la pulizia, la neve e lo sporco vengono rimossi dalle superfici di lavoro, il secchio viene pulito con un panno asciutto e inviato per la conservazione.
Come scegliere?
Quando si sceglie una pala su ruote, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- Dimensioni della benna: larghezza e altezza. È necessario tenere conto delle caratteristiche dell'area da pulire.
Se sul sito sono presenti molte piantagioni, gli edifici sono strettamente adiacenti l'uno all'altro, quindi sarà più conveniente utilizzare una pala compatta.
Nelle aree aperte, il processo di rimozione della neve sarà più rapido se l'utensile è dotato di una benna grande.
- Peso del prodotto. La pala dovrebbe essere facile da usare. Se è difficile per una persona spostarlo anche senza neve, affrontare il lavoro sarà problematico.
- La presenza di nervature di irrigidimento sulla benna. Consentono di prolungare la durata del prodotto ed evitare scheggiature e crepe.
- La presenza di una striscia di metallo. Protegge il bordo inferiore della benna dai danni in caso di collisione con oggetti duri, come rocce nascoste sotto la neve.
- Dimensioni della ruota. Più è grande, migliore è la manovrabilità della pala. Grazie all'ampio pneumatico, lo strumento non cadrà nella neve.
- Angolo di inclinazione della benna. Il valore ottimale è 20 gradi.
- Possibilità di regolare la lunghezza del manico. Se è troppo corto, dovrai lavorare con la schiena piegata, il che aumenta il carico su di essa.
- Possibilità di regolare l'angolo di inclinazione e rotazione della benna.
Dove e a che prezzo posso acquistarlo?
Puoi acquistare una pala su ruote nei negozi al dettaglio e nei mercati online. Acquistando online non solo potrai risparmiare scegliendo il modello giusto del tuo produttore preferito, ma anche riceverlo a casa.
I 3 migliori modelli
I modelli più popolari di pale su ruote:
Motore Elektromash 901
Dimensioni secchiello: 36x70 cm, lunghezza: 110 cm. La benna spala la neve perfettamente, poiché ha una forma arrotondata, è realizzata in acciaio ed è resistente e durevole. C'è un bordo in gomma sul fondo.
Le ruote sono grandi, girevoli e non cadono nei cumuli di neve. La maniglia può essere regolata in lunghezza. Il peso della macchina è di 11,4 kg. Prezzo – 3.400 rubli.
BERCHOUSE N. 44 660x330 MM
Motore da neve su ruote grandi, a forma di U. Maniglia, AL. Piatto "BERCHOUSE". Il mestolo è in plastica, la sua lunghezza è di 22 cm. La parte inferiore è rinforzata con un listello in alluminio e presenta nervature di irrigidimento.
La maniglia è in metallo, a forma di lettera P. Le ruote sono grandi, il che è importante quando si rimuove la neve. Il peso totale dell'attrezzatura è di 2,23 kg. Prezzo – 2.300 rubli.
N. 45 660x330 MM
Motore da neve su ruote grandi, in alluminio. Cherenok, AL. Plast. "BERCHOUSE". Pala da neve con secchio curvo in plastica. La parte inferiore del piano di lavoro è ricoperta da una striscia metallica, progettata per aumentarne la resistenza.
L'impugnatura è ergonomica, a forma di lettera D. Lavorare con lo strumento non comporta un sovraccarico dei muscoli della schiena. Prezzo – 2.300 rubli.
Come farlo da solo?
Pala su ruote Puoi farlo da solo seguendo le istruzioni:
- Come materiale per il secchio viene utilizzata una lamiera di metallo (alluminio, acciaio inossidabile). È inoltre possibile acquistare una superficie di lavoro già pronta, venduta separatamente.
- Le ruote possono essere rimosse da un vecchio passeggino o bicicletta.
- Il tubo per la maniglia dovrebbe avere un diametro di circa 20 cm, il telaio è realizzato con lo stesso tubo.
- Viene eseguita una piega nella parte inferiore del foglio. L'angolo dovrebbe essere piccolo.
- Sul lato posteriore del secchio sono saldati due telai rettangolari: in alto e in basso. Il telaio superiore dovrebbe essere più lungo.Le ruote sono montate sulla parte inferiore del telaio e una maniglia è saldata sulla parte superiore.
Le attrezzature fatte in casa vengono testate in funzione. Se necessario vengono apportate modifiche strutturali.
Questo video ti mostrerà come realizzare una pala su ruote per rimuovere la neve:
Alternative
In alternativa alla pala su ruote utilizzo:
- raschietto: è dotato di una maniglia a forma di U e di un'ampia superficie di lavoro, ma non ha ruote;
- pala elettrica con batteria;
- spazzaneve azionato da motore elettrico;
- pale classiche in metallo, plastica, legno, policarbonato.
Informazioni utili
Consigli per l'uso pale su ruote:
- È necessario mantenere le ruote pulite. Non devono essere presenti sporco, capelli, erba secca o altri detriti avvolti attorno all'asse che potrebbero comprometterne la rotazione.
- Quando si pulisce l'area, è necessario evitare pietre di grandi dimensioni, mattoni e detriti di costruzione per non danneggiare il secchio.
- Se non ci sono cuscinetti di gomma sul manico della pala, è meglio lavorarci indossando guanti da costruzione. Ciò eviterà che i palmi delle mani scivolino.
Conclusione
Una pala su ruote consente di risparmiare tempo nello sgombero della neve dall'area. Lo strumento è economico, quindi può essere una degna alternativa alla classica pala.