Rassegna delle pale metalliche per la rimozione della neve: vantaggi e svantaggi, consigli per la scelta, prezzi
Una pala di metallo è lo strumento più semplice e collaudato per rimuovere la neve. Con il suo aiuto puoi pulire piccole aree, nonché percorsi, marciapiedi e gradini.
In inverno dovrebbe essere sempre a portata di mano. Leggi l'articolo su vantaggi e svantaggi di una pala in metallo per lo sgombero neve, come sceglierla e come utilizzarla correttamente.
Contenuto
Cos'è?
Le pale metalliche per la rimozione della neve non hanno un design complesso. Il prodotto è rappresentato da un mestolo e un manico. Alcuni strumenti hanno una maniglia per una presa più facile.
La superficie di lavoro è spesso realizzata in alluminio, acciaio, titanio e duralluminio (una lega di alluminio e rame); in vendita si possono trovare anche secchi zincati. Per proteggerli dalla corrosione vengono trattati con vernici speciali o polimeri in polvere.
Pro e contro delle attrezzature metalliche per la rimozione della neve
Tra i vantaggi pale di metallo:
- Forza. Un secchio di metallo di alta qualità non si romperà né si piegherà in caso di collisione con una pietra o un'altra superficie dura.
- Resistenza all'usura.Una pala in metallo durerà almeno 5 stagioni e non richiederà la sostituzione, ma solo se utilizzata correttamente.
- Resistenza al gelo. Puoi lavorare con lo strumento in qualsiasi condizione meteorologica. A differenza della plastica, il metallo non scoppia né si scheggia a temperature inferiori allo zero.
- Versatilità. Le pale metalliche possono essere utilizzate per rimuovere non solo la neve appena caduta, ma anche la neve compattata. Per rompere il ghiaccio viene spesso utilizzato un secchio d'acciaio, al posto di un piede di porco.
- Prezzo abbordabile. Le pale di metallo sono economiche. Se confrontiamo il prezzo con una lunga durata, lo strumento si ripagherà sicuramente da solo.
- Il manico in legno non scivola dalle mani e può essere utilizzato senza guanti.
Agli svantaggi le pale di metallo includono:
- Una benna dura può danneggiare le lastre di pavimentazione o i cordoli. Pertanto, è necessario lavorare attentamente con lo strumento.
- Peso pesante. Le più pesanti sono le vecchie pale, il cui secchio è in acciaio e il manico è in legno.
- Suscettibilità alla corrosione. Se il prodotto viene conservato in condizioni di elevata umidità, si coprirà di ruggine. Pertanto, è necessario scegliere uno strumento rivestito.
- La neve bagnata si attacca alla superficie del secchio. Ciò complica il processo di bonifica dell'area.
Come usare?
Perché una pala di metallo duri a lungo, deve essere utilizzato correttamente:
- prima di iniziare il lavoro, verificare la forza del fissaggio della maniglia con il secchio, se necessario serrare i bulloni;
- per raccogliere la neve, afferrare la pala con una mano al centro del manico e con l'altra più vicino alla sua estremità;
- È più conveniente lavorare con una benna tipo bulldozer: questo ridurrà il carico sulla schiena;
- Non bisogna catturare troppa neve, per non gravare sulla colonna lombare e causare la rottura del manico;
- quando la neve deve essere gettata di lato, l'enfasi è sulle gambe, non è necessario sollevare lo strumento in alto, l'importante è non torcere il corpo quando si lavora con le mani, le gambe dovrebbero essere divaricate e ginocchia leggermente piegate al massimo carico;
- Una volta completata la pulizia, rimuovere la neve e lo sporco dalla pala, asciugarla con un panno pulito e asciutto e riporla per riporla.
Come scegliere?
Quando si sceglie una pala, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- Lunghezza di taglio. Normalmente dovrebbe raggiungere la spalla del proprietario.
- Metallo utilizzato per realizzare il mestolo. Il titanio e il duralluminio sono considerati i più resistenti e durevoli.
- Materiale di cui è costituito lo stelo. Il legno pesa più dell'alluminio, di cui bisogna tener conto al momento dell'acquisto.
- Presenza di nervature di irrigidimento sulla benna. Questo è un rilievo speciale che aumenta la resistenza del prodotto. Puoi raccogliere più neve al suo interno senza timore che il telo si pieghi.
- Forma della maniglia. Può essere dritto o curvo. Prima dell'acquisto, devi pensare a quale strumento sarà più conveniente lavorare.
- Disponibilità di maniglia. Funge da arresto aggiuntivo, grazie al quale la pala non si ribalta durante lo scarico della neve.
- La presenza di lati sul secchio. Se non ci sono, cadrà la neve. Un ulteriore vantaggio sarà una rientranza sulla superficie di lavoro.
Dove e per quanto acquistare?
Puoi acquistare una pala per la rimozione della neve sia nei negozi al dettaglio che nei mercati online. Le grandi piattaforme online offrono una vasta gamma di modelli di diversi produttori.
I 3 migliori modelli sul mercato
Le pale metalliche più popolari per la rimozione della neve:
Ltse, 500x330 mm, alluminio, manico in legno
Lo strumento è leggero, quindi non è necessario esercitare molto sforzo durante il funzionamento. La benna è dotata di nervature di rinforzo. Il prodotto può essere utilizzato per la pulizia di vari materiali sfusi, anche nel periodo estivo. Prezzo – 1200 rubli.
Strumento centrale Saint Tropez
Dimensioni secchiello: 37x50 cm. Il piano di lavoro e la maniglia sono in alluminio. C'è una maniglia in plastica per una facile presa. Prezzo – 3.100 rubli.
PALISAD
Dimensioni secchio: 34x46,5 cm, lunghezza: 130 cm Il secchio è in alluminio, dotato di tre sponde e rinforzi. Il manico è curvo e ha una comoda impugnatura in plastica. Peso dell'utensile – 1,5 kg. Prezzo – 1650 rubli.
Alternative
In aggiunta alla pala metallica standard, per rimuovere la neve È possibile acquistare i seguenti strumenti:
- pale in legno, plastica, policarbonato;
- modelli con ruote;
- elettropale;
- raschiatori.
Ciascuno dei modelli elencati ha i suoi vantaggi e svantaggi, con i quali devi familiarizzare prima dell'acquisto.
Informazioni utili
Consigli per l'uso e la conservazione pala di metallo:
- Con il passare del tempo la superficie del manico in legno potrebbe frastagliarsi. Per non incontrare schegge è necessario carteggiarlo, verniciarlo e lasciarlo asciugare completamente.È meglio farlo dopo la fine del periodo invernale.
- Per proteggere il taglio dalla putrefazione e dai danni dei roditori, viene trattato 3-4 volte con grasso e poi bruciato sul fuoco. L'importante è non bruciare la maniglia. Questo trattamento non consentirà all'umidità di penetrare nel legno e rimuoverà anche le bave più piccole.
- Prima dello stoccaggio a lungo termine, si consiglia di scollegare il manico e il mestolo, poiché nella zona di contatto tra legno e metallo marcisce rapidamente.
- Puoi proteggere una pala d'acciaio dalla corrosione usando il solfato di rame immergendo il mestolo nella soluzione.
Conclusione
Una pala di metallo è lo strumento più comune per rimuovere la neve. È la migliore incarnazione del rapporto qualità-prezzo, quindi in inverno è molto richiesto.