Piccoli trucchi su come e cosa usare per togliere il catrame dai pantaloni in casa

foto27271-1Le macchie lasciate da qualsiasi tipo di resina sono alcune delle macchie più problematiche. Eliminarli può essere molto difficile.

Per far fronte all'attività, puoi utilizzare ricette popolari o utilizzare prodotti acquistati.

In questo articolo ti diremo come rimuovere il catrame dai pantaloni usando mezzi improvvisati e prodotti chimici domestici.

Da dove cominciare?

Si consiglia di pulire i pantaloni, anche se abiti da lavoro, dalle macchie, anche di catrame, e di lavarli regolarmente. È molto facile macchiare i vestiti con legno o resina epossidica, ma rimuoverli dai pantaloni è un compito difficile.

Se la macchia è fresca e non di grandi dimensioni, le possibilità di rimuoverla senza lasciare traccia aumentano in modo significativo. Ma è necessario agire rapidamente. Sarà più facile rimuovere la macchia subito, prima che la composizione si sia solidificata, che col tempo.

Dovresti iniziare rimuovendo la maggior parte della sostanza adesiva. È necessario, utilizzando tovaglioli o stracci, rimuovere accuratamente la maggior quantità possibile di massa adesiva.

Puoi anche utilizzare qualsiasi oggetto non tagliente: un raschietto, un cucchiaio, ecc. Ma anche se riesci a farlo quasi subito, sui pantaloni resterà comunque un segno evidente nel punto di contatto con la resina.

Rimedi popolari

Molti prodotti domestici possono essere utilizzati per rimuovere le macchie di catrame dai pantaloni. Ma saranno utili solo se la goccia o il cedimento sono già stati rimossi meccanicamente dal materiale.

Come pulire i pantaloni con olio di girasole?

foto27271-2Olio vegetale aiuta a prevenire il completo indurimento della resina.

A contatto con il grasso non indurisce rapidamente ed è più facile da rimuovere dal materiale. Ma dopo averlo rimosso, sarà necessario lavare via la traccia di olio grasso.

Se la resina ha già impregnato le fibre del tessuto e si è indurita, l'uso dell'olio di girasole sarà inefficace.

Etanolo

L'alcol farmaceutico può essere utilizzato nella sua forma pura per rimuovere le macchie residue. Per i piccoli segni questo metodo funziona molto bene.

Applicazione:

  1. Immergere la spugna nell'alcool.
  2. Strofina l'area macchiata in modo che la resina sia inumidita su tutti i lati. Puoi anche lasciare la spugna accesa per qualche minuto affinché agisca.
  3. Strofina di nuovo.
  4. Lavati i pantaloni.

Se i pantaloni sono scuri o stampati, bisogna fare attenzione nell'uso dell'alcool per evitare scolorimenti.

Il video ti mostrerà come pulire il catrame dai pantaloni usando l'alcol:

Benzina

La benzina raffinata è un solvente efficace, che aiuterà a far fronte anche alla resina. Per fare questo, utilizzare un tovagliolo imbevuto di solvente e applicato sulla macchia per diversi minuti. Successivamente, strofina l'area sporca e lava l'oggetto.

Come pulire con acetone?

Per funzionare, avrai bisogno di acetone tecnico. Funzionerà anche il solvente per smalto contenente questa sostanza.

Il farmaco viene applicato sulla macchia utilizzando una spugna mediante movimenti di sfregamento. Puoi lasciare la spugna per un effetto più lungo - per diversi minuti.

Successivamente, la macchia viene nuovamente strofinata.Completa il trattamento: un lavaggio completo.

Amido, trementina e ammoniaca

Se i pantaloni sono realizzati in tessuto che contiene lana naturale, allora È adatto il seguente metodo di rimozione delle macchie:

  • foto27271-3mescolare 1 cucchiaino in un contenitore. ammoniaca e trementina;
  • aggiungere un cucchiaio di fecola di patate;
  • mescolare;
  • applicare la miscela sulla macchia per un paio d'ore, se è asciutta - per 12 ore;
  • pulire la composizione insieme alla resina rimanente;
  • lavare.

Effetto della temperatura

Sia la resina epossidica che quella del legno cambiano le loro proprietà fisiche se esposte ad alte e basse temperature. I metodi di esposizione alla temperatura sono i principali; il loro utilizzo dà risultati ancora migliori rispetto alle applicazioni con solventi.

Congelamento

La soluzione più semplice al problema è l’esposizione al freddo. Questa opzione è una delle più semplici ed efficaci ed è adatta alla maggior parte dei tessuti. L'eccezione sono i materiali molto delicati.

Per raffreddare a basse temperature è conveniente utilizzare il congelatore. I pantaloni vengono piegati in modo che la macchia sia sopra e confezionati in una borsa.

Dopo essere rimasta nel congelatore per 1,5-2 ore, la resina si congela e diventa fragile. In questo stato diventa abbastanza facile romperlo tra le mani, sbriciolarlo e staccarlo.

Se non è possibile mettere l'articolo nel congelatore, È possibile utilizzare il raffreddamento dei cubetti di ghiaccio. Ma questo metodo è meno efficace.

Calore

foto27271-4Il riscaldamento è un'opzione alternativa per la rimozione della resina. La sua scelta dovrebbe tenere conto del materiale con cui è cucito l'oggetto, poiché da questo dipende la temperatura di riscaldamento consentita della piastra del ferro.

Per evitare che la macchia si sposti dall'altra parte della gamba dei pantaloni, all'interno viene posto un pezzo di tavola avvolto in un panno leggero.

Ti serviranno anche salviette di carta o un panno assorbente. Tali tovaglioli vengono applicati al materiale su entrambi i lati e iniziano a stirare.

Maggiore è la temperatura, più velocemente la resina inizierà a sciogliersi.. Ma bisogna tenere conto del fatto che il riscaldamento non dovrebbe essere superiore a quello consentito per un particolare materiale. Queste informazioni possono essere ottenute dall'etichetta del prodotto.

Man mano che si riscalda, la resina inizierà a sciogliersi e verrà assorbita dalla carta assorbente. Dovranno essere sostituiti con altri nuovi. Dopo la stiratura i pantaloni vanno lavati, e sarebbe opportuno utilizzare anche uno smacchiatore.

Come rimuovere le macchie con composti speciali?

Un'alternativa ai rimedi casalinghi sono i prodotti chimici domestici. Il loro effetto permette di modificare la consistenza della resina e favorirne una migliore rimozione.

Candeggina

La candeggina, che ha lo scopo di rendere le cose più bianche, Utilizzabile solo con pantaloni bianchi. Altrimenti potresti ritrovarti con aree scolorite sui pantaloni. L'opzione migliore sono i candeggianti all'ossigeno senza cloro.

Le formulazioni liquide possono essere applicate direttamente sulla macchia; le polveri devono essere diluite con acqua fino ad ottenere una pasta e applicate sulla macchia per alcuni minuti. Dopo l'esposizione locale, i pantaloni devono essere lavati utilizzando il prodotto selezionato.

Una delle buone opzioni è la candeggina antipyatin per capi bianchi Oxi-formula con ossigeno attivo. Prezzo – circa 70 rubli per pacco.

foto27271-5

Smacchiatori

Gli smacchiatori acquistati in negozio sono disponibili in un'ampia gamma di prodotti. Diversi produttori offrono prodotti in diversi segmenti di prezzo.

Uno dei prodotti più collaudati è lo smacchiatore Beckmann.. Resiste alle macchie di bitume, grasso e altri contaminanti difficili.

La macchia viene inumidita con il preparato e lasciata agire. In questo caso, la composizione non deve essere lasciata asciugare direttamente sulla macchia. Dopo che la resina inizia a cedere, l'area macchiata viene pulita, rimuovendo eventuali residui di contaminazione con uno straccio umido.

Il prezzo per bottiglia è di circa 200 rubli.

foto27271-6

Detersivi per piatti

Per rimuovere macchie di resina organica da alberi di conifere e latifoglie Puoi usare il gel per piatti. Contiene componenti in grado di sciogliere i residui resinosi e pulire il materiale. Questo metodo viene utilizzato raramente per rimuovere le macchie epossidiche a causa della sua scarsa efficacia.

Il gel si applica puro sulla zona macchiata dei pantaloni e si lascia agire per 15-20 minuti. Successivamente, la macchia viene strofinata e l'oggetto viene lavato. Uno dei prodotti più apprezzati che possono essere utilizzati per rimuovere tracce di resina è Fairy.

Prezzo – fino a 100 rubli per bottiglia da 450 ml.

foto27271-7

Cosa influenza il tipo di resina?

Ti sarà molto utile sapere che tipo di resina è stata utilizzata per macchiare i tuoi pantaloni.. Se la resina è di legno, ha una composizione organica ed è più facile da rimuovere.

Sintetico, epossidico, molto più difficile da rimuovere dal tessuto. Determinata la tipologia si può iniziare a rimuovere la traccia utilizzando le sostanze apposite.

Consigli e divieti

Quando si rimuove la resina Si consiglia di rispettare una serie di regole e ricordare i divieti:

  1. Non dovresti provare a lavare la macchia con acqua o a immergere l'oggetto, poiché ciò comporterebbe solo un aumento dell'area interessata a causa della crescita della macchia.
  2. I tentativi di tagliare o graffiare la macchia possono causare danni al materiale, inclusa la comparsa di buchi. L'impatto meccanico può essere utilizzato solo per rimuovere il “tappo” superiore della goccia di resina.
  3. L'uso di solventi forti per rimuovere la resina dai pantaloni di qualsiasi tessuto può causare danni al materiale.
Non dovresti provare a rimuovere la resina appiccicosa a mani nude, poiché ciò creerebbe un nuovo problema: come pulire la resina dai palmi delle mani.

Raccomandazioni

foto27271-8I consigli e le raccomandazioni degli esperti ti aiuteranno ad affrontare la macchia dal catrame sui pantaloni nel modo più ottimale:

  • Si consiglia di indossare guanti di gomma quando si inizia a pulire le cose;
  • dovresti cercare di evitare il contatto della macchia appiccicosa con aree pulite dei pantaloni e altre cose;
  • Una macchia non completamente rimossa sarà molto difficile da rimuovere nel tempo.

Se una vasta area dei tuoi pantaloni è stata danneggiata dalla resina, sarà impossibile pulirli completamente.

Troverai consigli e trucchi utili su come rimuovere la resina dai vestiti. Qui.

Conclusione

Il modo in cui rimuovere il catrame dai pantaloni dipende in gran parte dall'entità della macchia, da quanto è vecchia e dal materiale di cui è fatto l'indumento. Sapendo quali semplici ricette popolari possono aiutare a pulire le cose, puoi affrontare il problema anche a casa.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle